Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni
Lo abbiamo tra le mani a distanza di pochissimi giorni dalla sua presentazione: parliamo del nuovo HUAWEI Mate 40 Pro, il flagship dell'azienda cinese che vuole ancora una volta riproporsi come primo della classe nella fotografia e nei video. Ecco come è fatto nel nostro unboxing.
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Abbiamo provato la GeForce RTX 3070 Founders Edition, terza scheda video della famiglia RTX 30 ad arrivare sul mercato. Forte della GPU GA104 basata su architettura Ampere, offre prestazioni simili alla RTX 2080 Ti - l'ammiraglia della scorsa generazione - a un prezzo praticamente dimezzato.
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima
Dopo aver sviscerato la versione preliminare del nuovo sparatutto, facciamo un bilancio delle principali novità messe in campo da Call of Duty: Black Ops Cold War. Il confronto con il più recente Modern Warfare è inevitabile, vuoi per la natura 'reboot' del prodotto, vuoi per la rielaborazione di alcune meccaniche di gioco. Ecco cosa aspettarsi dal comparto multigiocatore del nuovo COD.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2003, 19:00   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Sì, sono d'accordo che sia un approccio completamente diverso e che dia nuove possibilità, ma è e resta un "coso" che fa quello che qualcun'altro gli ha detto di fare.
Al contrario una rete neurale evolve autonomamente in base sì a parametri stabiliti a priori, ma imparando a svolgere funzioni per cui non era stata programmata.
Tanto per fare un esempio che hanno raccontato a noi in un seminario...
Stavano progettando un modellino di insetto informatico e dovevano insegnargli a mangiare il cibo verde ed evitare quello rosso che era velenoso. Allora sistemano tutto, lo lasciano lì una notte, tornano alla mattina e trovano l'insettino fermo in un angolo dello schermo. Aha! Allora adesso inseriamo una puzione quando sta fermo, così lo freghiamo! Tornano la mattina dopo... e trovano l'insettino che cammina per lo schermo evitando sia il cibo verde che quello rosso. Azz... pigliava pure per il sedere... allora lo puniscono anche quando non mangia (Stimolo della Fame, l'hanno chiamato)... dieci minuti ed aveva imparato a mangiare solo il cibo verde.
Ecco, loro non hanno detto "mangia il cibo verde ed evita quello rosso", loro hanno progettato una rete che risponde ad un certo numero di stimoli (fame, bontà del cibo, etc) e il sistema si è evoluto autonomamente in base all'esperienza per mangiare quello che gli faceva bene.
E che caspita, questa è intelligenza artificiale, non un programma che ti esplora alberi con metodi stabiliti dal programmatore...
Old 03-07-2003, 22:18   #22
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originally posted by "gpc"

Tanto per fare un esempio che hanno raccontato a noi in un seminario...
Stavano progettando un modellino di insetto informatico e dovevano insegnargli a mangiare il cibo verde ed evitare quello rosso che era velenoso. Allora sistemano tutto, lo lasciano lì una notte, tornano alla mattina e trovano l'insettino fermo in un angolo dello schermo. Aha! Allora adesso inseriamo una puzione quando sta fermo, così lo freghiamo! Tornano la mattina dopo... e trovano l'insettino che cammina per lo schermo evitando sia il cibo verde che quello rosso. Azz... pigliava pure per il sedere... allora lo puniscono anche quando non mangia (Stimolo della Fame, l'hanno chiamato)... dieci minuti ed aveva imparato a mangiare solo il cibo verde.
Ecco, loro non hanno detto "mangia il cibo verde ed evita quello rosso", loro hanno progettato una rete che risponde ad un certo numero di stimoli (fame, bontà del cibo, etc) e il sistema si è evoluto autonomamente in base all'esperienza per mangiare quello che gli faceva bene.
E che caspita, questa è intelligenza artificiale, non un programma che ti esplora alberi con metodi stabiliti dal programmatore...
Fammi indovinare... Giorgio Buttazzo dell'università di Pavia! No perché da noi ha fatto LO STESSO esempio!
Comunque l'apprendimento è una caratteristica di certe reti neurali non di tutte. Alcune vengono seplicemente preimpostate e poi agiscono senza avere feedback dall'ambiente. In ogni caso non è detto che non possa variare anche il programma di gioco durante la partita in base alle mosse dell'avversario o delle partite precedenti. E' difficile dare una definizione di intelligenza, forse è più facile parlare di comportamento intelligente. Ora se certe cose le possiamo escludere a priori tanto vale che facciano parte dell'imprinting del nostro sistema non ti pare? Poi sulle parti dove è necessaria flessibilità e adattabilità allora si adotteranno metodi diversi... ciò non toglie l'importanza delle altre tecniche!
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 00:09   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "jumpermax"

