Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2008, 22:53   #861
adz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 225
senza installi niente se su google digiti crossover calculator trovi molti siti che te li calcolano.. tipo questo http://www.lalena.com/Audio/Calculator/XOver/

io volevo costruirmene uno di secondo ordine (12db/ottava) a 3 vie e alla fine l'ho comprato già fatto della ciare, perchè mi costava 30€ in meno che comprare i pezzi sfusi(condensatori bobine ecc) .. ciao!
adz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:47   #862
|robby|
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: milano
Messaggi: 42
grandissimo quel sito!!!
mi sa ke il cross pc salta
cmq per me il problema sono gli induttori, ed ho paura che costino pure...i condensatori riesco a procurarmeli da solo
|robby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 13:19   #863
ducaLuca
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 76
Aiuto per Autocostruzione Ampli senza Alimentazione

Allora, so che per molti questo progetto non ha senso*, ma ho necessità di un qualunque tipo di aggeggio tedesco o marchingegno demoniaco (come dice mia nonna) che:
1) si possa autocostruire
2) non mi faccia spendere un trilione di euro
3) amplifichi anche di poco il segnale audio di una sorgente debole (mp3/palmare) che dovrà suonare su una cassa da 100W RMS circa (3 diffusori). a me però non interessa raggiungere i 100W ma semplicemente avere un suono decente all'aperto, diciamo che sia almeno udibile a distanza di 2 metri dalla cassa. non mi interessa l'spl.
4) abbia un autonomia di almeno 5/6 ore
5) funzioni senza alimentazione esterna, quindi o con batterie o con la stessa debole corrente che arriva dalla sorgente (?)

ora mi rendo conto che il punto 4 e il punto 5 non sono molto compatibili, però da qualche parte, in un qualche tempo, vidi qualche schema. se non erro si trattava di ampli a transistor npn o giù di lì... il chè in teoria dovrebbe avere un senso, in pratica invece di amplificare corrente elettrica, si amplifica il segnale audio (che poi sempre elettrico è). date un occhiata qui, magari si spiega meglio.

aiutooooooo...


* se per voi questo non ha senso, vi dico che la cassa è montata in un telaio ricavato da una cornice per fotografie in compensato, inchiodato a uno scatolone di cartone dell'insalata.

Ultima modifica di ducaLuca : 14-05-2008 alle 13:23.
ducaLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:04   #864
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Il problema è che in natura l'energia non si crea, quindi qualsiasi amplificatore ha bisogno di una sorgente di energia a cui attingere per poter funzionare, nel caso del transistor, si ha da una parte la corrente che entra nel COLLETTORE, ed esce dall'EMETTITORE, mentre quello che regola il tutto è il segnale che entra nella BASE, quindi senza fonte di energia esterna non può funzionare.

Se vuoi costruire un ampli minimale dai un'occhiata qui:

http://digilander.libero.it/nick47/mamu.htm

__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:01   #865
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11833
Comprati un T-Amp... certo con delle casse del genere sarebbe sprecato!



PS: se non sai cosa sia un T-Amp, prova a digitarlo si google e vedrai quanti link escono...
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 441] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 21:46   #866
ducaLuca
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 76
sisi lo so cos'è un t-amp... ho bazzicato per un pò siti misconosciuti come tnt-audio, questo e vari piccoli portali e/o forum che non sono famosi, ma che sono ricchi di informazioni e gente con grandi conoscenze. e come diceva non so chi: "l'unico modo per imparare è circondarsi di persone più brave di se" (o roba simile).

e, come ho scritto anche nel primo post, sò che per principio, quello che fa un amplificatore è appunto amplificare il segnale audio e per farlo, per antonomasia, ci vuole la corrente. però poi ho visto dei circuiti in cui dei transistor amplificavano la corrente senza alimentazione esterna e ho pensato fosse possibile fare lo stesso con un segnale audio. poi su encarta vidi lo schema di un amplificatore npn fatto con tre transistor npn mi pare, l'ho linkato nel primo post... tutte queste cose insieme, unite alla voglia di fare quaccosa che quando la racconti ti fa soddisfatto (come tutto il fai-da-te), ha spinto la mia fantasia...

premetto che non sono un espertissimo di audio e/o elettronica, però le basi ce le ho, diciamo che almeno capisco ciò di cui parlo. più che altro cerco di arrangiarmi col saldatore e pochi soldi, imparando le cose man mano che mi servono... è fu così che imparai il c++... scusate se ho scritto questo post chilometrico e vagheggiante, ma è colpa del polline , dello studio e della stanchezza ...

edit: dai ho ingrassato le parti più importanti così non dovete leggere tutto... vado a dormire che sto in catalessi e domani mi interrogano di filosofia.
ducaLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 22:41   #867
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da ducaLuca Guarda i messaggi
..............però poi ho visto dei circuiti in cui dei transistor amplificavano la corrente senza alimentazione esterna e ho pensato fosse possibile fare lo stesso con un segnale audio.
Sinceramente non mi risulta sia possibile, se posti un link te ne sarei grato, interesserebbe anche a me, visto che sinora ho costruito mostri che consumano tonnellate di corrente per dare pochi watt in uscita.

