Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2010, 09:58   #1
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 662
Andare a studiare a Parigi

Dunque, sono stato selezionato per un double degree, in pratica mi faccio un anno qua all'uni di venezia (economia) e un anno all'ESCP Europe di Parigi, al termine avrò sia una magistrale italiana che il Master in Managemente dell'ESCP. Venendo al dunque, com'è il costo della vita a parigi per uno studente? quanto posso aspettarmi di spendere? il governo francese da dei contributi agli studenti comunitari (so che c'è quello per l'alloggio), altre notizie che dovrei sapere?
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 10:28   #2
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
Dunque, sono stato selezionato per un double degree, in pratica mi faccio un anno qua all'uni di venezia (economia) e un anno all'ESCP Europe di Parigi, al termine avrò sia una magistrale italiana che il Master in Managemente dell'ESCP. Venendo al dunque, com'è il costo della vita a parigi per uno studente? quanto posso aspettarmi di spendere? il governo francese da dei contributi agli studenti comunitari (so che c'è quello per l'alloggio), altre notizie che dovrei sapere?
cercati gli alloggi tramite l'università, in autonomia è praticamente impossibile

per una stanza in una casa da 4 persone in zone periferiche chiedono almeno 450€/mese, se ti avvicini al centro (o se la casa è grande) anche 600-700€/mese (ovviamente in nero, per cui niente contributo statale)

altrimenti potresti cercare alla maison d'italie (se hanno finito la ristrutturazione...) ma le cifre dovrebbero essere simili http://www.ciup.fr/devenir_resident/vous_etes_etudiant
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 10:30   #3
El Macho
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
cercati gli alloggi tramite l'università, in autonomia è praticamente impossibile

per una stanza in una casa da 4 persone in zone periferiche chiedono almeno 450€/mese, se ti avvicini al centro (o se la casa è grande) anche 600-700€/mese (ovviamente in nero, per cui niente contributo statale)

altrimenti potresti cercare alla maison d'italie (se hanno finito la ristrutturazione...) ma le cifre dovrebbero essere simili http://www.ciup.fr/devenir_resident/vous_etes_etudiant


Stai scherzando?
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 10:40   #4
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 662
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
cercati gli alloggi tramite l'università, in autonomia è praticamente impossibile

per una stanza in una casa da 4 persone in zone periferiche chiedono almeno 450€/mese, se ti avvicini al centro (o se la casa è grande) anche 600-700€/mese (ovviamente in nero, per cui niente contributo statale)

altrimenti potresti cercare alla maison d'italie (se hanno finito la ristrutturazione...) ma le cifre dovrebbero essere simili http://www.ciup.fr/devenir_resident/vous_etes_etudiant
ho controllato, l' italy house ha riaperto questo aprile, anche se chiedono come criterio minimo una media di 27/30, non ci siamo
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 11:06   #5
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Bella eperienza quella del doppio diploma, sto per finirla a giorni.

Mio fratello ha abitato a Parigi per 1 anno. Una stanza in affitto non in banlieue viene sui 600€.

Le residenze universitarie francesi sono assurde 9mq senza bagno... io le sconsiglio (sono in 14mq da 10 mesi e si soffoca).

In Italia dovresti prendere circa 4000€ di borsa di studio, ed essendo l'ultimo anno ti beccherai 6 mesi di stage che a Parigi é pagato sui 1200€/mese.

L'università francese é pesante, ma gli esami sono più facili dei nostri, quindi se sei stato selezionato, da quel punto di vista non credo avrai problemi.

Divertiti é una bella esperienza, ma non ha nulla a che vedere con gli erasmus.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 13:44   #6
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 662
ma al mese a occhio e croce quanto potrei arrivare a spendere? sui mille?

Non ho ben capito il discorso della borsa di studio sui 4000 euro

Pesante in che senso? si anche a me hanno detto che gli esami sono più facili, meno massa di roba da studiare e più progettini pratici
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 14:17   #7
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Gli esami non sono difficili, ma sono concentrati in una settimana. Io ne ho dovuti dare una decina in 6 giorni; quindi quasi ogni mattina e pomeriggio per una settimana, il che non é proprio banale in confronto alla rilassatezza italiana (al poli sono 3-4 esami in 2 settimane).

la borsa di studio per le doppie lauree dovrebbe essere l'equivalente di quella erasmus, circa 380€ al mese, e se fai la tesi forse ottieni qualche contributo anche per quella.

