Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2019, 13:14   #16261
lambretta
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Va beh facile così, sappiamo che i lavori sono già "partiti"...
Se non vuoi più TIM fatti una sim 4G
Mica la ho sottolineata io la frase in discusione
Ma io sono buono e gli concedo ancora 1 anno per i lavori poi si vedrà.
lambretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:16   #16262
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io si, tu evidentemente no.


Semplice... sta arrivando un concorrente, e loro vogliono tutelare il valore dell'azienda, a prescindere da come siano andati i bandi... non capisco perchè ti dia così fastidio l'esito dei bandi.
Secondo te alle consultazioni cos'avrebbero dovuto rispondere? "Si, dai... facciamo milioni di investimenti perchè siamo altruisti?"
E poi dovrei essere io quello a ragionare in maniera serena?
Da qualsiasi lato la guardi è un cane che si morde la coda.
Senza infratel OF (e nessun'altro) operatore aveva interesse a coprire le aree a fallimento. Per inciso le stesse aree che sono spesso state coperte anche in adsl con contributi pubblici a TIM e con ritardi biblici rispetto alle aree vantaggiose, altrimenti starebbero ancora con il 56k.
Per questo motivo infratel ha deciso di anticipare un po' i tempi e dare una connessione decente anche a queste aree chiedendo agli operatori dove avrebbero coperto con fondi privati nel futuro, in modo da intervenire solo dove nessuno avrebbe investito. TIM in maniera più o meno colposa ha risposto dando quelli che erano i piani di interesse/disinteresse all'epoca. In seguito infratel per evitare di dare nuovamente soldi alla cieca o senza garanzie sulla qualità dell'intervento e per fare un intervento lungimirante, per queste aree ha fatto dei bandi con requisiti che hanno reso la FTTC parzialmente rispondente alle richieste.
A questi bandi poteva partecipare anche TIM (cosa che ha fatto nei primi ma senza vincerli), ora non può però manifestarsi nuovamente interessata a queste aree su cui aveva dichiarato di non avere interesse.
Se non ci fossero state infratel e OF, TIM (come gli altri operatori) non avrebbe mai coperto comunque, se non con una richiesta e un finanziamento pubblico come è stato fatto per l'adsl nelle aree a fallimento e per la vdsl in alcune regioni. Non può decidersi a coprire ora che è nata la concorrenza di infratel, altrimenti come tu dici che TIM ha deciso di coprire per mantenere il valore della sua infrastruttura, io ritengo che anche infratel abbia il diritto di proteggere il proprio investimento.
Tantopiù che TIM con la capillarità delle sue dorsali non avrebbe certo problemi ad arrivare per prima ad allacciarsi ai pop della rete infratel.

In conclusione TIM non avrebbe mai coperto in assenza di concorrenti. I concorrenti sono arrivati solo quando è stato deciso l'intervento statale dopo il manifesto disinteresse e allora TIM si è data da fare. In questa situazione lo stato ha il diritto ed il dovere di proteggere il suo intervento. Diverso sarebbe stato se invece che infratel avesse deciso di intervenire of direttamente, o wind, o vodafone, o qualsiasi altro operatore privato; in questo caso in regime di concorrenza TIM avrebbe potuto fare quello che meglio credeva.
Detto con altre parole, senza infratel TIM non avrebbe coperto, infratel ha deciso di coprire in assenza di operatori, TIM ha deciso di coprire in seguito alla possibilità di operatori concorrenti generati da infratel. È un cane che si morde la coda.
Unica soluzione a questa empasse sarebbe stata che infratel aspettasse a intervenire fino a che TIM non avesse completato la sua copertura privata, invece che anticipare i tempi con le dichiarazioni di interesse. Ecco, con questa soluzione probabilmente avremmo avuto FTTH di più operatori in tutti i grossi centri, FTTC "a qualche maniera" nei centri medi e nessun intervento con ancora ADSL (dove c'è) nelle aree bianche fino al duemilacredici prima che si muovesse qualche intervento pubblico, pagando nel frattempo multe all'unione europea per il mancato rispetto della roadmap.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:27   #16263
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4291
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Non c'è da sentire puzza... gli operatori TLC non sono una onlus, e non sono lì per fare gli interessi dei clienti, contrariamente a quello che dovrebbe fare lo Stato nei confronti dei cittadini.
Ovviamente nessun operatore ha interesse a spendere dei soldi per fare andare me a 100 mega, quando senza investimenti e in assenza di concorrenza, mi può fare andare a 15.
Le manifestazioni di interesse erano fatte su presupposti sbagliati: come io Stato non posso obbligare un operatore TLC a investire, io Stato non posso obbligare un operatore TLC a NON investire.
Tu ti focalizzi (sbagliando) sulla perdita dei bandi, ma ciò che ha fatto muovere TIM non è la perdita dei bandi, ma l'arrivo di concorrenza, prova che il "fallimento di mercato" non esiste.
Basare un diritto dei cittadini sulla volontà dei privati, e un concetto assurdo.
Questo a riprova che tim e OF non vanno fuse, così tim è costretta a investire se non vuole perdere clienti.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:30   #16264
lambretta
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Questo a riprova che tim e OF non vanno fuse, così tim è costretta a investire se non vuole perdere clienti.
Sei un mio fan,sono un fanboy della non fusione non di OF .
lambretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:30   #16265
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Questo a riprova che tim e OF non vanno fuse, così tim è costretta a investire se non vuole perdere clienti.
Tanto non le permettono di investire...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:41   #16266
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tanto non le permettono di investire...
Era troppo lungo il mio post da leggere?!
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Questo a riprova che tim e OF non vanno fuse, così tim è costretta a investire se non vuole perdere clienti.
Ormai ha deciso di "investire" infratel, quindi se si attuasse (anche se la vedo dura) uno scorporo della rete di accesso con annessione di questa in OF, le carte in tavola non cambierebbero. L'unica variazione sarebbe che of avrebbe disponibilità di infrastrutture per espandere l'ftth con minore necessità di scavare e si spera che manuterrebbe la rete esistente un po' meglio del poco che sta facendo TIM.

