Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR
Huawei Mate 20 è stato oscurato dal Pro, ma a circa 300€ in meno come prezzo di listino offre ben pochi compromessi. È uno dei migliori smartphone della sua generazione e in assoluto fra le migliori scelte se si vuole un top di gamma a fine 2018 senza sforare i 1000€. E l'autonomia è enorme, con abbondante margine la migliore fra tutti i dispositivi di fascia alta dell'ultima generazione.
Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook Windows always on del 2019
Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook Windows always on del 2019
Qualcomm annuncia il nuovo SoC specificamente sviluppato per l'utilizzo con i PC always on, always connected che debutteranno nel corso del 2019. Basato su tecnologia produttiva a 7 nanometri, si differenzia dal chip Snapdragon 855 per alcune caratteristiche architetturali: sarà presente nei futuri notebook con Windows on Snapdragon a partire dalla seconda metà del 2019
2018: i nativi digitali al lavoro, ecco cosa cambierà
2018: i nativi digitali al lavoro, ecco cosa cambierà
Sarebbe miope, per un colosso della tecnologia, non prendere in considerazione molti aspetti del cambiamento che riguarda la nostra società. Lenovo, in occasione del roadshow Intelligent Futures, ci offre uno spaccato di quello che è l'azienda oggi, ma soprattutto di quello che vorrà essere domani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 14:59   #39481
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che voglio dire è che Intel indubbiamente ha tirato fuori palle e contropalle sul 14nm... però da questo voler estrapolare che sia merito esclusivo dell'architettura... E' questo che ho evidenziato.
si per questo dico che dai dati mi pare un connubio.
il silicio è migliore, ma a parità frequenza c'è sempre un certo margine +/- situazionale in media, poi ci sarebbero eventuali considerazioni su cache controller memoria ed I/O (che però credo siano difficili da tenere in conto anche in virtù dei malus dovuti alle varie mitigazioni).
quanto al 6900K c'è anche da valutare il fatto che l'hedt rispetto alla controparte consumer ha "limiti" dovuti alla variazione di arch, già per i controller ecc differisce oltre alle considerazioni ring/mesh, probabilmente le latenze imposte dall'IF in quel confronto sono molto meno invalidanti rispetto alle cpu 1151.
ricordi quando sostenevo che core-to-core/clock-to-clock il consumo e le prestazioni non erano poi così tanto distanti e che intel arrivasse ad assorbimento molto più elevato perché, potendolo fare, semplicemente clockava più in alto anche a costo di perdere efficienza? quel vantaggio di prestazioni in più te lo da un ipc mediamente più alto (quanto come e se sensibile è situazionale) mentre quel margine lato assorbimento elettrico te lo da un silicio migliore...poi torno a ribadire che secondo me le cpu le dovresti confrontare a stock e se uno ti tocca i 125W con ram fuori specifica l'altro i 210W perché la mobo ignora i vincoli del turbo diventa difficile analizzare le cose e l'unico dato "facile" è che uno costa il doppio dell'altro.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:31   #39482
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da giancarlo2511 Guarda i messaggi
Sti prezzi non so da dove arrivano...Va bè!

Non è questa la mia domanda, mi aggiungo all'ipotesi precedente, ossia, aspettare la serie 3xxx ma nel frattempo invece del 7_2700x sarebbe il caso di spendere poco meno di 200€ e affidarsi a un 5 oppure 7basso ? Ma questi proc. funzionano solo con x370 o vanno bene anche con scheda x470?
Basta farsi un giro su amazon, i prezzi salgono e scendono di continuo...
Se non l'hai già fatto iscriviti a uno dei vari gruppi telegram e ti segnalano le varie offerte giornalmente...

Le cpu ryzen serie 2xxx e 3xxx rimangono compatibili anche per i precedenti chipset b350 e x370 a patto che si aggiorni il bios prima...

Ryzen 5 è un 6c/12t e Ryzen 7 è un 8c/16t dipende da cosa devi farci... per giocare non c'è alcuna differenza tra 2600x e 2700x, contrariamente se devi lavorarci c'è una bella differenza, ma tutto sta al budget attualmente sullo stesso amazon il 1700/1700x sono intorno ai 200€
Old Ieri, 16:32   #39483
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
va bene ragazzi, mi scuso in anticipo per la domanda che farò adesso e per la quale spero di non attirarmi insulti e/o critiche

attualmente ho un sistema composto da 4670k, 8 gb ddr3 e una gtx 980.
Ho la possibilità di prendere un blocco MSI x470 gaming pro, ryzen 2600x e 16 gb ddr4 3600 mhz xyperx, il tutto nuovo a 510 euro spediti.

