Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Bowers & Wilkins PI4 in-ear: noise cancelling, ottimo audio, adatte allo sport
Bowers & Wilkins PI4 in-ear: noise cancelling, ottimo audio, adatte allo sport
Nel panorama delle cuffie Noise Cancelling c'è un nuovo protagonista. Gli auricolari in-ear wireless Bluetooth con ANC Bowers & Wilkins PI4 portano l'esperienza del marchio inglese alla portata di chi ama la musica in movimento e durante l'attività sportiva. Hanno una firma sonora molto interessante, con una separazione strumentale ottima
NVIDIA GeForce RTX: non solo gaming ma anche creatività e produttività
NVIDIA GeForce RTX: non solo gaming ma anche creatività e produttività
Un notebook con scheda NVIDIA GeForce RTX offre in genere prestazioni molto elevate con i giochi, ma ben si presta anche ad un utilizzo con applicazioni professionali in virtù della potenza di elaborazione e delle peculiarità delle GPU della famiglia RTX. Vediamo come queste schede video possano avantaggiare il professionista al lavoro
Huawei MatePad Pro, un ottimo tablet Android al giusto prezzo. La recensione
Huawei MatePad Pro, un ottimo tablet Android al giusto prezzo. La recensione
Huawei MatePad Pro punta ad offrire un'esperienza d'uso da top di gamma ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto alle proposte di Apple e Samsung, senza farsi però mancare nulla. Presenti a listino (ma non in dotazione, sono da acquistare separatamente), una comoda cover-tastiera dedicata e un pennino capacitivo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2020, 20:10   #19041
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Credo Mitty intendesse ping verso Milano, in alcuni casi dal sud (anche se non necessariamente) si sono visti ping imperfetti anche con le reti dei classici operatori.
Oltretutto ci sono anche zone che pingano ottimamente o meglio su OpenStream.
L'esempio che hai fatto riguarda un utente di Caserta in area bianca allo stato attuale, non gli utenti "campani" in generale (ricordo che da Napoli le ultime latenze viste con OpenStream sono congrue alla distanza, sui 15-16ms, pure da Palermo per esempio ricordo un 21ms ).
Napoli non è la Campania, la situazione potrebbe essere ben più diffusa, nessuno può dirlo con certezza. Intanto un utente (e sicuramente non solo lui) di quella zona sta sperimentando variazioni cicliche di latenza al gateway, e ciò è comunque indicativo.

Oltretutto anche da Napoli si sono verificati casi simili, e non è da escludere che non si possano ripetere in futuro, o sussistano tuttora con altri operatori.

Quote:
Punti di raccolta: è possibile anche aprirne più di uno nella stessa città per bilanciare il traffico, ma da questo punto di vista l'ISP si attrezzerà come può e come crede meglio.
Chi ha una rete capillare potrà permettersi di aprirne diversi dislocati sul territorio, mentre gli altri concentreranno su alcune città principali.
Il problema però in questo caso non è la piattaforma OpenStream ma ovviamente la situazione infrastrutturale dei singoli provider afferenti.
Infatti non stavo questionando il modello Open Stream in sè, ma il fatto che allo stato attuale tutti gli operatori concentrino i loro clienti su uno/due soli punti di raccolta nazionali, un po' come accadeva agli albori dell'ADSL wholesale (ma probabilmente allora le AdR erano già discretamente capillari).

Ultima modifica di Psyred : 04-06-2020 alle 20:12.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 20:38   #19042
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
vero, ma ora pare che il Governo si stia schierando per la fusione e per non lasciare la concorrenza... anche se non si è capito di che fusione parli...

come già detto, il Governo sarà sicuramente ricattato da TIM parlando di esuberi...
Ma di sicuro, ci vuole troppa responsabilità per affrontare questi problemi!
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 20:43   #19043
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Cambia che ci sono una marea di utenze concentrate su uno o due punti di consegna (di fatto tutti gli operatori in Open Stream si fanno consegnare il traffico a Milano e al massimo Roma), quindi un guasto a livello di quel PoP impatterà mezza Italia, o addirittura tutti i clienti.

