Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2008, 18:30   #1001
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
Innazitutto trovo le concentrazioni delle specie all'inizio






Ora la formula che mi hai scritto anche tu: (tolgo le unità di misura per comodità)


Risolvo:













Ma i risultati non corrispondono per niente:
A=0.129; B=0.161; C=0.0264.
MI aiuti ? Grazie per la pazienza
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 18:39   #1002
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
semplicemente , stai scegliendo la radice sbagliata! se scegli quella radice, a denominatore ti ritrovi con delle concentrazioni negative! Invece di avere la reazione A+B->C hai piuttosto quella inversa.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 18:45   #1003
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
semplicemente , stai scegliendo la radice sbagliata! se scegli quella radice, a denominatore ti ritrovi con delle concentrazioni negative! Invece di avere la reazione A+B->C hai piuttosto quella inversa.
Mi spieghi meglio perchè non ho capito molto....
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:00   #1004
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Mi spieghi meglio perchè non ho capito molto....
Siamo partiti dal principio che la reazione avvenisse in questo senso: A+B->C

Per questo motivo abbiamo scelto "-x" per i reagenti e "+" per i prodotti. Ci aspettavamo che il sistema producesse C partendo da A e B. Per effetto dell'equilibrio invece, la reazione che avviene nel sistema è C->A+B. Se scegli la radice positiva, ti ritrovi che [A-x] e [B-x] sono quantità negative, e questo non può essere ! Devi quindi scegliere la radice negativa, che in questo caso significa l'evoluzione del sistema verso i reagenti.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:05   #1005
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Siamo partiti dal principio che la reazione avvenisse in questo senso: A+B->C

Per questo motivo abbiamo scelto "-x" per i reagenti e "+" per i prodotti. Ci aspettavamo che il sistema producesse C partendo da A e B. Per effetto dell'equilibrio invece, la reazione che avviene nel sistema è C->A+B. Se scegli la radice positiva, ti ritrovi che [A-x] e [B-x] sono quantità negative, e questo non può essere ! Devi quindi scegliere la radice negativa, che in questo caso significa l'evoluzione del sistema verso i reagenti.
Thx, ma io come faccio a sapere quando la reazione si inverte ?
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:42   #1006
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Thx, ma io come faccio a sapere quando la reazione si inverte ?



Non importa. il segno della variabile puoi sceglierlo come meglio ti aggrada (facendo attenzione a non confondere reagenti con prodotti), l'importante è che scegli la radice corretta.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:55   #1007
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 332
Ragazzi ho alcuni dubbi sull'effetto fotoelettrico. Vi dico bene o male quello che ho capito.

Effetto fotoelettrico: emissione di elettroni da parte di una superficia metallica non appena questa viene irraggiata con fotoni di determinata frequenza.

La teoria classica fondava la propria analisi del fenomeno basandosi sulla natura ondulatoria della luce. Secondo questa infatti all'aumentare dell'intensità (che è il quadrato dell'ampiezza) doveva aumentare anche l'energia cinetica dei fotoni emessi. Questo non accadeva.
*qui ho il primo dubbio ... l'ampiezza determina l'energia dell'onda?*


La teoria quantistica invece, basandosi sull'esperimento del corpo nero, aveva capito che in realtà lo scambio di energia fra materia avveniva in pacchetti discreti di energia, in particolare ogni fotone trasportava un'energia pari a E= hf con f frequenza della luce incidente.

Detto questo, secondo la teoria quantistica, abbiamo per la proprietà di conservazione dell'energia:

1/2 mv^2 = hf - hf'

Ovvero l'energia cinetica degli elettroni uscenti era data dalla differenza fra energia incidente meno energia necessaria per strappare l'elettrone (da qui si dedusse che l'elettrone veniva espulso solo a patto di fornire una luce di una determinata frequenza caratteristica del metallo).

Aumentando l'intensità della luce quindi, anzichè aumentare l'energia trasportata, aumentava il numero di fotoni, cioè il numero di collisioni e quindi il numero di elettroni espulsi ma non la loro energia cinetica.


Quindi, ricapitolando ... l'errore della teoria classica qual è? Il fatto di credere che l'energia della luce fosse proporzionale alla sua intensità?


Dato che ci sono aggiungo un altro piccolo dubbio sui modelli atomici.

