Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2007, 15:58   #41
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1421
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
niente da fare, l'installazione si è bloccata, ho dovuto spegnere forzatamente il pc. per fortuna win sembra funzionare correttamente

riprovo, che palle
Assicurati di non avere un disco o un file immagine corrotto. Per i grossi download conviene controllare l'MD5SUM, una sorta di chiave calcolata che ti assicura che hai scaricato tutti i singoli bit correttamente.
__________________

Gaming NB..: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home 64bit (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Junky NB...: Atom N450, 2GB DDR2, GMA 3150, MX Linux 64bit (ASUS EeePC 1001px)
Console....: Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:14   #42
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Nemios
Assicurati di non avere un disco o un file immagine corrotto. Per i grossi download conviene controllare l'MD5SUM, una sorta di chiave calcolata che ti assicura che hai scaricato tutti i singoli bit correttamente.
vediamo adesso se va, altrimenti seguo il tuo consiglio e riscarico l'iso
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:22   #43
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Ciao,pure io sono in attesa che l'iso finisca....in altri fori leggevo di prob per l'installazine come i tuoi..tutti hanno risolto ricaricando l'iso masterizzandola piano...non penso serve riscaricarla<<<>>>>forza che ce la facciamo<<<>>>
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:32   #44
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da faby71
Ciao,pure io sono in attesa che l'iso finisca....in altri fori leggevo di prob per l'installazine come i tuoi..tutti hanno risolto ricaricando l'iso masterizzandola piano...non penso serve riscaricarla<<<>>>>forza che ce la facciamo<<<>>>
io l'avevo masterizzata con nero alla vel minima (4x)

cmq adesso l'installazione è arrivata alla fine anche se mi si è impallato di nuovo al "riavvia ora" di fine installazione. spento di nuovo forzatamente il pc.

riacceso ora sta bootando kubuntu... ci mette una vita, spero solo perchè è la prima volta...

___________________________________________________________________

dopo un bel po'... circa 5 minuti il dektop di kubuntu è diventato operativo

connesso il cavo lan, mi ha trovato immediatmente circa 80 update vari... download (160Mb) e installazione in automatico

____________________________________________________________________

sia mp3 (con amarok) che divx (con kaffeine) vengonon riprodotti dopo aver recuperato autonomamente i codec...

Ultima modifica di HBsoul : 05-01-2007 alle 17:03.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:28   #45
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
allora... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato
sono riuscito a connettermi wi-fi con WPA-TKIP, più tardi posto una micro-guida in merito a prova di utente finestra (leggasi "stupido" a detta di qualcuno)


ho giusto un paio di problemi/dubbi:
1) vorrei che si connettesse automaticamente, o almeno che tenesse la password in memoria. mi apre il wallet, ma nonostante ciò devo immetterla ogni volta che faccio il reboot...
2) le cartelle dei 3 "programmi" installati tramite adept (networkman, knetworkman, wpasupplicant) le pocco cancellare?

suggerimenti?

Ultima modifica di HBsoul : 05-01-2007 alle 18:38.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:32   #46
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Insomma vedo che tutto va benone!!!porca zoccola finira sta iso!!!
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:43   #47
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
ottimo. windows NON mi parte più

"impossibile avviare windows poichè il file seduente manca o è stato danneggiato: < directory principale di windows > sistem32\hal.dll"

HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:49   #48
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
difatti io lo metto sul note nudo senza il dual boot...mi ricordo in win quando avevo il 2k e voluto provare xp in dual boot..mamma mia che casini...per 2-3 avvii bene dopo uno dei 2 andava a puttane.. spero tu possa risolvere!
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 19:08   #49
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
non puoi immaginare le bestemmie che sto tirando dietro a sto pinguino, 'tacci sua!

allora... cercando on line, sto problema è abbastanza diffuso. logicamente lo si scopre dopo che ti succede. chi avrebbe cercato prima di installare linux "hal.dll" su google? forse uno si, ma lui è un genio.

l'opinione accreditata è questa:

As you can see, the Windows install partition is not on the first position, which is never a good idea.

After the install the partition table looked like this:
- Linux Root Partition
- Linux Swap Partition
- Windows Install Partition


ricapitolando: NON INSTALLATE LINUX su una partizione PRIMA di WIN (e guardacaso era uno dei dubbi che avevo e sulle caXXo di guide non c'era scritto)

Ultima modifica di HBsoul : 05-01-2007 alle 20:46.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 20:47   #50
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
il mio povero pc è in formattazione... fankulen
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:31   #51
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
ricapitolando: NON INSTALLATE LINUX su una partizione PRIMA di WIN (e guardacaso era uno dei dubbi che avevo e sulle caXXo di guide non c'era scritto)
Capisco quello che provi, è successo a tutti di perdere una partizione con dati importanti...

Voglio pero farti notare che se fosse veramente quello il motivo allora è un problema di windows, non è colpa di linux.
Facciamo finta che sia vero: perche allora windows vuole stare al primo posto? Se non lo metti per primo non parte?! Ma ti sembra una cosa normale?
E se veramente è cosi (il che è comunque da verificare), sarebbe la microsoft a dover informare gli utenti che il suo sistema operativo deve stare davanti seno non parte, non che gli utenti di altri OS se lo scoprono da soli... ti pare?

Se è vero che windows deve stare per primo, allora la microsoft doveva mettere un messaggio durante l'installazione di windows, con scritto
"Attenzione: la partizione di windows deve essere messa prima di quella di eventuali altri OS"
cosi uno lo sa e si regola, e mette windows per primo, seno poverino non parte. Anche perche non sarebbe una cosa da poco...

Quel "fankulen" che hai scritto è piu che leggitimo, ma devi indirizzarlo a windows, non al pinguino, te ne rendi conto? E lui che ha il 'problema'!

Se dopo l'installazione di linux, windows non parte (perche windows vuole essere il primo per forza), è colpa di linux.
Se dopo l'installazione di windows, linux non parte (perche windows sovrascrive l'MBR senza chiedere niente) allora è sempre colpa di linux.

Non fa una grinza insomma, sempre colpa di linux...
__________________
Italian Tremulous Alliance

Ultima modifica di iocci : 06-01-2007 alle 15:25.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:34   #52
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
edit....
__________________
Italian Tremulous Alliance

Ultima modifica di iocci : 06-01-2007 alle 15:26.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 15:11   #53
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Ritornando al tuo problema, il punto secondo me non è quello che la partizione di windows deve stare 'davanti alle altre'. Non l'ho mai sentita sta storia.

Secondo me invece è andata cosi:
windows chiama la prima partizione C:, la seconda D:, ...
Il problema è che se windows è gia installato, e tu gli crei una partizione davanti, quando dopo lo riavvii, lui va a cercare i suoi file su C, ma C non è piu la sua partizione, ma è quella nuova che gli è stata creata davanti, quindi non li trova e non parte.

Anche su linux succede cosi. Se ho linux su hda1, poi sposto avanti hda1 e ci creo una nuova partizione davanti, questa diventa la nuova hda1 e quella di linux diventa hda2.
Una volta avevo provato, e linux non si avviava apposta per quello.
Per rimediare la cosa su linux, basta avviare il pc con una distro live, e cambiare hda1 in hda2 su /etc/fstab e su /boot/grub/menul.st, e poi riparte come prima.

Se linux si blocca, basta che avvii il pc con una distro live e sistemi i file di configurazione e puoi rimediare, mentre su windows, se si blocca e non parte, non saprei dove mettere le mani.

Ma forse un sistema c'era, magari dalla console di ripristino del cd di windows Xp si poteva aggiornare la tabella delel partizioni di windows e indicargli quella nuova... secondo me hai scelto troppo presto di formattare tutto, magari qualcunaltro avrebbe saputo consigliarti un altro modo.

Spero che tu non abbia perso nulla di importante... e soprattutto che non ti sia passata la voglia di conoscere linux. Incidenti come questi capitano molto spesso, specie se non si sa bene quello che si fa. Se penso a tutti i file che in passato ho perso per colpa di crash di windows... insomma, non prendertela col pinguino! Tra tutti, lui è quello che centra meno!
__________________
Italian Tremulous Alliance

Ultima modifica di iocci : 06-01-2007 alle 15:32.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 15:38   #54
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
precisiamo che il fankulen era rivolto nel senso più generalizzato possibile...

tutto quello che hai scritto è in parte condivisibile, ma probabilmente sei subentrato nella discussione senza averla letta tutta. quindi hai interpretato le mie parole fini a se stesse.

in realtà mi riferivo in particolar modo ad un utente che mi ha trattato decisamente con maleducazione dandomi implicitamente dello stupido perchè avevo chiesto chiarimenti qui sul forum. a sentire lui bastava leggere le guide a prova di stupido (appunto...). uno dei miei dubbi era prorpio sulla posizione della partizione/mbr.

vista la mia esperienza mi sento di SCONSIGLIARE l'installazione di linux in dual con win, soprattutto "davanti" a win. che poi sia quello o meno, amen, ma se qualcuno me l'avesse detto (win, linux o lasantamariaaddolorata) avrei evitato. così spero di evitare il problema a qualcun altro...



"Se dopo l'installazione di linux, windows non parte (perche windows vuole essere il primo per forza), è colpa di linux.
Se dopo l'installazione di windows, linux non parte (perche windows sovrascrive l'MBR senza chiedere niente) allora è sempre colpa di linux."

boh, non credo che si possa porre in questi termini. io la metto così: se hai installato un OS tra win e linux e vuoi mettere l''altro in dual, avrai facilmente problemi.
a me che sia colpa di uno o dell'altro non mi interessa. io DEVO usare win e DEVO usare linux. speravo di poterlo fare sulla stessa macchina senza grossi problemi, ma non è stato così

del resto win ha i suoi pregi e difetti, ma non è che linux sia solo pregi... non mi sento di difendere a spada tratta nè l'uno nè l'altro.

ma il mio scopo, nonchè la mia necessità, è avere un pc FUNZIONANTE. pregi o difetti, ma funzionante
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 15:52   #55
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da iocci
Ritornando al tuo problema, il punto secondo me non è quello che la partizione di windows deve stare 'davanti alle altre'. Non l'ho mai sentita sta storia.

Secondo me invece è andata cosi:
guarda io cercando online dopo il patatrac ho trovato diverse pagine in cui si lamentava questo problema. ce ne possono essere anche altri, non lo metto in dubbio, fatto sta che penso sia utile per uno che vuole installare linux sapere che c'è anche questo rischio...

Quote:
Originariamente inviato da iocci
Se linux si blocca, basta che avvii il pc con una distro live e sistemi i file di configurazione e puoi rimediare, mentre su windows, se si blocca e non parte, non saprei dove mettere le mani.

Ma forse un sistema c'era, magari dalla console di ripristino del cd di windows
Xp si poteva aggiornare la tabella delel partizioni di windows e indicargli quella nuova... secondo me hai scelto troppo presto di formattare tutto, magari qualcunaltro avrebbe saputo consigliarti un altro modo.

Spero che tu non abbia perso nulla di importante... e soprattutto che non ti sia passata la voglia di conoscere linux. Incidenti come questi capitano molto spesso, specie se non si sa bene quello che si fa. Se penso a tutti i file che in passato ho perso per colpa di crash di windows... insomma, non prendertela col pinguino! Tra tutti, lui è quello che centra meno!
il discorso distro-live è sicuramente uno dei pregi di linux. ma metterci un pomeriggio per configurare una rete wireless, beh non è altrettando comodo.
pregi e difetti, tutti li hanno. l'importante è riuscire ad avere un bilancio positivo tra i due aspetti

ho provato col cd di ripristino, ma non mi faceva in nessun modo accedere alla console se non direttamente al reinstallo totale dell'OS.
poi sinceramente non potevo permettermi di passare un altro giorno senza pc, soprattutto sabato che sono a casa e ho solo il portatile "incriminato". per cui con la formattazione sapevo a cosa andavo incontro... anche perchè i dati che avrei perso sono fortunatemente pochi, visto che avevo backuppato tutto (ma qlc ci si dimentica sempre) prima di fare il grande salto

la voglia di conoscere linux non mi è passata, anche perchè dovrò necessariamente farlo, certo quella di installarlo suil mio portatle in dual direi di si! e lasciare win non posso e non mi va neanche. al di là dei programmi "only win" tutto sommato mi ci trovo bene, mi funziona tutto quello che deve funzionare, non ho MAI perso un byte e da xp sp2 crash non ne ho più visti.

