Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2019, 23:13   #1
Scaligero
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4
Upgrade notebook con SSD

Buongiorno ragazzi,
il mio portatile non ce la fa più, ha bisogno di un po' di cure...
È un HP con qualche annetto, ma tiene botta, pertanto sto pensando di formattarlo e con l'occasione cambiare l'hdd con un SSD, visto che tra l'altro la velocità dell'hdd è sempre stato il punto debole.
Ho un dubbio sulla compatibilità che non so come dissolvere perciò chiedo, (essendo arrugginito, non avendo più il tempo per le mie passioni come di quando ero giovincello).

Qui ho rimediato una scheda tecnica del fido HP https://icecat.biz/it/p/hp/a6n73ea/p...12827679.html#

mentre vorrei installare una SSD Crucial MX500.

Oltre alla compatibilità ho dubbi sul fatto che una SSD così veloce su un notebook vecchio potrebbe trovare un collo di bottiglia per esempio nell'interfaccia vetusta, sprecando parte della velocità.
Prima di fare la spesa e trovare grane, vorrei il vostro parere.
Memore della vostra competenza e gentilezza attendo un vostro riscontro.
Scaligero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 23:38   #2
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao,
guarda...non so darti indicazioni precise su quale sia l'SSD che devi installare, però ti posso garantire che mi ha trasformato anche il vecchio ACER ben meno dotato del tuo PC. Anche il mio "nuovo usato" che utilizzo ora ha un processore un filino inferiore al tuo, ma con l'SSD (un Samsung 840 Pro Series) va benissimo, si accende in 10 secondi.... il vecchio ACER era passato dal minuto e mezzo a 15 secondi per l'accensione.... sarà stato del 2008... Il passaggio da disco rotante a disco solido gli aveva moltiplicato le prestazioni e fatto recuperare autonomia alla batteria.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 07:10   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
L'interfaccia e sata, quindi in linea di massima dovrebbe andare bene. Sulla velocità non saprei, comunque anche se non fosse al massimo, avrai comunque un guadagno mostruoso in termini di velocità...casomai volessi risparmiare, prendi cruciale serie bx che costano meno, a meno di offerte sulla serie MX, però da negozio che ti permetta un reso facile, casomai servisse...così sei a posto se non funziona lo rimandi indietro

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 07:20   #4
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Scaligero Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
il mio portatile non ce la fa più, ha bisogno di un po' di cure...
È un HP con qualche annetto, ma tiene botta, pertanto sto pensando di formattarlo e con l'occasione cambiare l'hdd con un SSD, visto che tra l'altro la velocità dell'hdd è sempre stato il punto debole.
Ho un dubbio sulla compatibilità che non so come dissolvere perciò chiedo, (essendo arrugginito, non avendo più il tempo per le mie passioni come di quando ero giovincello).

Qui ho rimediato una scheda tecnica del fido HP https://icecat.biz/it/p/hp/a6n73ea/p...12827679.html#

mentre vorrei installare una SSD Crucial MX500.

Oltre alla compatibilità ho dubbi sul fatto che una SSD così veloce su un notebook vecchio potrebbe trovare un collo di bottiglia per esempio nell'interfaccia vetusta, sprecando parte della velocità.
Prima di fare la spesa e trovare grane, vorrei il vostro parere.
Memore della vostra competenza e gentilezza attendo un vostro riscontro.
E' un SATA 2.5", non ti puoi sbagliare! Quoto Unilennium: essendo un portatile un po' datato e se lo fai per sperimentare, stai sulla serie più economica. Ma comunque un MX500 da 250gb costa 50 euri sull'amazzone.
Sul sito ufficiale Crucial puoi inserire il modello del tuo portatile e vedere quali upgrade puoi fare, ergo anche i dischi compatibili. Altrimenti scarichi sempre da Crucial lo strumento per analizzare il tuo hardware, stesso risultato. Altrimenti c'è pure la chat online.
Io ho messo un MX300 su un portatile del 2007 ed è rinato.

Ultima modifica di Rigetto : 08-01-2019 alle 07:22.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 07:50   #5
Scaligero
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
L'interfaccia e sata, quindi in linea di massima dovrebbe andare bene. Sulla velocità non saprei, comunque anche se non fosse al massimo, avrai comunque un guadagno mostruoso in termini di velocità...casomai volessi risparmiare, prendi cruciale serie bx che costano meno, a meno di offerte sulla serie MX, però da negozio che ti permetta un reso facile, casomai servisse...così sei a posto se non funziona lo rimandi indietro

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto ringrazio te e gli altri per le risposte, e spero se ne aggiungano altri.
Avevo visto la serie BX500, più economica della MX ma mi sono fermato leggendo questo articolo di quest'altro sito https://www.tomshw.it/hardware/recen...-ram-continua/
Ho quindi pensato che per 12€ su Amazon, visto che il mio obiettivo è velocizzare l'accensione e fluidità di alcuni programmi, ci potesse stare.

Voi cosa ne pensate dell'articolo? Io non me lo aspettavo...
Scaligero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 07:55   #6
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
l'ssd se ha attaccato sata è universale, non ci sono problemi di compatibilità. quanto ai modelli, io ho un drevo x1 pro da 256gb e un crucial bx500 da 120gb e vanno entrambi pressochè uguali (550 in lettura e quasi 500 in scrittura) quindi anche in questo caso uno vale l'altro (se non hai bisogno della massima affidabilità e ovviamente tralasciando le cinesate come quelle di alispresso)
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 08:28   #7
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Scaligero Guarda i messaggi
Innanzitutto ringrazio te e gli altri per le risposte, e spero se ne aggiungano altri.
Avevo visto la serie BX500, più economica della MX ma mi sono fermato leggendo questo articolo di quest'altro sito https://www.tomshw.it/hardware/recen...-ram-continua/
Ho quindi pensato che per 12€ su Amazon, visto che il mio obiettivo è velocizzare l'accensione e fluidità di alcuni programmi, ci potesse stare.

Voi cosa ne pensate dell'articolo? Io non me lo aspettavo...
Per pochi euro di differenza forse ti conviene stare sulla serie MX, poi eventualmente lo trasporti su un nuovo PC più avanti.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 08:35   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quel notebook ha hardware ancora sufficiente per un so "normale" del computer, un buon SSD gli darà la spinta in più. Tranquillo, montalo e non te ne pentirai, come a mia conoscenza nessuno si è mai pentito di aver messo uno SSD.

Già che ci sei se puoi spendi quei 10-15 euro in più, son soldi che spendi una volta, immagino non ti cambieranno la vita e il giorno che dovrai buttare il notebook perché guasto o non più adoperabile, l'SSD lo ricicli.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v