Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2008, 15:36   #41
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Appunto, forse perchè non è in grado di farle signle? No, eh?
Oppure perchè ha visto che costa meno in fase di progettazione investire sulla media con prestazioni convincenti e unirne due per fare la top di gamma, piuttosto che progettare la top di gamma e dargli dei colpi di accetta per fare la versione media. Tutti abbiamo di fronte i test della 2600 e della 8600 rispetto alle sorelle maggiori e tutti sappiamo quali fasce vendono di più.
Magari non è in grado di farle single, ma credo che il mio discorso sopra fili un attimo di più, ti pare
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:38   #42
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8958
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Forse non hai capito il senso del mio post che non riguardava certo la convenienza di soluzioni NVIDIA o ATI.
forse anche io non mi sono spiegato bene nel mio primo post.
se un cf di 4870 va di più di una gtx280 vuol dire che r700 (che è un cf di 4870 o 4850) dovrebbe essere competitivo rispetto alla gtx e visto che la fascia alta è r700 e non rv770 non vedo perchè non si possa dire che a sto giro amd ci ha preso decisamente
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:38   #43
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
X la redazione:

Qualche info in + su cinema 2 ( e capire cosa realmente è in grado di fare)....mi sarebbe piaciuta
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:39   #44
Caroonte
Member
 
L'Avatar di Caroonte
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 110
hi all

Beh...con questo articolo si conferma il buon Parto dell'ATI!!Le prestazioni si collocano tra La 9800GTX e 9800GTX+ ma come consumi la HD4850 si comporta meglio di tutte le Nvidia ed è inoltre la più silenziosa!!!Quindi tra una 9800GTX e HD4850 conviene la seconda!Inoltre come si può vedere il giro in CF va alla grande alla pari e anche un pelo di più della GTX280!!!Inoltre finalmente si fa sentire la concorenza e ciò si denota dal crollo del prezzo della GTX che arrivata al prezzo della concorrente ATI 4850!

Caroonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:39   #45
Caroonte
Member
 
L'Avatar di Caroonte
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 110
hi all

Beh...con questo articolo si conferma il buon Parto dell'ATI!!Le prestazioni si collocano tra La 9800GTX e 9800GTX+ ma come consumi la HD4850 si comporta meglio di tutte le Nvidia ed è inoltre la più silenziosa!!!Quindi tra una 9800GTX e HD4850 conviene la seconda!Inoltre come si può vedere il giro in CF va alla grande alla pari e anche un pelo di più della GTX280!!!Inoltre finalmente si fa sentire la concorenza e ciò si denota dal crollo del prezzo della GTX che arrivata al prezzo della concorrente ATI 4850!

Caroonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:40   #46
padsi
Senior Member
 
L'Avatar di padsi
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2282
Bene questa rece e' un buon innizio per valutare in futuro configurazioni CF al pari prezzo di VGA Nvidia di fascia alta, per il resto sono rimasto deluso dalla prima VGA Nvidia 55nm, potevano fare di meglio credo, cioe' una GTX a65NM versione OC mi sa che va uguale alal 9800GTX+....

Per il resto chiedo se e' possibile utilizzare una 4850(quando sara' disponibile) versione da 1GB di GDDR3 per vedere effettivamente se ci sono margini degni di nota rispetto alla 512, questo sarebbe molto utile in previsione della 4870 1GB cosi ci si sa regolare se prendere la 4870 512 o aspettare la versione da 1GB.
__________________
Corsair iCUE 465X RGB Antec EA850G Pro 7800x-3D DDR5 32gbGB 6600 3080ti WHITE msi b650itx A SSD Samsung 860 Evo 500gb+SANDISK Ultra 3D 500GB + NVME 1 Tera Sabrent 4.0 Asus 32" 144hz 1440P
padsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:41   #47
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2049
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
LOL stai confrontando due schede ATI con una NVIDIA, non so se ti rendi conto.
In realtà ci sono varie situazioni cui una scheda ATi di fascia media batte la Nvidia di fascia altissima, cioè la GTX280. Basta leggere le molteplici recensioni in circolazione. Mediamente , su un set di una decina di giochi di ultima generazione, la fascia performance di AMD/ATI (HD4870) è solo il 10% più lenta di GTX280.
Come già ripetuto varie volte nell'altro 3D, la via scelta da ATi è più proficua di quella scelta da Nvidia e questo è un dato di fatto, non speculazioni. Non credo che quindi la scelta di ATI sia forzata, ma tutt'altro, è stata una scelta ben ragionata.
ATI produce un chip (RV770) con un costo stimabile intorno ai 15-30$, contro i 120-125$ di un GT200, e ha prestazioni circa il 10% inferiori.

Ultima modifica di Marko91 : 25-06-2008 alle 15:49.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:42   #48
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Ho visto adesso i risultati su AnandTech.. è impressionante quanto conti il motore grafico e i drivers a livello di CF e SLI. In certi giochi il CF delle 4870 brucia lo SLI delle 280.. in altri invece è proprio il contrario, con lo SLI delle 9800 GTX che riescono a tenere testa al CF delle 4870.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:45   #49
padsi
Senior Member
 
L'Avatar di padsi
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2282
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Appunto, forse perchè non è in grado di farle signle? No, eh?
Be nn credo che siano handicappati alla ATI e nn riescano a fare un chippone pure loro, detto questo io penso che abbiano abbracciato la filosofia che da tempo ormai la si fa sui proci e cioe' il multicore che io approvo in pieno visto i grandi risultati avuti appunto sui processori, si spera che riescano a fare delel VGA multicore/GPU a costi bassi e dalle grandi prestazioni e le basi ci sono tutte ora basta aspettare
__________________
Corsair iCUE 465X RGB Antec EA850G Pro 7800x-3D DDR5 32gbGB 6600 3080ti WHITE msi b650itx A SSD Samsung 860 Evo 500gb+SANDISK Ultra 3D 500GB + NVME 1 Tera Sabrent 4.0 Asus 32" 144hz 1440P
padsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:46   #50
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Appunto, forse perchè non è in grado di farle signle? No, eh?
Dai,

cerchiamo di non scatenare i soliti inutili flame, se hai seguito un minimo la storia delle nuove schede ATI saprai benissimo che, sin dall'inizio, AMD ha fortemente criticato la strada dell'unico chippone monilitico (alias soluzione NVIDIA) per intraprendere la strada del multi-GPU.

Ripeto, se hai seguito un minimo la vicenda, sapreai che questi nuovi chip grafici di ATI/AMD sono stati fatti espressamente pensando a soluzioni "X2", ed infatti, ad agosto, dovrebbe uscire la 4870X2, che dovrebbe consentire, proprio per l'architettura dei choip grafici appena sfornati, prestazioni superiori a quello che si ottiente oggi con un semplice CrossFire.

In ogni caso vedremo, di sicuro l'aquisizione di ATI nei primi tempi ha dato un pò di problemi (ritardi, progetti portati avanti in maniera errata), ma adesso le cose stanno migliorando, speriamo che continuino così, soprattutto per noi consumatori.

Bye!
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:47   #51
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Questa volta Ati ha fatto davvero centro, potrei farci un pensiero, appena ci sarà varietà di modelli (sperando che non li facciano tutti uguali alla reference)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:49   #52
gutti
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 230
ottimo!
E quando metteranno a posto anche le temperature super-ottimo!
gutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:49   #53
XmontyX
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 627
Buona sheda; le controparti passate (8800gt e HD3870)hanno ben poco da invidiare a questa soluzione, anche se, su quella fascia di prezzo, se uno ha la necessità di cambiare scheda o di prenderne una per un pc-exnovo , è un'ottima soluzione. se si dispone di un budget più limitato con le schede precedenti non si rimane per nulla delusi...

Mi lascia perplesso la soluzione 9800+ che come unica differenza ha la GPU a 55nm (per le frequenze si okka un po e via...). se la differenza traquest'ultima e la 9800 liscia (portata alle stesse frequenze) è nulla (tranne magari i consumi)allora visto il prezzo la scelta sta tra la precedente 9800 e la hd4850 , e a quel punto con la soluzione ATI si possono ottenere prestazioni della 9800 liscia con consumi poco superiori della 8800gt (in'altri siti la differenza tra i consumi della 4850 e la 9800+ è meno marcata).

non capisco però i dati sulle temperature riscontrate sulla 8800gt; possiedo una 8800 con 700mhz di core e con 29-30° d'ambiente non mi supera i 75° con crysis e i 53-55° di base (dissi stock ovviamente).
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:50   #54
atomo37
 
Messaggi: n/a
meno male che c'è ancora un minimo di concorrenza, se no ce la scordavamo tanta potenza a 150/200 euro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:50   #55
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Ottimo per ATI! E ottima scheda veramente!

Continuo a non capire come facciate a raggiungere quelle temperatura, la mia 3870 (pci blu) in full arriva a 75°....
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:51   #56
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Alcune precisazioni

1) segnalazioni di errori nei grafici e refusi vari: grazie, sto sistemando. Dopo aver passato le ultime 2 giornate a testare e scrivere ininterrottamente è molto difficile vedere i propri refusi.