Ruttherford parla di orbite con elettroni che oscillano di accelerazione non nulla intorno al nucleo. Questo ovviamente è sbagliato perchè se così fosse l'elettrone emetterebbe onda di una certa frequenza, quindi perderebbe energia e di conseguenza collasserebbe verso il nucleo per mancanza di energia cinetica.

Bohr invece dice che sono possibili solo determinate orbite in cui il momento angolare dell'elettrone è multiplo intero della costante ridotta di Plank -tale intero altro non è che il numero quantico principale -. Le orbite sono stazionarie, ovvero l'elettrone non perde energia ruotando intorno ad esse ma questa viene liberata soltanto se l'elettrone salta di livello verso uno piu' interno e si libera sottoforma di fotone di energia pari alla differenza delle energie delle due orbite in questione.

Quello che non capisco è che se la teoria classica dice che un corpo ruotando intorno a un'orbita perde energia (cosa vera per sistemi binari macroscopici come stelle) , anche l'elettrone di Bohr fondamentalmente ruota intorno a un'orbita. Perchè la cosa vale per Ruttherford e non per Bohr quindi?

Magari ho fatto molta confusione, vi prego di aiutarmi il prima possibile che ho l'esame domani. Anche se potete darmi solo qualche indicazione.

Ultima modifica di :.Blizzard.: : 27-07-2008 alle 20:09.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 21:03   #1008
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Ragazzi ho alcuni dubbi sull'effetto fotoelettrico. Vi dico bene o male quello che ho capito.

Effetto fotoelettrico: emissione di elettroni da parte di una superficia metallica non appena questa viene irraggiata con fotoni di determinata frequenza.

La teoria classica fondava la propria analisi del fenomeno basandosi sulla natura ondulatoria della luce. Secondo questa infatti all'aumentare dell'intensità (che è il quadrato dell'ampiezza) doveva aumentare anche l'energia cinetica dei fotoni emessi. Questo non accadeva.
*qui ho il primo dubbio ... l'ampiezza determina l'energia dell'onda?*


La teoria quantistica invece, basandosi sull'esperimento del corpo nero, aveva capito che in realtà lo scambio di energia fra materia avveniva in pacchetti discreti di energia, in particolare ogni fotone trasportava un'energia pari a E= hf con f frequenza della luce incidente.

Detto questo, secondo la teoria quantistica, abbiamo per la proprietà di conservazione dell'energia:

1/2 mv^2 = hf - hf'

Ovvero l'energia cinetica degli elettroni uscenti era data dalla differenza fra energia incidente meno energia necessaria per strappare l'elettrone (da qui si dedusse che l'elettrone veniva espulso solo a patto di fornire una luce di una determinata frequenza caratteristica del metallo).

Aumentando l'intensità della luce quindi, anzichè aumentare l'energia trasportata, aumentava il numero di fotoni, cioè il numero di collisioni e quindi il numero di elettroni espulsi ma non la loro energia cinetica.


Quindi, ricapitolando ... l'errore della teoria classica qual è? Il fatto di credere che l'energia della luce fosse proporzionale alla sua intensità?


Dato che ci sono aggiungo un altro piccolo dubbio sui modelli atomici.

Ruttherford parla di orbite con elettroni che oscillano di accelerazione non nulla intorno al nucleo. Questo ovviamente è sbagliato perchè se così fosse l'elettrone emetterebbe onda di una certa frequenza, quindi perderebbe energia e di conseguenza collasserebbe verso il nucleo per mancanza di energia cinetica.

Bohr invece dice che sono possibili solo determinate orbite in cui il momento angolare dell'elettrone è multiplo intero della costante ridotta di Plank -tale intero altro non è che il numero quantico principale -. Le orbite sono stazionarie, ovvero l'elettrone non perde energia ruotando intorno ad esse ma questa viene liberata soltanto se l'elettrone salta di livello verso uno piu' interno e si libera sottoforma di fotone di energia pari alla differenza delle energie delle due orbite in questione.

Quello che non capisco è che se la teoria classica dice che un corpo ruotando intorno a un'orbita perde energia (cosa vera per sistemi binari macroscopici come stelle) , anche l'elettrone di Bohr fondamentalmente ruota intorno a un'orbita. Perchè la cosa vale per Ruttherford e non per Bohr quindi?

Magari ho fatto molta confusione, vi prego di aiutarmi il prima possibile che ho l'esame domani. Anche se potete darmi solo qualche indicazione.

