Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2008, 18:19   #161
Donquijote
Senior Member
 
L'Avatar di Donquijote
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Messaggi: 1378
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
....
19 coperti?!? Bambini compresi? Che coraggio, Zp!



20 (c'è il piccoletto della compagnia seminascosto dalla mamma)

E il giorno dopo 25!
O si festeggia in famiglia o non è Natale!

Ciao.
Zp
__________________
Ciao. Zp
"No hay lenguas muertas sino cerebros aletargados" (C. R. Zafòn)
Donquijote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 22:29   #162
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da Donquijote Guarda i messaggi
20 (c'è il piccoletto della compagnia seminascosto dalla mamma)
Auguri a tutti!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 18:51   #163
XSonic
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1853
Stavo facendo qualche prova con le foto HDR, e da questo file (test.hdr [3MB]) ho ricavato questo utilizzando il tone mapping in Photomatix.

Non giudicate la foto, ero lì ed ho fotografato la prima cosa che ho visto



Che ne dite? Mi fate vedere come lo migliorereste?
Fate qualche prova e la caricate?
Se vi va...
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:30   #164
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Ciao.
Sto provando il CHDK sulla mia compatta Canon e vorrei vedere se riesco a ottenere il mio primo HDR.

Ho impostato il "bracketing" per fare "passi" da "1 e 2/3" su 5 scatti.

Mi risultano correttamente 5 foto, da una molto sottoesposta a una molto sovraesposta.

Usando il programma "qtpfsgui" da Linux ho lasciato praticamente tutte le impostazioni di default, ho caricato il set di 5 foto ma alla fine il risultato che secondo lui dovrebbe essere HDR mi risulta essere una foto esposta normalmente senza quella particolarità che ha di solito una foto HDR...

i dubbi sono

1) da questo CHDK posso scegliere la modalità di bracketing, ad esempio mi pare di aver capito che posso agire o sul tempo di esposizione, o sull'apetura ad esempio.
Nel mio caso ho scelto "1 e 2/3" sul tempo di esposizione.
Secondo voi lo scarso risultato dipende fortemente da questa mia scelta?

2) che ne pensate del "braketing" a "1 e 2/3" e 5 scatti? da quel che ho letto forse sono troppe poche foto... però almeno per iniziare a vedere un minimo di risultato pensavo andasse bene

3) che soggetto è ideale per provare l'HDR da principiante, e iniziare a vedere se combino qualcosa ? magari anche esperimetni che posso fare a casa... al chiuso sarebbero ideali.

Grazie
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:37   #165
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi

Usando il programma "qtpfsgui" da Linux ho lasciato praticamente tutte le impostazioni di default, ho caricato il set di 5 foto ma alla fine il risultato che secondo lui dovrebbe essere HDR mi risulta essere una foto esposta normalmente senza quella particolarità che ha di solito una foto HDR...
hai scelto l'algoritmo di tonemapping desiderato?
non basta unire le esposizioni, bisogna lavorare sui toni che vuoi far uscire..
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 22:33   #166
junction
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
i dubbi sono

1) ....Nel mio caso ho scelto "1 e 2/3" sul tempo di esposizione. Secondo voi lo scarso risultato dipende fortemente da questa mia scelta?

2) che ne pensate del "braketing" a "1 e 2/3" e 5 scatti? da quel che ho letto forse sono troppe poche foto... però almeno per iniziare a vedere un minimo di risultato pensavo andasse bene

3) che soggetto è ideale per provare l'HDR da principiante, e iniziare a vedere se combino qualcosa ? magari anche esperimetni che posso fare a casa... al chiuso sarebbero ideali.
Ciao Dupa,
forse può interessarti questa guida:

- Fotografie HDR: guida per realizzarle

Nonostante il software preso in considerazione non sia quello che stai utilizzando, questo articolo potrebbe esserti utile almeno per comprendere le tecniche di base HDR.
Buona serata.
junction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 15:36   #167
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Ciao effettivamente avevo costruito il "file" hdr. ma poi non avevo fatto il tonemapping.

Ho comunque un problema.. ho provato i vari tonemapping cambiando i vari parametri e ne ho trovato uno che mi soddisfa abbastanza.

c'è un problema, in pratica nella foto originale esposta correttamente ci sono degli alberi un po' scuri, e quando faccio tonemapping, il verde di quegli alberi risulta correttamente schiarito (preso da una foto un po' + luminosa).

il problema è che anche il cielo attorno a quegli alberi risulta schiarito, rispetto al cielo + distante... e ciò causa un brutto effetto di "alone" di cielo azzurro più chiaro, circondato da cielo azzurro più scuro.

questo problema lo causa il tonemapping? o è l'hdr di partenza già sbagliato.. oppure sono problemi non risolvibili a meno di non lavorare in post-post-produzione con il fotoritocco?
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 19:21   #168
pillo979
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: genova
Messaggi: 55
http://picasaweb.google.com/pillo979


qui ci sono un po' di prove basta sfogliare le etichette alcune son vere buffonate ma secondo
me 2 o 3 mi son venute carine carine

Ultima modifica di pillo979 : 25-05-2009 alle 19:27.
pillo979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v