Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2020, 10:16   #1
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Reboot continuo - probabile difetto Mobo/CPU

Buongiorno a tutti,

un amico mi ha portato un suo computer appena assemblato con componenti di fascia alta/media e acquistato verso aprile. Il computer presenta il seguente problema:

- ha funzionato per qualche giorno (a quanto pare circa 3 ore) prima di entrare in un loop continuo di riavvii fino al punto di non riuscire ad entrare più neanche in Windows.

Ecco una lista dei componenti sotto esame:

- Ryzen 3900X
- Sapphire 5700XT
- Asus ROG Hero VIII Wi-fi
- Samsung NVME SM961
- GSkill TridentZ NEO
- Seasonic Prime Ultra Titanium 850W

Per cercare di escludere problemi software, sono partito da una situazione pulita con esclusivamente i sei componenti descritti sopra (l'SSD è fresca di formattazione).

Il sistema si riavvia spesso, ma una volta che riesce ad avviarsi il BIOS funziona correttamente. Il BIOS della scheda madre è stato aggiornato all'ultima versione disponibile.

Se si prova ad installare Windows da un supporto USB, si riesce ad arrivare (con uno o due riavvii di troppo) fino alla schermata di installazione e poi quando si va a premere "Installa" il sistema si riavvia.

Il pannellino della MOBO con i codici di errore non segna niente di particolarmente rilevante o che comunque salti all'occhio.

Al fine di escludere RAM, PSU e GPU, il sistema è stato provato con altri componenti funzionanti ed il problema si presenta esattamente alla stessa maniera. Escludo ogni tipo di problema software perché, chiaramente, siamo in una fase antecedente.

A questo punto i due indiziati principali rimangono MOBO e CPU, ma purtroppo non posso escludere a priori nessuno dei due non avendo pezzi di ricambio con cui fare le prove. Sinceramente vista la natura dell'evento io sto cominciando a pensare che si tratti di un problema legato alla scheda madre più che al processore. In fase di configurazione BIOS, andando a settare il profilo di fabbrica per le RAM, è successo due volte che al riavvio successivo la scheda madre presentasse un errore sul POST (che permetteva comunque di andare avanti), segnalando dei problemi di salvataggio delle configurazioni (che comunque venivano persistite).

La scheda madre è stata acquistata dall'amazzone e il mio amico mi ha detto che all'interno della scatola non era inserito all'interno della busta elettrostatica (adesso non so se le stanno sempre mettendo, ma sinceramente mi fa pensare ad un pezzo "riciclato" da un precedente reso).

Che ne pensate? Vi è mai capitata una situazione simile?

Grazie mille,
Ales

Edit: i pezzi dopo un'ispezione visiva non presentano nessuna anomalia e sono -chiaramente- nuovissimi
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2

Ultima modifica di Ales86 : 28-05-2020 alle 16:13.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 11:28   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Inizia col memtest, un solo modulo. Verifica sul manuale se devi mettere le stecche in slot specifici.
Smolla tutte le viti che fissano la mobo al case, devono appena cominciare a fare resistenza.
Verifica che la mascherina posteriore non abbia linguette infilate nelle porte della mobo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-05-2020 alle 11:32.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 11:36   #3
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Inizia col memtest, un solo modulo. Verifica sul manuale se devi mettere le stecche in slot specifici.
Smolla tutte le viti che fissano la mobo al case, devono appena cominciare a fare resistenza.
Verifica che la mascherina posteriore non abbia linguette infilate nelle porte della mobo.
Provato sia con i due moduli del mio amico, sia solo con uno, sia con i miei due moduli (perfettamente funzionanti), sia con solo uno.

Testati tutti e quattro gli slot della scheda madre.

La scheda madre è stata testata sia all'interno del case che su un test bench dove non era fissata.
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 12:01   #4
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Quote:
Originariamente inviato da Ales86 Guarda i messaggi
Al fine di escludere RAM, PSU e GPU, il sistema è stato provato con altri componenti funzionanti ed il problema si presenta esattamente alla stessa maniera. Escludo ogni tipo di problema software perché, chiaramente, siamo in una fase antecedente.
A questo punto come dici tu gli unici elementi in dubbio dovrebbero essere cpu e scheda madre, credo che in questi casi l'unica sia semplicemente farsi cambiare uno dei due in garanzia, sapendo di avere un 50% di probabilità di risolvere.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 12:18   #5
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
A questo punto come dici tu gli unici elementi in dubbio dovrebbero essere cpu e scheda madre, credo che in questi casi l'unica sia semplicemente farsi cambiare uno dei due in garanzia, sapendo di avere un 50% di probabilità di risolvere.
Tra i due pezzi la scheda madre mi dà l'idea (ma magari è solo una mia sensazione) di essere quello che è stato più "toccato" (e ripeto, probabilmente arriva da un precedente reso) oltre che quello più "delicato".

