Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2022, 22:53   #1
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Nuovo pc da gaming (da valutare il prezzo)

Ciao a tutti
Come da titolo, vorrei chiedervi aiuto per assemblare un nuovo pc da gaming (nulla di estremo). Il tecnico che abbiamo in ufficio, mi ha detto che ha in magazzino una Nvidia RTX 3080TI a circa 470-500€. Siccome penso sia un ottimo affare e considerando che il mio pc è stato assemblato nel 2013, ho pensato che sarebbe un'ottima cosa cambiare il tutto.
Ora, il "problema" è che questa notizia mi è giunta inaspettatamente, quindi non ho la più pallida idea di quanto possano costare gli altri componenti per il pc. Idealmente, non vorrei spendere più di 2000€
La mia idea sarebbe di investire molto di più su processore/scheda madre/ram, in quanto ho visto che l'unica cosa che ho dovuto cambiare dal 2013, è stata la scheda video (ora ho una gtx 1070), perchè era l'anello debole della configurazione. Aggiungo anche che i giochi su cui passo il maggior tempo, sono i simulatori o giochi che comunque usano molto la fisica. Da quel che so, di essa se ne fa carico il processore. Mouse, tastiera e cuffie le ho già e mi vanno più che bene. Ovviamente cambierei anche il monitor, visto che quello che ho attualmente, ha parecchi anni ed è un 1080p. Sempre pensando al lungo periodo, direi di comprare un 4k hdr, visto che i monitor di solito li tengo fino a che non si rompono. Di avere mille mila hz di refresh frega niente, stessa cosa vale per il g-sync o simili. Punterei più sulla qualità video che non sulle prestazioni del monitor.
Secondo voi, sarebbe fattibile assemblare un buon pc con tale importo?
Altra piccola info. Conviene installare subito windows 11, o secondo voi è meglio rimanere ancora con windows 10 e aspettare che l'11 "maturi" ancora un pò?
Spero di non essermi dimenticato nulla.

Grazie mille delle future risposte

Ultima modifica di endyamon89 : 25-05-2022 alle 22:56.
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 23:05   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Ciao
chiedigli di preciso che modello di scheda video è, da dove arriva? nuova o usata? ti fa fattura o ha uno scontrino di acquisto quando era nuova
il prezzo e abbastanza basso, nuove costano oltre 1000 euro
di preciso che giochi useresti?
recuperi qualche componente del vecchio pc? esempio il case, qualche hdd/ssd?
e indifferente a livello prestazionale il windows che installi, diciamo che win11 sara supportato x piu tempo ma ora come ora nn e perfetto e qualche rottura di scatole puo darla ma nulla di che, insomma nn e un pc da lavoro dove devi installare programmi particolari e che se si impalla un secondo perdi 500 euro di lavoro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 23:19   #3
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
chiedigli di preciso che modello di scheda video è, da dove arriva? nuova o usata? ti fa fattura o ha uno scontrino di acquisto quando era nuova
il prezzo e abbastanza basso, nuove costano oltre 1000 euro
di preciso che giochi useresti?
recuperi qualche componente del vecchio pc? esempio il case, qualche hdd/ssd?
e indifferente a livello prestazionale il windows che installi, diciamo che win11 sara supportato x piu tempo ma ora come ora nn e perfetto e qualche rottura di scatole puo darla ma nulla di che, insomma nn e un pc da lavoro dove devi installare programmi particolari e che se si impalla un secondo perdi 500 euro di lavoro
Ciao
Del tecnico mi fido, lavora per noi da decenni (la ditta in cui lavoro è di famiglia, il "boss" è mio papà ), ma giustamente domani gli chiederò più info. Ne abbiamo parlato così per caso, non era un qualcosa che avevo pianificato.
Diciamo che potrei far passare alcuni componenti secondari come necessari per la ditta e quindi scaricare i costi, ma ovviamente è una ipotesi secondaria.
Per quanto riguarda i giochi, gioco un pò a tutto (tranne sportivi), quindi passo da giochi paradox a simulatori come DCS/steel beasts, strategia come i titoli Combat mission/Graviteam o a fps, ecc. Se dovessi comunque fare una piccola statistica, dire che nell'ultimo anno ho passato l'80% su giochi "realistici"/simulatori, come appunto DCS o i titoli graviteam/combat mission. Mi piacerebbe però provare a giocare a 4k con hdr e ray tracing, visto che sarebbe la prima volta :P
Del case, onestamente non mi interessa ne marca ne modello. Non ho mai fatto o/c spinto, al massimo qualcosina ma a fine vita del processore/cpu, quando anche se un componente si fosse rotto, non mi sarei messo a piangere. Ora mi è venuta in mente un'altra domanda. Conviene installare qualche tipo di raffreddamento? Magari liquido? Non ne ho mai usati prima, visto che non ho mai fatto oc ^^'
Direi sicuramente di usare almeno un SSD. Onestamente non so se cambi qualcosa in termini di prestazioni con i nuovi tipi rispetto a quelli più datati. Sul mio attuale pc, monto un ssd economico da 100€ e per le mie esigenze va più che bene. Ovviamente su pc nuovo, mi aspetterei un incremento, ma non è imperativo. Preferisco puntare sulla capienza degli ssd piuttosto che dover aspettare qualche secondo in più di caricamento. Non so anche se convenga installare anche un HDD da usare come "deposito", per foto/video o vecchi giochi, che non richiedano l'uso di un SSD.

