Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 23:53   #11981
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da ascatem Guarda i messaggi
Ottimo, allora seguirò anche io questa logica eventualmente impostando manualmente anche il tRP (che consigliano impostare = alla somma di tRAS+tRP, quindi rispettivamente 23, 27, 27 e 22 a seconda dei timing scelti rispetto a sopra.

forse intendevi TRC ? Il bios a 7-7-7-16 1T in auto lo mette a 27....io non ho mai provato a metterlo a 23...dovrei vedere che miglioramenti potrebbe comportare....ho lasciato gestirlo sempre al bastar..
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 00:03   #11982
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da ascatem Guarda i messaggi
sìsì scusa, tRC, leggevo che consigliavano di impostarlo = tRAS + tRP, non credo cambi molto, ma giusto per limare...

cmq se ti capita di testarle con tRC a 23 sappimi dire che differenze ti da

ultima domanda, rimanendo con una vqpi 1.22/1.24 se uncore rimanesse a 18x potrei lasciarlo così o dovrei cmq abbassarlo?
thanks
se tiene a spdx8 e uncore x18 a 1.24 di qpi mi sa che sarebbe ottimo...poi se scende ancora allora faccio uan donazione ai programmatori gigabyte
Old 30-01-2010, 00:27   #11983
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
lunedì mi arriva la ud7 + corsair h50 ..
è possibile postarli qui i bench?
Corsair Air 540 | 2600K 4.2 GHz | Corsair Vengeance 16 GB | Geforce GTX 680 | Samsung 840 EVO 250 GB | Seagate 2 TB x 2 in raid 0 | WD Caviar green 1 TB x 2 in raid 1 | Corsair HX 850W | MSI Z77A-G45 Gaming
DEABlade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 01:30   #11984
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
lunedì mi arriva la ud7 + corsair h50 ..
è possibile postarli qui i bench?
certo nessuno te lo vieta...
Old 30-01-2010, 08:54   #11985
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Buongiorno e buon sabato a tutti ,

da neo possessore di una Gigabyte UD7 do anch'io un piccolo contributo al thread .

Segnalo che i driver Intel Rapid Storage 9.5.6.1001 hanno ottenuto la certificazione WHQL, sebbene non ufficiali.

Fonte: http://www.station-drivers.com/forum...hp?p=9484#9484

Per il download: http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 08:56   #11986
Barbolo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Barbolo Guarda i messaggi
scsate ma sapete dirmi la differenza di temperatura (anche in un grafico o articolo) tra la ud3 e ud5 north-south bridge (full e idle)
Up nessuno le sa?
Barbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:12   #11987
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
esempio dei 3400 mhz con dinamic

conf a 3400 mhz :

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

CPU Clock Ratio [17 X]

Advanced CPU Features :

Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] ,
CPU Enhanced Halt (C1E) : enable
C3/C6/C7 State Support [Disable]
CPU EIST Function : enable

QPI Link Speed : x36

UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]

Base Clock(BCLK) Control [enable]

BCLK Frequency(Mhz) :200

System Memory Multiplier (SPD) : x8

DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]

>>>>> Channel A
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 21
Command Rate(CMD) 1

>>>>> Channel B
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 21
Command Rate(CMD) 1

>>>>> Channel C
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 21
Command Rate(CMD) 1

Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore normal
Dynamic Vcore(DVID) + 0.00000V ( lo trovi in Advanced Voltage Control )
QPI/Vtt Voltage 1.24V
DRAM Voltage 1.65V

Integrated Peripherals

USB Keyboard Support [Enable ]

lavora sul Dynamic Vcore(DVID) salendo (o scendendo) di uno step alla volta x trovare la stabilita partendo da + 0.00000V di Dynamic Vcore(DVID)....trovata la stabilita del vcore passi al QPI/Vtt Voltage e scendi di uno step alla volta finche non trovi il voltaggio min ....se usi win7 metti il risp energetico su bilanciato cosi in idle ti ritroverai la cpu a 2.4 ghz con 0.9 di vcore e solo in full sale al max questo vuol dire addio vdrop...le ram sono a cas7 tu metti quelle da specifica del tuo produttore...

