|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2021
|
Doppio s.o. su 2 hd inderni fisici
Buona sera a tutti,
E' da parecchio che non scrivo sul forum e nel caso in cui questo post non sia nella giusta sezione. mi scuso e chiedo agli amministratori la cortesia di spostarlo. Vengo al punto. Ho un pc desktop di oltre 10 anni fa, ma che va benissimo per le mie esigenze... il pc ha 2 hard disk separati ed indipendenti, vecchio stile. (no ssd) in un hd ho installato il sistema operativo principale, windows7. Non sopporto le macchine virtuali e volevo provare a sfruttare l'altro hard disk, per installare ms dos nativo e altri programmi, in modo da poter decidere, esclusivamente dal (wefi) bios, quale hard disk avviare (no dual boot) A questo scopo, nell'hd per il dos, ho impostato una partizione primaria di 2 gb, con file system fat 16, in quanto dovrei installare ms dos 6.22 da floppy. Il problema é che, se dal bios metto nell'ordine di avvio delle periferiche l'uno o l'altro hard disk, ricevo il messaggio di errore in quanto il pc non rileva il sistema operativo. Già quì qualcosa non mi torna, in quanto, trattandosi di hd separati, do per scontato che uno dei 2 contenga windows e di norma si dovrebbe avviare, ma come scritto sopra, il sistema non si avvia in entrambi i casi. L'avvio avviene correttamente solo se imposto nel corretto ordine di avvio la voce "windows boot", ma in questo caso, subentrano 2 problemi: 1) se provo ad avviare l'installazione di ms dos da floppy, poi il programma non procede con l'installazione, in quanto l'hd dove é installato il boot di windows ha un file system NTFS 2) se dovessi reimpostare l'hard disk dove ho installato windows, mi ci vorrebbe troppo tempo a reinstallare tutto e comunque non é più possibile installare un sistema operativo come windows 7 8 o 10 sopra il dos nativo, per ovvi motivi (cosa che era fattibilissima negli anni '90) Se come ordine di boot inserisco al primo posto l'uno o l'altro hd, inserendo il primo dei 3 floppy di ms dos, il setup parte, ma, volendo essere sicuro che il pc stia installando sull'hd giusto, provo ad uscire dal setup premendo f3, cercando di avere il prompt in modo da capire quale hd risulti attivo, e quì altro problema... Invece di ricevere il prompt dei comandi A:> ricevo il messaggio di errore "Errore di allocazione di memoria Impossibile caricare COMMAND, sistema bloccato" Possibile che questo malfunzionamento dipenda dal fatto che il disco per dos ha come lettera di unità la G? In teoria, quando il disco dos si avvia, il pc dovrebbe vederlo come C e ugualmente, quando dal bios decido di avviare windows 7 sull'altro hd, suppongo che l'unità C sia assegnata in automatico, all'unico hd che il pc "vede" come attivo. Qualcuno ha esperienze in merito? devo rassegnarmi a dover fisicamente staccare uno dei 2 hd per poi installare il dos nell'altro e poi ricollegarli entrambi? Grazie per i vostri suggerimenti errata corrige *INTERNI Ultima modifica di Casteddu84 : 23-06-2024 alle 19:55. Motivo: errore nel titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.