Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2017, 08:45   #1
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Router Modem VDSL2 Plus 35b TP-LINK VR2800v

Ed eccolo qui il nuovo gioiellino di punta della TP-LINK...pensato per il mercato tedesco ma compatibilissimo coi provider italiani...il VR2800v!!! Supporto VOIP dect e supporto connessioni VDSL2 plus (aka 35b) fino a 350Mbit/sec!!!










Di seguito le caratteristiche


Super VDSL – L'ultima tecnologia Super VDSL (VDSL2 Profile 35b) offre velocità Internet fino a 350 Mbps, mentre la tecnologia G.vector e RNC garantiscono stabilità avanzata della trasmissione dei dati


4×4 MU-MIMO – Trasferisce simultaneamente i dati su più dispositivi per prestazioni 4x più veloci


NitroQAMTM and 4-Stream – Supera i limiti di velocità Wi-Fi della generazione precedente, raggiungendo fino a 600 Mbps su 2,4 GHz e 2167 Mbps su 5 GHz


HD Telephony – Supporta fino a sei portatili digitali con base DECT integrata con due telefoni analogici o fax, oltre a 540 minuti di archiviazione della segreteria telefonica


1GHz Dual-Core CPU – La massima potenza di elaborazione mantiene rapide e stabili le connessioni, i trasferimenti di dati e le attività ad uso intensivo di larghezza di banda per tutti i dispositivi connessi


TP-Link Tether App – Accedi e gestisci facilmente la tua rete, incluso il controllo remoto e gli aggiornamenti automatici, utilizzando qualsiasi dispositivo mobile iOS o Android


Lightning-Fast Wired Connection – Due porte USB 3.0 e quattro Gigabit Ethernet arrivano fino a 10 volte più velocemente rispetto alla generazione precedente per liberare l'intrattenimento domestico



Considerazioni personali e consigli utili


Per chi desidera un modem router voip che abbia il supporto alla vdsl2 plus (anche tenendo d'occhio il portafoglio visto che si trova online a circa 220 euro sui siti tedeschi!) questo è l'ideale. L'interfaccia semplice (italiano incluso) e intuitiva, e funzioni come il supporto al

Voip DECT, l'Upnp, il Qos, il Print Storage e tanto altro fanno di questo apparato un vero gioiellino, il tutto unito ad una copertura 2,4GHz eccellente e 5Ghz superiore alla media, nonchè ad uno stabile ed elevato aggancio di portante. Personalmente lo uso con Fastweb (in modalità modem-router e ip dinamico wan) e non ho nessun tipo di problema. Supporta tranquillamente l'annex B e non l'A ma questo basta e avanza per garantire piena compatibilità VDSL con tutti i provider italiani

(Tiscali,Infostrada e Tim vanno configurati in PPPoE). E' possibile inoltre con Tim utilizzare il voip direttamente con questo modello senza mettere in cascata nulla, estrapolando i dati tramite questa

procedura
. In ogni caso col tempo realizzerò una guida completa al Voip sul 2800v e nel frattempo chi fosse interessato può scrivere qua nel thread per maggiori info. In ultimo due consigli; il firmware è su certi aspetti

ancora acerbo, per cui disattivate il Qos e impostate manualmente le porte da aprire per i vari servizi, altrimenti potreste avere qualche problemino. That's all per adesso!!!


Ultimi firmware, manuale e simulatore interfaccia

Potete trovare gli ultimi firmware (ufficiali e beta) relativi al vr2800v direttamente qui, qui abbiamo il manuale per esteso (soltanto in lingua inglese per adesso) e infine qui il simulatore interfaccia per farvi un idea!


Hardware

Il vr2800v (come il suo fratello minore vr2800, che però non ha nè voip nè 35b) monta chipset broadcom e nello specifico

xdsl= BCM63136V+BCM6303
Wireless: BCM43602+BCM4366


Telnet

Questi i comandi telnet disponibili




come potete vedere per modificare l snr c'è il comando config adsl (bisogna digitare config adsl --snr X) ma è bloccato via software, nel senso che se si da il comando non succede nulla. Ho chiesto comunque all'assistenza tplink tedesca se può rilasciarmi in via eccezionale un firmware non bloccato, nel caso me lo diano lo posto quissu'. Se si digita poi adsl show info si possono leggere parametri aggiuntivi sulla linea.