Fammi indovinare... Giorgio Buttazzo dell'università di Pavia! No perché da noi ha fatto LO STESSO esempio!
Comunque l'apprendimento è una caratteristica di certe reti neurali non di tutte. Alcune vengono seplicemente preimpostate e poi agiscono senza avere feedback dall'ambiente. In ogni caso non è detto che non possa variare anche il programma di gioco durante la partita in base alle mosse dell'avversario o delle partite precedenti. E' difficile dare una definizione di intelligenza, forse è più facile parlare di comportamento intelligente. Ora se certe cose le possiamo escludere a priori tanto vale che facciano parte dell'imprinting del nostro sistema non ti pare? Poi sulle parti dove è necessaria flessibilità e adattabilità allora si adotteranno metodi diversi... ciò non toglie l'importanza delle altre tecniche!
Ah non mi ricordo proprio chi fosse sai, ma è possibile...
In ogni caso sono d'accordo con te, adesso come adesso si parla di comportamento intelligente. Ma in ogni caso io non è che voglia sminuire l'importanza degli alberi, dei tagli o che so io, forse mi sono spiegato male: semplicemente, con qualunque definizione di intelligenza, quei metodi non hanno un comportamento intelligente, sono semplicemente stati sviluppati da persone intelligenti.
Se la definizione "intelligente" o meno si affibiasse in base alla funzionalità, ripeto, anche la tazza del cesso sarebbe intelligente.
In realtà, secondo me, è il comportamento che bisogna guardare. E il comportamento di una rete neurale può essere intelligente, mentre quello di un taglio alfa-beta, mai.

A proposito di intelligenza, ho letto su Le Scienze che dal 5 al 9 alla fiera di Padova c'è un campionato di calcio con robot... io volevo proprio andarlo a vedere!
Old 04-07-2003, 02:02   #24
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Mai? Ok facciamo una sfida prendiamo un gioco semplice come forza 4 costruiamo 2 sfidanti: io uso i tagli alfa-beta e una funzione di valutazione tu invece una bella rete neurale... secondo te, a parità di potenza di calcolo quale dei 2 prende le botte?
Secondo me stai operando una distinzione assolutamente ingiustificata tra i 2 sistemi: non farti fuorviare dalla struttura più complicata della rete: il fatto che tu non veda l'algoritmo che c'è dietro non vuol dire che non ci sia. La tua posizione mi ricorda l'argomento della stanza cinese di Searle...
Old 04-07-2003, 02:05   #25
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Naaaaa, non ci siamo, stiamo dicendo due cose diverse.
Io non ho detto che la rete funzioni meglio dei tagli, io sto dicendo che la rete ha un comportamento "intelligente" perchè lavora in un certo modo, i tagli invece seguono uno schema fissato da un programmatore che può essere stato più o meno intelligente, ma faranno sempre e solo quel lavoro e sempre nello stesso modo, senza evolversi e senza imparare nulla.
Non sto dicendo che uno funzioni meglio dell'altro...
Old 04-07-2003, 20:44   #26
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

stai mescolando le 2 cose! La rete continua a comportarsi sempre nello stesso modo, devi scindere la parte informativa dall'algoritmo che elabora l'informazione!
Old 04-07-2003, 21:27   #27
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Una cosa è certa: intelligenza artificiale è una cazzata di materia!!!

Io mi aspettavo dei ragionamenti "nucleari", e mi ritrovo ragionamenti da bambini di 5° elementare.

per vincere a scacchi...
usiamo i tagli

ma che cazzo de cazzata, ma allora facevano meglio a chiamarla deficenza artificiale...

io volevo un algoritmo bestiale, autoevolutivo che calcolasse funzioni probabilistiche da sfruttare per espandere i nodi

bleah, questa è una materia per frighini
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni  HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime i...
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a met&a...
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressi...
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la penni...
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, sta...
Hyundai, arriva l'auto elettrica giocatt...
Windows 10, verso l'eliminazione di Inte...
Noctua, i dissipatori NH-D15S e NH-U9S a...
Pro1 X: ecco lo smartphone per gli ''sma...
Apple al lavoro su un motore di ricerca ...
Contributi a fondo perduto: le nuove mis...
Google Analytics cambia volto e diventa ...
Xbox Series X, l'unboxing: primo contatt...
Leica Oskar Barnack Award 2020: vincono ...
Le big tech chiedono maggiori garanzie a...
Da Lomography la fotocamera con l'obiett...
Apple, traguardo storico: 1 miliardo di ...
Starlink, l'Internet spaziale di Elon Mu...
Samsung ''prendeva in giro'' Apple ma &e...
Microsoft cresce nel terzo trimestre, gr...
NTLite
K-Lite Mega Codec Pack
Chromium
Firefox 82
AVG Antivirus Free
AIDA64 Extreme Edition
IObit Software Updater
Iperius Backup
PowerDVD
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Manager