Discorso simile per la latenza, dato che l'operatore non ha alcun controllo sulla rete di trasporto OF, e quindi quest'ultima può instradarti dove meglio crede.

Alcune utenze del Sud ad esempio possono sperimentare variazioni cicliche nel ping a seconda che siano instradate su rotte non ottimali (esempio classico i campani instradati sulle dorsali adriatiche o i pugliesi su quelle tirreniche).
Non tutti i campani, quelli dell'area nera (Napoli ad es.) sono fissi sulla dorsale tirrenica che è la migliore.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 20:48   #19044
satman
Senior Member

Quote:
Credo Mitty intendesse ping verso Milano, in alcuni casi dal sud (anche se non necessariamente) si sono visti ping imperfetti anche con le reti dei classici operatori.
Oltretutto ci sono anche zone che pingano ottimamente o meglio su OpenStream.
L'esempio che hai fatto riguarda un utente di Caserta in area bianca allo stato attuale, non gli utenti "campani" in generale (ricordo che da Napoli le ultime latenze viste con OpenStream sono congrue alla distanza, sui 15-16ms, pure da Palermo per esempio ricordo un 21ms ).
Io in 1 anno e mezzo di OpenStream ho visto variazioni di massimo 2ms di latenza, ed anche nel caso peggiore il ping è sempre rimasto migliore o uguale a quello che possono garantirmi gli operatori su rete proprietaria.
Io da Napoli quando uscivo a Milano avevo un ping su Milano di 12/13 ora che sono su Roma sono a 16.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
Old 04-06-2020, 22:36   #19045
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Io da Napoli quando uscivo a Milano avevo un ping su Milano di 12/13 ora che sono su Roma sono a 16.
Anch'io stessa cosa, con la piccola differenza che il giochetto di cambiare IP più volte, da me almeno, non funziona più...quindi ultimamente sono tra i 20 ed i 22ms verso Milano.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 23:52   #19046
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Openstream è assolutamente paragonabile alla più vasta e capillare rete nazionale che è quella Telecom, la famosa OPM o OPB che dir si voglia .
Il cuore principale è basato su apparati Cisco di nuovissima generazione(prodotti che in Italia non usava nessuno praticamente prima) con tutto gestito con il paradigma SDN ed anche AI ridondanza N+1 dei nodi cruciali.
La parte invece di trasporto ottico DWDM è Huawei con oDSP che OF chiama Zion , anche qui apparati ultima generazione.

Moltissima capacità scalabilità robustezza nonché flessibilità.

Ultima modifica di gandalf2016 : 04-06-2020 alle 23:54.
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 23:56   #19047
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Sembra Sky parta il 16 Giugno: https://leganerd.com/2020/06/01/sky-...randi-offerte/

Partendo dall'assunto che useranno principalmente OLT proprietari, mi stavo chiedendo ancora quali reti utilizzeranno per il trasporto e dove raccoglieranno il traffico, se in qualche punto regionale oppure in macro-concentratori in poche città.
Old Ieri, 01:26   #19048
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Anch'io stessa cosa, con la piccola differenza che il giochetto di cambiare IP più volte, da me almeno, non funziona più...quindi ultimamente sono tra i 20 ed i 22ms verso Milano.
Funziona sempre ma a volte devi cambiare anche 10 ip prima di beccare quello buono. Puoi velocizzare la cosa staccando il cavo tra ont e router perché se lo spegni e riaccendi ci mette una vita a riavviarsi. Io faccio così, apro una finestra dos e lancio un tracert se vedo che il primo hop mi dà 10 ms stacco e riattacco il cavo ed aspetto quei 3/4 secondi che si ricolleghi, rilancio il tracert e controllo il ping. Se è 5 ms lascio connesso altrimenti rifaccio l'operazione.
Old Ieri, 08:07   #19049
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Cambia che ci sono una marea di utenze concentrate su uno o due punti di consegna (di fatto tutti gli operatori in Open Stream si fanno consegnare il traffico a Milano e al massimo Roma), quindi un guasto a livello di quel PoP impatterà mezza Italia, o addirittura tutti i clienti.