Specifico che ho adesso la possibilità di piazzare la mia mobo+cpu+ram, e non ce l'avrò tra 6 mesi (quando presumibilmente sarà sul mercato la serie ryzen 3x).

Vale la pena cambiare subito, oppure la nuova serie ryzen surclasserà così tanto la serie 2 ryzen allo stesso prezzo? E quindi mi conviene aspettare, piazzare il mio blocco a meno soldi (perchè sicuramente andrà così) e investire su ryzen 3?

Nel caso ci fosse un 10-20% di prestazione a parità di prezzo io non aspetterei; se la distanza fosse maggiore magari il discorso potrebbe cambiare

grazie
Io prenderei il processore più scrauso della prima serie ryzen e lo overcloccherei a bestia, in firma sembra tu abbia un dissi bello pompato. (non scenderei sotto il r 1400 però). Quando poi uscirà la serie 3 deciderei se prendere un 2600x usato a due soldi venduto da/causa qualche "scimmia", oppure uno della serie tre...e magari cambiare pure la vga.
Old Ieri, 16:37   #39484
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
interessante, da questa recensione si possono trarre due conclusioni

1) che pur col limite dei 95W l'i9 è ancora davanti prevalendo in 8 test a 4 del 2700x, escludendo i giochi dove comunque non c'è storia a prescindere dal limite

2) che il differenziale di consumi rilevati è, prendendo valore col limite e facendo la media dei due test, di 28W a favore d'Intel, il che lo rende un sistema discretamente più efficiente essendo comunque davanti nei test, anche se non di molto

ps tenendo come parametro il tdp dichiarato era da attendersi che la differenza si aggirasse appunto su una decina di W, essendo quasi il triplo sta a dimostrare che anche AMD sui consumi un po' la racconta
ovviamente si parla di prestazioni e non del prezzo nel qual caso il discorso cambia
Ci sono anche altre considerazioni:
1) avanti 8 test su 12 non significa molto, senza citare il "quanto".

2) la differenza di consumi di 25-30W, se da un lato potrebbe lasciare pensare che il TDP dell'2700X vada oltre i 105W, dall'altro non esclude che possa essere dovuta alla Mb: tra un modello e l'altro, sia tra le X470 che tra le Z390 possono ballare 30-40W in full load.
Inoltre quelli sono i consumi rilevati con 2 soli benchmark e neache dei più gravosi.

Quando si parla di cpu, naturalmente non si può prescindere dal prezzo/prestazioni, visto che il prezzo del 2700X è ancora oggi più vicino a quello dell'i5-9600K che dell'i7-9700K.
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:56   #39485
giancarlo2511
Senior Member

L'Avatar di giancarlo2511

Iscritto dal: Feb 2008
Città: garbagnate milanese
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi

Le cpu ryzen serie 2xxx e 3xxx rimangono compatibili anche per i precedenti chipset b350 e x370 a patto che si aggiorni il bios prima...