Grazie ancora

Ultima modifica di endyamon89 : 25-05-2022 alle 23:30.
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 08:06   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Se nn fai overclock tutto sommato un dissi a liquido nn serve, si può spenderemo ad aria e ci si guadagna anche un pochino di silenziosità in più
Una base x un pc gaming da alta risoluzione, video esclusa, in genere andrebbe su ryzen 5600X con una b550, se vuoi fare overclock magari una msi b550 tomahawk, 32gb di ram 3200Mhz o 3600Mhz esempio g.skill F4-3200C16D-32GVK, ssd Samsung evo 970 plus o sabrent rocket da 1tb, case Corsair 275r airflow e come Ali un Nzxt C850 x star larghi
Dissi a richiesta, wifi opzionale, ecc...
Ci aggiriamo sul migliaio di euro



Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 09:30   #5
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Grazie per la risposta

Inizio a segnarmi queste componenti

Invece per quel che riguarda lo schermo? Hai/avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie mille
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 10:06   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Prego
Sui 400 euro puoi trovare il buon dell S2722QC

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 14:41   #7
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Grazie

Un'ultima cosa. Riguardo ai processori, come vanno gli intel? Chiedo perchè ho sempre avuto questi ultimi e ho paura ad usare gli amd (visto che tanti avevano problemi con i giochi). Ora sono molto affidabili?

Le vecchie abitudini fanno fatica a morire
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 15:27   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Intel ha avuto un po di problemi sui bug, meltdown e spectre, qualche magagna su temperature e consumi aabbastanza elevati
ma ogni modello/generazione va conto x suo
Non scarterei intel solo x certi difetti che ha avuto in passato e che cmq tanto possono scoprirsi a distanza di anni

Semplicemente nn ho citato gli i5 su schede b660 xke costano uguale o un pelo di più, nn offrono overclock e gestione della frequenza ram, a parità di spesa fra scheda madre e ram in generale sono un pelino meno prestazionali
Ma se trovi una buona scheda madre b660 e un 12400 o 12400F che ti costano 50 euro meno della corrispettiva scheda b550 con su un ryzen 5600 o 5600X, ti direi che si può benissimo pensare di prenderli

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 11:25   #9
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Aggiornamento

Il tecnico ha chiesto al suo fornitore. Si era sbagliato, il prezzo era di una rtx 360 e comunque costava sui 600€

La rtx 3080git costa circa 1600€, quindi dire che posso lasciare perdere

Qualcuno sa come va la 360? E' comunque buona?

Grazie
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 11:42   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Ah pensavo fosse usata
E cmq era un prezzo basso basso
Che modello di preciso sarebbe quella rtx3060? Ci si può giocare molto bene in full-hd e se la cava bene anche in 2k il 4k è troppo... poi dipende dai giochi che si usano e da filtri ed effetti grafici che si impostano

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 11:58   #11
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Oh, non ho chiesto che modello fosse. Ero già depresso

Direi che alla fine conviene aspettare ancora per un nuovo pc. Mi sembra inutile pensare di farne uno nuovo e avere già la cpu incapace di girare a 4k.


Grazie lo stesso di tutto
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 12:05   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Basterebbe salire di livello con la scheda video, comporta ovviamente una spesa maggiore, x dire con rtx3070Ti/3080 o RX6800/6900 ci si gioca in 4K senza pretendere i filtri pazzeschi o i 144Hz

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 12:37   #13
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
ma si trovano ad un prezzo accettabile, da rientrare nei 2000€?
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 14:11   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
Dipende da che shop andresti ad usare
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc..._rtx_3080.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...x_6900_xt.aspx


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:30   #15
endyamon89
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 9
Valuterò cosa fare.

Grazie mille per tutto l'aiuto
endyamon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:42   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132916
prego
facci sapere anche che offerte trovi e le valutiamo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v