Discorso simile per la latenza, dato che l'operatore non ha alcun controllo sulla rete di trasporto OF, e quindi quest'ultima può instradarti dove meglio crede.

Alcune utenze del Sud ad esempio possono sperimentare variazioni cicliche nel ping a seconda che siano instradate su rotte non ottimali (esempio classico i campani instradati sulle dorsali adriatiche o i pugliesi su quelle tirreniche).
Ok capito, comunque io da Gennaio uso in FTTH Vodafone e mi sono trovato molto bene, solo un paio di volte ho dovuto riavviare il router, per il resto nessun problema...
Old Ieri, 10:57   #19050
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Funziona sempre ma a volte devi cambiare anche 10 ip prima di beccare quello buono. Puoi velocizzare la cosa staccando il cavo tra ont e router perché se lo spegni e riaccendi ci mette una vita a riavviarsi. Io faccio così, apro una finestra dos e lancio un tracert se vedo che il primo hop mi dà 10 ms stacco e riattacco il cavo ed aspetto quei 3/4 secondi che si ricolleghi, rilancio il tracert e controllo il ping. Se è 5 ms lascio connesso altrimenti rifaccio l'operazione.
Ultimamente ho fatto anche 40-50 tentativi, ma niente da fare - ormai è da qualche settimana che questo trucchetto non funziona più.

Mi sono messo l'anima in pace...
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:43   #19051
satman
Senior Member

Guarda che io l'ho fatto 2 giorni fa...
Old Ieri, 16:21   #19052
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Buongiorno,

Qualcuno ha esperienza con sorgenia?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:35   #19053
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Buongiorno,

Qualcuno ha esperienza con sorgenia?
Se non erro Sorgenia dovrebbe essere un operatore OpenInternet, ovvero comprare tutto il pacchetto completo da openfiber (meno la fatturazione).

Non è molto diffuso in questo forum, qualcosa avevo letto non ricordo se Sorgenia o altro operatore sempre OpenInternet... Forse MiloZ ne aveva provata una, prova a cercare tra i suoi post in questa discussione.
Tipicamente problemi di velocità non ce ne dovrebbero essere, magari gli instradamenti non sono il top rispetto agli operatori più magliati (Fastweb e Wind3 su tutti), però tutto sommato dovrebbe essere più che buono per una utenza domestica.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:45   #19054
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se non erro Sorgenia dovrebbe essere un operatore OpenInternet, ovvero comprare tutto il pacchetto completo da openfiber (meno la fatturazione).

Non è molto diffuso in questo forum, qualcosa avevo letto non ricordo se Sorgenia o altro operatore sempre OpenInternet... Forse MiloZ ne aveva provata una, prova a cercare tra i suoi post in questa discussione.
Tipicamente problemi di velocità non ce ne dovrebbero essere, magari gli instradamenti non sono il top rispetto agli operatori più magliati (Fastweb e Wind3 su tutti), però tutto sommato dovrebbe essere più che buono per una utenza domestica.
Si sto vedendo anche ioche e legato alle utenze luce gas.

Ma perchè i contratti open fibra costano di più di altri come vodafone wind fastweb ecc ecc che ti danno anche il telefono allo stesso prezzo?

Cmq devo trovare un buon operatore. Attualmente ho fastweb ma mi ha fatto penare, problemi di roting, fastgate che ne ha sempre una, assistenza che devi tribulare per riuscire a parlare con qualcuno
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old Ieri, 20:25   #19055
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Si sto vedendo anche ioche e legato alle utenze luce gas.

Ma perchè i contratti open fibra costano di più di altri come vodafone wind fastweb ecc ecc che ti danno anche il telefono allo stesso prezzo?

Cmq devo trovare un buon operatore. Attualmente ho fastweb ma mi ha fatto penare, problemi di roting, fastgate che ne ha sempre una, assistenza che devi tribulare per riuscire a parlare con qualcuno
Strano che Fastweb ti dia problemi di routing, dovrebbe essere uno dei provider messi meglio... che tipo di problemi se posso chiedere?

Prezzi: devi pagare in questo caso anche un'altra società... Devono noleggiare non solo il servizio di connessione fisica, ma anche trasporto e connettività IP a OpenFiber (che ha prezzi paragonabili alle offerte all'ingrosso dei vari provider), cui devi aggiungere la marginalità di Sorgenia o chi per esso che lo rivende.
Attenzione anche a paragonare contratti tra loro paragonabili: una FTTC e una FTTH non hanno nulla a che spartire tra di loro.
Infine, Vodafone e Wind hanno loro apparati in centrale su cui attestare gli utenti sugli alberi ottici, noleggiano da OF solo le fibre spente. Facendo così (ed avendo già dorsali in quasi tutta Italia già predisposte per i loro servizi B2B e cellulari) riescono ad avere un costo netto più basso. Le telefonate ormai sono uno specchietto per le allodole, agli operatori non costano niente o quasi (un po' come accade per i pacchetti dei cellulari, che ora includono un po' tutti chiamate praticamente illimitate).
Old Ieri, 22:01   #19056
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Strano che Fastweb ti dia problemi di routing, dovrebbe essere uno dei provider messi meglio... che tipo di problemi se posso chiedere?

Prezzi: devi pagare in questo caso anche un'altra società... Devono noleggiare non solo il servizio di connessione fisica, ma anche trasporto e connettività IP a OpenFiber (che ha prezzi paragonabili alle offerte all'ingrosso dei vari provider), cui devi aggiungere la marginalità di Sorgenia o chi per esso che lo rivende.
Attenzione anche a paragonare contratti tra loro paragonabili: una FTTC e una FTTH non hanno nulla a che spartire tra di loro.
Infine, Vodafone e Wind hanno loro apparati in centrale su cui attestare gli utenti sugli alberi ottici, noleggiano da OF solo le fibre spente. Facendo così (ed avendo già dorsali in quasi tutta Italia già predisposte per i loro servizi B2B e cellulari) riescono ad avere un costo netto più basso. Le telefonate ormai sono uno specchietto per le allodole, agli operatori non costano niente o quasi (un po' come accade per i pacchetti dei cellulari, che ora includono un po' tutti chiamate praticamente illimitate).
Bhè la domanda sorge spontanea... ma se Wind/vodafone mi costa meno perchè andare su openfibra?

Fastweb mi ha dato un sacco di problemi. Quando avevo l'ip chiuso la velocità non superava i 400/500 su 1gb.
Poi ho messo l'ip pubblico fisso e li allora è andata meglio sui 700, però vodafone e wind che avevo prima toccavano anche i 900.

Per aprire le porte sul fastgate dovevo contattare l'assistenza perchè il fastgate è pieno di bug tanto che neanche loro da remoto riuscivano ad accedere. Me lo hanno sostituito anche una volta ma nulla da fare.
La connessione wifi spesso cade e l'accesso per l'accesso da remoto mi devo fare il segno della croce XD

Ci sono dovuto stare dietro un paio di settimane per far si che sistemassero i problemi di accesso. Però ogni volta che devi contattare l'assistenza è un macello con il supporto virtuale, è difficile farsi richiamare in tempi brevi spesso passano giorni.
Old Ieri, 22:21   #19057
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Bhè la domanda sorge spontanea... ma se Wind/vodafone mi costa meno perchè andare su openfibra?

Fastweb mi ha dato un sacco di problemi. Quando avevo l'ip chiuso la velocità non superava i 400/500 su 1gb.
Poi ho messo l'ip pubblico fisso e li allora è andata meglio sui 700, però vodafone e wind che avevo prima toccavano anche i 900.

Per aprire le porte sul fastgate dovevo contattare l'assistenza perchè il fastgate è pieno di bug tanto che neanche loro da remoto riuscivano ad accedere. Me lo hanno sostituito anche una volta ma nulla da fare.
La connessione wifi spesso cade e l'accesso per l'accesso da remoto mi devo fare il segno della croce XD

Ci sono dovuto stare dietro un paio di settimane per far si che sistemassero i problemi di accesso. Però ogni volta che devi contattare l'assistenza è un macello con il supporto virtuale, è difficile farsi richiamare in tempi brevi spesso passano giorni.
Aaaahhh ok, hai avuto problemi più con il fastgate che sugli instradamenti... Quando (almeno nei discorsi più tecnici) parllamo di routing del provider, si intende come viene instradato il traffico nella rete, non tanto di funzionamento dell'apparato domestico.