come vedi questa e una conf a 3400 mhz se ti interessano i 3800 o altro basta mettere il molti della cpu a x19 o altro ed esegui la stessa procedura...
Grazie per la risposta sirio ma continuo a non capire il funzionamento di questo dinamic vcore
Per ora voglio rimanera a frequenza di default e cercare il limite in basso del vcore, in questo caso è utile il dinamic?
Poi pensero ad una configurazione per l'overclock ma non capisco come regolarmi con la nuova funzione
Old 30-01-2010, 09:15   #11988
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da InferNOS Guarda i messaggi
Grazie per la risposta sirio ma continuo a non capire il funzionamento di questo dinamic vcore
Per ora voglio rimanera a frequenza di default e cercare il limite in basso del vcore, in questo caso è utile il dinamic?
Poi pensero ad una configurazione per l'overclock ma non capisco come regolarmi con la nuova funzione
nel caso rimani a default il dinamic non devi usarlo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:23   #11989
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Buongiorno e buon sabato a tutti ,

da neo possessore di una Gigabyte UD7 do anch'io un piccolo contributo al thread .

Segnalo che i driver Intel Rapid Storage 9.5.6.1001 hanno ottenuto la certificazione WHQL, sebbene non ufficiali.

Fonte: http://www.station-drivers.com/forum...hp?p=9484#9484

Per il download: http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm
qualche pag prima ho riportato la vers 9.5.0.1037 e diventata ufficiale intel....
Old 30-01-2010, 09:27   #11990
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
facile prendiamo in esame le impostaz da me riportate prima a diff di ora se usi il dinamic in idle ti ritroverai a 200x12 con vcore 0.9 in full a 200x17 con vcore pari a quello trovato in passato manualmente....

questo implica una gestione del risparmio energetico ottima ...consumi piu bassi addio vdrop
Old 30-01-2010, 09:49   #11991
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
facile prendiamo in esame le impostaz da me riportate prima a diff di ora se usi il dinamic in idle ti ritroverai a 200x12 con vcore 0.9 in full a 200x17 con vcore pari a quello trovato in passato manualmente....

questo implica una gestione del risparmio energetico ottima ...consumi piu bassi addio vdrop
umh..interessante! Questo implica che non ha più senso fare due configurazioni distinte. Per esempio volevo farne una tranquilla per la sola navigazione e cazzatuccie varie e un altra spinta per quando faccio encoding in x264. A sto punto faccio direttamente quella spinta con il dinamic tanto in idle poi si riabbassa tutto, giusto??

EDIT: altra cosa, devo prima trovare il limite con il vcore normale e quindi passare al dinamic o direttamente con quest'ultimo?

Ultima modifica di InferNOS : 30-01-2010 alle 09:52.
InferNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:58   #11992
daigodaimon
Senior Member

Quote:

Ciao ,

mi inserisco un attimo nella discussione per togliermi un piccolo dubbio che riguarda proprio il Dynamic Vcore.

Attualmente il mio 920 C0 sulla UD7 è impostato a 200x17, cioè 3,4 GHz, con risparmio energetico attivato (C1E, EIST, etc.), Vdrop su Standard ed ovviamente con Dynamic Vcore attivato su + 0,00000v (caratteristica che trovo veramente molto utile per diminuire i consumi).
Ho seguito le tue impostazioni e per ora devo dire che di problemi non ne ho avuti . L'unico mio cruccio è che il Vcore minimo della mia CPU è pari a 1,040v a 200x12, a meno non vuole proprio scendere.
Tra quelche giorno dovrebbe arrivarmi un D0 e vedo che molti lo tengono sotto 1v in idle. Vorrei sapere: tutto ciò è dovuto alla CPU? Cioè al fatto di avere un C0 al posto di un D0, o sbaglio io qualche cosa?

Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Old 30-01-2010, 09:58   #11993
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
umh..interessante! Questo implica che non ha più senso fare due configurazioni distinte. Per esempio volevo farne una tranquilla per la sola navigazione e cazzatuccie varie e un altra spinta per quando faccio encoding in x264. A sto punto faccio direttamente quella spinta con il dinamic tanto in idle poi si riabbassa tutto, giusto??

