Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Arriva in un momento cruciale per l’azienda sud coreana che deve rafforzare il suo dominio sul mercato degli smartphone, ultimamente attaccabile dagli altri concorrenti. Arriva dopo dieci anni esatti dal primo Galaxy S della storia. Il nuovo Galaxy S10+ non è un “upgrade” come molti credono ma un concentrato di novità tecnologiche capace di far innamorare da subito l’utente non appena si accende il display. Vediamo allora i motivi di tutto ciò.
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa
Anche per la nuova GPU GeForce GTX 1660Ti ASUS propone la ricetta ROG Strix, fatta di un PCB custom, overclock di serie e un efficiente sistema di raffreddamento a tripla ventola che spicca per silenziosità. Una ricetta vincente, per quanto non di certo si possa dire economica
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione
LG V40 ThinQ è certamente uno degli smartphone più interessanti di questo momento. Dispone di cinque fotocamere, funzionalità avanzate di ogni tipo, offre una grande fluidità e l'esperienza d'uso multimediale è a livello top grazie al buon display OLED, allo speaker integrato e all'audio di qualità anche in cuffia. L'autonomia non è da primato e lo Snapdragon 845 potrebbe diventare presto molto vecchio, soprattutto a questo prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 20:38   #87601
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Confermo le Vardar sono MOLTO piu' rumorose di Noctua/Corsair SP, per PC da scrivania inusabili per quanto mi riguardi.
Ho avuto anche io le Vardar da 120mm, insopportabili davvero....
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:45   #87602
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Io ho le Corsair Ml Rgb,davvero eccellenti,sono molto silenziose e performano bene,a 1100 giri non si sentono nemmeno
Phanteks Evolv Atx TG-AF|Ryzen R7 2700X+EkWb Supremacy Evo Rgb|Asus Rog X470 Crosshair VII Hero|16Gb Ripjaws V 3200Mhz Cl 14|Rx Vega 64+EkWb|Samsung 970 Evo 500Gb+Samsung 840 Pro 256Gb|Evga P2 850W|Asus MG279Q|W10 Pro
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:10   #87603
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Ma le vardar sono da usare a regimi bassi sfruttando l’elevata pressione statica su ampie superfici radianti, meglio se in pull. Oltre i 1000 si sentono certo.. le ML rgb pro sono silenziose ma su tutt’altro livello come performance
Intel 9900x@ 4,4 (100x44 Vcore 1,21); Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 PC4-25600 32GB, Rampage VI Extreme Omega, 2080Ti SLI, Cosmos C700M, Acer xb321hk, Logitech g903+Poweplay, Steelseries APEX M750 TKL, Steelseries Siberia elite prism. Full Custom WC.
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:13   #87604
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Detto questo vi faccio una domanda .. normale che all’’aumento della temp del liquido il livello nella vaschetta si alzi di qualche mm per poi ridiscendere quando la temp si abbassa? Dai miei ricordi di fisica la densità dell’acqua diminuisce con l’aumentare della temperatura .. quindi dovrebbe starci (sempre alla ricerca dello spurgo del mio impianto eh)
Intel 9900x@ 4,4 (100x44 Vcore 1,21); Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 PC4-25600 32GB, Rampage VI Extreme Omega, 2080Ti SLI, Cosmos C700M, Acer xb321hk, Logitech g903+Poweplay, Steelseries APEX M750 TKL, Steelseries Siberia elite prism. Full Custom WC.
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:18   #87605
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Ma le vardar sono da usare a regimi bassi sfruttando l’elevata pressione statica su ampie superfici radianti, meglio se in pull. Oltre i 1000 si sentono certo.. le ML rgb pro sono silenziose ma su tutt’altro livello come performance
concordo sulle vardar. molte ventole similari a bassi rpm non hanno le stesse performance. ok il silenzio, ma se devo mettere una ventola a 500 rpm per avere silenzio ma poi come pressione statica sono ridicole, mi vado a perdere eventuali vantaggi.
Old Ieri, 21:54   #87606
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Iscritto dal: Oct 2017
Io ragazzi ho 4 ml 120 senza led e sono favolose. Su desktop le uso a 450/500 giri, in game 1100/1200 (1200 in estate) e non le sento nemmeno.
Dotto Raus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:09   #87607
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
concordo sulle vardar. molte ventole similari a bassi rpm non hanno le stesse performance. ok il silenzio, ma se devo mettere una ventola a 500 rpm per avere silenzio ma poi come pressione statica sono ridicole, mi vado a perdere eventuali vantaggi.
Infatti una delle peculiarità del brand Noctua è proprio la prestazione a bassi regimi e posso confermarlo.