Proviamo ad attivare i canali di sostituzione sperando che non ci voglia un'eternità.
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:16   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non vedo perchè non prendere in considerazione il disco fisso.
Hai già provato ad avviare il pc con una chiavetta con su ubuntu? Con e senza disco fisso.
Il pulsante del reset è ancora collegato? Si sa mai fosse difettoso...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-05-2020 alle 13:21.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:41   #7
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non vedo perchè non prendere in considerazione il disco fisso.
Hai già provato ad avviare il pc con una chiavetta con su ubuntu? Con e senza disco fisso.
Il pulsante del reset è ancora collegato? Si sa mai fosse difettoso...
Il problema lo fa anche senza nessun disco collegato
Sul bench test non c'è nessun pulsante collegato, solo la scheda madre ai componenti che ho elencato.

Faccio comunque prova con una distro live.

Edit: ho provato con una distro Gparted che avevo su una chiavetta USB. Arriva fino al bootloader, seleziono la versione, prova a fare il boot e mostra 4/5 righe e poi si riavvia e si ricomincia dall'inizio.

A questo punto non ho neanche un disco collegato.
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2

Ultima modifica di Ales86 : 28-05-2020 alle 13:57.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 14:54   #8
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Piccolo aggiornamento:

https://imgur.com/a/5CjaH92

Provando a lanciare un memtest86 v8, ecco cosa salta fuori. Sicuramente la situazione non è normale.

Chiedo scusa per le foto fatte in fretta e furia, ma qui bisogna sbrigarsi prima che il sistema si riavvii.
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:06   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sei sicuro di avere il bios aggiornato? Comunque non mi fiderei a flasharlo con quegli errori. Carica le impostazioni di default.
Le temperature sono a posto? Impazzisce anche restando nella finestra del bios per un po'?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:10   #10
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sei sicuro di avere il bios aggiornato? Comunque non mi fiderei a flasharlo con quegli errori. Carica le impostazioni di default.
Le temperature sono a posto? Impazzisce anche restando nella finestra del bios per un po'?
Il BIOS è già stato flashato all'ultima versione. E' stato fatto un clear del CMOS e le impostazioni sono il default della scheda madre. Il BIOS è l'unica schermata dove si riesce a stare senza problemi.

Ha il dissipatore Wraith Prism e il processore mediamente in IDLE sta sui 55/60 package. Io lavoro con il liquido da tanto ormai e non sono più aggiornato sulle temperature ad aria, ma guardando il profilo del sistema di controllo della ventola CPU, mi pare di capire che 60-65 sia abbastanza normale.

E' possibile effettuare il reso della scheda madre fino al 31 maggio. Credo gli suggerirò di prendere quella direzione.

La cosa interessante è che se da memtest86 scelgo di far girare il test su alcuni dei core fisici, falliscono subito (in particolare il 2 o il 3). Se seleziono altri core (che so, lo 0) funziona correttamente.
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2

Ultima modifica di Ales86 : 28-05-2020 alle 16:54.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 17:20   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Oramai è tutto sulla cpu: gpu, northbridge, controller della ram...
Mi viene più facile pensare al processore a 'sto punto ma fino ad una prova incrociata con altro hardware non si può avere la certezza.
Un 200GE costa 50euro... (non è nell'elenco delle cpu supportate... buh)

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-05-2020 alle 17:28.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:18   #12
guidotty2002
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 283
A me quel problema è successo recentemente e ho scoperto che erano le RAM difettose.
guidotty2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 09:29   #13
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da guidotty2002 Guarda i messaggi
A me quel problema è successo recentemente e ho scoperto che erano le RAM difettose.
Sì? Ho provato le RAM sul mio sistema (6700K + Asus Z170) e memtest86 non evidenzia nessun tipo di problema.

Conta che il sistema sotto test presentava lo stesso problema anche con un set di RAM diverso.
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 20:53   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
le tue gskill rientrano in questa lista? https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...L_20200211.pdf

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 08:12   #15
Ales86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 671
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
le tue gskill rientrano in questa lista? https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...L_20200211.pdf

ciao ciao
Sì, certo

Update: si è riusciti a testare la CPU su un'altra Mobo e un'altra CPU su questa. A quanto pare a difettare è la CPU! Avviate le procedure di reso
__________________
Le mie transazioni su HWUpgrade! - Da evitare: 1 2
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 08:33   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
almeno avete capito l'origine dei problemi, a volte purtroppo capita

ti avevo chiesto delle ram perchè so che in passato con mobo am4 (ma b450) ci sono stati problemi, leggendo i tuoi post c'era solo "gskil tridz neo", ma di queste esistono vari modelli con varie sigle

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v