Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2018, 18:29   #1
andbarg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Messaggi: 40
Fibra Wind (VoIP): possibilità di usare telefono fisso non attaccandolo al router?

Buonasera a tutti,

Sono intenzionato ad attivare Internet 200 Wind (ora ho adsl wind 20 mega), ma prima di procedere ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a dissipare.

Ho però letto che la fibra WInd utilizza la tecnologia Voip per le telefonate e qui sorgerebbe un problema.
Il modem/router attuale è in camera mia attaccato al pc via ethernet (e la notte lo spengo essendo anche vicino al letto) e in camera dei miei c'è il telefono fisso di casa.
Non posso eventualmente attaccare il futuro modem Vdsl/touter dove ho il telefono fisso perché vorrebbe dire far dormire mio padre con il router a 30 cm di distanza dalla testa (non mi pare il caso) ne posso spostare il telefono fisso di casa in camera mia per motivi di comodità.

Quindi la mia domanda è: posso continuare ad usare il futuro modem vdsl in qualche modo in camera mia lasciando il telefono fisso in camera dei miei?
E poi il telefono fisso, a prescindere se si può fare come sopra descritto, funzionerà sempre e solo se il modem/router vdsl rimarrà acceso?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 07:48   #2
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
purtroppo la linea voip funziona solo quando è acceso il router. comunque se prendi un fritzbox puoi spegnere/accendere il wifi con la semplice pressione di un tasto ma le funzioni telefoniche rimangono attive
anche altri router hanno il comando del wifi esterno
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 08:56   #3
andbarg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Messaggi: 40
Quindi, giusto per capire bene, stai dicendo che il telefono/i telefoni devono stare necessariamente attaccati al router però c'è la possibilità di spegnere il router con i telefoni che continuano a funzionare anche con router spento?
Oltre al fatto di dormire con il router a 30 cm dalla testa (che non è proprio sano) infatti ci sarebbe il problema che non è il massimo dormire con tutte le luci accese del router.

Ps Wind fornisce obbligatoriamente il suo modem con l'offerta Internet 200, il modem dovrebbe essere il D-LINK DVA-5592. Ha questa funzione che dici tu?

Grazie per la tua risposta
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 09:11   #4
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
No aspetta, ha detto che puoi spegnere il WIFI e il telefono in teoria continua a funzionare, ma non puoi spegnere il router, altrimenti anche il telefono smette di funzionare.

Per le luci spesso nelle impostazioni c`e` la possibilita` di disattivarle, o ad orari predefiniti o in generale.
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 09:16   #5
andbarg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Messaggi: 40
Ah ok. Ho questa fregatura che il router nel caso dovrei comunque metterlo o in camera mia o in camera dei miei genitori. Anche se si potessero spegnere le luci, il router quindi deve rimanere sempre acceso insomma... per una questione anche di onde purtroppo non è il massimo.
Mannaggia misa dovrò rinunciare alla fibra, peccato perchè la pagherei quanto pago tutt'ora la mia linea 20 mega.

Comunque grazie a tutti per le vostre informazioni
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 09:33   #6
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
l`alternativa e` farti mettere il modem fibra ad esempio in ingresso. Dovrai connettere il fisso via wi fi, ma risolvi il problema luci/onde.
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 09:41   #7
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da andbarg Guarda i messaggi
Ah ok. Ho questa fregatura che il router nel caso dovrei comunque metterlo o in camera mia o in camera dei miei genitori. Anche se si potessero spegnere le luci, il router quindi deve rimanere sempre acceso insomma... per una questione anche di onde purtroppo non è il massimo.
Mannaggia misa dovrò rinunciare alla fibra, peccato perchè la pagherei quanto pago tutt'ora la mia linea 20 mega.

Comunque grazie a tutti per le vostre informazioni
Scusa ma se spegni il wifi che onde vuoi che ti arrivino?
Cmq come ti hanno detto il modem deve essere sempre acceso,il wifi lo puoi spegnere.

Il modem ricordati che va messo sulla presa principale quella dove arriva il segnale dall'esterno. Se hai prese secondarie puoi far fare a un elettricista il ribaltamento delle prese(è un'operazione banale che non dovrebbe costarti molto) questo permette quando si è in VOIP di poter usare i telefoni sulle altre prese secondarie senza che siano collegati direttamente al modem(ma il modem deve comunque rimanere acceso)
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 11:46   #8
andbarg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
Scusa ma se spegni il wifi che onde vuoi che ti arrivino?
Cmq come ti hanno detto il modem deve essere sempre acceso,il wifi lo puoi spegnere.

Il modem ricordati che va messo sulla presa principale quella dove arriva il segnale dall'esterno. Se hai prese secondarie puoi far fare a un elettricista il ribaltamento delle prese(è un'operazione banale che non dovrebbe costarti molto) questo permette quando si è in VOIP di poter usare i telefoni sulle altre prese secondarie senza che siano collegati direttamente al modem(ma il modem deve comunque rimanere acceso)
Si certo se si puo spegnere il WiFi e spegnere anche le luci gia tolgo molti dei "problemi". Devo solo controllare se il modem che fornisce obbligatoriamente la Wind supporta queste due funzioni
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 13:50   #9
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da andbarg Guarda i messaggi
Si certo se si puo spegnere il WiFi e spegnere anche le luci gia tolgo molti dei "problemi". Devo solo controllare se il modem che fornisce obbligatoriamente la Wind supporta queste due funzioni
Io ho il modem della fibra 100 della dlink e il wifi si poteva spegnere(non ricordo un solo modem che abbia il wifi dove il non fosse disattivabile, ma controlla per sicurezza)...le luci la vedo dura...se il modem è in funzione sono sempre accese(al massimo si spegne quella del wifi se lo disabiliti).

Un solo dubbio...sei sicuro che la presa principale sia in camera? di solito si trova vicino all'ingresso di casa...poi ci sono le secondarie nelle camere...
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 14:11   #10
andbarg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Messaggi: 40
Chiedevo se si poteva disabilitare il wifi perché io ho un vecchio Netgear dg834g che non ha questa opzione

Si la presa centrale sta li, all'ingresso non ho prese del telefono e le uniche sono una in sala, una in camera da letto e una in camera mia, se poi quella non dovesse essere la presa centrale amen faro venire un tecnico.

Eh se non si possono disattivare tutte le luci mio padre (giustamente) romperà, anche perché di notte tutte quelle luci accese faranno più luce di un albero di natale. Non è il massimo dormire cosi e spegnere il modem non posso perchè si spegnerebbe anche il telefono da come mi dite.

Misa devo desistere dal farmi la fibra
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 10:24   #11
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da andbarg Guarda i messaggi
Chiedevo se si poteva disabilitare il wifi perché io ho un vecchio Netgear dg834g che non ha questa opzione

Si la presa centrale sta li, all'ingresso non ho prese del telefono e le uniche sono una in sala, una in camera da letto e una in camera mia, se poi quella non dovesse essere la presa centrale amen faro venire un tecnico.

Eh se non si possono disattivare tutte le luci mio padre (giustamente) romperà, anche perché di notte tutte quelle luci accese faranno più luce di un albero di natale. Non è il massimo dormire cosi e spegnere il modem non posso perchè si spegnerebbe anche il telefono da come mi dite.

Misa devo desistere dal farmi la fibra
Domanda magari stupida....quale è la più vicina all'ingresso?di solito è quella la principale...secondo me dovrebbe essere quella della sala la principale, per come sono strutturate di solito le case(mai vista quella di una camera come principale, sinceramente, a meno che non fosse l'unica della casa).
Cmq un elettricista sicuramente ti saprà dire(non ne conosci magari uno che venga a farti un controllo senza farti spendere un capitale? ), se fosse quella della sala avresti risolto, lì attacchi il modem e nelle stanze fai il ribaltamento delle prese. In questo modo il modem lo puoi lasciare acceso e non dà fastidio a nessuno e il telefono lo puoi collegare dove vuoi
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 11:48   #12
andbarg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
Domanda magari stupida....quale è la più vicina all'ingresso?di solito è quella la principale...secondo me dovrebbe essere quella della sala la principale, per come sono strutturate di solito le case(mai vista quella di una camera come principale, sinceramente, a meno che non fosse l'unica della casa).
Cmq un elettricista sicuramente ti saprà dire(non ne conosci magari uno che venga a farti un controllo senza farti spendere un capitale? ), se fosse quella della sala avresti risolto, lì attacchi il modem e nelle stanze fai il ribaltamento delle prese. In questo modo il modem lo puoi lasciare acceso e non dà fastidio a nessuno e il telefono lo puoi collegare dove vuoi
Considera anche se fosse quella in sala quella principale non posso metterlo li perche dove c'è la presa del telefono abbiamo il divano davanti ahahaha un macello casa mia
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 12:39   #13
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da andbarg Guarda i messaggi
Considera anche se fosse quella in sala quella principale non posso metterlo li perche dove c'è la presa del telefono abbiamo il divano davanti ahahaha un macello casa mia
ok mi arrendo
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v