Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2007, 13:25   #1
Socratez
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7
Raptor 74Gb - versioni diverse!!!

Salve a tutti,

Ho comprato da un negozio online 2 WD Raptor WD740ADFD 74Gb per creare un RAID0 nel mio nuovo PC.
Ma appena ricevuti i dischi, mi sono accorto che i due non sono esattamente UGUALI!
Nella etichetta sopra il case dell'HD c'è scritto:

MDL: WD740ADFD-00NLR5
DATE: 19 sep 2007
DCM: HBCA2AB

Nell'altro:

MDL: WD740ADFD-00NLR4
DATE: 19 jun 2007
DCM: HBCA2AB

Qualcuno sa cosa significa il numero riportato -00NLR# ?
Firmware???
Diversa versione dell'hardware???

Ho chiesto informazioni alla Western Digital (che, tra l'altro, non ha un sito ufficiale italiano...), ma non ho ricevuto risposte.

Il sito da cui ho acquistato i prodotti dice che può sostituirmi uno dei due per averli esattemente della stessa versione, ma purtroppo possono darmi solo quello precedente (versione 00NLR4) e non quello più nuovo (00NLR5).
Affermano inoltre che per loro è impossibile sapere quando e se riceveranno dal loro fornitore il modello più recente, quindi mi mettono difronte a due possibilità:

1 - cambiare quello più nuovo con quello vecchio, ottenedo 2 hd uguali
2 - restituire i 2 hd per farmi dare un buono d'acquisto per il loro negozio

Difronte alla richiesta di un eventuale diritto di recesso (non è ancora trascorsa una settimana dall'acquisto) mi hanno detto che siccome non ho esplicitamente specificato nell'ordine che i due prodotti sarebbero dovuti essere dello STESSO LOTTO DI PRODUZIONE, mi sconsigliano di avviare la procedura, in quanto il diritto di recesso viene da loro sempre sottoposto all'attenzione del loro legale e in questo caso credono che non possa andare a buon fine.

Io non so che fare.

La soluzione più semplice sarebbe quella di accontentarsi della versione vecchia, ma sinceramente mi tira un bel pò comprare qualcosa (pagando mica poco, visti i prezzi dei Raptor) che non è nemmeno dell'ultimissima versione disponibile al momento.

Se almeno avessi qualche notizia SU COSA differenzia le due versioni prenderei una decisione più ragionata.

Chi sa qualcosa su diverse versioni dei Raptor si faccia avanti...ho bisogno di lui!!
Socratez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 14:04   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Secondo me è la versione del FirmWare, controllali con HDTune, nella schermata info dovrebbe dirti la versioe del firmware.
La WD in genere risponde alle mail, anche abbastanza rapidamente, hai scritto in inglese?
Credo che potrebbero anche darti la versione aggiornata del firmware, e ce la metti tu, ma non sono obbligati, dovrai fargli un po' di storie, può anche essere cmunque che non cambi praticamente niente, io per prima cosa dopo aver fatto questo controllo farei il raid e un test delle prestazioni, se sembrano troppo basse cominci a rompergli le scatole per avere il firmware nuovo.
Non è detto poi che non si riesca a prendere il nuovo da un disco e metterlo nell'altro, ma dovresti cercare l'utility che lo legge.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 15:16   #3
Socratez
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7
Grazie per il parere.

Visto che sono ancora nel periodo di diritto di recesso, per il momento non li ho ancora aperti. Tra l'altro non posso nemmeno montarli, visto che sto aspettando la consegna di altri componenti.

Alla WD ho scritto venerdì, ovviamente in inglese, ma per ora nessuna risposta.

Alla fine credo proprio che rimanderò indietro la versione nuova per prenderne una vecchia , ma almeno IDENTICA a quella che ho già.
Anche perchè, sinceramente, in nessuno shop online ho trovato indicata la versione precisa dell'HD.

Questo mi serva di lezione...bisogna SEMPRE chiedere conferma di TUTTO per email, poi ordinare i componenti.
A dire il vero l'ho fatto per il processore (Q6600, ho richiesto il G0), scheda madre (P35 Platinum, ho espressamente chiesto la rev 1.2) ma per gli HD non ci ho proprio pensato...

Comunque se qualcuno trova altre informazioni, aspetto ancora un paio di giorni prima di avviare le pratiche di sostituzione.
Socratez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 18:46   #4
Socratez
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7
Per conferma ho postato la questione anche su storagereview.com ed effettivamente sembra che si tratti proprio della versione del firmware.
Problemi non dovrebbero esserci, ma vista la delicatezza del RAID0 preferisco andare sul sicuro e rimandare indietro la versione nuova per farla sostituire con una vecchia.

Se poi usciranno aggiornamenti firmware decisivi (che ne so, casini con Vista, ...), spero proprio che WD li metta a disposizione di tutti gli utenti.

Comunque quando ci saranno comunicazioni ufficiali da parte di WD ve le posterò.
Socratez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 18:55   #5
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Sinceramente, credo che forse la stai ingigantendo questa faccenda. Non è detto che revisioni diverse del firmware siano poi tanto diverse, e magari è solo un discorso che so, di gestione diversa di un sensor della temperatura, o una stupidata marginale, non mi farei un cruccio. Io mi terrei sicuramente quello rev5, e magari dai indietro l'altro e vedi se ne trovi un altro r5. Mi sembrerebbe comunque troppo istintivo darl indietro prima di provare.

Io ebbi un problema simile con dei seagate scsi, uno dei due andava più piano nei test, ed il raid0 era meno performante di quanto mi aspettassi, ho rotto un po' alla seagate per l'aggiornamento, alla fine me l'hanno dato, ho aggiornato e ho guadagnato quel 10% che mi mancava.

Io cercherei in giro test di hdtach o hdtune di raptor delle due classi, probabilmente con google immagini li trovi.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v