EDIT: altra cosa, devo prima trovare il limite con il vcore normale e quindi passare al dinamic o direttamente con quest'ultimo?
vai diretto su cpu normal e dinamic +000000 .. x un daily tranq che consuma poco usa il 200x17 senza turbo....

se vuoi i 4ghz prova con il dinamic i 200x20 senza turbo e confronta in full il vcore trovato in passato manualmente se vedi che il dinamic con oc spinti in full abbonda sul vcore al max questa conf a 4ghz continua ad usarla manualmente ....sicuro quella a 200x17 dovrebbe essere in linea con il vcore in full trovato in passato manualmente...

Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 10:07.
Old 30-01-2010, 10:00   #11994
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Ciao ,

mi inserisco un attimo nella discussione per togliermi un piccolo dubbio che riguarda proprio il Dynamic Vcore.

Attualmente il mio 920 C0 sulla UD7 è impostato a 200x17, cioè 3,4 GHz, con risparmio energetico attivato (C1E, EIST, etc.), Vdrop su Standard ed ovviamente con Dynamic Vcore attivato su + 0,00000v (caratteristica che trovo veramente molto utile per diminuire i consumi).
Ho seguito le tue impostazioni e per ora devo dire che di problemi non ne ho avuti . L'unico mio cruccio è che il Vcore minimo della mia CPU è pari a 1,040v a 200x12, a meno non vuole proprio scendere.
Tra quelche giorno dovrebbe arrivarmi un D0 e vedo che molti lo tengono sotto 1v in idle. Vorrei sapere: tutto ciò è dovuto alla CPU? Cioè al fatto di avere un C0 al posto di un D0, o sbaglio io qualche cosa?

Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
come dicevi puo essere che la cpu pretenda qualcosa in piu in idle cmq la diff sostanziale tra co e do e propio il risparmio energetico , sulla ud7 puoi provare con gli altri 2 profili del load line calibration a verificare diff sostanziali in idle a quel punto dai un occhio anche in full

Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 10:07.
Old 30-01-2010, 10:15   #11995
daigodaimon
Senior Member

Quote:
come dicevi puo essere che la cpu pretenda qualcosa in piu in idle cmq la diff sostanziale tra co e do e propio il risparmio energetico , sulla ud7 puoi provare con gli altri 2 profili del load line calibration a verificare diff sostanziali in idle a quel punto dai un occhio anche in full
Grazie mille per la risposta, appena posso provo a fare come mi hai detto . Nel caso ci fosse qualche novità, ti faccio sapere .
Old 30-01-2010, 10:16   #11996
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Grazie mille per la risposta, appena posso provo a fare come mi hai detto . Nel caso ci fosse qualche novità, ti faccio sapere .
ok
Old 30-01-2010, 11:04   #11997
daigodaimon
Senior Member

Quote:
ok
Provato, niente, sempre 1,040v sia impostando il Vdrop a level 1 e 2 (addirittura con level 2 CPU-Z mi segna 1,056 in idle). A questo punto credo che dipenda proprio dalla CPU. Vabbè dai, era solo per levarmi questo dubbio .

Grazie ancora sirioo .
Old 30-01-2010, 11:07   #11998
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Provato, niente, sempre 1,040v sia impostando il Vdrop a level 1 e 2 (addirittura con level 2 CPU-Z mi segna 1,056 in idle). A questo punto credo che dipenda proprio dalla CPU. Vabbè dai, era solo per levarmi questo dubbio .

Grazie ancora sirioo .
nada
Old 30-01-2010, 11:20   #11999
sufrtlwba

Quote:

Grazie ancora sirioo .
ma la scelta del livello del load line calibration non è disponibile con la mobo che ho in firma? perché nel bios mi fa solo attivare o disattivare tale opzione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 11:24   #12000
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Mikipedia Guarda i messaggi
ma la scelta del livello del load line calibration non è disponibile con la mobo che ho in firma? perché nel bios mi fa solo attivare o disattivare tale opzione
only ud7
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian