|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
|
Consiglio Pc gaming mini itx (max 800/1000 euro)
Ciao!
Dopo tanti (troppi) rinvii, mi sono deciso a tornare ad un bel Pc da gaming. Non ho troppe pretese come performance, ma vorrei rimanere su un case mini ITX. Come case avevo pensato a qualcosa del genere: https://redgaming.it/case/486-case-r...109922721.html Ovviamente non necessariamente questo, ma è tanto per darvi un'idea del form factor, se è anche più piccolo meglio. Il computer dovrà essere ultra silenzioso (lo so che con un case del genere sarà difficile). Lo utilizzerò in sala collegato ad una TV LG B4 da 65". Forse in futuro lo sposterò nello studio e verrà collegato ad un monitor FullHD o al massimo 2k. NON mi interessa minimamente giocare in 4K, MA ovviamente se la scheda video permette un buon upscaling benvenga (anche se non so se è più un lavoro inerente la scheda video in se oppure della TV o un mix tra le due). Avevo pensato ad una configurazione con Intel I5 14400 + nvidia 4060, oppure ad un Ryzen 8400F (AMD5) + Radeon 6700. Non mi interessa molto che sia "future proof" come componenti, molto, molto difficilmente sostituirò la CPU o la scheda video (magari solo quest'ultima chi lo sa), quando un giorno per me sarà "vecchio" lo venderò a qualcuno. La tv supporta sia GSync che FreeSync. La scheda madre non deve essere necessariamente da gaming, preferisco risparmiare un pò, ma deve avere il WiFi integrato. Giocherò solamente a titoli single player, se l'upscaling è particolarmente buono mi va bene anche giocare a 1080p con dettagli ultra, ma scendo anche a 2K con dettagli medi senza problemi. Per vari motivi sono lontano dall' assemblaggio dei pc da diversi anni e oramai non so più nulla ![]() So che nVidia dovrebbe essere migliore per quanto riguarda l'upscaling con il DLSS, mentre AMD dovrebbe essere avanti con le prestazioni raster, ma diciamo che sono più propenso per una scheda video che offre un buon upscaling, visto il mio utilizzo sulla TV. Come CPU vorrei rimanere su una CPU da 65W. Naturalmente hard disk M.2. e 32Gb ram. Per il dissipatore della CPU avevo pensato ad un noctua low profile che mi ricordo sono piuttosto silenziosi, per l'alimentatore non ne ho idea, ma vale lo stesso discorso del dissipatore e direi che un modello da 600W sarà più che sufficiente. Potreste per favore consigliarmi un paio di configurazioni? Ah dimenticavo, utilizzerò probabilmente il sito di redgaming per acquistare i componenti. Vi ringrazio in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ti confermo che quel case nn è pensato x esser silenzioso Poi vanno aggiunte delle ventole xke di serie ne e privo X il pc potresti pensare a qualcosa di simile: Case Raijintek Ophion Mini-ITX Vetro Temperato Bianco €*87,60 €*87,60 favorite Scheda Madre Gigabyte GA-B650I AX Socket AM5 €*149,90 €*149,90 favorite Ram G.SKILL FLARE X5 DDR5 6000MHz 32GB (2x16) EXPO/XMP CL36 NERO €*88,00 €*88,00 favorite Alimentatore MSI MAG A650GL 650w 80Plus Gold atx 3.0 €*93,70 €*93,70 favorite Dissipatore Noctua NH-L12S Low Profile 120mm €*70,20 €*70,20 favorite SSD M.2 Crucial P3 Plus 1TB NVME PCIe 4.0 €*53,40 €*53,40 favorite CPU Tray AMD Ryzen 5 7500F AM5 3,7 GHz 32 MB Cache €*139,50 €*139,50 favorite Scheda video SAPPHIRE Pulse RADEON RX 7600 8GB Gaming GDDR6 €*258,70 €*258,70 Totale 941 euro E cmq predisposto x supportare upgrade a livello di scheda video (l'alimentatore da 650W regge anche schede adatte al 2k), di cpu (il dissipatore può tenere a bada fino a modelli da 95W di tdp) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come rumorosità come si dovrebbe comportare? Per il case, sempre rimanendo in un form factor molto ridotto, esiste qualcosa di meglio a livello acustico, sempre bene o male allo stesso prezzo? Anche se probabilmente sarà peggiore, potresti consigliarmi una eventuale configurazione Intel + nvidia? In tutti i casi grazie mille per la configurazione, molto interessante!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh come piattaforma va un poco meglio quel ryzen , e un po più efficiente, offre garanzie di espansione naggiori (tra upgrade, possibilità di overclock, ecc..
Quindi una base Intel o la trovi al 50% in meno o nn la vedo giustificata da consigliare Cmq i5 serie 14 e una scheda b760 itx X la scheda video puoi metterci tranquillamente una rtx4060, hanno prestazioni simili 4060 e 7600 (il dlss funziona su più giochi ma è anche più costosa in sé come scheda e nn reggerebbe cmq il 2k quindi mi terrei la differenza di budget x un aggiornamento futuro) Sul case ci sarebbero i modelli di Fractal, prova a dare un'occhiata sul loro sito, questi sono pensati x far meno rumore rispetto ad un classico chassis in lamierino/plastica |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
https://redgaming.it/case/5357-case-...040000000.html Ok per la CPU. Per quanto riguarda la scheda video, avevo messo gli occhi su Nvidia perché appunto sembra che ci siano diversi titoli che supportano il dlss e, visto che alla fine ha bene o male prestazioni simili alla 7600, forse il supporto a questa tecnologia sarebbe quel qualcosa in più |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si sicuramente il node 304 è piu silenzioso, ha anche le centole di serie e ci si guadagna piu spazio x il dissipatore (entra un NOCTUA NH-U12S REDUX che costa meno e dissipa anche un poco poco più rispetto all'L12)
C'è l'FSR anche sulla 7600 Onestamente nn pagherei 20-30 euro di più x la 4060, rendono grossomodo in modo analogo e quindi peggiora leggermente il rapporto prezzo-prestazioni Sennò ci sono 7700XT/4060Ti che sono di categoria superiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto ti ringrazio tantissimo per le dritte, se ho qualche altro dubbio ti faccio sapere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Va bene
Figurati Poi facci sapere come va ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.