Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 26-01-2007, 15:50   #1
Ultraman
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
domanda come scattare a 300 dpi

salve ragazzi vi porgo una domanda in giro vedo a votle foto a 300 dpi .

ora ho preso una foto fatta con ilt elefonino

nokia n90 da 2 megapixel

una foto quando la faccio con il nokia n90 a piena risoluzione e qualita sul pc i dati exitf mi segnano 300 dpi mentre se scatto a 800x600 mi segna come il solito 72 dpi .

io ora avendo la panasonic fz50 mi chiedo come scatto con la fz50 a 300 dpi o non e possibile ?

so che per la stampa servono immagini a 300 dpi ma poso mai sempre riconvertirle ?

poi unaltra domanda convertendo un immagine da 72 a 300 dpi con photoshop in fase di stampa perdo qualita ?
Ultraman è offline  
Old 26-01-2007, 16:17   #2
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
non puoi "scattare" a 300dpi, casomai puoi stampare a 300dpi.

Il dpi (dot per inch) è solo un fattore di scala che ti dice la densità di pixel per pollice (2.54 cm) che verrà usata in fase di stampa.

Un'immagine di 3000 x 2000 pixel,
stampata a 600dpi sarà grande 5 x 3.3 pollici, ovvero 12.7 x 8.46 cm,
stampata a 300dpi sarà 10 x 6.6, ovvero 25.4 x 16.7.

Convertendo un'immagine da 72dpi a 300dpi, photoshop ti aumenta il numero di pixel interpolando, a meno che tu non gli dica di mantenere il n. di pixel fissi, allora cambia la dimenzione della stampa (+ piccola). L'informazione contenuta nella foto non cambia, ma ti viene un poco + smooth

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline  
Old 26-01-2007, 16:27   #3
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
I dpi non c'entrano NULLA con la foto.
Non ha NESSUN SENSO parlare di DPI in una foto.
Non puoi scattare una foto a 300dpi, non significa niente
Quando parli di foto digitali puoi parlare solamente di PIXEL.

Semplificando:
DPI significa "punti per pollice", quindi ha senso parlare di DPI solo quando rapportiamo i pixel di una foto alla sua grandezza fisica.
Es. ho una foto con 1000 pixel di larghezza e la stampo su un foglio largo 10 pollici, avrò una stampa da 100dpi in larghezza

Una foto ha tot pixel, ed in base alla grandezza della stampa, avrai anche i DPI.
Più grande è la stampa minore sarà il valore DPI e viceversa.


Però:
Di solito le stampe vengono fatte a 250/300 dpi indipendentemente dal numero di pixel della foto e della grandezza, questo significa che in fase di stampa i pixel vengono interpolati.
Es. Ho una foto largha 1000 pixel, la stampo sempre su un foglio largo 10pollici, avrò 100dpi (1000pixel / 10pollici), ma la stampante "stampa" 300 puntini per ogni pollice, ma ne ha solo 100, gli altri 200 li interpola, ovvero se li inventa utilizzando algoritmi di interpolazione. Ovviamente si perde in qualità.

I DPI riportati da photoshop sono una misura che deriva dal numero di pixel, e dalla grandezza del documento (in pollici). Variando la grandezza del documento (in pollici) variano anche i DPI, ma sono solamente numeri, i pixel rimangono sempre quelli, ed è questo che conta.

In pratica:
Una foto ha TOT pixel, la apri in photoshop, imposti il valore di DPI di riferimento, es. 300DPI, e vedrai la massima dimensione di stampa (in pollici) che puoi ottenere senza perdita di qualità (= senza interpolazione in fase di stampa)
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline  
Old 26-01-2007, 18:26   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
2 belle risposte
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 26-01-2007, 23:06   #5
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
hola!
PRemetto che ho abbastanza chiare le idee su cosa sia il dpi ecc ecc.

Ho un questito da proporvi e vi dico come l'ho risolto, ditemi se ho sbagliato.
Domani devo portare delle foto per fare fototessere, le stampo direttamente da quelle macchinette automatiche che leggono le card.

La mia esigenza è, semplificando un poco le cose, ottenere delle fototessere che hanno dimensione di 3,5X4,5 cm.

Sono partito da una foto a 3 MP, dove ho ritagliato la faccia, copiata su un nuovo file trasparente in CS2, a questo punto l'immagine era ovviamente enorme perchè CS2 imposta 72 dpi ed inoltre utilizzava molti pixel perchè il ritaglio era di un'area abbastanza grande.

Ora ditemi se ho fatto bene:

una volta ritagliata l'immagine ed incollata sul nuovo file, ho modificato i dpi a 300 e le dimensioni in cm a 3,5 x 4,5.

E' corretto? Poi ho messo 6 di queste foto su un file da 10 x 13 cm sempre a 300 dpi e domani lo porto a stampare.

Vorrei sapere se è corretto il procedimentodella creazione della prima tessera, perchè il primo step in cui porto i dpi da 72 a 300, i pixel dell'immagine aumentano parecchio (perchè CS2 interpola l'immagine), dipodichè si riducono QUANDO introduco le rispettive misure di 3,5 e 4,5 cm. (quindi credo che in definitiva utilizzi meno pixel degli originali della foto).

Grazie a tutti

DIDAC
DIDAC è offline  
Old 26-01-2007, 23:50   #6
Ultraman
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
allora cosa sono i dpi lo so , pero mi cheidevo come mai unt elefonino impostando amsima qualita mi da una foto a 300 dpi e la fz50 che e na bella fotocamera non mi da foto a 300 dpi ma solo a 72 .

poi mi cheidevo se la fz50 o altre fotocamere scattano a 300 dpi .

questo lo chiesto per un motivo che ora vi spiego .

sto creando un calendario promozionale di prova , ho fatto stampare le prime 3/4 p'agine e vi dico cosa mi e successo .

sn andato in tipografia gli ho solo portato i file originali la prima pagina era a 28 dpi la seconda a 72 dpi su una pagina 30x45 le imagini foto e sopratutto testo il testo piccolo e venuto illeggibile quasi , mente le foto anche se scattate a 10 megapixel son venute un po sgranate e la foto non e stampata a 30x40 ma sui 20 centimetri il resto e opccupato dalla publicita dai emsi del calendario ed altro , le immagini sn venute pixellate o ad esempio gli angoli rotondi nn sn venuti lisci diciamo na specie di antialias o come si chiama .

la terza e la 4 pagina e la copertina sono state stampare dove io con photoshop ho impostato la dimensione di stampa sui 200 250 e 300 dpi , cioe ho modificato i dpi con photoshop e le immagini stampate al centro stampa lo stesso di prima sono venute ottime ben definite e le scritte piccole si leggono e non son venute ilelgibili o sfocate quindi mi chiedevo come fotografare a 300 dpi per avere stampe migliori .
Ultraman è offline  
Old 27-01-2007, 01:15   #7
didiuno
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Messaggi: 263
Allora non hai capito bene.. Non è corretto dire "voglio scattare una foto a 300 dpi", perché non ha senso questo parametro in fase di scatto.. I dpi entrano in gioco solo in fase di stampa. Chiaramente più MP ha la tua camera, più dpi puoi avere a parità di dimensioni di stampa (è questo il motivo per cui le foto con + MP possono essere stampate in formati più grandi senza perdite di qualità).
Quindi ricapitolando tu in fase di scatto non puoi scegliere niente, a parte i MP della tua foto. Perciò per non avere problemi in stampa è sempre consigliabile scattare alla massima risoluzione disponibile (spazio nella memory permettendo )

Ciao didiuno
__________________
.:::didiuno:::.
didiuno è offline  
Old 27-01-2007, 01:17   #8
didiuno
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Messaggi: 263
Quote:
la terza e la 4 pagina e la copertina sono state stampare dove io con photoshop ho impostato la dimensione di stampa sui 200 250 e 300 dpi , cioe ho modificato i dpi con photoshop e le immagini stampate al centro stampa lo stesso di prima sono venute ottime ben definite e le scritte piccole si leggono e non son venute ilelgibili o sfocate quindi mi chiedevo come fotografare a 300 dpi per avere stampe migliori .
Comunque non è consigliabile modificare la risoluzione con PS, perché in questo modo lui opere delle interpolazioni che minano seriamente alla qualità dell'immagine.. Ciao
__________________
.:::didiuno:::.
didiuno è offline  
Old 27-01-2007, 11:03   #9
Ultraman
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da didiuno
Comunque non è consigliabile modificare la risoluzione con PS, perché in questo modo lui opere delle interpolazioni che minano seriamente alla qualità dell'immagine.. Ciao
si ma se porto uan foto anche da 10 megapixel a quelc entro di stampa he stampa su laser anche se lui stampa dice a 250 o 300 dpi la foto o limmagine viene sgranata anche se e solo una scritta un calendario o altro , invece se da 72 dpi la porto a 200 250 o 300 o 350 dpi quando lui stampa viene bene , ti faccio un esempio , prendo una foto ci aggiungo una scritta piccola la porto a stamparer , la scritta piccola e illeggibile spixellata a 72 dpi , se modifico la risoluzione a 300 dpi quando lui stampa la scritta risulta abb leggibile se aumento ancora la risoluzione la scritta diventa ottima abb buona .

questo solo a quel entro di stampa dal fotografo ho portato un anno fa anche foto da 2 meghapixel fatte con lòa fz5 e stampate 20x30 senza perdita di qualita ora ovviamente che ho 5/6 gb di card scatto sempre a 10 mega o scendo a max 7 o 8 .

olo in casi estremi scendo di piu quando ho consumato gia tutte le sd card e mi rimane lultima da 256 allora scendo un po , meglios cendere che rimanere senza foto .

a volte nelle mie uscite ci faccio dalle 400 foto minime alle 1400 1800 foto al giorno .
Ultraman è offline  
Old 27-01-2007, 12:01   #10
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC
hola!
PRemetto che ho abbastanza chiare le idee su cosa sia il dpi ecc ecc.

Ho un questito da proporvi e vi dico come l'ho risolto, ditemi se ho sbagliato.
Domani devo portare delle foto per fare fototessere, le stampo direttamente da quelle macchinette automatiche che leggono le card.

La mia esigenza è, semplificando un poco le cose, ottenere delle fototessere che hanno dimensione di 3,5X4,5 cm.

Sono partito da una foto a 3 MP, dove ho ritagliato la faccia, copiata su un nuovo file trasparente in CS2, a questo punto l'immagine era ovviamente enorme perchè CS2 imposta 72 dpi ed inoltre utilizzava molti pixel perchè il ritaglio era di un'area abbastanza grande.

Ora ditemi se ho fatto bene:

una volta ritagliata l'immagine ed incollata sul nuovo file, ho modificato i dpi a 300 e le dimensioni in cm a 3,5 x 4,5.

E' corretto? Poi ho messo 6 di queste foto su un file da 10 x 13 cm sempre a 300 dpi e domani lo porto a stampare.

Vorrei sapere se è corretto il procedimentodella creazione della prima tessera, perchè il primo step in cui porto i dpi da 72 a 300, i pixel dell'immagine aumentano parecchio (perchè CS2 interpola l'immagine), dipodichè si riducono QUANDO introduco le rispettive misure di 3,5 e 4,5 cm. (quindi credo che in definitiva utilizzi meno pixel degli originali della foto).

Grazie a tutti

DIDAC

Mi auto quoto
Stamattina ho portato la foto così composta da un fotografo (l'ho messa sul cell e trafertia via bluetooth a una di quelle macchine che cio sono in certi fotografi), messa su stampa 10x13 ed ho ottenuto delle fantastiche fototessere della dimensione che avevo impostato (3,5x4,5 cm) e di ottima qualità (oserei dire come fatte da fotografo).

L'unico appunto è che il fotografo mi ha guardato un poco male quando ha visto che la sola stampa che gli ho chiesto (0,40 euro) erano in realtà 6 fototessere su una stampa da 10x13.

Del resto l'utlima volta che avevo fatto 4 fototessere da fotografo avevo speso 7 EURO

Ciao

DIDAC
DIDAC è offline  
Old 27-01-2007, 12:11   #11
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da Ultraman
a volte nelle mie uscite ci faccio dalle 400 foto minime alle 1400 1800 foto al giorno .
... non stai esagerando?

con 1500 foto, anche se osservi ognuna per soli 5 secondi, ti servono più di 2 ore solo per scorrerle tutte!

attento che così ti si consuma la CCD ...
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline  
Old 27-01-2007, 14:12   #12
didiuno
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Messaggi: 263
[OT]
Quote:
... non stai esagerando?
Mi sono divertito a fare un pò di calcoli

1800 foto in una uscita significano ciò

Dunque una giornata conta di (60*60*24)= 86400 secondi
Anche supponendo che tu possa lavorare per 24 ore consecutive per fare 1800 foto dovresti scattare una foto ogni 48 secondi (86400/1800=48).

Se più realisticamente vogliamo dire che tu possa lavorare per 8 ore al giorno (cavolo vorrai dormire, mangiare, cag.... etc etc) otteniamo questo:

60*60*8=28800 -----> 28800/1800=16 sec

Vuoi dirci che riesci a scattare mediamente una foto ogni 16 sec per otto ore consecutive? Se ci riesci davvero complimenti vivissimi
__________________
.:::didiuno:::.
didiuno è offline  
Old 27-01-2007, 14:18   #13
didiuno
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Messaggi: 263
Comunque la qualità di un fotografo non si giudica dalla mole di fote che scatta... Ne basterebbe anche una soltanto, ma di qualità
__________________
.:::didiuno:::.
didiuno è offline  
Old 27-01-2007, 14:22   #14
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da didiuno
Comunque la qualità di un fotografo non si giudica dalla mole di fote che scatta... Ne basterebbe anche una soltanto, ma di qualità

eh beh
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 27-01-2007, 14:34   #15
rafely
Senior Member
 
L'Avatar di rafely
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da didiuno
[OT]60*60*8=28800 -----> 28800/1800=16 sec

Vuoi dirci che riesci a scattare mediamente una foto ogni 16 sec per otto ore consecutive? Se ci riesci davvero complimenti vivissimi
Ogni 16 sec spara cazzate non fotografie.
__________________
Canon EOS 350D | Sigma 18-50 f2.8 EX DC| Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|...
rafely è offline  
Old 27-01-2007, 14:46   #16
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 893
Io mi diverto troppo a leggere i topic di sto ragazzo...
__________________
Amon88 è offline  
Old 27-01-2007, 14:56   #17
Ultraman
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da didiuno
Comunque la qualità di un fotografo non si giudica dalla mole di fote che scatta... Ne basterebbe anche una soltanto, ma di qualità
se voi siete un po ........... non ci posso fare nulla ma vi dico come .

metti che sei ad una sfilata di moda , tuttosposi , e ci sono 4 sfilate di fila dalle 18 in poi ed altre 2 sfilate di fila dalle 21 in poi .

metti che ogni stilista ha circa 30 40 abiti quindi 30 40 modelle .

ogni modella scatto minimo dalle 3 alle 10 12 foto , dipende se tolgo o meno il dito dal pulsante di scatto ed ho la raffica attiva o meno .

mo famo una media che faccio 6 foto ad ogni mdoella per 40 modelle sono
circa 240 foto della sola passerella iniziale , metti che alcune mdoelle los tilista le fa sfilare una seconda volta facciamo almeno 5 e sono altre 30 foto e stiamo a circa 270 foto , metti che nella passerella finale che sfilano tutte io tengo il ito sullos catto continuo finche non passano tutte cosi ho minimo 3 foto per ogni modella che mi passa davanti quindi 3 x 40 mdoelle fanno 390 foto alla sfilata , poi alal fine della sfilata ci sta los tilista che parla riceve premi che sfila anche lui e le modelle son tutte ferme sul palco una decina di foto vanno allo stilista e a chi ci e vicino e siamo a minimo 400 foto , metti che ho le modelle ferme e posso avvicinarmi di piu in fondo alla paserella cosi naltra ventina di foto ci escono fuori .

sono circa 420 foto per una sola sfilata , metti che a tuttosposi si son tenute una media di 4 sfilate al giorno tranne in alcuni casi di 2 o di 6 sfilate .

pensate che io una sd card da 512 mb a 10 megapixel lo consumata in soli 4 minuti circa 100 foto .

in questi casui bisogna scattare tutto perche poi devi presentare le foto allo stilista e se non ne hai una e a luis erve proprio quella ?
Ultraman è offline  
Old 27-01-2007, 14:57   #18
Ultraman
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da Amon88
Io mi diverto troppo a leggere i topic di sto ragazzo...
io mi divertirei di piu a trom..... tu ...s.....
Ultraman è offline  
Old 27-01-2007, 15:13   #19
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1500
Quote:
Originariamente inviato da Ultraman
io mi divertirei di piu a trom..... tu ...s.....
ciao ultraman
ilmambo è offline  
Old 27-01-2007, 15:17   #20
Ultraman
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo
ciao ultraman
perche ciao ?
Ultraman è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v