Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione
Una delle conferenze più importanti dell'anno avvenuta a fine settembre ha svelato i nuovi prodotti ''intelligenti'' di Amazon. L'azienda capitanata da Jeff Bezos ha svelato Echo, Echo Dot ed Echo Dot con display a LED. Li abbiamo provati tutti e vi diciamo cosa cambia rispetto ai precedenti e come funzionano. 
Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota
Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota
Nanosystems ha aggiornato la sua soluzione per il desktop remoto, che ora offre una miglior qualità video ed è molto più performante che in passato. Migliorata anche la sicurezza, grazie a un nuovo protocollo per la cifratura dei dati
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione
Ci sembrava una mera operazione di marketing, e invece il gimbal di Vivo X51 funziona, e funziona anche molto bene. Il tutto in uno smartphone concreto, senza troppi fronzoli o personalizzazioni super-sature tipiche della produzione cinese. L'azienda si propone in Italia con un flagship interessantissimo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul device.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-06-2012, 16:39   #101
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
44 m7
Quindi l'ultima versione... immagino multicoated.

Nel frattempo ho, nell'ordine:
- preso un industar 50-2 a 15€ (ho letto che sembra molto definito... in ogni caso lo volevo perchè mi piace, poi per 15€ )
- puntato qualche mir 1b (a parità di condizioni, uno vale l'altro? )
- trovato un metodo molto più elegante (comunque reversibile) per far arrivare ad infinto l'helios 44 su nikon, ovviamente senza lente di mezzo . Ora mi manca solo l'adattatore per avere una grandissima lente da ritratto, dato che su aps inquadra come un 87mm.

domani mi metto al lavoro sul jupiter... spero che sia semplice come sull'helios

EDIT: ma ci sono grosse differenze qualitative tra gli adattatori presi in cina e quelli acquistati, che so, in inghilterra? Perchè i primi si portano a casa con 2€, i secondi a meno di 8-10€ non si trovano. Parlo di adattatori senza lente di mezzo.

Ultima modifica di roccia1234 : 13-06-2012 alle 16:45.
roccia1234 è offline  
Old 13-06-2012, 19:29   #102
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
l' helios si, e' mc, quindi multicoated. del mir 1b so che le prime versioni erano migliori, ma avendone avuto solo uno, primo modello, posso dirti che e' molto particolare nei colori e soprattutto nello sfocato. sono pentito di averlo venduto, infatti ne sto cercando un altro. gli adattatori meccanici penso che l' unico difetto che possano avere riguarda le tolleranze e di conseguenza problemi nell' infinito, alla fine per pochi euro e' meglio andare sul sicuro
torgianf è offline  
Old 13-06-2012, 19:31   #103
roccia1234
Senior Member

Quote:
l' helios si, e' mc, quindi multicoated. del mir 1b so che le prime versioni erano migliori, ma avendone avuto solo uno, primo modello, posso dirti che e' molto particolare nei colori e soprattutto nello sfocato. sono pentito di averlo venduto, infatti ne sto cercando un altro. gli adattatori meccanici penso che l' unico difetto che possano avere riguarda le tolleranze e di conseguenza problemi nell' infinito, alla fine per pochi euro e' meglio andare sul sicuro
ook, grassie, allora cerco di rimediare un mir vecchietto. L'adattatore che ho preso è quello cinese... vedo come va, alla peggio ne prendo uno dagli inglesi.
roccia1234 è offline  
Old 13-06-2012, 19:38   #104
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
EDIT: ma ci sono grosse differenze qualitative tra gli adattatori presi in cina e quelli acquistati, che so, in inghilterra? Perchè i primi si portano a casa con 2€, i secondi a meno di 8-10€ non si trovano. Parlo di adattatori senza lente di mezzo.
per quel tipo di articoli la qualità è la stessa perchè in genere sono proprio gli stessi articoli, i negozi inglesi si comportano come "rivenditori" per l'unione europea, utili per evitare le evventuali rogne con la dogana, non a caso spesso e volentieri sono cinesi essi stessi

...alla fin fine, poste italiane permettendo, si paga di più giusto per ricevere prima il materiale
Old 13-06-2012, 19:45   #105
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
per quel tipo di articoli la qualità è la stessa perchè in genere sono proprio gli stessi articoli, i negozi inglesi si comportano come "rivenditori" per l'unione europea, utili per evitare le evventuali rogne con la dogana, non a caso spesso e volentieri sono cinesi essi stessi

...alla fin fine, poste italiane permettendo, si paga di più giusto per ricevere prima il materiale
per 10€ penso sia meglio prenderlo in negozio, provarlo e se non va bene farselo cambiare. orlando qui a montecchio vende quelli di adriano lolli piu' o meno allo stesso prezzo, con la comodita' che se qualcosa non va non ci rimetto i ( pochi ) € di spedizione
torgianf è offline  
Old 13-06-2012, 20:05   #106
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
ma 10€ alla volta si fa presto arrivare al 100€ e poi 200€ e via discorrendo

cmq si parlava delle differenze tra uk e cina, volendo parlare anche dei negozi italiani allora la cosa potrebbe cambiare...resta il fatto che, nel lungo periodo e in base alla mia personale esperienza, molto meglio comprare in cina: si spende molto meno e si hanno gli stessi identici articoli

....per me l'unico motivo per comprare in UK o peggio in italia rimane appunto la necessità di avere il prima possima quel determinato articolo
Old 14-06-2012, 09:36   #107
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

helios 58@ f2, 2,8 4 su olympus epl 2

ovviamente i 2 porst sono in consegna ma il corriere passera' 5 minuti prima che vada a lavoro....

Ultima modifica di torgianf : 14-06-2012 alle 09:45.
torgianf è offline  
Old 14-06-2012, 10:09   #108
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

torgianf è offline  
Old 14-06-2012, 10:22   #109
roccia1234
Senior Member

non male... a TA vedo che è morbidino come il mio, ma chiudendo diventa notevolmente più inciso.

Però vedo che non è con attacco M42 .

nel frattempo ho scoperto che i jupiter 37a hanno l'attacco intercambiabile alla stregua degli obiettivi T2 e adaptall .
roccia1234 è offline  
Old 14-06-2012, 10:25   #110
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

certo che e' m42, o almeno l' adattatore e' m42 e l' helios si avvita correttamente.
m52 x 0,75 sono diametro e passo dell' anello portafiltri.
torgianf è offline  
Old 14-06-2012, 10:41   #111
roccia1234
Senior Member

Quote:
certo che e' m42, o almeno l' adattatore e' m42 e l' helios si avvita correttamente.
m52 x 0,75 sono diametro e passo dell' anello portafiltri.

anche te hai ragione
roccia1234 è offline  
Old 14-06-2012, 19:30   #112
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

arrivati i 2 porst. il 50 e' praticamente nuovo, non ha il minimo segno, mentre il 35 oltre ad essere molto piu' vecchio e' anche piuttosto vissuto, entrambi hanno ghiera fuoco e diaframmi perfettamente fluidi e funzionanti. domani mattina li vado a provare

p.s.

i soggetti sono quello che sono, comunque

porst 35mm @f2.8 su olympus epl 2:

porst 50mm @f1.7 su olympus epl 2:

Ultima modifica di torgianf : 14-06-2012 alle 20:02.
torgianf è offline  
Old 14-06-2012, 20:22   #113
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

torgianf è offline  
Old 15-06-2012, 10:23   #114
Ivan!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
- trovato un metodo molto più elegante (comunque reversibile) per far arrivare ad infinto l'helios 44 su nikon, ovviamente senza lente di mezzo . Ora mi manca solo l'adattatore per avere una grandissima lente da ritratto, dato che su aps inquadra come un 87mm.

domani mi metto al lavoro sul jupiter... spero che sia semplice come sull'helios
ciao, posso chiederti come hai fatto?
immagino sia un procedimento tipo quello per il montaggio del chip dandelion sul samyang

anche io ho una nikon D90 e ultimamente mi sono interessato a queste lenti, solo che mi sono fermato quando ho scoperto che a causa del tiraggio non si mette a fuoco all'infinito...

alcune di queste lenti sono proprio belle http://manualglass.com/
anche questa sembra spettacolare http://manualglass.com/archives/189

ah, altra cosa, a me piacerebbe prendere queste lenti per usare in modalità M, quindi senza esposimetro (quindi non penso ce lo metterei, piuttosto i 30€ li uso per comprare un'altra lente ) ma in teoria sarebbe possibile mettere il chip dandelion anche qui, giusto?

grazie
Old 15-06-2012, 11:25   #115
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ivan! Guarda i messaggi
ciao, posso chiederti come hai fatto?
immagino sia un procedimento tipo quello per il montaggio del chip dandelion sul samyang

anche io ho una nikon D90 e ultimamente mi sono interessato a queste lenti, solo che mi sono fermato quando ho scoperto che a causa del tiraggio non si mette a fuoco all'infinito...
Premetto che non so se il metodo funziona con tuuutte le versioni di helios 44, che sono una marea. Io ho un 44M-4, le cui foto le puoi vedere mi pare in terza pagina o quarta.
Qua ti do una spiegazione di massima, appena ho un po' di tempo potrei fare un tutorial più dettagliato (e devo anche vedere se riesco ad arrivare ad infinito pure con l'adattatore, se mai mi arriverà ).
Normalmente, su nikon, questa lente non mette a fuoco a più di 3-4 metri... non sono stato li a misurare, ma la distanza ad occhio è quella.

Per il momento ho trovato tre metodi, parto dal più brutto per finire col più bello.

Per tutti e tre, devi smontare la lente, che significa, nell'ordine: rimuovere la baionetta (4 viti), rimuovere l'anello del diaframma (ocio alla sferetta: sulla mia ottica non è uscita fuori, ma non so su altre come si comporta), rimuovere un ulteriore anello che è fissato con tre viti.
A questo punto, si può optare per il:

-Primo metodo, bruttissimo:
Svitare il gruppo ottico posteriore e aggiungere un o-ring in modo da distanziarlo di circa 1 mm. Ora, con solo questo metodo non so se arrivi ad infinito, ma sicuramente arrivi più lontano (una ventina di metri). Il problema è che vai a modificare lo schema ottico, quindi probabilmente influenzerai anche le immagini che vai a catturare. sconsiglio questo metodo, non a caso ho scritto: bruttissimo.

- Secondo metodo, brutto:
In pratica, devi togliere la linguetta di metallo che limita la rotazione dell'anello di messa a fuoco, e girarla oltre il segno di infinito. Non ricordo se con questo metodo raggiungi comunque l'infinito. Il problema di questo metodo è che, se non stai attento, puoi svitare completamente il gruppo ottico dal resto della lente, con alto rischio di far danno (leggi: ti vola per terra il gruppo ottico).
Sconsiglio anche questo metodo... da usare magari per una prova ma nulla più.
Inutile dire che sono reversibilissimi: basta togliere l'oring o riapplicare il blocco (rispettivamente) e la lente torna come prima.

Ora, l'ultimo metodo, che è quello che sto usando tutt'ora, è il più "elegante" e pulito, ma presuppone uno smontaggio più approfondito della lente.

-Terzo metodo:
In pratica devi svitare tutto lo svitabile della lente, trovandoti con il gruppo ottico separato dal resto della lente. In tutto ci sono tre elicoidi (uno sul gruppo ottico, che si avvita sull'elicoide interno dell'anello di messa a fuoco e l'elicoide esterno dell'anello di MAF che si avvita sul restante "corpo" dell'ottica. L'elicoide sull'anello di messa a fuoco è tenuto in posizione da tre viti.
Svitando queste tre viti, è possibile ruotarlo in una posizione a piacimento e ribloccarlo in tale posizione. È proprio tale rotazione che permette di arrivare alla messa a fuoco ad infinito su nikon in corrispondenza del simbolo di infinito sull'ottica... in pratica cambi il tiraggio.
Anche qui nulla di definitivo, basta segnarsi la posizione precedente dell'elicoide e sei aposto.
Ah, dovresti anche segnarti i corretti punti di entrata degli elicoidi, in modo da poter rimontare correttamente la lente. Mentre smonti prenditi tutto il tempo per osservare come le cose sono "incastrate", eventualmente fai fotografie passo-passo, o addirittura un filmato. All'inizio ti sembrerà esagerato, ma se non riuscirai a capire come si incontrano due pezzi, benedirai quelle foto/filmato.

Appena mi arriverà l'adattatore, farò un po' di "fine tuning" della lente, e ne approfitterò per fare qualche foto stile tutorial.

Invece per il jupiter 37a (e anche altre lenti) è tutta un'altra storia... sembra che sia progettato con una baionetta intercambiabile, tra cui è presente una per nikon, quindi nessuna modifica "complicata"... in teoria.
Mi riferisco a questa: KP-A/N.
Altre lenti con questa simpatica quanto utile caratteristica sono elencate qua:
http://forum.nikoniarze.pl/showpost....1&postcount=47
(è in polacco, ma google translate è più che sufficiente).