L'errore della teoria classica era considerare valido ogni valore per quantità come l'energia . Essendo l'energia per gli elettroni attorno al nucleo quantizzata, i dati sperimentali erano in forte disaccordo con le equazioni della teoria classica.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 21:20   #1009
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
L'errore della teoria classica era considerare valido ogni valore per quantità come l'energia . Essendo l'energia per gli elettroni attorno al nucleo quantizzata, i dati sperimentali erano in forte disaccordo con le equazioni della teoria classica.
E anche considerandoli discreti ... non riesco a capire perchè secondo Bohr non poteva avvenire la teoria del collasso considerando che di fatto l'elettrone anche secondo lui ruota intorno a delle orbite, con l'unica differenza rispetto a Ruttherford che queste orbite sono prestabilite e stazionarie.

Oltretutto vedevo nelle dispense del prof che subito dopo il modello di Bohr mette un'equazione con scritto forza coulumbiana = forza centrifuga .. boh ... mesà che non lo passo 'st'esame

Ultima modifica di :.Blizzard.: : 27-07-2008 alle 21:49.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 09:50   #1010
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 332
alla fine ho preso 28 per grazia divina .. se qualcuno volesse ad ogni modo chiarirmi i dubbi, sono qui che ascolto.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 14:18   #1011
andreananotec
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 0
SiH4&NH3

Ciao ragazzi,
qualcuno mi sa dare qualche informazione riguardo le molecole di SiH4 e di NH3, solo per quanto riguarda il tipo di legame del SiH4 e dell' NH3 e le energie di dissociazione delle singole molecole (quale è più stabile con la Temperatura).
Grazie.
andreananotec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 14:49   #1012
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da andreananotec Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
qualcuno mi sa dare qualche informazione riguardo le molecole di SiH4 e di NH3, solo per quanto riguarda il tipo di legame del SiH4 e dell' NH3 e le energie di dissociazione delle singole molecole (quale è più stabile con la Temperatura).
Grazie.
i legami sono per entrambi i composti covalenti polari...per il silano e' quasi un covalente puro

l'energia di legame Si-H e' pari a 293 kJ/mol mentre per il legame Si-O e' piu' elevata e pari a 368 kJ/mol... per cui gli idruri del silicio tendono a bruciare facilmente in aria

l'energia del legame N-H invece e' piu' elevata..400 kJ/mol per cui l'ammoniaca e' ossidabile con piu' difficolta'
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 18:59   #1013
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
All'esame di abilitazione alla professione di Chimico, un professore associato di Chimica Organica ha chiesto:

Quote:
Quali sono gli stereoisomeri dell'acido acetico?
Il candidato è rimasto basìto e non ha risposto.

Io ci sto pensando da qualche giorno, e ancora non ho capito se il prof. si è fumato una canna prima di fare questa domanda o se avesse in mente qualcosa di serio.
Propendo per la prima, ma vorrei sentire la vostra opinione.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:03   #1014
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Enantiomeri?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:05   #1015
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Enantiomeri?
Ha parlato in generale di stereoisomeri.

Ora, una mezza idea ce la potrei pure avere, ma mi gioco un braccio che il prof. non avesse in mente nulla del genere e sia semplicemente un ignorante.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:10   #1016
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Se non sono fuso dal caldo, si possono immaginere gli enantiomeri.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:12   #1017
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Se non sono fuso dal caldo, si possono immaginere gli enantiomeri.
No, l'acido acetico è achirale, enantiomeri di sicuro non ne ha.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:16   #1018
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
No, l'acido acetico è achirale, enantiomeri di sicuro non ne ha.


stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:22   #1019
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
No, no, aspetta, invece potresti aver reagione se lo si pensa in un certo modo...

Se si vuole ammettere che l'acido acetico abbia dei diastereoisomeri, allora può avere anche degli enantiomeri.

Il punto è: c'è qualcuno che se la senta di affermare che l'acido acetico ha dei diastereoisomeri?
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 20:01   #1020
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
No, no, aspetta, invece potresti aver reagione se lo si pensa in un certo modo...

Se si vuole ammettere che l'acido acetico abbia dei diastereoisomeri, allora può avere anche degli enantiomeri.

Il punto è: c'è qualcuno che se la senta di affermare che l'acido acetico ha dei diastereoisomeri?

Nel delirio (sto studiando troppo ) chissà cosa ho pensato.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v