Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2019, 17:02   #81
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
IPv6? Ho rifatto la rete di casa da poco con hardware Mikrotik e per imparare ad usarlo ti tocca aggiornare le conoscenze di rete

Sono un ex-informatico, il pallino di testare software mi è rimasto Comunque non ho visto grossi progressi nella facilità d'uso da quando testavo l'ipv6 all'università oltre 15 anni fa. IPv6 serve come l'aria da anni, da quando gli ipv4 sono esauriti, ma lo vedo ancora molto "acerbo".
Infatti è per questo che chiedevo, non lo usa quasi nessuno perciò mi aveva incuriosito l'accento che avevi posto tu.
Anch'io sono un informatico e mi appassiona studiare cose nuove, ma lo faccio solo se ha senso, se poi c'è un utilizzo pratico.
Lavoro in un'azienda che ha più di 10k dipendenti ed essendo nell'IT conosco molto bene le persone che seguono le reti. Ogni tanto chiedo se stiano pensando di passare o introdurre ipv6: ad oggi mi hanno sempre risposto che nessuno ha nemmeno mai iniziato a pensarci.
Se non lo fanno loro - mi domando - che vantaggio potrei averne io ?

Grazie ancora per la risposta.....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 15:52   #82
piv
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 292
scusate, per far funzionare homeassistant sto cercando di configurare iptables.

non so se riesco a spiegarmi bene e qualcuno può aiutarmi.

il server openvpn installato su raspberry ( interfaccia tun0 10.8.0.1) ha accesso a internet e viene chiamato con un indirizzo www.ddns.org sulla porta 8000 attraverso l' interfaccia eth0
Ora io vorrei che questa chiamata prendesse i dati da un client con indirizzo 10.8.0.5 sulla stessa porta 8000 ma interfaccia tun0 .
il server vpn se chiamo 10.8.0.5:8000 già mi permette l'accesso .

La regola credo dovrebbe essere un forward tra eth0 porta 8000 a tun0 porta 8000 indirizzo 10.8.0.5 ma non ho capito bene come impostarla.

spero qualcuno possa essermi di aiuto...
piv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 19:26   #83
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da piv Guarda i messaggi
scusate, per far funzionare homeassistant sto cercando di configurare iptables.

non so se riesco a spiegarmi bene e qualcuno può aiutarmi.

il server openvpn installato su raspberry ( interfaccia tun0 10.8.0.1) ha accesso a internet e viene chiamato con un indirizzo www.ddns.org sulla porta 8000 attraverso l' interfaccia eth0
Ora io vorrei che questa chiamata prendesse i dati da un client con indirizzo 10.8.0.5 sulla stessa porta 8000 ma interfaccia tun0 .
il server vpn se chiamo 10.8.0.5:8000 già mi permette l'accesso .

La regola credo dovrebbe essere un forward tra eth0 porta 8000 a tun0 porta 8000 indirizzo 10.8.0.5 ma non ho capito bene come impostarla.

spero qualcuno possa essermi di aiuto...
Non ho capito perché anche il client è in VPN.. Il compito del raspberry è proprio quello di fare il nat dalla tun 0 alla lan.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 11:06   #84
hedge66
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 38
Ciao a tutti,
premetto che sono alle prime armi con linux (quindi portate pazienza se dico cavolate), volevo provare ad installare openVPN server su un VPS e poi collegarmici tramite un router LTE che ha una VPNclient (teltonika RUT950/5).
Prima di fare tutto ciò (comprare VPS e router) volevo installare openVPN server su una virtual machine DEBIAN9_64bit e provare a instaurare una VPN con un client.
Ho seguito la guida di pagina 1 ma ho qualche problema, in particolare:
1) Al punto "Copio i file generati nella cartella di OpenVPN:", i file server.crt e server.key non sono sotto la cartella issued ma sono sotto private, è lo stesso?
2) Nella sezione "Routing sezione server" dice di modificare il file /etc/iptables/rules.v4 ma la direcory iptables non è presente, cosa devo fare?
3) Non ho capito il capitolo 2, si riferisce all'istallazione di openvpn sul raspberry?

Grazie

Ultima modifica di hedge66 : 30-08-2019 alle 11:09.
hedge66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 11:24   #85
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Ciao.
Si, l'installazione di openvpn può variare leggermente a seconda della distribuzione Linux
Il file rules.v4 lo hai solamente se installi netfilter persistent.
Si il capitolo 2 serve per usare un Raspberry come client.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 14:31   #86
hedge66
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 38
purtroppo ho un altro problema dentro la cartella private ci sono ca.key e server.key, ma non c'è traccia di server.crt
hedge66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:41   #87
hedge66
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 38
leggendo un po in giro per generare il file server.crt bisogna usare il comando ./easyrsa sign-req server server, è corretto?
hedge66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:58   #88
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da hedge66 Guarda i messaggi
leggendo un po in giro per generare il file server.crt bisogna usare il comando ./easyrsa sign-req server server, è corretto?
Si...
Non c'é nella guida?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 17:53   #89
hedge66
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 38
l'ho riletta ancora ma non mi sembra che ci sia
hedge66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 20:43   #90
lucadigiulio
Member
 
L'Avatar di lucadigiulio
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 102
Ciao, riprendo questa guida dalla quale ho già preso diverse nozioni mesi fa.
Ora mi trovo in questa condizione.
Ho un router che non supporta Client OpenVPN.
Ho un Raspberry da poter configurare a mio piacimento.
Ho un servizio VPN che mi fornisce tutta la configurazione completa per ovpn, che mi garantisce privacy, streaming, ecc.. con IP italiano.
Vorrei che il Raspberry mi gestisse tutta l'uscita dati su web attraverso la vpn, ma vorrei che ogni apparecchio connesso alla rete interna locale utilizzasse quel tunnel in automatico.
Inizialmente avevo installato e configurato privoxy su Raspberry, ma di fatto andavo ad utilizzarlo solo tramite browser su pc, mentre gli smartphone, le smart-tv ed i decoder continuavano ad uscirmi "in chiaro" attraverso il router.
Vorrei invece che in automatico, una volta che il server dhcp/dns su router (dnsmasq) assegna gli indirizzi, tutto il traffico dati mi passi dal tunnel vpn gestito dal raspberry.
Grazie in anticipo.
lucadigiulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:59   #91
lelebello1977
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 124
Salve a tutti...
Grazie per questa magnifica guida, visto che ci stavo dietro da almeno 6 mesi senza mai aver trovato una corretta documentazione.
Non so come non abbia trovato prima questo link.
Ho una sim wind con modem 4g+ che va a 200/45, contro i 7/1 della mia adsl. Ho montato un'antenna esterna per questi risultati.
Il modem huawei è forzato a non attaccarsi alla banda 20, altrimenti le prestazioni sarebbero di molto inferiori.
Non sono mai riuscito a far vedere al mio server vpn su vps di aruba connesso con un client raspberry interno tutte le mie telecamere dall'esterno.
Proverò di sicuro la guida, ma intanto per aggirare il problema sto usando autossh che parte dal raspberry e si connette direttamente al vps per ogni porta che mi serve.
In questa maniera non uso molto traffico/risorse sul server aruba, che fa solo da ponte per le specifiche porte.
Bisogna poi cambiare delle voci nei files di ssh/sshd lato server e client per mantenere attive le connessioni.
Se volete vi aggiorno...
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 17:09   #92
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Se vuoi prova la guida, al limite vedo di scriverla un po' meglio nel caso ci siano punti poco chiari.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 13:16   #93
Over Boost
Senior Member
 
L'Avatar di Over Boost
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Messaggi: 1261
SoftEther

Allora, come 3d mi eravate sfuggiti.

Premetto che mi sono abbastanza spaccato la testa per questa situazione e francamente di spaccarmela ancora con Linux....non prendetevela a male ...non ne ho voglia, ma non è questo il problema.

Nel mio girovagare ho scoperto un software veramente potente e a quanto pare forse il migliore che esista ma non a detta mia
Parliamo di SoftEther disponibile per Windows/Linux/Mac OS X che a quanto pare renderebbe raggiungibile dietro NAT/Firewall qualsiasi macchina grazie al "loro" sistema "VPN Azure Cloud VPN Service" totalmente gratuito......quindi senza spaccarsi troppo la testa come dico io e quindi senza noleggiare server VPS o VPN.

Veniamo al dunque, fondamentalmente quello che cerco io invece è un server VPS con questi requisiti:
1)Windows
2)Costo basso, ma non un discount con prestazioni che lascino a desiderare
3)Ip pubblico Italiano
3)Server in Milano
4)Traffico illimitato o con almeno qualche tera.

Vi ringrazio per l'aiuto.
__________________
Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 16:49   #94
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Over Boost Guarda i messaggi
Nel mio girovagare ho scoperto un software veramente potente e a quanto pare forse il migliore che esista ma non a detta mia
Parliamo di SoftEther disponibile per Windows/Linux/Mac OS X che a quanto pare renderebbe raggiungibile dietro NAT/Firewall qualsiasi macchina grazie al "loro" sistema "VPN Azure Cloud VPN Service" totalmente gratuito......quindi senza spaccarsi troppo la testa come dico io e quindi senza noleggiare server VPS o VPN.
Veramente da quello che ho capito quel software fa l'esatto contrario di quello che sia fa con la mia guida, ovvero dall'esterno instauri una connessione VPN verso la tua rete privata.
La mia guida serve per l'esatto contrario, cioè dall'interno instauri una connessione verso un server esterno dotato di IP pubblico. Questo serve per bypassare le limitazioni imposte dal non avere un IP pubblico su connessione 4G, poichè il tuo IP pubblico è sempre raggiungibile e non condiviso, e soprattutto è raggiungibile da qualsiasi servizio, non solamente attivando una VPN.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 11:05   #95
M4st3r
Senior Member
 
L'Avatar di M4st3r
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Messaggi: 6535
Ciao a tutti, mi inserisco qui, sperando di non appesantire troppo.

Ho PARZIALMENTE adottato la guida qui presente, e ho installato su un server VPS WireGuard.
Lato server la VPN funziona e accetta connessioni in ingresso sia da un cellulare che da una macchina Ubuntu installata in locale.

Il ROUTING SEZIONE SERVER serve davvero? Nel senso che impostando le chiavi private tra server e client, ho ritenuto fosse superfluo compilare alcunché...se da un client (un cellulare, ad esempio) avvio la VPN, navigo con l'IP della VPS.

Il ROUTING SEZIONE CLIENT (quindi la macchina Ubuntu) non funziona, ed è attualmente così impostato (tra l'altro se provo ad eliminare quanto già prsente in rules.v4 non parte il servizio....quindi ho aggiunto le righe che mi servono???):
Codice:
# Generated by iptables-save v1.8.4 on Mon Jul 27 09:27:54 2020
*raw
:PREROUTING ACCEPT [5934:511630]
:OUTPUT ACCEPT [895:107018]
-A PREROUTING -d 10.253.0.2/32 ! -i wg0 -m addrtype ! --src-type LOCAL -m comment --comment "wg-quick(8) rule for wg0" -j DROP
COMMIT
# Completed on Mon Jul 27 09:27:54 2020
# Generated by iptables-save v1.8.4 on Mon Jul 27 09:27:54 2020
*nat
:PREROUTING ACCEPT [1056:228547]
:INPUT ACCEPT [285:28741]
:OUTPUT ACCEPT [13:1070]
:POSTROUTING ACCEPT [13:1070]
-A PREROUTING -i wg0 -p tcp -m tcp --dport 61882 -j DNAT --to-destination 192.168.1.30
-A POSTROUTING -d 192.168.1.30/32 -o enp1s0 -p tcp -m tcp --dport 80 -j SNAT --to-source 192.168.1.105
COMMIT
# Completed on Mon Jul 27 09:27:54 2020
*filter
:INPUT ACCEPT [0:0]
:FORWARD ACCEPT [0:0]
:OUTPUT ACCEPT [0:0]
-A FORWARD -i wg0 -o enp1s0 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
-A FORWARD -i enp1s0 -o wg0 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
-A FORWARD -i wg0 -o enp1s0 -p tcp -m tcp --dport 80 --tcp-flags FIN,SYN,RST,ACK SYN -m conntrack --ctstate NEW -j ACCEPT
COMMIT
Quello che vorrei ottenere è:
sul router di casa ho APERTO la porta 61882 della macchina 192.168.1.30 che è collegata alla VPN
la macchina 192.168.1.30 dovrebbe rimbalzare la richiesta alla macchina 192.168.1.105 porta 80 (non aperta sul router)
collegandomi all'indirizzo pubblico della VPN 194.36.xx.xxx:80 vorrei poter vedere la pagina caricata su 192.168.1.105:80 MA in realtà vedo solo una pagina BIANCA (nessun errore visualizzato sul browser).