Quote:
poi su encarta vidi lo schema di un amplificatore npn fatto con tre transistor npn mi pare, l'ho linkato nel primo post...
Forse è proprio qua l'equivoco, nel link del primo post non c'è alcun amplificatore fatto con 3 transistor NPN, ma solo lo schema di funzionamento di un transistor NPN semplificato con anche la bella alimentazione che entra nel collettore, il segnale che entra nella base e l'uscita amplificata nell'emettitore

Buonanotte.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 15:39   #868
ducaLuca
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 76
si scusami, hai ragione... era la stanchezza... cmq il transistor per definizione, a quanto sò, serve ad amplificare un segnale elettrico. e infatti quello schema che sta su encarta fa vedere come il segnale entra nel transistor e poi ne esce amplificato.

[ot]vabbè cmq ora sono troppo stanco per fare un ragionamento sensato senza dire strozzate: non so perchè tutti i miei amici stanno facendo diciott'anni in questi ultimi giorni (e per giorni intendo che è da marzo che faccio un giorno si e uno no). stasera ho una festa, domani ho una festa, sabato una festa in ristorante, domenica una festa, martedì una festa, venerdì prossimo una festa. per ogni festa scendo alle cinque di pomeriggio e mi ritiro alle due o alle tre e fumo e bevo molto, capirai che questo unitamente alle mia insufficienza in tutte le materie (tranne inglese) a scuola, porti il mio cervello a fondersi... [/ot]

Quoto wiki: "I transistor vengono impiegati in ambito elettronico, principalmente, come amplificatori di segnali elettrici o come interruttori elettronici comandati da segnali elettrici"

Se non erro sui transistor ci dovrebbe essere qualcosa qui e qui
ducaLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:16   #869
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da ducaLuca Guarda i messaggi
si scusami, hai ragione... era la stanchezza... cmq il transistor per definizione, a quanto sò, serve ad amplificare un segnale elettrico. e infatti quello schema che sta su encarta fa vedere come il segnale entra nel transistor e poi ne esce amplificato.

[ot]vabbè cmq ora sono troppo stanco per fare un ragionamento sensato senza dire strozzate: non so perchè tutti i miei amici stanno facendo diciott'anni in questi ultimi giorni (e per giorni intendo che è da marzo che faccio un giorno si e uno no). stasera ho una festa, domani ho una festa, sabato una festa in ristorante, domenica una festa, martedì una festa, venerdì prossimo una festa. per ogni festa scendo alle cinque di pomeriggio e mi ritiro alle due o alle tre e fumo e bevo molto, capirai che questo unitamente alle mia insufficienza in tutte le materie (tranne inglese) a scuola, porti il mio cervello a fondersi... [/ot]

Quoto wiki: "I transistor vengono impiegati in ambito elettronico, principalmente, come amplificatori di segnali elettrici o come interruttori elettronici comandati da segnali elettrici"

Se non erro sui transistor ci dovrebbe essere qualcosa qui e qui

Come funziona un transistor credo di saperlo, quello che vorrei farti capire è che di per se un transistor non amplifica niente, serve solo a regolare la corrente che scorre fra il collettore e l'emettitore (alimentazione) e per farlo si serve della corrente che entra nella base (segnale) grazie alla sua costruzione, un transistor può passare dallo stadio di circuito aperto e quindi non scorre corrente fra il collettore e l'emettitore e quello di circuito chiuso per cui scorre corrente con tutte le gradazioni intermedie, quello che regola questo meccanismo è la corrente che entra nella base, più corrente fai entrare e più il circuito lascia passare corrente fra collettore ed emettitore e viceversa.

Non potrai mai amplificare un segnale senza fornire anche energia, ma questa è una regola di fisica oltre che pratica
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:00   #870
ducaLuca
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 76
boh allora o avevo capito cacchio per cucchiaio, o in quei linkdicevano una vagonata di $tronzate, perchè si parla di transistor come regolatore o amplificatore di corrente elettrica. devo ammettere che la cosa mi sembrava strana e alquanto fuori norma, però leggendolo su siti del settore come i due linkati ho avuto la classica reazione della gente ignorante davanti la tv: "ma l'ha detto la tv quindi è vero" e non ci ho riflettutto. grazie per avermi chiarito le idee...
ducaLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 06:18   #871
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da ducaLuca Guarda i messaggi
boh allora o avevo capito cacchio per cucchiaio, o in quei linkdicevano una vagonata di $tronzate, perchè si parla di transistor come regolatore o amplificatore di corrente elettrica. devo ammettere che la cosa mi sembrava strana e alquanto fuori norma, però leggendolo su siti del settore come i due linkati ho avuto la classica reazione della gente ignorante davanti la tv: "ma l'ha detto la tv quindi è vero" e non ci ho riflettutto. grazie per avermi chiarito le idee...
Siamo qua per questo, comunque per amplificatori basilari, trovi molti schemi già pronti, come nal link che ti ho messo, o quelli che ho in firma, ma i miei sono un po' troppo sul versante opposto, consumano molto e rendono poco, a causa del prgetto completamente in classe A.