Ryzen 5 è un 6c/12t e Ryzen 7 è un 8c/16t dipende da cosa devi farci... per giocare non c'è alcuna differenza tra 2600x e 2700x, contrariamente se devi lavorarci c'è una bella differenza, ma tutto sta al budget attualmente sullo stesso amazon il 1700/1700x sono intorno ai 200€
No, uso PhotoS. e Video. Ma il lavoro massiccio sarà dopo Marzo. Probabilmente parallelo all'uscita della serie 3xxx. In quanto a giochi mi limito a simulatori di guida e volo (AC - Prepare 3d) Ma il problema adesso è il pc in firma che non sopporta più nulla! Neanche la tastiera! Sono 11 anni a gennaio! Con sicurezza so di essere stato uno dei primi possessori della Rampage II ! Quando m'interessavo di OverK. e altro, come modder e sistemi acqua. Attualmente il tutto gira con una video 970 G1, direi una delle migliori realizzazioni degli ultimi anni. Adesso, nell'immediato avrei bisogno di un proc. modesto che mi traghetta sino a quando usciranno le nuove serie 3xxx e la possibilità di fare un minimo di lavoro editoriale e un minimo di gioco. Ovviamente senza grosse pretese!
Old Ieri, 18:58   #39486
stefano192
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
No, uso PhotoS. e Video. Ma il lavoro massiccio sarà dopo Marzo. Probabilmente parallelo all'uscita della serie 3xxx. In quanto a giochi mi limito a simulatori di guida e volo (AC - Prepare 3d) Ma il problema adesso è il pc in firma che non sopporta più nulla! Neanche la tastiera! Sono 11 anni a gennaio! Con sicurezza so di essere stato uno dei primi possessori della Rampage II ! Quando m'interessavo di OverK. e altro, come modder e sistemi acqua. Attualmente il tutto gira con una video 970 G1, direi una delle migliori realizzazioni degli ultimi anni. Adesso, nell'immediato avrei bisogno di un proc. modesto che mi traghetta sino a quando usciranno le nuove serie 3xxx e la possibilità di fare un minimo di lavoro editoriale e un minimo di gioco. Ovviamente senza grosse pretese!
Scusa hai un i7 920?
O.S.: W10 64 bit CPU: Intel i7 920 3.3GHz MOBO:Asus P6T Deluxe RAM:DDR3 9GB 1600Mhz Graphics: GIGABYTE 1060 Windforce OC 6G HDD: WD Blue 1TB SSD: Samsung 840 120GB Ali: Enermax Pro82+ 625w Case: Corsair 460X RGB Mouse: Logitech G502 Internet: 125mb/s dl;23mb/s ul; 7ms
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:13   #39487
giancarlo2511
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Scusa hai un i7 920?
Si! E va una cannonata! Sono stato molto fortunato con questo processore! Però...11 anni di tecnologia indietro! Cmq e raffreddato ad acqua da un Ibrys originale che il buon Alex non produce più, e anche questi erano fantastici! Temperature anche in estate a pieno carico non passano i 43/44°. Adesso che non fa molto freddo le temperature sono sui 35/36°...
Old Ieri, 19:49   #39488
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
"Va una cannonata" , "non sopporta più nulla, neanche la tastiera"...
...
mah....
pc1: HAF-X Biostar X370GT5 Ryzen 1700@3,8GHz/1,23V CoolIT C240 16GB G.SKILL FORTIS @2933 cl14/15/15-28-54 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung 840PRO Sandisk 3D 2TB nas QNAP-431p Auzen X-FI Prelude 7.1 CM Silent Pro Gold 800W Dell U2515H
pc2: Crosshair IV Formula X6 1055T@4GHz/1,39V ... G.SKILL FLARE 1,65v @1700/cl6 - @2133/cl7 Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:14   #39489
giancarlo2511
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
...
mah....
No non dipendono dal processore i problemi!
Old Ieri, 20:47   #39490
mpanata
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Ciao, io ho assemblato da poco un pc da lavoro (modellazione3d e software di ingegneria in genere). Ho preso una mobo abbastanza carrozzata ma della serie precedente (Asus Strix x370-f) a 136€, un 1600x a 140€, un dissy da 37€ e 16Gb di ram 3200 cl16 (in QVL) a 165€, tutto venduto e spedito dall'amazzonia per un totale di 478€ (da altri venditori avrei risparmiato 30€). Mi ritrovo con un ottimo Pc già ora, tengo il 1600x a 4Ghz fresco a 62° con 1,26V (goooood sample), e fra 1 anno potrò decidere con calma come aumentare il numero dei core, se con un 2700x a 200€ o con qualcosa della serie 3000 a prezzi stabilizzati (salvo cataclismi!). E sopratutto decidere se vendere questo splendido sample gold
mpanata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:17   #39491
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Si! E va una cannonata! Sono stato molto fortunato con questo processore! Però...11 anni di tecnologia indietro! Cmq e raffreddato ad acqua da un Ibrys originale che il buon Alex non produce più, e anche questi erano fantastici! Temperature anche in estate a pieno carico non passano i 43/44°. Adesso che non fa molto freddo le temperature sono sui 35/36°...
Speriamo che la parola che avete scritto in molti possiamo presto scriverla appena usciranno questi ryzen2! .....

Speriamo che presto ''LA SIGNORA AMD'' ci faccia vedere prima del CES un bel video, anche senza far intravedere la frequenza o altro, in cui va come l'ultimo blu!!...così possiam già immaginare un piccolo pezzo di futuro.

