Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-11-2021, 09:19   #1
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Gruppo di continuità: necessario o no?

Salve,
apro questa discussione per chiarirmi una questione: arrivato a 45 anni non ho mai avuto un problema di alimentatori o periferiche bruciate perch saltasse la corrente ma allo stesso tempo non faccio altro che leggere, ovunque, di gente che consiglia i gruppi di continuità.
Mi chiarireste questo dubbio? Servono oppure no?
Ho appena acquistato un nuovo pc, assemblato tramite un sito, e dentro c'ho messo 3600 euro di roba. Quindi OVVIAMENTE mi brucerebbe un po' se si rovinasse qualcosa per uno sbalzo di tensione.
Ma cosa si intende esattamente per sbalzo di tensione?
Nel senso: il normale fatto che salta il contatore (perché magari accendiamo lavatrice e condizionatori insieme) può bruciare qualcosa? Oppure parliamo di fulmini? In quel caso non basterebbe semplicemente quei "parafulmine" che ci sono in ciabatte di un certo livello (tipo bticino per intenderci)?
Insomma vorrei capire se è il caso di affrontare quest'ulteriore spesa e mettere questo cassettone ingombrante a fianco a un già ingombrante pc oppure se posso farne a meno, non avendo mai avuto questo genere di problema in nessuna casa in cui ho abitato.
C'è gente che addirittura lo compra per la playstation! E' una mania o c'è un fondo di verità? Possibile che finora sono semplicemente stato fortunato?
fabiogalante è offline  
Old 16-11-2021, 20:56   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
diciamo che tra due eccessi la giusta misura sta nel mezzo

l’ups con la funzione di raddrizzatore può, e solo fino ad una certa misura, correggere gli sbalzi della tensione erogata dal fornitore dell’energia
con i fulmini non c’è storia, un colpo diretto sulla tua abitazione può farti scoppiare letteralmente i muri, figurati cosa può un ups.... che comunque se c’è e hai cu…ehm fortuna si brucia, o meglio esplode, solo lui. Ma ce ne vuole tanta eh…



^^ cliccami

es.
https://tribunatreviso.gelocal.it/tr...olo-1.13953006
https://nuovavenezia.gelocal.it/vene...era-1.15555518
https://www.ilmattino.it/primopiano/...i-1202490.html
https://www.lanuovasardegna.it/olbia...rore-1.8921646

ecc ecc



comunque tutto quanto riguarda gli ups: modelli, marche, prestazioni, tipo di onda erogata ecc ecc lo trovi qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 16-11-2021, 21:12   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Gli sbalzi di corrente li assorbe senza patemi l'alimentatore. L'UPS serve per la continuità elettrica non per i fulmini; hanno dei filtri antisurge ma sono paragonabili a quelli che ha già l'alimentatore.

Ricordati che il fulmine non solo può entrare dalla linea elettrica ma molto più frequentemente dal cavo telefonico, dall'antenna, dalla parabola, dal citofono, dall'allarme. Se fra queste cose c'è un collegamento a filo il fulmine può usarlo per diffondersi e danneggiare.

Se hai intenzione di proteggere questo PC devi usare scaricatori e filtri specifici sia sulla linea elettrica ma anche sul cavo di rete ed eventuali altre periferiche connesse a filo, coassiali, balun etc..

Ma se il fulmine è violento tutto ciò può non bastare. In questo caso prevedi sempre un'assicurazione aggiuntiva sulla casa contro scariche atmosferiche xkè un fulmine forte non brucierà solo il PC.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 17-11-2021, 14:33   #4
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
scusate, sono piu' confuso di prima. lasciamo perdere i fulmini, non credo ci sia questa possibilità.

Quindi l'ups serve solo per non perdere dati? cioè del tipo se non ho salvato e salta la luce?

mi dite se voi lo comprereste o no e se sì perché? scusate la mia ignoranza ma non ho capito
fabiogalante è offline  
Old 17-11-2021, 18:35   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Che alimentatore hai?
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 17-11-2021, 20:57   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
scusate, sono piu' confuso di prima. lasciamo perdere i fulmini, non credo ci sia questa possibilità.

Quindi l'ups serve solo per non perdere dati? cioè del tipo se non ho salvato e salta la luce?

mi dite se voi lo comprereste o no e se sì perché? scusate la mia ignoranza ma non ho capito
Uninterruptible Power Supply

sì, il suo scopo primario è quello di sopperire alla mancanza di alimentazione improvvisa e impronosticabile per permettere a te di continuare il lavoro o salvarlo (dipende dalle prestazioni dell'ups e da quanta energia sia richiesta dai componenti collegati)

in più tutti gli ups (tranne quelli da fustino dixan) offrono anche un raddrizzatore e un power-surge per gli spike. Ma e anche se tante volte si legge "protezione fulmini" in realtà è una protezione blanda per scariche non dirette


l'ups va necessariamente acquistato se
- la tua linea subisce molti sbalzi di tensione (es. nel mio precedente appartamento alle 22 spaccate tutte le lampadine di casa aumentavano di intensità perchè si staccavano i macchinari e dispositivi di aziende e supermercati della zona)
- la tua linea subisce spesso interruzioni, anche di un solo secondo, per svariati motivi
- vuoi essere assolutamente certo di avere un'alimentazione precisa ed affidabile per il tuo pc, vuoi per l'alimentatore, vuoi per il tipo di lavoro che svolgi, o altro

viceversa nulla ti impedisce comunque di acquistarne uno


nel th suindicato a pagina 1 trovi tutte le info che necessiti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 17-11-2021, 22:27   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Va dimensionato per il carico e per lo spunto di corrente in base all'alimentatore che possiedi, altrimenti si sfonda o finisce in protezione.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 18-11-2021, 07:37   #8
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Va dimensionato per il carico e per lo spunto di corrente in base all'alimentatore che possiedi, altrimenti si sfonda o finisce in protezione.
Io ho questo:

750 Watt 80 PLUS GOLD | MSI MPG A750GF


Se non è strettamente necessario preferirei non comprare l'UPS, è un ingombro in più e ripeto non mi è mai capitato nulla a parte che salti di tanto in tanto il contatore perché magari accendo la lavatrice e il forno insieme.
fabiogalante è offline  
Old 18-11-2021, 10:46   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Lascia perdere l'ups allora. Quell'alimentatore è un CWT e di solito qualunque cosa faccia è affidabile e di ottima fattura. Integra già un filtro MOV per le sovratensioni ed una coppia NTC+Relè quando si stacca e si riattacca la corrente rapidamente.

Cmq un UPS adeguato per quell'alimentatore non dovrebbe essere sotto ai 1000VA di spunto, invece per l'assorbimento può bastare meno di 750W se la tua configurazione non ci arriva.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 18-11-2021, 20:16   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
Se non è strettamente necessario preferirei non comprare l'UPS, è un ingombro in più e ripeto non mi è mai capitato nulla

allora fanne a meno

Quote:
a parte che salti di tanto in tanto il contatore perché magari accendo la lavatrice e il forno insieme.
questo è un altro tipo di problema e la soluzione è banalmente quella di cambiare contratto (da 3kw a 4,5 o ancora oltre)

oppure ricordarsi di non accendere gli elettrodomestici energivori tutti assieme

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 20-11-2021, 19:25   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
usa il thread dedicato agli UPS

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v