Ultima modifica di tplinker : 12-01-2018 alle 13:46.
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 19:50   #2
Ali3n77
Senior Member
 
L'Avatar di Ali3n77
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Messaggi: 5981
Ottimo thread! Interessato avendo un fritz 7590.
Che chipset monta per l'adsl?
Mi mandi in pm i link dei siti dove acquistarlo?
Grazie
__________________
ZOTAC 4070S bios modded by by me
BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4K
Grazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 20:30   #3
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Monta broadcom e nello specifico

xdsl= BCM63136V+BCM6303
Wireless: BCM43602+BCM4366

Ti mando in privato i link x l acquisto
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 20:42   #4
Ali3n77
Senior Member
 
L'Avatar di Ali3n77
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Messaggi: 5981
Quote:
Originariamente inviato da tplinker Guarda i messaggi
Monta broadcom e nello specifico

xdsl= BCM63136V+BCM6303
Wireless: BCM43602+BCM4366

Ti mando in privato i link x l acquisto
Ok grazie, quanto aggancia piu' del fritz? No perche' dallo scolapasta TIM col fritz ho fatto un balzo enorme, da 118mb a 170mb ....
Sulla tua linea dal fritz a questo ?
__________________
ZOTAC 4070S bios modded by by me
BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4K
Grazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 21:05   #5
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Ok grazie, quanto aggancia piu' del fritz? No perche' dallo scolapasta TIM col fritz ho fatto un balzo enorme, da 118mb a 170mb ....
Sulla tua linea dal fritz a questo ?
A me pure ha fatto un balzo enorme in termini di portante rispetto al fastgate che avevo. Credo che con questo agganceresti anche piu del fritz ma la cosa che maggiormente mi ha colpito di questo modello e' la stabilita della portante, non cade praticamente mai ed e' stabilissima (leggevo invece di problemi sul 7590 nel thread di la)
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 21:14   #6
Ali3n77
Senior Member
 
L'Avatar di Ali3n77
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Messaggi: 5981
Quote:
Originariamente inviato da tplinker Guarda i messaggi
A me pure ha fatto un balzo enorme in termini di portante rispetto al fastgate che avevo. Credo che con questo agganceresti anche piu del fritz ma la cosa che maggiormente mi ha colpito di questo modello e' la stabilita della portante, non cade praticamente mai ed e' stabilissima (leggevo invece di problemi sul 7590 nel thread di la)
Io non ho assolutamente problemi di stabilita' ..
Volevo vedere le differenze di aggancio tra questo modello e il 7590..
__________________
ZOTAC 4070S bios modded by by me
BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4K
Grazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 21:20   #7
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Io non ho assolutamente problemi di stabilita' ..
Volevo vedere le differenze di aggancio tra questo modello e il 7590..
il mio su una vdsl2 (tra poco sarà vdsl2 plus perchè ho chiesto l upgrade a fastweb) da questi valori


Ultima modifica di tplinker : 25-12-2017 alle 21:25.
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 22:18   #8
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
@tplinker - Ciao, molto interessante: per favore manda anche a me i link per l'acquisto in PM.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 22:29   #9
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
@tplinker - Ciao, molto interessante: per favore manda anche a me i link per l'acquisto in PM.
Fatto. Controlla i pm Questo modello monta broadcom come chipset xdsl (a differenza dell acerbo Lantiq del 7590) ed è una garanzia in termini di stabilità e aggancio portante. Inoltre la spesa da sostenere per portarselo a casa è nettamente inferiore al Fritz.
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 04:39   #10
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da tplinker Guarda i messaggi
il mio su una vdsl2 (tra poco sarà vdsl2 plus perchè ho chiesto l upgrade a fastweb) da questi valori

Da telnet che opzioni ci sono? Puoi fare uno screen dei comandi disponibili?

