Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2022, 11:39   #1
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
Acquisto iPad + penna per disegnare

Ciao a tutti!

Sono un utente Windows e Android, quindi del mondo Apple non so praticamente nulla.
Da un bel po', però, vorrei comprare un'iPad con relativa penna per poterci disegnare con Photoshop e/o Procreate, solo che, appunto, non so da dove partire a guardare e come valutare i vari prodotti.

Mi sono stati regalati dei buoni Edenred per un totale di 500€, spendibili da Euronics e Unieuro: con questa cifra, o al massimo un po' di più, e ovviamente in questi negozi, riesco a trovare qualcosa di decente?

Al contempo, però, immagino che mi converrebbe buttarmi sul ricondizionato, anche se in questo caso non potrei sfruttare i buoni...

Potete un po' "istruirmi" a riguardo e darmi qualche consiglio di acquisto?

Grazie!
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 11:51   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da franco causio Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Sono un utente Windows e Android, quindi del mondo Apple non so praticamente nulla.
Da un bel po', però, vorrei comprare un'iPad con relativa penna per poterci disegnare con Photoshop e/o Procreate, solo che, appunto, non so da dove partire a guardare e come valutare i vari prodotti.

Mi sono stati regalati dei buoni Edenred per un totale di 500€, spendibili da Euronics e Unieuro: con questa cifra, o al massimo un po' di più, e ovviamente in questi negozi, riesco a trovare qualcosa di decente?

Al contempo, però, immagino che mi converrebbe buttarmi sul ricondizionato, anche se in questo caso non potrei sfruttare i buoni...

Potete un po' "istruirmi" a riguardo e darmi qualche consiglio di acquisto?

Grazie!
Prova a guardare gli iPad Air.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 11:58   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Per quella cifra ti porti a casa un ipad air e rispettiva penna, una soluzione ansroid di pari livello costerebbe di più, un tab s8 costa intorno ai 600, però prima di lanciarsi sarebbe meglio trovare il modo di provare come va con le app che hai elencato...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 12:12   #4
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Certo che non fate il minimo sforzo... dove può spendere i buoni se lo sogna un iPad Air. Al massimo può puntare ad un iPad standard (2021, 9° generazione) con penna da pagare a parte, entro i 500€ non ci sta. Già perché poi inutile prendere un modello da 64GB, non è come Android dove molte volte c'è la SD, qua non esiste. Un iPad standard 9° gen WiFi 256GB sta a 458€, senza penna.
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 13:43   #5
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Certo che non fate il minimo sforzo... dove può spendere i buoni se lo sogna un iPad Air. Al massimo può puntare ad un iPad standard (2021, 9° generazione) con penna da pagare a parte, entro i 500€ non ci sta. Già perché poi inutile prendere un modello da 64GB, non è come Android dove molte volte c'è la SD, qua non esiste. Un iPad standard 9° gen WiFi 256GB sta a 458€, senza penna.
Magari capita qualche offerta. Io gli ho suggerito il prodotto, se deve disegnarci magari ha qualche esigenza particolare che giustifichi un Air al posto del base. Se gli basta il base, il modello da 64 con la penna lo prende tranquillo. Che ti servono 256 gb ? Io ho un Air 2 da 64 e non ho mai finito lo spazio. Alla peggio usa il cloud, 50gb vengono 1 euro al mese o con 2 euro al mese 100gb da Google.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 14:09   #6
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Che ti servono 256 gb ? Io ho un Air 2 da 64 e non ho mai finito lo spazio.
Ho un iPad 5th gen, con < 40 app leggerissime ci stanno già 20 GB occupati, non scatto foto, non disegno (lui vuole usare PhotoShop) non uso penna per scrivere o prendere appunti. Solo web browsing e streaming video. In un paio di aggiornamenti di iPadOS ha dovuto swappare le app altrimenti la memoria non bastava. Cloud? Ma perché pagare? al limite ci stanno NAS propri, ammesso che siano raggiungibili anche da remoto. Poi le mie foto e i miei documenti non li backuppo MAI su cloud, per principio. Anche perché tante volte mi trovo ad usare dispositivi dove la connessione non esiste proprio...
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 14:48   #7
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Ho un iPad 5th gen, con < 40 app leggerissime ci stanno già 20 GB occupati, non scatto foto, non disegno (lui vuole usare PhotoShop) non uso penna per scrivere o prendere appunti. Solo web browsing e streaming video. In un paio di aggiornamenti di iPadOS ha dovuto swappare le app altrimenti la memoria non bastava. Cloud? Ma perché pagare? al limite ci stanno NAS propri, ammesso che siano raggiungibili anche da remoto. Poi le mie foto e i miei documenti non li backuppo MAI su cloud, per principio. Anche perché tante volte mi trovo ad usare dispositivi dove la connessione non esiste proprio...
Allora io intanto lascerei da parte le questioni di principio.

Sul perché pagare il cloud io dico perché pagare storage aggiuntivo una fucilata quando oggi vedevo che con 300 euro in offerta compri iPad base 64gb? Quando ti serve storage con 12 euro anno aggiungi 50gb.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 15:58   #8
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Quando ti serve storage con 12 euro anno aggiungi 50gb.
Comunque ha detto che vuole usare PhotoShop... quindi si parte da un minimo di 11 euro al mese che comprendono già 20 GB di cloud, aumentabile a 100 GB a prezzi sempre in stile Adobe... (ho come l'impressione che siate in tanti a parlare senza documentarvi) in ogni caso un tablet per usi pesanti con soli 64 GB nel 2022 lo vedo comunque male.

Ultima modifica di giulia1300 : 31-07-2022 alle 16:01.
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:03   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Comunque ha detto che vuole usare PhotoShop... quindi si parte da un minimo di 10 euro al mese che comprendono già 20 GB di cloud, aumentabile a 100 GB a prezzi sempre in stile Adobe... (ho come l'impressione che siate in tanti a parlare senza documentarvi) in ogni caso un tablet per usi pesanti con soli 64 GB nel 2022 lo vedo comunque male.
Se uno vuole usare Photoshop lo paga cosa c’entra? Mio papà è iscritto dovrebbero essere 12 euro al mese Per la licenza del software (forse risparmi se compri un anno non ricordo)

Io parlavo di storage aggiuntivo. Mica serve per forza quello Adobe per i propri dati.

Comunque lo storage necessario lo deciderà l’acquirente. Ci sono tante opzioni tra comprare modello con più storage o usare il cloud.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:24   #10
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Il cloud è già compreso in PhotoShop:
https://helpx.adobe.com/it/photoshop...-ipad-faq.html



Il costo di PS è 11/mese:

giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:37   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Il cloud è già compreso in PhotoShop:
https://helpx.adobe.com/it/photoshop...-ipad-faq.html



Il costo di PS è 11/mese:

Allora è a posto. Già 20 Gb di cloud compreso nella licenza, in aggiunta allo storage del dispositivo.

Le possibilità di scelta aumentano. Se serve altro storage le opzioni sono molteplici e per tutte le tasche.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 11:59   #12
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
Grazie a tutti per le risposte!

Scusate la domanda stupida, ma, in sé, qual è la differenza sostanziale tra iPad e iPad Air?

Ad esempio, tra questi due:

https://www.euronics.it/informatica/...222002837.html

https://www.euronics.it/informatica/...212011482.html

Le uniche cose che noto sono il processore, la grandezza dello schermo e, soprattutto, la questione RAM. Mi sembra molto strano che l'iPad non ce l'abbia, anche perché... come fa a funzionare?

In alternativa, e qui di RAM parla per entrambi, questi:

https://www.unieuro.it/online/iPad/1...pidAPLMK2L3TYA

https://www.unieuro.it/online/iPad/i...pidAPLMM9C3TYA

A livello di RAM e di processore immagino siano meglio gli Air...

In caso potrei aggiungere qualcosina ai 500€ dei buoni, se proprio.

Per quanto riguarda la penna, meglio andare su un'originale Apple o su una compatibile di un'altra marca?
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 12:56   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da franco causio Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte!

Scusate la domanda stupida, ma, in sé, qual è la differenza sostanziale tra iPad e iPad Air?

Ad esempio, tra questi due:

https://www.euronics.it/informatica/...222002837.html

https://www.euronics.it/informatica/...212011482.html

Le uniche cose che noto sono il processore, la grandezza dello schermo e, soprattutto, la questione RAM. Mi sembra molto strano che l'iPad non ce l'abbia, anche perché... come fa a funzionare?