per chiudere... non ce l'ho affatto col pinguino, anzi, mi spiace ma non potrò portarlo sempre in giro com me come avrei voluto

Ultima modifica di HBsoul : 06-01-2007 alle 15:56.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 17:13   #56
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Se vuoi tenere sia windows che linux in dual boot, ti conviene installare prima windows e metterlo per primo, poi dietro ci metti linux e installi grub sull'MBR. Cosi non avrai problemi. Poi se vuoi condividere dati tra i due, metti una partizione Fat32 alla fine (la scrittura su NTFS ti conviene usarla quando sarai piu esperto, e magari quando i driver saranno finalmente finiti!)
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 17:23   #57
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7057
torno ora in questo thread... secondo me è possibile che windows deve stare nella prima partizione dell'hard disk.. ora non ricordo bene ma mi sembra di averla già sentita.
per quanto riguarda il wireless con wpa avevo scartato network manager perchè semplicemente a me non funziona, ma forse è un problema della mia scheda ma se hai una guida a prova di niubbo postala ugualmente

comunque il dual boot linux-windows non crea nessun problema in generale e quasi tutti fanno così (anche perchè la licenza di windows mio malgrado l'ho pagata )
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 17:35   #58
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
vista la mia esperienza mi sento di SCONSIGLIARE l'installazione di linux in dual con win, soprattutto "davanti" a win
In generale creare una nuova partizione davanti a quella di un OS gia installato dara sempre problemi, perche inserendo la nuova partizione davanti, gli indici delle partizioni successive scalano di un posto, in modo da liberare un posto per la nuova partizione appena creata.
Succederebbe lo stesso anche installando Solaris davanti a Debian, o OpenBSD davanti a Fedora...

Una volta avevo una debian installata su hda1, la prima partizione del disco, e prima c'era un giga libero, vuoto. Allora, pur sapendo di questa cosa (si vede che ero distratto) ci ho creato dentro una partizione Fat32 pensando di usarla come condivisa.
Al successivo riavvio, grub non riusciva piu ad avviare linux, dicendo di non trovare su hda1 il kernel da avviare: per forza! La partizione fat32 era diventata la nuova hda1, e quella di linux era diventata hda2.

In quel caso non è neanche servita la live cd, da grub basta che premi 'e' per modificare direttamente i comandi del boot. Allora gli ho cambiato root=hda1 con root=hda2 (...semplificato) e si è avviato subito.
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 17:41   #59
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da iocci
Se vuoi tenere sia windows che linux in dual boot, ti conviene installare prima windows e metterlo per primo, poi dietro ci metti linux e installi grub sull'MBR. Cosi non avrai problemi. Poi se vuoi condividere dati tra i due, metti una partizione Fat32 alla fine (la scrittura su NTFS ti conviene usarla quando sarai piu esperto, e magari quando i driver saranno finalmente finiti!)
se riesco a ritagliarmi un po' ti tempo riproverò... ma grub non si installa da solo con linux?

adesso ho D: win e D: archivio ntfs. quindi mi consigli di creare apazio libero (7-8 Gb) da C: e D: e installare lì linux..

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
per quanto riguarda il wireless con wpa avevo scartato network manager perchè semplicemente a me non funziona, ma forse è un problema della mia scheda ma se hai una guida a prova di niubbo postala ugualmente
appena riesco la faccio... magari uploaddo anche i programmini su qualche server,...
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 17:44   #60
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
il discorso distro-live è sicuramente uno dei pregi di linux. ma metterci un pomeriggio per configurare una rete wireless, beh non è altrettando comodo.
pregi e difetti, tutti li hanno.
Questo è vero, pero tieni conto che i problemi che hai a configurare l'hardware con linux ci sono solo per copla dello scarso supporto dei produttori, e piu in generale per la vecchia, obsoleta e scorretta idea di fare un programma per ogni sistema operativo, quando la soluzione migliore è quella di creare software multipiattaforma, cosi anche se ci sono 50 OS diversi, invece di fare 50 lo stesso programma (o di farlo solo per uno e gli altri senza) lo fai una volta e va bene per tutti. Adesso non è ancora cosi, pero in futuro ci si muovera in quella direzione.

Pensa, se windows non avesse i driver per le periferiche , pensi che sarebbe facile installarlo?
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v