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Io ragazzi ho 4 ml 120 senza led e sono favolose. Su desktop le uso a 450/500 giri, in game 1100/1200 (1200 in estate) e non le sento nemmeno.
Penso che avrei già lanciato il pc dalla finestra, comunque credo di aver deciso, solo devo vedere se le NF-F o le A. La serie industrial non va bene partono dai 500rpm le 2000 e dai 750 le 3000, decisamente già troppo forti.
Quando uso il pc per ascolti audio o cinema , ho un rpfilo che spegne tutte le ventole e lascia solo quelle sui radiatori al minimo sindacale.

Per esempio adesso sto scrivendo e il pc è in idle:

Da seduto quì alla scrivania mi da un po' fastidio e rilevo circa 31.1 dB (con tutto al max, modalità jet al decollo, rilevo 41.5dB), anche con le cuffie, dal divano non lo sento.
CPU: i7 8700K 5.0GHZ GPU: nVidia GTX 1080Ti FE 2000/11000 0.950v RAM: Corsair 3200MHz 32GB AUDIO: Essence STX / Schiit Lyr3 MOBO: ASUS TUF plus gaming PSU: SSR-1000TR HDD: 3TB Kaviar Black SSD: 850/840 EVO 1,5GB / 950 PRO M.2 CASE: CM Silencio 652 WATERCOOLING: EK Solutions LCD: XL2420G G-Sync - 55A1 OS: Win10 Pro 64-bit HMD: Rift CV1

Ultima modifica di kiwivda : Ieri alle 22:18.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:28   #87608
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Infatti una delle peculiarità del brand Noctua è proprio la prestazione a bassi regimi e posso confermarlo.

Penso che avrei già lanciato il pc dalla finestra, comunque credo di aver deciso, solo devo vedere se le NF-F o le A. La serie industrial non va bene partono dai 500rpm le 2000 e dai 750 le 3000, decisamente già troppo forti.
Quando uso il pc per ascolti audio o cinema , ho un rpfilo che spegne tutte le ventole e lascia solo quelle sui radiatori al minimo sindacale.

Per esempio adesso sto scrivendo e il pc è in idle:

Da seduto quì alla scrivania mi da un po' fastidio e rilevo circa 31.1 dB (con tutto al max, modalità jet al decollo, rilevo 41.5dB), anche con le cuffie, dal divano non lo sento.
Questo è il mio pc in idle adesso:

Sto sui sui 35 db in idel una cinquantina quando gioco e con l'audio appunto del gioco non sento proprio nulla e il pc ce l'ho attaccato alle orecchie. Sarai sensibile ai rumori che ti devo dire

P.s. Più tardi faccio una prova mentre gioco che sono curioso. Poi ovvio che il fonometro del telefono non è che sia chissà che cosa e poi c'è problema della tastiera meccanica che falsa il tutto
Old Ieri, 22:35   #87609
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Boh sarò che sono abituato alle server farm, ma sinceramente le vardar fino ai 1000/1200 restano silenziose.

ora capisco tutto, ma tenere delle ventole a 500rpm, dubito fortemente che possano avere chissà quale pressione statica se ai max regimi sono poco sopra i 2 mm H2O.