Quote:
alcune di queste lenti sono proprio belle http://manualglass.com/
anche questa sembra spettacolare http://manualglass.com/archives/189

ah, altra cosa, a me piacerebbe prendere queste lenti per usare in modalità M, quindi senza esposimetro (quindi non penso ce lo metterei, piuttosto i 30€ li uso per comprare un'altra lente ) ma in teoria sarebbe possibile mettere il chip dandelion anche qui, giusto?

grazie
Eh, l'85 1.5 (helios 40) è una gran bella lente... ma costa uno sproposito (300-400€, alcuni esemplari anche di più)... sinceramente a quel prezzo mi butto su un 85 f1.8 AF di nikon o su un 85 f/1.4 ais: il primo ha l'AF, il secondo perlomeno non devo usarlo in stop down.
Queste lenti russe sono molto belle... ma alcune spuntano dei prezzi imho ingiustificati e strapompati.
Il chip sinceramente non saprei... dipende se c'è lo spazio necessario o meno. L'esposimetro funzionerebbe, ma dovresti comunque manovrare a mano il diaframma e lavorare in M...

Ultima modifica di roccia1234 : 15-06-2012 alle 11:34.
roccia1234 è offline  
Old 15-06-2012, 11:48   #116
Ivan!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
wow!!!
grazie mille!!!

eh immaginavo ci fosse qualcosa
in effetti anche io andrei per quei due che hai detto...
Old 15-06-2012, 14:34   #117
simopeak
Member

Iscritto dal: Jul 2011
http://www.ebay.it/itm/AF-Confirm-M4...ht_2489wt_1397

Potrebbe funzionare sulla 550D? Non è elencata, ma non è troppo diversa dalla 500D...
Old 15-06-2012, 14:40   #118
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simopeak Guarda i messaggi
http://www.ebay.it/itm/AF-Confirm-M4...ht_2489wt_1397

Potrebbe funzionare sulla 550D? Non è elencata, ma non è troppo diversa dalla 500D...
penso che basta che sia per canon... quell'elenco lo mettono solo per aumentare la visibilità (e rompere le balle a chi veramente cerca il solo corpo macchina).
roccia1234 è offline  
Old 15-06-2012, 17:19   #119
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Quote:
penso che basta che sia per canon... quell'elenco lo mettono solo per aumentare la visibilità (e rompere le balle a chi veramente cerca il solo corpo macchina).
se funziona ho fatto una cavolata io a prenderne uno a 8,50 euro in italia senza conferma di messa a fuoco per il jupiter 37a , a quel prezzo se funziona non ci penso 2 volte , lo compro anche io e lo uso per l'altro jupiter
I7 7700K - Asus PRIME H270M-PLUS - ASapphire RX480 Nitro - CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 - 256GB SATA3 Samsung 850 PRO - Cooler Master 550 Watt V550 - Cabinet Silencio 352 -micro ATX - Tastiera G11- Monitor Eizo Cs 240
Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline  
Old 15-06-2012, 17:53   #120
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
se funziona ho fatto una cavolata io a prenderne uno a 8,50 euro in italia senza conferma di messa a fuoco per il jupiter 37a , a quel prezzo se funziona non ci penso 2 volte , lo compro anche io e lo uso per l'altro jupiter
beh, non vedo perchè non debba funzionare su altre canon . I chip alla fine della fiera sono sempre quelli. Inoltre non è che esistono lenti canon che vanno su una 500D ma non su una 550D... cioè le informazioni che si scambiano chip e corpo macchina sono sempre nello stesso "linguaggio"

Quello per nikon funziona su tutte le digitali, ha giusto qualche incompatiblità con alcuni modelli a pellicola (2/3 a memoria).
roccia1234 è offline  
 Discussione Chiusa

Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa ...
Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per l...
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera c...
TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla p...
Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU ...
Edge basato su Chromium disponibile su L...
Ecco il nuovo iPhone 12 Pro (con MagSafe...
800.000 firewall SonicWall hanno una fal...
Fujifilm X-E4 e una GFX 100 più compatta...
Playstation 5: Apple TV+, Disney+, Netfl...
Adobe Illustrator arriva su Apple iPad: ...
Galaxy A42 5G ufficiale: è lo sma...
Tesla potrebbe estrarre litio per le bat...
Qonto introduce i conti multipli: fino a...
Corsair HS75 XB: le cuffie wireless per ...
Huawei annuncia i nuovi occhiali smart: ...
HUAWEI Petal MAPS: arriva il concorrente...
HUAWEI FreeBuds Studio: ecco le prime cu...
Porsche Design Huawei Watch GT 2: materi...
HUAWEI presenta la nuova serie Mate 40! ...
Opera 71
Mozilla Thunderbird 78
Process Lasso
Google Chrome Portable
IrfanView
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
iTunes 12
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
VirtualBox