Beh se ti costa meno Wind, perché no? Attenzione solo ai vari vincoli e modem libero: Wind fornisce (credo) mini-ONT su modulo SFP, non l'ONT esterno canonico... sostituire il loro apparato può non essere facilissimo se lo vuoi fare (devi passare per un media converter e le performance possono essere peggiori, per colpa della poca potenza del miniONT).
Sono ragionamenti ovviamente che deve fare ognuno con le proprie esperienze e necessità.
Old Ieri, 22:41   #19058
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Aaaahhh ok, hai avuto problemi più con il fastgate che sugli instradamenti... Quando (almeno nei discorsi più tecnici) parllamo di routing del provider, si intende come viene instradato il traffico nella rete, non tanto di funzionamento dell'apparato domestico.

Beh se ti costa meno Wind, perché no? Attenzione solo ai vari vincoli e modem libero: Wind fornisce (credo) mini-ONT su modulo SFP, non l'ONT esterno canonico... sostituire il loro apparato può non essere facilissimo se lo vuoi fare (devi passare per un media converter e le performance possono essere peggiori, per colpa della poca potenza del miniONT).
Sono ragionamenti ovviamente che deve fare ognuno con le proprie esperienze e necessità.
Ebbi Wind anni fa ed avevano un modem normalissimo huawei, lo stesso tiscali. La linea andava abbastanza bene, forse un pò i ping alti, poi ricevetti una promo da Vodafone e feci il passaggio... linea che sfiorava i 900 ma vodafone station croce sul cuore anche li un pò di problemucci ma tutta via risolvibili.
L'assistenza era sempre disponibile se non fosse che poco a poco aumentavano la bolletta tra una scusa e l'altra.

Ricevetti cosi la promo da Fastweb, cavolo pensavo di andare a migliorare e invece il fastgate disastro e anche la velocità di linea nettamente inferiore alle altre. Certo, ping 2mb ma che sudata per le configurazioni di porte ecc ecc
 Rispondi

Bowers & Wilkins PI4 in-ear: noise cancelling, ottimo audio, adatte allo sport Bowers & Wilkins PI4 in-ear: noise cancellin...
NVIDIA GeForce RTX: non solo gaming ma anche creatività e produttività NVIDIA GeForce RTX: non solo gaming ma anche cre...
Huawei MatePad Pro, un ottimo tablet Android al giusto prezzo. La recensione Huawei MatePad Pro, un ottimo tablet Android al ...
The Last of Us: Parte II, le nostre prime impressioni sull'ambiziosa esclusiva PS4 The Last of Us: Parte II, le nostre prime impres...
TCL 10 Pro, un display 'top' ma prezzo da rivedere. La recensione TCL 10 Pro, un display 'top' ma prezzo da rivede...
Un timelapse di due anni per mostrare Am...
AMD FidelityFX Sharpening arriva in EVE ...
Sodio invece del litio per le batterie d...
Tycoon è il nuovo ransomware per ...
Gearbest offre di tutto anche per il wee...
Intel NUC, spunta una nuova roadmap: Tig...
TIM ''elimina le code'' grazie a Ufirst:...
Truffa sui biglietti di Vasco Rossi: due...
Disney World: arrivano gli Stormtrooper ...
Samsung Odyssey G7, il monitor gaming co...
Fujifilm: donate fotocamere Instax agli ...
Portatili con display 1440p? Sono pochi ...
Volete 100GB di traffico dati al mese? E...
Nuovo lettore CFexpress con USB 3.1 da ...
Offerte ''pazze'' di Amazon nel weekend ...
SmartFTP
Intel Processor Identification Utility
Chromium
Google Chrome Portable
Firefox Portable
Advanced SystemCare Ultimate 13
FurMark
AnyDVD HD
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 68
Avast! Free Antivirus
Firefox 77