Grazie.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 26-12-2017 alle 05:05.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 06:15   #11
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
questi i comandi telnet disponibili




come potete vedere per modificare l snr c'è il comando config adsl (bisogna digitare config adsl --snr X) ma è bloccato via software, nel senso che se si da il comando non succede nulla. Ho chiesto comunque all'assistenza tplink tedesca se può rilasciarmi in via eccezionale un firmware non bloccato, nel caso me lo diano lo posto quissu'. Se si digita poi adsl show info si possono leggere parametri aggiuntivi sulla linea (quando il campo currentProfile è vuoto, vuol dire che è attivo il 35b sulla linea, perchè prima avevo il 17a e me lo indicava correttamente da telnet e poi mi sono fatto spostare sul 35b dall assistenza fastweb, pur rimanendo con la stessa portante xkè non mi hanno ancora attivato l opzione 200 mega)





Ultima modifica di tplinker : 26-12-2017 alle 06:28.
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 13:14   #12
zichichi
Senior Member
 
L'Avatar di zichichi
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
Messaggi: 436
Anche io interessato, potresti inviarmi pm? Sai dirmi se è possibile monitorare il consumo di banda in tempo reale dei singoli dispositivi connessi? Parental control? Grazie.
zichichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 14:06   #13
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da zichichi Guarda i messaggi
Anche io interessato, potresti inviarmi pm? Sai dirmi se è possibile monitorare il consumo di banda in tempo reale dei singoli dispositivi connessi? Parental control? Grazie.
Il consumo in tempo reale della banda dei vari client (stile Asus) non è presente, mentre invece lo è il parental control

tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 18:13   #14
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da tplinker Guarda i messaggi
questi i comandi telnet disponibili




come potete vedere per modificare l snr c'è il comando config adsl (bisogna digitare config adsl --snr X) ma è bloccato via software, nel senso che se si da il comando non succede nulla. Ho chiesto comunque all'assistenza tplink tedesca se può rilasciarmi in via eccezionale un firmware non bloccato, nel caso me lo diano lo posto quissu'. Se si digita poi adsl show info si possono leggere parametri aggiuntivi sulla linea (quando il campo currentProfile è vuoto, vuol dire che è attivo il 35b sulla linea, perchè prima avevo il 17a e me lo indicava correttamente da telnet e poi mi sono fatto spostare sul 35b dall assistenza fastweb, pur rimanendo con la stessa portante xkè non mi hanno ancora attivato l opzione 200 mega)




OK grazie, vedo che ci sono le stesse statistiche degli altri modelli TP-Link degli ultimi anni, con interfaccia customizzata senza il comando "adslctl\xdslctl".
Chissà se si decideranno mai ad abilitarlo, se hai qualche novità facci sapere.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 10:28   #15
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
pare ci sia una procedura per sbloccare il telnet su questo router utilizzando la porta 1023 e modificando il file di configurazione del router che poi deve essere ricaricato nella GUI web. Riporto la procedura dal forum inglese testata sul VR600 ma altri dicono che funziona anche sul 2800. Il mio problema è che, quando vado a salvare il file di testo in xml per poi modificarlo, questo assume delle dimensioni troppo grandi (vicine a 100KB) che non vengono digerite dalla GUI del 2800v. Il file bin originario infatti è di pochi KB e non riesco a spiegarmi come convertendolo in xml (ancor prima di riconvertirlo in bin moddato quindi), e con l aggiunta di una semplice stringa, questo aumenti in maniera cosi considerevole. Dato in pasto alla gui del tp-link infatti il processo si interrompe dicendo che il file bin è troppo grande. Qualche soluzione?


Hi all,

Some brilliant work here ejs, and thanks Dink for your JohnDoe explanation.
I've managed to get proper telnet access, and hence DSLstats, working on the TP-Link VR600 v1. I've also managed to get the Dynamic DNS client in the router to work with DuckDNS (a really nice free dynamic DNS service) by editing the configuration file. The procedures used on my VR600 v1 with 160614 firmware are:

To edit configuration file:
1) Download config file from router in web interface.
2) Open config file using routerpassview (http://www.nirsoft.net/utils/router_...recovery.html). Working fine under linux with wine 1.6.2
3) Copy contents (ASCII text) to a text file and save as somthing.xml
4) Edit as required (see below).
6) Use StatPOSTer-20160306.jar (http://ejs1920.users.sourceforge.net...r-20160306.jar) to encrypt using TD-W9970 model.
7) Upload resulting bin.

