Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
La nuova Serie 4000 di Corsair si caratterizza per eleganza e semplicità nelle linee, ed anche per gli ottimi materiali utilizzati e l'attenzione per i dettagli utili per l'installazione di un sistema al suo interno. In particolare il modello iCUE 4000X RGB nasconde, dietro l'indole all'apparenza sobria, tre ottime ventole con LED RGB integrati.
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2020, 08:45   #5101
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Facci sapere come va. Volevo provarlo anch'io per fare un pc da ufficio per mio padre.
Su che scheda madre provi?
Rieccomi

Confermo è andato tutto senza problemi !

La MB è una Strix B550-I Gaming, montava in origine il bios 608 (sorry non ricordo che agesa aveva), e ha riconosciuto subito il 3400G.
Installazione di windows&drivers, e un paio di run di mezz'ora con Prime 95, tutto liscio.
A quel punto ho provato il bios 1004, con il nuovo agesa (combo V2 PI 1.0.8.0), e anche con questo non è cambiato nulla.
Ha dimenticavo, installati i drivers ho anche provato le ram a 3600 (sono le F4-3600C15D-16GTZ che avevo sul pc principale) via DCOP e le ha prese subito, non ho fatto un test completo, ma il secondo run di Prime95 era con questa impostazione.

Anche gli Agesa per Zen3 sembra quindi possano contenere il codice necessario a riconoscere e configurare i 3x00G, non so poi se la scelta di mantenerli/disattivarli sia del singolo costruttore, ma impossibile usarli a questo punto non lo è.

Un dettaglio, che va nella direzione di incompatibilità indicata da AMD ... per assurdo, nonostante non ne abbia ancora viste in vendita ... sul sito Asus ci sono solo i driver "VGA" per i Renoir (APU 4x00G), e quindi giustamente questi non riconoscono la Vega del 3400G, ma è bastato scaricare i driver AMD per questa APU, e la vga è passata da "driver base Microsoft" a "AMD Vega 11" (un nome simile, non lo ricordo di preciso a memoria).

Se può essere utile, altre MB sulle quali sembra sia andata nello stesso modo (positivamente) sono la Asus TUF GAMING B550M-PLUS e la Asrock B550 PG Velocita.

Chiaro che funziona ma senza il supporto ufficiale, e immagino i prossimi bios potrebbero anche bloccarlo, volendo ... ma per ora, in attesa che il futuro 4700G esca e poi arrivi a prezzi abbordabili, personalmente sono più che soddisfatto dell'accoppiata

Nei prossimi giorni non potrò fare altri test, ma appena rientro a casa, monto tutto nel case e aggiorno la firma, questa sarà la mia configurazione sul secondo PC per un bel po'
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus TUF Gaming X570-PLUS, G.SKILL F4-3600C15D-16GTZ, Gainward GeForce RTX 2080 Phantom, ADATA SX8200PNP 512 GB, Samsung SSD 970 EVO 500GB, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
AMD Ryzen 7 1700, Noctua NH-C14S, Asus Prime X370-A, Crucial BLS2K8G4D32AESTK, EVGA GeForce GT 1030 SC Passive, ADATA XPG SX8200 240 GB, ADATA XPG SX6000 512 GB, Crucial MX500 500GB, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 24-09-2020 alle 08:47.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 16:40   #5102
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Aorus Master x570 morta

Ciao a tutti

possiedo una scheda madre Gigabyte X570 Aorus Master, come da oggetto.
Questa mattina faccio per accendere il pc e non parte.
Ieri, dopo parecchio tempo avevo lanciato qualche 3dmark e qualche replay di assetto corsa (per intendere qualcosa di pesante per la mia GPU che e' una Fury non X), ma poi ho concluso la serata solamente guardando un film su r.a.ip.l.a.y, quindi niente di particolare...
Poi ho spento come al solito da sistema operativo e stamattina tutto morto.

Pensavo all'alimentatore, ma ho fatto il test delle tensioni con tutto collegato tranne il connettore a 24 pin che ho ponticellato, e i valori sono nella norma e la ventola dell'ali parte (e' un seasonic prime titanium da 850W).

Ho provato a switchare il bios, ma niente, rimane proprio tutto spento.

Qualcuno di voi ha esperienza di rotture con questa scheda?
Qualche consiglio?

L'ho presa da amazon il 4 ottobre 2019 e purtroppo non fa assistenza per questa marca.
Qualcuno ha esperienza con l'assistenza di Gigabyte? Bisogna spedire la roba a loro?
Si parla in italiano o in inglese?

Grazie mille in anticipo
Old 24-09-2020, 16:44   #5103
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
perchè dovresti fare da solo? con una spedizione .... a Taiwan?
Se il venditore è Amazon, deve risolverti il problema.... se il venditore è terzo, contatti lui, che a sua volta avrà contatti con il distributore , magari italiano (Esprinet o altri....).
Insisti!
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB CM SilentPro Gold 800W nas QNAP-431p Dell U2515H
PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen 3100 2*8GB G.SKILL FORTIS @3200 Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 16:51   #5104
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
perchè dovresti fare da solo? con una spedizione .... a Taiwan?
Se il venditore è Amazon, deve risolverti il problema.... se il venditore è terzo, contatti lui, che a sua volta avrà contatti con il distributore , magari italiano (Esprinet o altri....).
Insisti!
Intanto Grazie.

