Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2020, 10:11   #1
100jkl
Member
 
L'Avatar di 100jkl
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Parma
Messaggi: 190
Problema avvio Windows 10 critical process died

Buongiorno a tutti purtroppo da ieri pomeriggio non riesco più ad avviare il mio PC, appena faccio per avviarlo carica Windows 10 e dopo poco appare la classifica schermata blu con su scritto critical process died.
Hi provato ad usare sia USB per ripristino che dvd, ma nulla da fare sembra non si voglia avviare nulla e continua a darmi quell'errore.
Come posso risolvere?
Grazie Federico
__________________
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0, Cpu: AMD AM3+ FX-8350, Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5, AMD Radeon R9 280, Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 16GB (4x4GB), Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W, Ssd: Transcend Ts256Gssd370S Sata3 Mlc 256Gb, Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex, Case: Zalman Z3 Plus
100jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 12:23   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Che significa che non si vuole avviare nulla? Non si può fare nemmeno il boot da DVD o chiavetta USB?

Non ci sono codici di errore nella schermata blu?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 12:28   #3
100jkl
Member
 
L'Avatar di 100jkl
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Parma
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Che significa che non si vuole avviare nulla? Non si può fare nemmeno il boot da DVD o chiavetta USB?

Non ci sono codici di errore nella schermata blu?
Grazie mille per la risposta.
No, sembra quasi che non riconosca nessun device a parte che il diso SSD principale.
Sì l'errore che genera è critical process died non mi da più informazioni.
__________________
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0, Cpu: AMD AM3+ FX-8350, Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5, AMD Radeon R9 280, Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 16GB (4x4GB), Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W, Ssd: Transcend Ts256Gssd370S Sata3 Mlc 256Gb, Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex, Case: Zalman Z3 Plus
100jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 12:43   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Il computer è quello in firma? Stacca la corrente elettrica, april case, stacca i cavetti di collegamento all'SSD, all'hard disk e al lettore ottico, stacca qualsiasi altro dispositivo collegato alle porte USB o altro. Deve restare solo scheda madre, scheda video e tastiera/mouse, solo il minimo indispensabile.

Inserisci una chiavetta di boot e prova ad avviare con lei, cosa succede?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 16:12   #5
100jkl
Member
 
L'Avatar di 100jkl
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Parma
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il computer è quello in firma? Stacca la corrente elettrica, april case, stacca i cavetti di collegamento all'SSD, all'hard disk e al lettore ottico, stacca qualsiasi altro dispositivo collegato alle porte USB o altro. Deve restare solo scheda madre, scheda video e tastiera/mouse, solo il minimo indispensabile.

Inserisci una chiavetta di boot e prova ad avviare con lei, cosa succede?
No è un altro, rimane comunque un fisso assemblato, ho scollegato ogni genere di dispositivo allegato il video dell'accensione. Sembra proprio che non riconosca nessuno tipo di usb o dvd (per creare sia il disco che la chiavetta ho utilizzato il tool Microsoft)
https://photos.app.goo.gl/BaW5pf8kpczNMx4d8

Aggiornamento.
Dopo più tentativi utilizzando varie chiavette usb e porte sono riuscito a far avvivare Windows ma senza alcun risultato perché mi porta alla schermata risoluzione dei problemi, qualunque opzione io scelga mi restituisce un errore, anche quella per l'installazione pulita. Allego foto
https://photos.app.goo.gl/4mJeK7QZ1BZQ1XZu7
__________________
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0, Cpu: AMD AM3+ FX-8350, Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5, AMD Radeon R9 280, Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 16GB (4x4GB), Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W, Ssd: Transcend Ts256Gssd370S Sata3 Mlc 256Gb, Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex, Case: Zalman Z3 Plus

Ultima modifica di 100jkl : 25-02-2020 alle 16:26.
100jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 16:31   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Sei sicuro che il BIOS è impostato per fare il boot da USB o da unità ottica, vero? Se non lo sei, accedi al setup e impostale come unità di boot. Ma essendo una scheda Gigabyte puoi vedere se premendo ripetutamente F12 subito dopo l'accensione appare un menu di scelta rapida per la periferica di boot.


Se è già così, ti consiglio di resettare il BIOS alle condizioni di fabbrica. Cioè accedere al setup e cercare un load default o qualcosa del genere.

In alternativa, localizzare sulla scheda madre la batteria tampone, solitamente una a bottone, estrarla dalla sede e tenerla fuoi per almeno dieci minuti. Quindi reinserirla e riprovare ad accendere il computer
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 16:37   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da 100jkl Guarda i messaggi
Aggiornamento.
Dopo più tentativi utilizzando varie chiavette usb e porte sono riuscito a far avvivare Windows ma senza alcun risultato perché mi porta alla schermata risoluzione dei problemi, qualunque opzione io scelga mi restituisce un errore, anche quella per l'installazione pulita. Allego foto
https://photos.app.goo.gl/4mJeK7QZ1BZQ1XZu7

Mi sa che l'hard disk o l'SSD è rotto/rovinato. Se puoi smontarlo da quel PC e collegarlo su un altro, puoi vedere se le partizioni all'interno sono accessibili, i file raggiungibili e guardare anche i dati SMART dello stesso con apposita applicazione, esempio CristalDiskInfo.

Eventualmente non puoi collegarlo ad altro PC, puoi mettere su chiavetta USB o DVD Hiren's BootCd PE, cioè una versione live di Windows 10, e controllare con HD Tune o altro tool lì presente:
https://www.hirensbootcd.org/download/

Se hai dimestichezza con Linux puoi usare una comune distribuzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 08:44   #8
100jkl
Member
 
L'Avatar di 100jkl
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Parma
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sei sicuro che il BIOS è impostato per fare il boot da USB o da unità ottica, vero? Se non lo sei, accedi al setup e impostale come unità di boot. Ma essendo una scheda Gigabyte puoi vedere se premendo ripetutamente F12 subito dopo l'accensione appare un menu di scelta rapida per la periferica di boot.


Se è già così, ti consiglio di resettare il BIOS alle condizioni di fabbrica. Cioè accedere al setup e cercare un load default o qualcosa del genere.

In alternativa, localizzare sulla scheda madre la batteria tampone, solitamente una a bottone, estrarla dalla sede e tenerla fuoi per almeno dieci minuti. Quindi reinserirla e riprovare ad accendere il computer
Sì sì sono sicuro ho sempre usato F12 e poi selezionato o DVD o USB HDD.
Ho provato ad eseguire il reset del bios ma purtroppo non è cambiato nulla

Anch'io inizialmente pensavo a quello ma l'ho collegato ad un altro pc e sono riuscito a leggere perfettamente tutti i dati salvando anche quelli importanti, allego diagnosi Cristal disk
https://photos.app.goo.gl/HcitfZQhKf4UKF8f7 (sembra tutto ok)
__________________
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0, Cpu: AMD AM3+ FX-8350, Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5, AMD Radeon R9 280, Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 16GB (4x4GB), Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W, Ssd: Transcend Ts256Gssd370S Sata3 Mlc 256Gb, Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex, Case: Zalman Z3 Plus
100jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 09:49   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
OK, allora resta da verificare la memoria RAM. Per prima cosa se sono due o più moduli, lasciane collegato solo uno e guarda che succede. Alternali tutti e così vedi subito se ce ne è uno fallato.

Se non dovesse bastare, fai un ciclo di controllo con uno dei Memtest dispobili in rete e vedi se ti segnalano malfunzionamenti.


https://www.memtest86.com/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-02-2020 alle 09:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 07:36   #10
100jkl
Member
 
L'Avatar di 100jkl
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Parma
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, allora resta da verificare la memoria RAM. Per prima cosa se sono due o più moduli, lasciane collegato solo uno e guarda che succede. Alternali tutti e così vedi subito se ce ne è uno fallato.

Se non dovesse bastare, fai un ciclo di controllo con uno dei Memtest dispobili in rete e vedi se ti segnalano malfunzionamenti.


https://www.memtest86.com/
Grazie mille per tutto l'aiuto ma alla fine dopo aver effettuato anche il test delle ram sono riuscito a risolvere formattando completamente il disco, creando due partizioni differenti, in una ho inserito l'iso per l'installazione di Windows l'altra l'ho lasciata libera per installarci il sistema operativo. Utilizzando questa soluzione sono riuscito a far avviare Windows e reinstallato senza più l'errore all'avvio.
Grazie ancora per l'aiuto
__________________
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0, Cpu: AMD AM3+ FX-8350, Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5, AMD Radeon R9 280, Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 16GB (4x4GB), Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W, Ssd: Transcend Ts256Gssd370S Sata3 Mlc 256Gb, Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex, Case: Zalman Z3 Plus
100jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v