In alternativa, e qui di RAM parla per entrambi, questi:

https://www.unieuro.it/online/iPad/1...pidAPLMK2L3TYA

https://www.unieuro.it/online/iPad/i...pidAPLMM9C3TYA

A livello di RAM e di processore immagino siano meglio gli Air...

In caso potrei aggiungere qualcosina ai 500€ dei buoni, se proprio.

Per quanto riguarda la penna, meglio andare su un'originale Apple o su una compatibile di un'altra marca?
Air è più potente ha più RAM e lo schermo laminato che potrebbe essere meglio per disegnare. Dico potrebbe perché io non disegno per cui non so dire.

Inoltre Air supporta la seconda generazione di penne, iPad normale la prima. Anche qui io non disegno per cui non saprei dire che differenza ci sia.

Ti ho suggerito di guardare Air giusto perché magari ti serviva qualcosa di specifico, se non è un disegno troppo spinto magari ti basta il base e risparmi parecchio
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2022, 10:36   #14
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Air è più potente ha più RAM e lo schermo laminato che potrebbe essere meglio per disegnare. Dico potrebbe perché io non disegno per cui non so dire.

Inoltre Air supporta la seconda generazione di penne, iPad normale la prima. Anche qui io non disegno per cui non saprei dire che differenza ci sia.

Ti ho suggerito di guardare Air giusto perché magari ti serviva qualcosa di specifico, se non è un disegno troppo spinto magari ti basta il base e risparmi parecchio
Grazie mille!

Guarda, non avendo mai disegnato su schermo non saprei neanche io; ho sempre e solo avuto tavolette grafiche normali, non a schermo.
Adesso mi sto orientando verso l'iPad perché, leggendo in giro, mi sembra appunto lo strumento più performante per fare questo genere di cose, nonché utile anche per cazzeggio di altro genere, naturalmente, rispetto a una tavoletta.
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2022, 12:26   #15
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da franco causio Guarda i messaggi
Grazie mille!

Guarda, non avendo mai disegnato su schermo non saprei neanche io; ho sempre e solo avuto tavolette grafiche normali, non a schermo.
Adesso mi sto orientando verso l'iPad perché, leggendo in giro, mi sembra appunto lo strumento più performante per fare questo genere di cose, nonché utile anche per cazzeggio di altro genere, naturalmente, rispetto a una tavoletta.
Se hai modo vai in un Apple store a provarli allora
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2022, 13:31   #16
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Io non disegno ma dalle specifiche e da quello che ho letto/visto a riguardo: Quello che devi fare lo fai con iPad base.

Certo dovessi disegnare prenderei almeno l’air in modo da avere lo schermo laminato, che rende l’esperienza migliore (la punta della penna è più vicina al tratto disegnato…con tutto ciò che ne consegue).

Il discorso è:

- se puoi prendi almeno un iPad Air del taglio che vuoi…
- se l’unica opzione possibile a livello di budget è l’iPad base allora prendi quello.

La penna io prenderei l’originale, però mai disegnato e mai provato. Quasi certamente se ce ne sono di più prestanti e/o pratiche costano di più. Dovessi scrivere “una vale l’altra”…ma per disegnare serve una certa accuratezza anche per quanto riguarda pressione ed inclinazione
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 19:21   #17
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Ho un iPad 5th gen, con < 40 app leggerissime ci stanno già 20 GB occupati, non scatto foto, non disegno (lui vuole usare PhotoShop) non uso penna per scrivere o prendere appunti. Solo web browsing e streaming video. In un paio di aggiornamenti di iPadOS ha dovuto swappare le app altrimenti la memoria non bastava. Cloud? Ma perché pagare? al limite ci stanno NAS propri, ammesso che siano raggiungibili anche da remoto. Poi le mie foto e i miei documenti non li backuppo MAI su cloud, per principio. Anche perché tante volte mi trovo ad usare dispositivi dove la connessione non esiste proprio...
*
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 16:08   #18
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1282
Se non erro i buoni endered li puoi convertire anche in buoni Amazon, c'è la procedura sul portale.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v