Non so... chiedevo l'iter canonico. Ho visto che sul mio ordine, la memoria e il processore hanno il numero di telefono e la chat, ma quello della mobo ha solo un pulsante che rimanda all-assistenza europea (mi pare) di Gigabyte.
Dici che telefonando ad Amazon ci sia la possibilita' di una sostituzione da parte loro?
Old 24-09-2020, 16:54   #5105
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Città: caput mundi
dipende chi è il venditore... se è Amazon ci sono ottime possibilità.
Se è un venditore terzo devi contattarlo e dovrai spedire la mb a lui...
.....ma sarà sempre meglio di Taiwan! ...credo....
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB CM SilentPro Gold 800W nas QNAP-431p Dell U2515H
PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen 3100 2*8GB G.SKILL FORTIS @3200 Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 16:56   #5106
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
dipende chi è il venditore... se è Amazon ci sono ottime possibilità.
Se è un venditore terzo devi contattarlo e dovrai spedire la mb a lui...
.....ma sarà sempre meglio di Taiwan! ...credo....
Si' e' Amazon.
Provo...!
Grazie ancora!
Old 24-09-2020, 16:57   #5107
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Amazon te la cambia immediatamente. Ti spediscono la scheda nuova ancora prima che tu abbia spedito la scheda guasta a loro. E' questo il bello di amazon!!!
Old 24-09-2020, 17:36   #5108
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Amazon te la cambia immediatamente. Ti spediscono la scheda nuova ancora prima che tu abbia spedito la scheda guasta a loro. E' questo il bello di amazon!!!
Ciao, grazie anche a te.

Ahem... a costo di fare la figura dell'imbranato... mi dareste un link dove si trova il numero di telefono da fare? Sul sito non riesco proprio a trovarlo e non so se fidarmi di quello gigante che c'e' su google.
Spoiler:
00 798 277
.

Scusate...

EDIT:

Ok ho trovato... devo lasciare io il numero e mi contattano loro.

Ultima modifica di mirkonorroz : 24-09-2020 alle 17:41.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 18:33   #5109
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Ciao a tutti

possiedo una scheda madre Gigabyte X570 Aorus Master, come da oggetto.
Questa mattina faccio per accendere il pc e non parte.
Ieri, dopo parecchio tempo avevo lanciato qualche 3dmark e qualche replay di assetto corsa (per intendere qualcosa di pesante per la mia GPU che e' una Fury non X), ma poi ho concluso la serata solamente guardando un film su r.a.ip.l.a.y, quindi niente di particolare...
Poi ho spento come al solito da sistema operativo e stamattina tutto morto.

Pensavo all'alimentatore, ma ho fatto il test delle tensioni con tutto collegato tranne il connettore a 24 pin che ho ponticellato, e i valori sono nella norma e la ventola dell'ali parte (e' un seasonic prime titanium da 850W).

Ho provato a switchare il bios, ma niente, rimane proprio tutto spento.

Qualcuno di voi ha esperienza di rotture con questa scheda?
Qualche consiglio?

L'ho presa da amazon il 4 ottobre 2019 e purtroppo non fa assistenza per questa marca.
Qualcuno ha esperienza con l'assistenza di Gigabyte? Bisogna spedire la roba a loro?
Si parla in italiano o in inglese?

Grazie mille in anticipo
ciao
oltre a switchare il bios hai selezionato anche la modalità single bios con l'alto switch?

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 20:17   #5110
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
ciao
oltre a switchare il bios hai selezionato anche la modalità single bios con l'alto switch?
Si'. Purtroppo non era andata.
Grazie.

Il corriere viene lunedi e faccio il rimborso sulla carta, perche' hanno detto che la scheda ora non la vendono piu' loro ma c'e' un altro negozio.
Ma mi e' venuto un dubbio anche se cambiare scheda madre.
Nel caso vado nel thread dei consigli per gli acquisti.

Ciao

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobr...
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
I giochi di Xbox su iPhone in streaming:...
Equinix e VMware estendono la collaboraz...
Football Manager 2021 in arrivo, ma non ...
Come gestiscono i dati le aziende? Ce lo...
Settore gaming sotto attacco, secondo gl...
G.Skill annuncia kit di memoria DDR4-400...
L'accordo tra Governo Italiano e NASA no...
Fujifilm X-S10: svelate alcune caratteri...
Windows XP e il tema segreto ufficiale p...
Google Maps, il nuovo layer mostra dove ...
Seagate lancia i dischi Exos X18 da 18 T...
Offerta Sky DAZN: tutto quello che c’&eg...
HUAWEI FreeBuds Pro: con la cancellazion...
Microsoft lavora all'archiviazione ologr...
HUAWEI Mate X2: sarà davvero cos&...
FurMark
Chromium
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Driver Booster
3DMark