In ogni caso qualsiasi confronto fra TIM e OF va fatto anche tenendo in considerazione che uno è un soggetto integrato e verticale, l'altro fornisce solamente l'infrastruttura in maniera imparziale ad altri soggetti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:41   #16267
FabiettoIbanez
Senior Member
 
L'Avatar di FabiettoIbanez
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tanto non le permettono di investire...
Pensa te che sfiga, proprio adesso che si erano mossi dopo anni ed anni di nulla cosmico... Che sfortunelli, eh?

Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Era troppo lungo il mio post da leggere?!
Probabilmente era troppo semplice e realistico. Quando gli vengono presentati i fatti nudi e crudi solitamente risponde in 2 maniere:

1 - Corregge eventuali errori di battitura
2 - Risponde con "è colpa dello stato che ha permesso a TIM di sbagliare"

Vedremo come andrà stavolta

Ultima modifica di FabiettoIbanez : 22-01-2019 alle 13:46.
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:50   #16268
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io si, tu evidentemente no.


Semplice... sta arrivando un concorrente, e loro vogliono tutelare il valore dell'azienda, a prescindere da come siano andati i bandi... non capisco perchè ti dia così fastidio l'esito dei bandi.
Secondo te alle consultazioni cos'avrebbero dovuto rispondere? "Si, dai... facciamo milioni di investimenti perchè siamo altruisti?"
E poi dovrei essere io quello a ragionare in maniera serena?
..... la coerenza inesistente ...

vabbe lascio stare
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:52   #16269
lambretta
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tanto non le permettono di investire...
Sono solo tue supposizioni.
Quando ci sono stati i famosi preincontri del preBUL (OF non esisteva)la Tim ha lasciato fuori dagli investimenti una lunga lista interminabile .
dopo aver scoperto che enel è entrata nel mercato della rete,gli ha soffiato metroweb,gli ha soffiato tutti e dico tutti i bandi delle aree a fallimento che aveva snobbato,si è messa a fare i capricci (ritardando anche i tempi attuali)che conosciamo, fregandosene degli accordi presi nei colloqui prebandi .
Ora se gli hanno fermato certi lavori un motivo ci sarà ,vediamo come andrà a finire,se bastano per rompegli i maroni,ben vengano, se li è cercati.
Tanto che te lo ricordo a fare

Ultima modifica di lambretta : 22-01-2019 alle 14:09.
lambretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:58   #16270
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Ormai ha deciso di "investire" infratel, quindi se si attuasse (anche se la vedo dura) uno scorporo della rete di accesso con annessione di questa in OF, le carte in tavola non cambierebbero. L'unica variazione sarebbe che of avrebbe disponibilità di infrastrutture per espandere l'ftth con minore necessità di scavare e si spera che manuterrebbe la rete esistente un po' meglio del poco che sta facendo TIM.
Nì, perché i bandi impongono la creazione di una rete di accesso di proprietà di Infratel e ad uso in concessione per 20 anni all'operatore aggiudicatario... pertanto non possono dare "un pezzo della NetCo" a Infratel, avrebbero comunque dovuto creare una rete nuova e parallela all'esistente.

Pertanto va a finire che con la fusione OF ci guadagnerebbe "solo" le dorsali di interconnessione per portare il wholesale nei PoP da realizzarsi, perché da questi a valle verso le abitazioni "comanda" Infratel...

