Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2018, 18:17   #1541
supermente
Member
 
L'Avatar di supermente
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Purtroppo non funzionerebbe, gli "aggiornamenti automatici" vanno fino alla versione 23.xx e quindi inutilmente incompatibili per l'April Update...

Per questo vanno forzati manualmente con la procedura che ho indicato.

Comunque, giacché, domanda: sul tuo N580GD che versione dei drivers VGA intel hai?
Quello che dici è probabile infatti l'ultimo aggiornamento l'ho fatto manualmente forzandolo. Comunque versione driver Intel UHD 630: 24.20.100.6136
supermente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 18:29   #1542
supermente
Member
 
L'Avatar di supermente
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Amsia Guarda i messaggi
Dimenticavo di chiederti, tu come hai fatto con gli aggiornamenti dei driver? Hai installato tutti quelli indicati da Ale?
No al momento ho lasciato tutti quelli di base e poi installando il programma Drivereasy ho fatto aggiornare in automatico tutti i vari drivers che mi segnalava tranne quelli video intel e nvidia che ho installato manualmente, così come anche il firmware, (bios), sempre in gestione dispositivi, che mi ha aggiornato il bios alla versione 304.
Consiglio comunque di fare anche ogni tanto un chkdsk c: per il controllo disco e soprattutto un: sfc /scannow per controllare i files di sistema ed eventualmente ripararli aprendo la consolle PowerShell di Windows cliccando con tasto destro sull'icona Start di Windows nell'angolo a sinistra del display.
supermente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 19:52   #1543
Marco3462
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Non ne sarei del tutto sicuro sai?! Dal sito del produttore: "The VivoBook Pro 15 offers a cooling system that’s on par with those found in performance laptops used for gaming. Its dual stainless steel fans are more durable than fans used in most systems. With eight fan speeds, VivoBook Pro 15 automatically makes adjustments, based on internal temperatures. While other dual-fan laptops typically feature fans that operate independently of each other, resulting in more noise, the VivoBook Pro 15 fans work in tandem with two heat pipes to dissipate heat more efficiently and quietly." A quanto pare oltre ad avere diverse velocità preimpostate in base alle temperature, (8?), le ventole da quanto dichiarato lavorano una indipendente dall'altra, ed il fatto che da un lato avvertissi il vento e dall'altro no lo confermerebbe in pieno! Ripeto, riscontro una migliore e diversa gestione dei fans nel nuovo modello.
la cui traduzione in italiano è: "VivoBook Pro 15 integra un sistema di raffreddamento con prestazioni simili a quello dei portatili dedicati gaming. Le doppie ventole in acciaio inossidabile sono più resistenti delle ventole utilizzate nella maggior parte dei sistemi. Con otto velocità di ventilazione, VivoBook Pro 15 effettua automaticamente le regolazioni, basandosi sulle temperature interne. Mentre altri portatili con doppia ventola dispongono di ventole indipendenti che causano un maggior rumore, le ventole di VivoBook Pro 15 lavorano in tandem con due dotti di dissipazione per disperdere il calore in modo più efficiente e silenzioso."

girano alla medesima velocità
Marco3462 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 19:58   #1544
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Marco3462 Guarda i messaggi
la cui traduzione in italiano è: "VivoBook Pro 15 integra un sistema di raffreddamento con prestazioni simili a quello dei portatili dedicati gaming. Le doppie ventole in acciaio inossidabile sono più resistenti delle ventole utilizzate nella maggior parte dei sistemi. Con otto velocità di ventilazione, VivoBook Pro 15 effettua automaticamente le regolazioni, basandosi sulle temperature interne. Mentre altri portatili con doppia ventola dispongono di ventole indipendenti che causano un maggior rumore, le ventole di VivoBook Pro 15 lavorano in tandem con due dotti di dissipazione per disperdere il calore in modo più efficiente e silenzioso."

girano alla medesima velocità
Tutto molto bello, peccato che le ventole non sono in acciaio inossidabile ma come tutti gli altri in...plastica!

Comunque anche io sapevo funzionassero in coppia e non in modalità singola.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 20:21   #1545
supermente
Member
 
L'Avatar di supermente
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Marco3462 Guarda i messaggi
la cui traduzione in italiano è: "VivoBook Pro 15 integra un sistema di raffreddamento con prestazioni simili a quello dei portatili dedicati gaming. Le doppie ventole in acciaio inossidabile sono più resistenti delle ventole utilizzate nella maggior parte dei sistemi. Con otto velocità di ventilazione, VivoBook Pro 15 effettua automaticamente le regolazioni, basandosi sulle temperature interne. Mentre altri portatili con doppia ventola dispongono di ventole indipendenti che causano un maggior rumore, le ventole di VivoBook Pro 15 lavorano in tandem con due dotti di dissipazione per disperdere il calore in modo più efficiente e silenzioso."

girano alla medesima velocità
Sigh sigh ed ancora sigh...ma allora solo il mio funziona così alla perfezione con le ventole che si accendono solo quando serve e dove serve...?!?!?
supermente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 21:38   #1546
Marco3462
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Sigh sigh ed ancora sigh...ma allora solo il mio funziona così alla perfezione con le ventole che si accendono solo quando serve e dove serve...?!?!?
O forse non funziona affatto
Marco3462 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 23:05   #1547
semola7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Ma il vero problema del notebook sembra essere il throttling come già accennato senza il quale le prestazioni sarebbero ancora migliori: parte in accelerazione massima nei tests ed arriva a sfiorare i 95/100° nel lancio/apertura di alcuni programmi per poi attestarsi sui 70/75°, (quindi molto più "fresco" del 7700HQ), ma ormai è troppo tardi, poichè le protezioni del processore atte a far scendere la temperatura e quindi le frequenze in modalità turbo sono già entrate in azione, castrando così le prestazioni di questa cpu. Ma sono fiducioso sia nel riuscire in futuro a trovare una soluzione al problema, sia nel rilascio di nuovi bios/drivers che possano risolvere il problema!
che programmi erano?
Ma quando va in throttling non si riprende più o basta apsettare che si raffreddi?
semola7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 23:36   #1548
supermente
Member
 
L'Avatar di supermente
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da semola7 Guarda i messaggi
che programmi erano?
Ma quando va in throttling non si riprende più o basta apsettare che si raffreddi?
Purtroppo credo che una volta "attivata" la procedura del throttling ila cpu resti "castrata" ad una certa frequenza in protezione per non creare danni al pc o spegnerlo. Nel mio caso intorno ai 3ghz... ma ci saranno comunque possibilità di manovra come già annunciato dalla stessa intel nel momento in cui sul sito segnala: Configurable TDP-down: 35W https://ark.intel.com/products/13490...up-to-4_10-GHz
Forse qualcosa avevano già in mente e previsto, vista la frequenza in turbo della nuova cpu che arriva a 4.1ghz..
supermente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 08:29   #1549
semola7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Purtroppo credo che una volta "attivata" la procedura del throttling ila cpu resti "castrata" ad una certa frequenza in protezione per non creare danni al pc o spegnerlo. Nel mio caso intorno ai 3ghz... ma ci saranno comunque possibilità di manovra come già annunciato dalla stessa intel nel momento in cui sul sito segnala: Configurable TDP-down: 35W https://ark.intel.com/products/13490...up-to-4_10-GHz
Forse qualcosa avevano già in mente e previsto, vista la frequenza in turbo della nuova cpu che arriva a 4.1ghz..
quindi in pratica questo processore è una sorta di beta release.
Devo pensarci bene.

Ma quali sono i programmi che ti danno questi problemi?
Avrei problemi con qualche gioco (non di quelli super tripla A) o qualche montaggio video breve e con qualche virtualizzazione di 2-3 macchine virtuali?

(Ovviamente non tutto assieme )
semola7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 13:12   #1550
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Purtroppo credo che una volta "attivata" la procedura del throttling ila cpu resti "castrata" ad una certa frequenza in protezione per non creare danni al pc o spegnerlo. Nel mio caso intorno ai 3ghz... ma ci saranno comunque possibilità di manovra come già annunciato dalla stessa intel nel momento in cui sul sito segnala: Configurable TDP-down: 35W https://ark.intel.com/products/13490...up-to-4_10-GHz
Forse qualcosa avevano già in mente e previsto, vista la frequenza in turbo della nuova cpu che arriva a 4.1ghz..
tutti i processori della serie 8xxx sia 8xxxU che 8xxxH vanno in throttling sotto sforzo, e rimangono in quello stato finchè la temperatura non scende. e non c'è alcuna speranza che la situazione migliori, perchè oltre che da intel dipende dai produttori... nel caso specifico del modello asus in oggetto, con la cpu 7700hq la situazione tdp è migliore, perchè l'architettura è più collaudata, mentre queste fanno pena, non è beta release, semplicemente sono fattein questa maniera, e a meno di riprogettare le scocche per garantire un miglior raffreddamento restano così... La cosa più assurda è che se si va a vedere quei pochi notebook che montano cpu desktop, magari anche con tdp ridotto tipo 8600t o 8700t vanno comunque meglio di questi 8xxxH, segno che il problema non è solo il calore...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 13:35   #1551
semola7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
tutti i processori della serie 8xxx sia 8xxxU che 8xxxH vanno in throttling sotto sforzo, e rimangono in quello stato finchè la temperatura non scende. e non c'è alcuna speranza che la situazione migliori, perchè oltre che da intel dipende dai produttori... nel caso specifico del modello asus in oggetto, con la cpu 7700hq la situazione tdp è migliore, perchè l'architettura è più collaudata, mentre queste fanno pena, non è beta release, semplicemente sono fattein questa maniera, e a meno di riprogettare le scocche per garantire un miglior raffreddamento restano così... La cosa più assurda è che se si va a vedere quei pochi notebook che montano cpu desktop, magari anche con tdp ridotto tipo 8600t o 8700t vanno comunque meglio di questi 8xxxH, segno che il problema non è solo il calore...
quindi aspetterò quaalche mese e vedrò se ci sarà qualcosa di decente da quel punto di vista. Peccato.
semola7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 16:41   #1552
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
ragazzi, volevo sollevare una osservazione:

il portatile ha il tasto di accensione/spegnimento subito sopra del tastierino numerico e non in posizione distaccata.

questo potrebbe essere un problema in quanto uno, lavorando, può involontariamente toccare questo tasto e spegnere il pc perdendo tutto il lavoro che si stava facendo.

voi cosa dite a riguardo? non trovate sia una posizione un pò infelice quella di questo tasto di accensione?
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 18:42   #1553
Amsia
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
No al momento ho lasciato tutti quelli di base e poi installando il programma Drivereasy ho fatto aggiornare in automatico tutti i vari drivers che mi segnalava tranne quelli video intel e nvidia che ho installato manualmente, così come anche il firmware, (bios), sempre in gestione dispositivi, che mi ha aggiornato il bios alla versione 304.
Consiglio comunque di fare anche ogni tanto un chkdsk c: per il controllo disco e soprattutto un: sfc /scannow per controllare i files di sistema ed eventualmente ripararli aprendo la consolle PowerShell di Windows cliccando con tasto destro sull'icona Start di Windows nell'angolo a sinistra del display.
Grazie mille. Sto procedendo a scaricare i driver dal programma che mi hai indicato ma visto che ho la versione free la procedura richiede un po' di tempo. Vediamo se riesco a fare gli aggiornamenti manualmente senza fare casini...
Amsia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 22:08   #1554
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
ragazzi, volevo sollevare una osservazione:

il portatile ha il tasto di accensione/spegnimento subito sopra del tastierino numerico e non in posizione distaccata.

questo potrebbe essere un problema in quanto uno, lavorando, può involontariamente toccare questo tasto e spegnere il pc perdendo tutto il lavoro che si stava facendo.

voi cosa dite a riguardo? non trovate sia una posizione un pò infelice quella di questo tasto di accensione?
Purtroppo è una considerata che tutti i possessori dell'N580 avranno fatto a primo acchito, me compreso! Bisogna farci l'abitudine e va comunque considerato che i tasti più vicini ("/","-","num lk") sono tra i tasti meno utilizzati in assoluto della tastiera, quindi la possibilità di sbagliare tasto non è così elevata; inoltre di default il tasto power manda in sospensione il pc a meno di averlo cambiato (come ho fatto io perché lo gradisco più così!) quindi non perderesti nulla.

A me in otto mesi di utilizzo non ho mai accidentalmente premuto quel tasto e spento il pc involontariamente...
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 22:16   #1555
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Purtroppo è una considerata che tutti i possessori dell'N580 avranno fatto a primo acchito, me compreso! Bisogna farci l'abitudine e va comunque considerato che i tasti più vicini ("/","-","num lk") sono tra i tasti meno utilizzati in assoluto della tastiera, quindi la possibilità di sbagliare tasto non è così elevata; inoltre di default il tasto power manda in sospensione il pc a meno di averlo cambiato (come ho fatto io perché lo gradisco più così!) quindi non perderesti nulla.

A me in otto mesi di utilizzo non ho mai accidentalmente premuto quel tasto e spento il pc involontariamente...
è si, conviene a questo punto spegnerlo dal menu start....cosa che non ero abituato a fare...
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 22:17   #1556
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
tutti i processori della serie 8xxx sia 8xxxU che 8xxxH vanno in throttling sotto sforzo, e rimangono in quello stato finchè la temperatura non scende. e non c'è alcuna speranza che la situazione migliori, perchè oltre che da intel dipende dai produttori... nel caso specifico del modello asus in oggetto, con la cpu 7700hq la situazione tdp è migliore, perchè l'architettura è più collaudata, mentre queste fanno pena, non è beta release, semplicemente sono fattein questa maniera, e a meno di riprogettare le scocche per garantire un miglior raffreddamento restano così... La cosa più assurda è che se si va a vedere quei pochi notebook che montano cpu desktop, magari anche con tdp ridotto tipo 8600t o 8700t vanno comunque meglio di questi 8xxxH, segno che il problema non è solo il calore...
Avevo fatto una tale considerazione da subito quando ho visto che condivide la maggior parte delle caratteristiche dell'7700HQ (TDP, processo produttivo e dimensione packcage in primis), prevedendo che sarebbe andato tendenzialmente in contro a problemi di calore a massimo carico però onestamente non la disegnavo così tragica la situazione e suppongo che anche se va in contro a throttling comunque le performance generali siano superiori al 7700, forse, e dico forse, la vita generale del notebook potrebbe essere a fior di logica tendenzialmente inferiore per via delle temperature più alte che può raggiungere ma ovviamente ciò dipende dall'utilizzo che se ne fa.

P.S. ti parla un possessore di N580VD col più collaudato 7700HQ...
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 23:46   #1557
tizzi63
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 78
intel driver & support mi propone questo strano aggiornamento


tizzi63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 00:03   #1558
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da tizzi63 Guarda i messaggi
intel driver & support mi propone questo strano aggiornamento


Molto strano davvero, mai sentito! tra l'altro ricorda le schede video AMD col nome "Radeon" e ancor più strano parla di 8th generazione mentre palesemente monti in 7700...

Domani con calma verificherò anche sul mio.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 00:16   #1559
tizzi63
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Molto strano davvero, mai sentito! tra l'altro ricorda le schede video AMD col nome "Radeon" e ancor più strano parla di 8th generazione mentre palesemente monti in 7700...

Domani con calma verificherò anche sul mio.
ho provato a tornare al "vecchio" driver 24.20.100.6136
e mi propone lo stesso questo nuovo aggiornamento.
cosa un pò strana
tizzi63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 09:52   #1560
Amsia
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 34
Non so come ci sono riuscita ma ho fatto manualmente alcuni aggiornamenti dei driver per l'N580GD. Seguendo le indicazioni di @supermente ho visto quali aggiornamenti mi suggeriva Driver Easy e ho aggiornato manualmente seguendo l'ordine di installazione indicato da @ale7485. Per l'aggiornamento della VGA mi sono rifatta alla guida di ale ma al momento di fare il secondo aggiornamento Windows mi ha dato un messaggio di avviso consigliando di non installare quegli aggiornamenti. Per quanto riguarda il Bios non sono riuscita a capire quale fosse la versione già presente sul mio pc e quindi se fosse il caso di aggiornarlo e come, stessa cosa per il Firmware e per il Micron Storage. Poi Driver Easy mi suggerisce come aggiornamento "Intel Watchdog Timer Driver" che mi viene indicato come driver attuale "Motherboard resources" ma non sono riuscita a capire a cosa si riferisca.
Allo stato attuale, con l'aggiornamento della VGA riesco nuovamente a vedere i video.
Mi potete suggerire ora come comportarmi con gli aggiornamenti che non sono riuscita a portare a termine?
Amsia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v