Ciao
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 12:51   #872
ktmrider
Member
 
L'Avatar di ktmrider
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 37
ciao, allora premetto che non ho idea di cosa tu debba farci ma 100w rms non sono pochi, a te ti ci vuole un amplificatorino che funzioni gia in 12V, se non sbagli ne faceva qualcuno la phonocar e la macrom ( roba tipo 15+15 o 20+20 rms) prendere una batteria 12 volt da moto (perchè è più piccola) e attaccarcelo! secondo me spendi meno che fartelo da solo!
ktmrider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:51   #873
great17
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 4
doppio sub senza descrizioni

salve!!!vi prego di aiutarmi!!
mi sono stati regalati due sub americani nello scatolo non ci sono molti parametri e non viene mensionato il sito ufficiale!
io posto tutti i parametri che ci sono chiedendovi se mi potete aiutare a costruire una cassa armonica da mettere in un cofano posteriore molto piccolo quindi dovra essere il più compatta possibile!!
- 12" subwoofer component
- injected polypropilene cone with rubber edge
- 50 Oz magnet
- 2" (AL) voice coil
- 350 watt max power 180W RMS
- frequency response 30-3000Hz
- impedence 4 Ohm
- Qts 0.45
questi sono tutti i parametri che ho trovato nello scatolo!vi prego di aiutarmi!!!devo fare una cassa piccola come dimenzioni se possibile,poi reflex chiusa non ho idea di cosa significhi!sono un profano del mondo hi-fi quindi chiedo a voi professionisti!!vi ringrazio veramente!!
cmq piacere a tutti io sono Fabrizio!!grazie in anticipo!!
great17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:59   #874
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
servono i parametri T e S dei sub se no puoi solo andare a caso, strano che sui sub non ci sia marca e modello
comunque un 12 pollici ha bisogno "mediamente" di 30 litri in chiusa e di piu' in reflex
fai il conto, la cassa non si fa' piccola per lo spazio si fa' per far suonare il sub se no tanto valeva che ti prendevi un 25cm e non pensare che non suonino

dalla risposta in frequenza sembrano piu' woofer che sub, un sub non arriva a 3000hz

altra cosa collegandoli in serie fanno 8ohm e serve molta potenza, in parallelo 2ohm e non tutti gli ampli reggono 2ohm
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 18:59   #875
Lictor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 457
autocostruzione di impianto 7.1

mi chiedevo se fosse possibile l'autocostruzione di un kit di casse....
mi chiedevo inoltre quali siano gli accorgimenti costruttivi e se esistano guide sul web
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 20:52   #876
Ternil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
Messaggi: 393
che intendi per autocostruzione? vuoi costruirti ogni speaker oppure comprare 7 casse e un sub e abbinarci un ampli 7.1? Se opti per quest'ultima alternativa posso consigliarti, intanto come ampli un onkyo 606. Dipende sempre dal tuo budget comunque.
__________________
*PC* - QX6700 & Enzotech Ultra-X - ATI Radeon HD5750 - Hannspree Xm-S 19" 1440x900 - Foxconn ELA - 4x 1gb DDR2 800 XMS2 - Corsair TX650W - 2x Hitachi Deskstar SATA2 160gb - Enermax CHAKRA - Genius SP-HF1800A. *Hi-Fi* Accuphase C230, P266 - Pioneer PD 904(Modded) - Ars Aures Mi, Cavi Deep Audio.
Ternil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 22:16   #877
Lictor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 457
il buget è limitato... stavo pensado di acquistare i vari speaker in un negozio di car hi-fi e la varia elettronica.. magare lavorare un po' di saldatore per la varia circuiteria e naturalmente di seghetto per il corpo delle casse...
non cerco la perfezione assoluta, ma semplicemente una maggior potenza e una discreta qualità audio di questo set, oltre , naturalmente ai due satelliti aggiuntivihttp://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=15010.
forse potrei anche racuperare il corpo del woofer in legno che mi pare discreto
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 22:56   #878
pantapei
Senior Member
 
L'Avatar di pantapei
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2012
Discreta qualita' con trust.....Direi pessima.......
Ps......quello non è legno.........

http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=62
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 00:10   #879
@less@ndro
Senior Member
 
L'Avatar di @less@ndro
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 5976
mi fai venire in mente un mio impianto... il 4.2!!!!! l'ho tenuto per poco tempo poichè era a dir poco inutile, però posso dire che l'ho fatto!!!
comunque (forse lo sai già) che anche nei più grandi concerti vengono messe, oltre alle casse normali,delle casse vuote (in pratica delle scatole) che hanno il compito di amplificare il suono.
__________________
crosshair formula IV|1090t@4ghz|titan fenrir|4gb ddr3 1600|5870 1gb |HR-03 GT|tx650|vertex1 60gighi|tera vari|benq xl2420t 120hz |Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000
my feedback.....www.9minuti.it.......www.smileBack.cloud
@less@ndro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 00:55   #880
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12095
http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_cinema.htm

Volendo forniscono anche tutto il materiale per realizzarsi l'impianto a mano.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v