2) qualità d'immagine: come RV670, non cambia nulla da quel punto di vista.

3) Radeon HD 4870: le schede sono arrivate questo pomeriggio. Sto testando le 4850 in Crossfire, finite le quali mi mancano 4870 singola e 4870 in Crossfire per finire tutte le analisi per il prossimo articolo.
Queste le schede che saranno inserite nel prossimo articolo:
ATI Radeon HD 3870
NVIDIA GeForce 8800 GT
ATI Radeon HD 4850
NVIDIA GeForce 9800 GTX
NVIDIA GeForce 9800 GTX+
ATI Radeon HD 3870X2
ATI Radeon HD 4870
NVIDIA GeForce 8800 GT SLI
ATI Radeon HD 4850 Crossfire
NVIDIA GeForce GTX 260
NVIDIA GeForce 9800 GTX SLI
NVIDIA GeForce 9800 GX2
ATI Radeon HD 4870 Crossfire
NVIDIA GeForce GTX 280

4) temperature delle GPU molto più alte di quelle dei sistemi degli utenti: scaricate shadermark, scena 18, e verificate che temperature raggiungete con la GPU della vostra scheda video.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 25-06-2008 alle 15:54.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:51   #57
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Se devo essere sincero la recensione non mi piace affatto per i test e per le considerazioni, ovvio che la 4850 sia preferibile il suo prezzo attuale è di 140 euro, la 9800gtx costa 210 euro una bella differenza. In futuro si vedrà ma magari in futuro ci saranno driver migliori e benchmark + equilibrati.
A onor del vero le nostre considerazioni, e c'è scritto chiaramente nell'articolo, sono state fatte prendendo il prezzo di 199 dollari USA per la 9800 GTX, identico a quello della Radeon HD 4850. In Italia i prezzi devono di fatto ancora allinearsi: se NVIDIA non avesse abbassato i prezzi la conclusione in questo confronto sarebbe stata ancor più favorevole alla Radeon HD 4850.

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
X la redazione:

Qualche info in + su cinema 2 ( e capire cosa realmente è in grado di fare)....mi sarebbe piaciuta
Ho francamente saltato del tutto quella parte (ho scritto io la sezone architetturale di questo articolo), in quanto mi è sembrata solo ed unicamente una sparata marketing, almeno per il momento.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:51   #58
Zermak
Senior Member
 
L'Avatar di Zermak
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 8377
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Appunto, forse perchè non è in grado di farle signle? No, eh?
Non credo che AMD non sia in grado di sviluppare una GPU, per esempio, con 1600 SP, 80 texture unit e via dicendo avendo già sotto le mani l'architettura R600, RV670 e RV770. Ha fatto i suoi calcoli ed ha constato che sviluppare GPU di medie dimensioni da piazzare in fascia media (mainstream) ed utilizzare il multi-GPU per l'enthusiast è la più conveniente e redditizia per lei.
L'nVidia a intrapreso un altra strada invece, quella opposta: sviluppare GPU monolitiche per la fascia enthusiast e castrarle per produrre GPU per la fascia mainstream.
Quale sia la scelta migliore non è ancora chiaro ma in questo momento, secondo me, l'approccio AMD sembra migliore.
__________________
.:Fractal Design Define R6::EVGA SuperNOVA 650GS::ASRock Z170 Pro4::Intel Core i5 6600K@4400::AC Liquid Freezer II 280::2x8GiB Kingston HyperX FURY::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::Khadas Tone Board::Objective2+AKG K712 Pro & KZ ZS10Pro::Samsung 830 128GB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::NEC AD-7241S::SS Sensei & 4HD::Samsung C27FG73::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:52   #59
gutti
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ottimo per ATI! E ottima scheda veramente!

Continuo a non capire come facciate a raggiungere quelle temperatura, la mia 3870 (pci blu) in full arriva a 75°....
pci blu? Che marca è?
In full 75° ci metto la firma e la prendo subito!

Edit: Ops!...
sbadatamente non avevo visto che parlavi della 3870!
Allora aspetto che esca qualche modello di 4850 diverso dal reference con temperature più umane e poi ci metto la firma!
gutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:53   #60
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Forse non hai capito il senso del mio post che non riguardava certo la convenienza di soluzioni NVIDIA o ATI.
E a me chemme frega se uno usa una scheda video (con un chip enorme, tra l'altro) e l'altra scheda fa disegnare l'immagine a schermo da un team di 800 marmotte??
Finchè le 800 marmotte mi costano meno della scheda video e vanno anche di più (PARECCHIO di più, tra l'altro) io le preferisco...che discorsi assurdi
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1