A me basta come punto di riferimento cinebench single a 5 ghz ''par tot''!!! con un bel PBO più aggressivo ancora e in cinebench multi-threads un bel asfaltamento totale e completo, sempre secondo l'altra ''teoria'' : ''chiù core pi tutti''!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:37   #39492
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si per questo dico che dai dati mi pare un connubio.
il silicio è migliore, ma a parità frequenza c'è sempre un certo margine +/- situazionale in media, poi ci sarebbero eventuali considerazioni su cache controller memoria ed I/O (che però credo siano difficili da tenere in conto anche in virtù dei malus dovuti alle varie mitigazioni).
quanto al 6900K c'è anche da valutare il fatto che l'hedt rispetto alla controparte consumer ha "limiti" dovuti alla variazione di arch, già per i controller ecc differisce oltre alle considerazioni ring/mesh, probabilmente le latenze imposte dall'IF in quel confronto sono molto meno invalidanti rispetto alle cpu 1151.
ricordi quando sostenevo che core-to-core/clock-to-clock il consumo e le prestazioni non erano poi così tanto distanti e che intel arrivasse ad assorbimento molto più elevato perché, potendolo fare, semplicemente clockava più in alto anche a costo di perdere efficienza? quel vantaggio di prestazioni in più te lo da un ipc mediamente più alto (quanto come e se sensibile è situazionale) mentre quel margine lato assorbimento elettrico te lo da un silicio migliore...poi torno a ribadire che secondo me le cpu le dovresti confrontare a stock e se uno ti tocca i 125W con ram fuori specifica l'altro i 210W perché la mobo ignora i vincoli del turbo diventa difficile analizzare le cose e l'unico dato "facile" è che uno costa il doppio dell'altro.
Secondo me Zen AM4 ha prb di gioventù nella parte SOC, e comunque per quello che è Zen/Zen+, a parte le linee PCI e MC, è più verso un Skylake-X che verso un 9900K.
Lo strano per me è come fa Zen a 14nm essere estremamente efficiente vs Skylake-X (e serie i9 seguente) considerando le 24 linee PCI in più anche considerando 8 core vs 8 core (con l'aumento dei core ovviamente giocano altri fattori che avvantaggiano AMD) e idem settore server, per poi perdere nel mobile, quando un Excavator a 28nm APU se la cavicchiava alla grande (considerando che era sul 28nm vs Intel sul 14nm).
Old Oggi, 02:19   #39493
stefano192
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Processore che ho anch'io, per quello volevo capire un po' cosa intendi che non supporta più nulla

Comunque sì siamo 10 (non 11, è uscito a novembre 2008 ) anni indietro e un bell'aggiornamento ci sta tutto quindi sia che scegli di prendere ora la serie 2000 o aspettare la 3000, sarà un bel passo avanti e comunque non fai la scelta sbagliata, però visto che al CES di Las Vegas manca circa 1 mese, consiglio di aspettare che dicano qualcosa lì e poi decidere se puntare alla 2000 o aspettare la 3000, però vedi tu. Secondo me con quella frequenza, aspettare 1 altro mesetto per vedere il da farsi non ti cambia la vita, poi ovviamente vedi tu

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
...
mah....
Sì infatti anch'io ero un attimo confuso per la faccenda
O.S.: W10 64 bit CPU: Intel i7 920 3.3GHz MOBO:Asus P6T Deluxe RAM:DDR3 9GB 1600Mhz Graphics: GIGABYTE 1060 Windforce OC 6G HDD: WD Blue 1TB SSD: Samsung 840 120GB Ali: Enermax Pro82+ 625w Case: Corsair 460X RGB Mouse: Logitech G502 Internet: 125mb/s dl;23mb/s ul; 7ms
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook Windows always on del 2019 Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx, per i notebook...
2018: i nativi digitali al lavoro, ecco cosa cambierà 2018: i nativi digitali al lavoro, ecco cosa cam...
Qualcomm Snapdragon 855 è il cuore degli smartphone Android del 2019 Qualcomm Snapdragon 855 è il cuore degli ...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
Anthem: Demo, nuovo trailer e lavori di ...
La Cina atterrerà sul lato nascosto dell...
Samsung Galaxy S10 Lite: ecco il design ...
Ulefone Armor 3T: il primo smartphone ''...
Google cessa il supporto per Android 4.0...
Spotify, 3 mesi a 0,99 euro per i nuovi ...
Google Pixel 3 Lite XL: i render insieme...
3 droni in forte sconto su Amazon. A par...
WhatsApp: in Australia una novità...
Wind contro tutti: ecco l'offerta a 4,99...
Honor: ecco 3 nuove tecnologie in antepr...
ho.mobile: ancora possibile avere 50GB e...
Attenzione al firmware 2.0 per Sony A7R ...
Samsung Galaxy A8s: Infinity-O è realtà!
Facebook viola il codice del consumo ita...
Chromium
Google Chrome Portable
NOD32
AnyDVD HD
iTunes 12
Mozilla Thunderbird 60
AIDA64 Extreme Edition
Radeon Software Adrenaline Edition 18.
Dropbox
NTLite
Filezilla
BurnAware Premium