Io con 1000€ al mese tutto compreso vivevo a Torino con un po' in meno (800€) vivo a Grenoble, a Parigi credo sia difficile...
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 19:20   #8
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
In Italia dovresti prendere circa 4000€ di borsa di studio, ed essendo l'ultimo anno ti beccherai 6 mesi di stage che a Parigi é pagato sui 1200€/mese.
cala, cala...

nel dipartimento R&D di EDF 800€ di base e 180€ di contributo se hai un affitto regolare

con 180€ a parigi non trovi neanche un posto in piedi da 50x50cm sotto un ponte della senna...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 19:28   #9
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
ho un amico a bouygues telecom a Parigi a 1200€ e un altro a 1250€ a Thales.

Ovviamente si devono pagare la casa.

io sono a 1000€ a Grenoble.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 09:55   #10
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 662
la cosa mi interessa anche perchè mi dovrò sparare 8/9 mesi di stage li....in teoria gli stage offerti per studenti ESCP dovrebbero essere pagati abbastanza, almeno sui 1000
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 12:10   #11
bellissima89
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 0
sono molto interessata, mi trasferisco anch'io
bellissima89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 02:09   #12
darkreom
Senior Member
 
L'Avatar di darkreom
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
la cosa mi interessa anche perchè mi dovrò sparare 8/9 mesi di stage li....in teoria gli stage offerti per studenti ESCP dovrebbero essere pagati abbastanza, almeno sui 1000
Inizi a settembre?.io faccio l'ESCP, sono a londra ora.. Considera che i 1000 sono moolto flessibili..se lavori in SoGen ti danno anche 1500, se lavori in JP anche più di 2000. Però se non hai esperienze precendenti in finance e non parli francese molto bene, scordateli questi. Comunque meno di 1000 effettivamente è difficile a paris...
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:10   #13
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 662
Quote:
Originariamente inviato da darkreom Guarda i messaggi
Inizi a settembre?.io faccio l'ESCP, sono a londra ora.. Considera che i 1000 sono moolto flessibili..se lavori in SoGen ti danno anche 1500, se lavori in JP anche più di 2000. Però se non hai esperienze precendenti in finance e non parli francese molto bene, scordateli questi. Comunque meno di 1000 effettivamente è difficile a paris...
2000 ad uno stagista?

Cmq io faccio un double degree, un anno all'uni di venezia (da questo ottobre) e il prossimo (settembre 2011) all'ESCP a parigi.
Tu sei stato a parigi? cosa mi dici dell'ESCP??
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:42   #14
eeye
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 370
Io non potrò mai dimenticare le ciliegie a 15€/kg a Parigi, mi turbò la cosa
eeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 08:36   #15
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
cala, cala...

nel dipartimento R&D di EDF 800€ di base e 180€ di contributo se hai un affitto regolare

con 180€ a parigi non trovi neanche un posto in piedi da 50x50cm sotto un ponte della senna...
Ieri sono rientrati tutti i miei amici per la soutenance, uno ha trovato già lavoro a EDF a Parigi: 39k annuali + prime che fanno in totale circa 43k€ lordi annui.

Stento a credere che diano solo 800€ di indennità di stage (che comunque dipende dalla scuola di provenienza).
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 12:40   #16
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Stento a credere che diano solo 800€ di indennità di stage (che comunque dipende dalla scuola di provenienza).
provenienza Politecnico di Milano, dopo la laurea in ing. meccanica (110/110) e dopo 3 mesi di assegno di ricerca sviluppando un progetto per EDF (scrivere e testare un software per model updating di turbomacchine con programmazione evolutiva)

adesso il contratto non lo trovo più, altrimenti postavo un immagine
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 15:01   #17
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Ti credo, perché non dovrei, é solo che dato che il mio amico m'ha detto cosi', mi sembrava ancora più bizzarro.

Mi sembra strana come politica: uno stipendio di 39k appena dopo la soutenance é molto buono, mentre l'indennità di stage é sotto la media.

C'é anche da dire che lui parla correntemente 4 lingue (spagnolo, italiano, francese e inglese) e che ha la laurea al polito, la laurea Ensimag e un master internazionale in sistemi di comunicazione.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 25-06-2010 alle 15:12.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v