Le dorsali sono anche la cosa più semplice da realizzare, basti vedere come OpenFiber in neanche due anni abbia realizzato dorsali per oltre 3000 km...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:33   #16271
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4291
Una domanda, la provincia di Torino non ha ancora firmato la convenzione, cosa succede in questi casi?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:36   #16272
AnotherM1m
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Una domanda, la provincia di Torino non ha ancora firmato la convenzione, cosa succede in questi casi?
Non so quanto possa cambiare la situazione la non firma.
A Pont canavese i lavori sono partiti nonostante sia in provincia di To e dall'ultimo aggiornamento sono passati in progettazione sul sito OF i comuni di Samone e Lessolo per esempio.
AnotherM1m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:48   #16273
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Nì, perché i bandi impongono la creazione di una rete di accesso di proprietà di Infratel e ad uso in concessione per 20 anni all'operatore aggiudicatario... pertanto non possono dare "un pezzo della NetCo" a Infratel, avrebbero comunque dovuto creare una rete nuova e parallela all'esistente.



Pertanto va a finire che con la fusione OF ci guadagnerebbe "solo" le dorsali di interconnessione per portare il wholesale nei PoP da realizzarsi, perché da questi a valle verso le abitazioni "comanda" Infratel...



Le dorsali sono anche la cosa più semplice da realizzare, basti vedere come OpenFiber in neanche due anni abbia realizzato dorsali per oltre 3000 km...
Vero. Ma già ora mi pare che se possono passino su/in strutture esistenti, anche per la rete infratel, quindi non penso non si possa dire "ok, la rete in rame diventa mia, ma la fibra che passo per infratel la metto aggratis nelle strutture che già ho" (mutuate dalla rete in rame). Se invece non stanno/possono sfruttare infrastruttura esistente chiedo venia.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:53   #16274
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Vero. Ma già ora mi pare che se possono passino su/in strutture esistenti, anche per la rete infratel, quindi non penso non si possa dire "ok, la rete in rame diventa mia, ma la fibra che passo per infratel la metto aggratis nelle strutture che già ho" (mutuate dalla rete in rame). Se invece non stanno/possono sfruttare infrastruttura esistente chiedo venia.
Vero, possono riutilizzare le infrastrutture esistenti per i cablaggi, ma non possono condividere gli apparati (es. mezzo DSLAM è di Infratel e mezzo di NetCo/TIM). Probabilmente è concesso nel caso del rame l'affitto/allaccio come ULL dell'ultimo miglio tra cabinet+DSLAM Infratel e casa dell'utente.

In pratica, potrebbero riutilizzare le eventuali reti esistenti solo se la fusione fosse per assurdo NetCo-Infratel...
Una fusione OpenFiber-NetCo porterebbe l'esistente ad unirsi a quello che è l'investimento privato di OF, quindi non in sovrapposizione con gli interventi pubblici.

Ultima modifica di ZioMatt : 22-01-2019 alle 14:55.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 15:39   #16275
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da lambretta Guarda i messaggi
Sono solo tue supposizioni.
No, ho in mano una PEC ufficiale di TIM inviata al sindaco del mio comune.
Ma tanto che te lo dico a fare...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 16:18   #16276
lambretta
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No, ho in mano una PEC ufficiale di TIM inviata al sindaco del mio comune.
Ma tanto che te lo dico a fare...
Se è per quello non voglio neanche saperlo, ne avevo gia abbastanza del mio comune che ci ho lavorato fino a poco tempo fa
lambretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 17:58   #16277
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Questo a riprova che tim e OF non vanno fuse, così tim è costretta a investire se non vuole perdere clienti.
a tim piu' che i clienti interessa mantenere il valore della rete, per quello sta cercando di arrivare ovunque puo' (cercando di non incappare in agcom ovviamente)
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:50   #16278
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
comunque nel mio comune e' piu' di un mese che gli operai sono spariti. va bene feste e tutto, ma ormai sono finite da un pezzo...
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Anche qua se può consolarti hanno fatto la minitrincea di 1 km in mezzo al nulla poi sono spariti tutti...
Avranno passato il testimone ai lavoratori invisibili
Ormai siete nella lista dei cantieri aperti, ora sono impegnati ad aprirne altri per far vedere quanto sono bravi!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 21:26   #16279
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Aggiornamento Bandi Infratel 22/01/19

https://www.facebook.com/36232429749...6328919426538/
A proposito... Infratel ha autorizzato 1277 cantieri.
http://www.infratelitalia.it/per-sap...di-esecuzione/
Ho l'impressione che presto OF dovrà smettere di dare la colpa dei ritardi a Infratel.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 02:48   #16280
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4291
https://www.corrierecomunicazioni.it...l-regno-unito/ chissà quando anche in Italia faranno una cosa simile.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v