Posso capire tenere le ventole a bassi rpm in idle, ma durante il load devono salire di rpm per compensare l'aumento di temp.
Old Ieri, 22:35   #87610
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
P.s. Più tardi faccio una prova mentre gioco che sono curioso. Poi ovvio che il fonometro del telefono non è che sia chissà che cosa e poi c'è problema della tastiera meccanica che falsa il tutto
Si hai ragione il fonometro sul cell è terribile e la tastiera sballa tutto, se scrivo sono sui 50dB... e si ci sento molto bene ed i rumori mi danno molto fastidio (pensa in macchina ), preferisco più calore e meno rumore, ma difatti io sono a liquido per il silenzio, mica le performance, quelle sono un effetto collaterale dell'impianto che ti permette con sonorità simili ad un impianto ad aria al minimo di avere un sistema che spinge di brutto.
CPU: i7 8700K 5.0GHZ GPU: nVidia GTX 1080Ti FE 2000/11000 0.950v RAM: Corsair 3200MHz 32GB AUDIO: Essence STX / Schiit Lyr3 MOBO: ASUS TUF plus gaming PSU: SSR-1000TR HDD: 3TB Kaviar Black SSD: 850/840 EVO 1,5GB / 950 PRO M.2 CASE: CM Silencio 652 WATERCOOLING: EK Solutions LCD: XL2420G G-Sync - 55A1 OS: Win10 Pro 64-bit HMD: Rift CV1
Old Ieri, 22:38   #87611
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Quote:
Boh sarò che sono abituato alle server farm, ma sinceramente le vardar fino ai 1000/1200 restano silenziose.

ora capisco tutto, ma tenere delle ventole a 500rpm, dubito fortemente che possano avere chissà quale pressione statica se ai max regimi sono poco sopra i 2 mm H2O.

Posso capire tenere le ventole a bassi rpm in idle, ma durante il load devono salire di rpm per compensare l'aumento di temp.
Nono ma durante il load sono sopra i 1000 rpm sempre. A 450/500 le tengo solo quando navigo su internet o programmo
Old Ieri, 22:40   #87612
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Quote:
Si hai ragione il fonometro sul cell è terribile e la tastiera sballa tutto, se scrivo sono sui 50dB... e si ci sento molto bene ed i rumori mi danno molto fastidio (pensa in macchina ), preferisco più calore e meno rumore, ma difatti io sono a liquido per il silenzio, mica le performance, quelle sono un effetto collaterale dell'impianto che ti permette con sonorità simili ad un impianto ad aria al minimo di avere un sistema che spinge di brutto.
Guarda io ti posso dire che sento più la ventola dell'alimentatore che il resto. Ne vorrei uno con ventola spenda in idle
Old Ieri, 22:43   #87613
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Nono ma durante il load sono sopra i 1000 rpm sempre. A 450/500 le tengo solo quando navigo su internet o programmo
Si anche i miei profili in game e con cuffie arrivano sopra i 1000 in scioltezza e anzi quando la temp interna del case sale ho pure la Air Penetrator da 181 che parte su fondo del case e come un jumbo rifornisce tutto di aria fredda da dare in pasto ai rad. Ma per fortuna parte solo in casi limite o sessioni prolungate e non l'ho mai sentita durante il gioco con le cuffie.
Old Ieri, 22:46   #87614
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:

Dipende anche dalla superficie radiante totale.
Ho 4 AP181 sul 1080 e stanno praticamente fisse a 600rmp, anche con la cpu in full. Ho impostato la curva in funzione del deltaT liquido-ambiente. Al di sotto dei 5°, ventole a 5V, poi a salire fino a un dT di 10°.
Solo se stresso anche la gpu sento le ventole salire, ma mai viste oltre gli 800rpm. Magari in estate e sotto uno stress test...
Old Ieri, 22:47   #87615
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Per assurdo le PPC Industtrial 3000 devo vedere a che valore partono ma nel caso potrebbero essere le migliori del gruppo, e garantirebbero un margine operativo senza precedenti.
consiglio spassionato, lasciale perdere!
le ha un mio amico e oltre i 2000 fanno un bordello allucinante
a 3000 fanno fischiare le alette del dissipatore (hai presente tenendo un foglio fra due dita e soffiandoci? ecco tipo quello)
Old Ieri, 22:57   #87616
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
consiglio spassionato, lasciale perdere!