Dove sbaglio?

Questo è il risultato del comando sulla macchina client connessa in VPN iptables -L -n -t nat

Codice:
Chain PREROUTING (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         
DNAT       tcp  --  0.0.0.0/0            0.0.0.0/0            tcp dpt:61882 to:192.168.1.30

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain POSTROUTING (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         
SNAT       tcp  --  0.0.0.0/0            192.168.1.30         tcp dpt:80 to:192.168.1.105
La porta della VPN installata sul client è la wg0
La porta LAN che si collega alla rete del client collegato alla VPN è la enp1s0
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 18:28   #96
lelebello1977
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 124
Reverse Tunneling con VPS

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post47297361

Un metodo alternativo.

Ultima modifica di lelebello1977 : 26-02-2021 alle 20:45.
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 05:28   #97
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Mmmm vabbè, la mia guida era nata con altro scopo, cioè l'accesso dalll'esterno, non l'uscita dall'interno. Ma a parte questo, perchè fai una guida all'interno di un'altra guida a pagina 5? Secondo te chi la troverà mai?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 05:38   #98
lelebello1977
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 124
Veramente anche cosi serve dall'esterno...
probabilmente non la troverà nessuno, ma era una forma di rispetto nei confronti della tua guida che mi è sembrata molto utile ed affidabile e pertanto volevo inserire la mia nello stesso contesto. tutto questo per cercare di centralizzare un problema così diffuso, ma tanto trascurato. Cercando, quindi di porre nella stessa discussioni più elementi e più spunti a nostro vantaggio. Se preferisci la sposto...
Forse hai ragione, dopo la sposto...

Ultima modifica di lelebello1977 : 26-02-2021 alle 05:48.
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 06:54   #99
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da lelebello1977 Guarda i messaggi
Veramente anche cosi serve dall'esterno...
probabilmente non la troverà nessuno, ma era una forma di rispetto nei confronti della tua guida che mi è sembrata molto utile ed affidabile e pertanto volevo inserire la mia nello stesso contesto. tutto questo per cercare di centralizzare un problema così diffuso, ma tanto trascurato. Cercando, quindi di porre nella stessa discussioni più elementi e più spunti a nostro vantaggio. Se preferisci la sposto...
Forse hai ragione, dopo la sposto...
Guardaci tu, era semplicemente per dare il giusto peso al tuo lavoro e separare i due argomenti, tutto lì...

Comunque, visto che ad ormai 2 anni dalla prima release della guida, mi sono reso conto il concetto di ingresso è intimamente legato al concetto di uscita (nella necessità degli utenti), ho intenzione nei prossimi giorni di editare la guida per farla omnicomprensiva, se riesco divisa per capitoli da scegliere e utilizzare al proprio bisogno.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 26-02-2021 alle 07:07.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 07:43   #100
lelebello1977
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Guardaci tu, era semplicemente per dare il giusto peso al tuo lavoro e separare i due argomenti, tutto lì...

Comunque, visto che ad ormai 2 anni dalla prima release della guida, mi sono reso conto il concetto di ingresso è intimamente legato al concetto di uscita (nella necessità degli utenti), ho intenzione nei prossimi giorni di editare la guida per farla omnicomprensiva, se riesco divisa per capitoli da scegliere e utilizzare al proprio bisogno.
Si farò, come hai suggerito.
Posso aggiungere che con il reverse tunneling è possibile installare anche il server openvpn nel proprio Raspberry inoltrando la porta tcp al posto dell'udp.
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v