To enable proper telnet:
1) Download config as above.
2) Add <Description val="http://www.tp-link.com`telnetd -p 1023 -l login`" /> between <DeviceInfo> and </DeviceInfo>. This will look like the below:
Code: [Select]
<DeviceInfo>
<ManufacturerOUI val=BLAH />
<SerialNumber val=SERIAL />
<HardwareVersion val="Archer VR600 v1 00000000" />
<SoftwareVersion val="0.2.0 0.9.1 v0057.0 Build 160614 Rel.41735n" />
<UpTime val=12 />
<X_TP_IsFD val=3 />
<Description val="http://www.tp-link.com`telnetd -p 1023 -l login`" />
</DeviceInfo>
3) Install config as above.
4) Telnet should now be available using "telnet [IP] 1023" under linux. User=admin, Password=1234
5) DSLstats is pretty much set up right by selecting Zyxel VMG8924-B10A, just change Telnet port to 1023.
Note: For this router, using the Description does not make a mess of the web interface as this field is not displayed. The change is also not lost with configuration changes.

UPDATE: mi rispondo da solo...ho trovato questa risposta nel thread inglese (tradotta in ita)

È normale che il current-conf-with-telnetd.bin sia molto più grande del current-conf.bin originale, infatti sarà più grande del current-conf.xml modificato. È perché non è stato effettivamente compresso, perché non sono stato in grado di decodificare l'algoritmo di compressione / decompressione. Il programma StatPOSTer si limita a formattare il contenuto del file in modo che il router lo accetti. Non è un problema a meno che il file non sia troppo grande per essere accettato dal router, alcuni modelli potrebbero avere limiti per la dimensione massima del file di configurazione.

UPDATE 2: Sono riuscito a caricare il file modificato mettendo il 2800v in modalità solo router, ma poi comunque non riesco ad accedere tramite DSLstats alla porta 1023...

Ultima modifica di tplinker : 27-12-2017 alle 12:13.
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 20:48   #16
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da tplinker Guarda i messaggi
[...] nonchè ad uno stabile ed elevato aggancio di portante (in questo supera tranquillamente il

Fritz 7590).
Immagini di confronto?

Come andiamo a diagnostica degli errori FEC, HEC, ES, SES, CRC ?

Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2017 alle 20:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 20:55   #17
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Immagini di confronto?

Come andiamo a diagnostica degli errori FEC, HEC, ES, SES, CRC ?
Se sei venuto qui per spammare e fare il rosicone non sei il benvenuto. Intanto vai a leggere la risposta che ti ho dato sul thread consigli per gli acquisti
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 21:24   #18
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Chiedo gentilmente un'immagine di confronto tra il 7590 e questo VR2800v in cui si desuma quanto è stato chiaro nel thread del Fritz in termini di paragone con il Technicolor DGA 4130. Un'immagine vale più di mille parole.

Oltre a ciò sarebbe interessante la sezione diagnostica che si occupa della gestione degli errori. Il simulatore http://www.tp-link.com/resources/sim...800v/index.htm non dà un'idea se esista quel tipo di informazioni.

Ho già risposto nell'altro thread.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 21:35   #19
tplinker
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Chiedo gentilmente un'immagine di confronto tra il 7590 e questo VR2800v in cui si desuma quanto è stato chiaro nel thread del Fritz in termini di paragone con il Technicolor DGA 4130. Un'immagine vale più di mille parole.

Oltre a ciò sarebbe interessante la sezione diagnostica che si occupa della gestione degli errori. Il simulatore http://www.tp-link.com/resources/sim...800v/index.htm non dà un'idea se esista quel tipo di informazioni.

Ho già risposto nell'altro thread.
Ripeto, non ti rispondo ulteriormente. E' tempo sprecato. Ti chiedo cortesemente però di non continuare a inquinare il mio thread altrimenti dovrò chiedere l attenzione dei moderatori
tplinker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 09:34   #20
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da tplinker Guarda i messaggi
Se sei venuto qui per spammare e fare il rosicone non sei il benvenuto. Intanto vai a leggere la risposta che ti ho dato sul thread consigli per gli acquisti
scusa ma ha ragione giovanni, se l'hai testato a dovere vs il 7590, posta gli screenshots che ti costa?
questo è un forum di gente smaliziata, non si prendono mai per vere info senza riscontro...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v