le ha un mio amico e oltre i 2000 fanno un bordello allucinante

a 3000 fanno fischiare le alette del dissipatore (hai presente tenendo un foglio fra due dita e soffiandoci? ecco tipo quello)
Le ho avute pure io ma sinceramente non ho mai avuto il bisogno di andare oltre i 1000/1200 rpm nemmeno durante qualche stress test/bench, ne tanto meno in game, però se costano uguale ad altre ventole inferiori in pressione statica (mi pare siano oltre i 5/6 le 3000rpm) e non dispiace il design perché non considerarle?
Che poi sono pwm e collegate ad un aquaero ci imposti una curva fatta bene e te le dimentichi.
Non è che se arrivano a 3000 bisogna usarle a 3000 eh, semplicemente si riesce a coprire ogni scenario possibile, dal silenzio assoluto alle prestazioni pure durante bench ecc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:08   #87617
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Ma con le 3000 non scendi mica come con delle 1200. Il silenzio assoluto non lo trovi...
Old Ieri, 23:36   #87618
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Nono le industial le ho scartate tutte, partono troppo veloci.

Ora sono in paranoia con i radiatori, che prendo mi servono uno verticale da 360 spesso max 50 e uno al top da 360 spesso fino a 60?

Io stavo pensando agli x-flow di Alphacool, anche perché così non devo far andare il flusso in giro con i tubi, ma lo sposto nei rad. I radiatori ad classici ad U non mi sono mai piaciuti troppo, se li metti in verticale devi alzare il flusso 2 volte mah...tanto quanto in piano ma poi entri da dove sei uscito e devi mettere mezzo metro di tubo per arrivare al primo wb sui mosfet, non so.

Io devo raffreddare mobo, cpu, vga, e aquaero, e adesso ci riesco benissimo con un alphacool 240x45 + 240x30 Black Ice x-flow GTS e un Alphacool 120x40.

Potrei fare un 360x45 normale ad U in verticale e poi un X-flow da 360x45 per spostare il flusso da davanti a dietro e poi entrare nei mosfet, cpu, gpu, aquaero, flussimetro e vaschetta. (sarebbe una configurazione come quella attuale ma più grande, molto più grande)

Che dite?
O se no taglio la testa al toro e prendo 2 classici Black Ice Nemesis GTX da 360 e via di tubi.

Ultima modifica di kiwivda : Ieri alle 23:56.
Old Oggi, 00:28   #87619
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ma con le 3000 non scendi mica come con delle 1200. Il silenzio assoluto non lo trovi...
Sotto i 1000 sono tutte inudibili, sentivo solo hd e alimentatore nel pc e lo tengo a 30 cm dalla testa sulla mensola di fianco la scrivania.
E con l'aquaero se no sbaglio partono anche sotto gli 800rpm.
Che poi che senso avrebbe prendere le 1200?
Per farle partire a 300rpm e trovarsi 50 gradi in idle perché non sono sufficienti a smaltire il calore del loop?
Bisogna sempre trovare il compromesso tra performance e rumorosità altrimenti si butta tempo e denaro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e ...
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel...
NVIDIA GeForce GTX 1660: GPU Turing a circa 250€ NVIDIA GeForce GTX 1660: GPU Turing a circa 250€
Amazon Italia: ecco come funziona il magazzino grande come 11 campi da calcio Amazon Italia: ecco come funziona il magazzino g...
Google presenta Stadia, la piattaforma &...
Black Shark 2: smartphone gaming con SD8...
Deloitte spiega come sarà la banc...
GPD Pocket 2, ecco il mini-notebook tasc...
Epic Games Store raccoglierebbe dati pri...
Unreal Engine e Unity: arriva l'integraz...
Siemens aggiorna NX e con algoritmi di m...
Come recuperare un file MS Project (.mpp...
Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM e 600mm...
Samsung Galaxy Fold: trapela il video di...
No Man's Sky diventa multiplayer con Bey...
Atari VCS con AMD Ryzen e Vega, ma ancor...
Tumblr riduce i contenuti porno ma scend...
Sono Motors presenta il design finale de...
Apple aggiorna le configurazioni di iMac...
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Paint.NET
GeForce Experience
Firefox 66
Filezilla
PeaZip
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic