|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Cagliari
|
Info Intranet cablaggio
Vi chiedo info riguardo una cosa: in una casa arriva il cavo in fibra ottica, questo cavo si collega al modem/router. Dal modem parte un cavo ethernet che si collega a uno switch a 8 porte (perché il tecnico tim non ha installato un modem/router con 8 porte, anziché uno switch?).
Le 8 porte sono occupate dai cavi ethernet e gestiscono la connessione in 8 stanze diverse. In ciascuna stanza è presente una sola presa ethernet. In una stanza ho la necessità di collegare 2 pc, ed entrambi devono poter navigare sul web contemporaneamente. Si può fare? Cosa posso collegare? Uno swith o un router? Mi fate qualche esempio in modo che possa capire meglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Un qualsiasi Switch Ethernet a 5 porte e te la cavi con meno di 10€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Ma perché non hanno installato un modem/router con 8 porte anziché lo switch? Per spendere meno o per qualche altro motivo?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta che gli operatore utilizzino modem/router con 8 porte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Nemmeno io sono a conoscenza di provider che installano dispositivi a 8 porte. Tra l'altro pochissimi modem/router hanno 8 porte.
Vai tranquillo con uno switch in cascata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
L'utente non ha chiesto una connessione Wireless, se deve collegare solo 2 Pc perchè non va bene uno switch gigabit a 5 porte? su Amazon ci sono degli ottimi Tp-Link a 10 euro, uno di quelli mi funziona ininterrottamente da 6 anni. Poco calore, poco consumo, veramente non capisco cosa ci sarebbe di sbagliato nel 2025... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Fast Ethernet non significa gigabit.
A meno di 10 euro pensavo non fosse nemmeno gigabit. Se sono gigabit ok |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
No, gli switch ethernet partirono da 10 mbit, e tra l'altro molti erano hub, neppure switch.
"Ethernet" identifica solo il protocollo non la velocità.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.