Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2006, 22:42   #1
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Stiamo esagerando?

La free software foundation ha richiesto la sospensione del progetto Kororaa (una distro live che include di default xgl) perchè include i driver video binari ati ed nvidia che VIOLANO la licenza gpl.
Secondo la licenza GPL i moduli binari non possono in alcun modo essere inclusi nel kernel.

Penso che questa decisione vada oltre i confini della follia.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 22:47   #2
Mighty83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Messaggi: 1598
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
La free software foundation ha richiesto la sospensione del progetto Kororaa (una distro live che include di default xgl) perchè include i driver video binari ati ed nvidia che VIOLANO la licenza gpl.
Secondo la licenza GPL i moduli binari non possono in alcun modo essere inclusi nel kernel.

Penso che questa decisione vada oltre i confini della follia.
Ti do ragione... Ma se l'inclusione dei moduli va contro l'etica della FSF è giusto così... (Per chi crede nella licenza gpl.. )
__________________
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 22:57   #3
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Ti do ragione... Ma se l'inclusione dei moduli va contro l'etica della FSF è giusto così... (Per chi crede nella licenza gpl.. )
Beh non sto certamente criticando il fatto che la FSF faccia rispettare una licenza da lei creata, sto criticando la licenza stessa.

Penso che il software libero e quello proprietario dovrebbero coesistere pacificamente, non condivido questo fanatismo religioso di stallman e soci.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 09:50   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
La free software foundation ha richiesto la sospensione del progetto Kororaa (una distro live che include di default xgl) perchè include i driver video binari ati ed nvidia che VIOLANO la licenza gpl.
Secondo la licenza GPL i moduli binari non possono in alcun modo essere inclusi nel kernel.

Penso che questa decisione vada oltre i confini della follia.
No, hanno ragione. L'unico difetto è che non sono loro a poter chiedere il blocco di Kororaa, ma sono i copyright holder del kernel. Il fatto che questi abbiano fin'ora "tollerato" certe pratiche, non vuol dire che esse siano legali.

Un pò di letture a proposito, per chi vuole _veramente_ capirci qualcosa.

Leggete cosa dice Greg Kroah-Hartman qui, fresco fresco da OLS:
http://www.kroah.com/log/linux/ols_2006_keynote.html

Per chi pensa che i driver proprietari siano cosa "tollerabili", invito alla lettura di questo thread (di Arjan van de Ven):
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linu...8006232564&w=2

Ancora, lo stesso Greg KH aveva lanciato lo scorso anno questa "provocazione":
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linu...1461113291&w=2
http://www.kroah.com/log/2005/11/21/#gpl_pci_core

Qui invece trovate le motivazioni per cui Fedora non include i driver proprietari di ATI e NVidia nella distribuzione (la posizione di Novell è citata da Greg KH nel primo link):
http://fedoraproject.org/wiki/ForbiddenItems
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:08   #5
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Penso che il software libero e quello proprietario dovrebbero coesistere pacificamente
Non è violando la gpl che si può ottenere la "convivenza". Come i produttori di sw proprietario sono ben attenti acché le _loro_ licenze siano rispettate, devono essere anche ligi nel rispettare quelle degli _altri_. Anche se non piacciono.

Sapete come funzionano i driver proprietari per alcuni winmodem Intel e VIA? Ve lo dico io.
Visto che i winmodem sono delle rozze schede audio, hanno realizzato dei driver liberi, gpl, integrati perfettamente con il layer ALSA, per poter gestire i loro modem come schede audio. I driver sono stati accettati nel kernel ufficiale.

I driver proprietari che fanno sì che le schede si comportino come "modem", non sono altro che dei banali demoni userspace (dei tranquillissimi programmi, insomma), che utilizzano il device alsa relativo ai loro modem per dialogare con l'hw, e creano degli pseudoterminal per emulare la presenza fisica di un modem. A questo pseudoterminal pppd può benissimo attaccarsi, come con qualsiasi altro modem.
I demoni sono closed source, e possono benissimo esserlo.

Risultato: kernel "pulito", GPL rispettata, utenti contenti (possono cambiare kernel a loro piacimento, senza il patema "oddio questo $RANDOMCLOSEDSOURCEDRIVER chissà se continuerà a funzionare), e i venditori hanno risparmiato un mucchio di $$$ per seguire l'evoluzione del kernel.

E' _così_ che si fa, se proprio non si può fare a meno di trapiantare del codice closed source.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:11   #6
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Beh non sto certamente criticando il fatto che la FSF faccia rispettare una licenza da lei creata, sto criticando la licenza stessa.
In tutta sincerità, (la tua è una posizione rispettabile), non credo allora che linux sia il s/o più adatto a te.
Forse ti troveresti meglio con i sistemi *BSD, che hanno licenze meno restrittive.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:33   #7
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Non è violando la gpl che si può ottenere la "convivenza". Come i produttori di sw proprietario sono ben attenti acché le _loro_ licenze siano rispettate, devono essere anche ligi nel rispettare quelle degli _altri_. Anche se non piacciono.

Sapete come funzionano i driver proprietari per alcuni winmodem Intel e VIA? Ve lo dico io.
Visto che i winmodem sono delle rozze schede audio, hanno realizzato dei driver liberi, gpl, integrati perfettamente con il layer ALSA, per poter gestire i loro modem come schede audio. I driver sono stati accettati nel kernel ufficiale.

I driver proprietari che fanno sì che le schede si comportino come "modem", non sono altro che dei banali demoni userspace (dei tranquillissimi programmi, insomma), che utilizzano il device alsa relativo ai loro modem per dialogare con l'hw, e creano degli pseudoterminal per emulare la presenza fisica di un modem. A questo pseudoterminal pppd può benissimo attaccarsi, come con qualsiasi altro modem.
I demoni sono closed source, e possono benissimo esserlo.

Risultato: kernel "pulito", GPL rispettata, utenti contenti (possono cambiare kernel a loro piacimento, senza il patema "oddio questo $RANDOMCLOSEDSOURCEDRIVER chissà se continuerà a funzionare), e i venditori hanno risparmiato un mucchio di $$$ per seguire l'evoluzione del kernel.

E' _così_ che si fa, se proprio non si può fare a meno di trapiantare del codice closed source.

scusa ilsensine, vorrei chiederti una cosa... quando affermi che un demone closedsource usa, per dialogare con l'hw, un device alsa relativo al modem in questione, non mi e' ben chiaro il funzionamento della cosa... cioe', se stiamo parlando di driver, se il device alsa riesce a dialogare col modem, a cosa serve allora il driver proprietario? scusa, mi spiegheresti meglio come funziona la cosa? mi disp, sono abbastanza ignorante in materia, spero non sia un disturbo...

M_/_N
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:35   #8
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
In tutta sincerità, (la tua è una posizione rispettabile), non credo allora che linux sia il s/o più adatto a te.
Forse ti troveresti meglio con i sistemi *BSD, che hanno licenze meno restrittive.
Le licenze BSD come ben sai si prestano a ben altre maialate vedi Cedega.
Quale sarebbe la soluzione? Utilizzare dei driver video fatti in casa con prestazioni ridicole? Rimanere senza accelerazione 3d?Costringere la ATI a realizzare dei driver open source?
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:37   #9
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus_/_Neo
scusa ilsensine, vorrei chiederti una cosa... quando affermi che un demone closedsource usa, per dialogare con l'hw, un device alsa relativo al modem in questione, non mi e' ben chiaro il funzionamento della cosa... cioe', se stiamo parlando di driver, se il device alsa riesce a dialogare col modem, a cosa serve allora il driver proprietario? scusa, mi spiegheresti meglio come funziona la cosa? mi disp, sono abbastanza ignorante in materia, spero non sia un disturbo...
Come detti, i winmodem sono solo delle schede audio. Tutta la modulazione del segnale viene fatta in software.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:38   #10
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
per quanto riguarda la questione sollevata dal topic, sono d'accordo che la cosa possa sembrare rigida, ma do ragione a ilsensine per quanto riguarda il rispetto delle licenze. Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma un driver e' preposto alla comunicazione diretta con l'hw e quindi svolge un ruolo importantissimo per quel che riguarda la stabilita' e la sicurezza del s.o. Detto questo, avere driver a sorgenti aperti diventa quasi un must... o mi sbaglio? vorrei il tuo parere ilsensine :-)

ciao
M_/_N
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:39   #11
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Quale sarebbe la soluzione? Utilizzare dei driver video fatti in casa con prestazioni ridicole? Rimanere senza accelerazione 3d?Costringere la ATI a realizzare dei driver open source?
No; Costringere ATI a rilasciare le specifiche, oppure a fare le cose "come si deve": piccolo driver libero che dialoga con l'hw in maniera minimale (DMA, gestione IRQ, destione della condivisione del device tra più client ecc) e spostare tutta la loro preziosissima blobbagine in userspace.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:40   #12
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Come detti, i winmodem sono solo delle schede audio. Tutta la modulazione del segnale viene fatta in software.

cioe' (scusa, ma come ho detto sono molto ignorante in materia) io uso i driver alsa per interfacciarmi al modem come fosse una scheda audio (visto che di fatto e' semplicemente una scheda audio) e poi il driver/demone proprietario si appoggia ad alsa per fare il suo lavoro... ho capito bene?

grazie della pazienza

M_/_N
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:40   #13
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus_/_Neo
per quanto riguarda la questione sollevata dal topic, sono d'accordo che la cosa possa sembrare rigida, ma do ragione a ilsensine per quanto riguarda il rispetto delle licenze. Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma un driver e' preposto alla comunicazione diretta con l'hw e quindi svolge un ruolo importantissimo per quel che riguarda la stabilita' e la sicurezza del s.o. Detto questo, avere driver a sorgenti aperti diventa quasi un must... o mi sbaglio? vorrei il tuo parere ilsensine :-)
La sicurezza e stabilità è solo una delle motivazioni, ma ce ne sono anche altre. Vedi quanto dice Greg KH nel mio primo link.

Il concetto del "basta che funziona" non si applica a linux. Se "basta che funziona", passiamo tutti a Windows e buonanotte
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:42   #14
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
No; Costringere ATI a rilasciare le specifiche, oppure a fare le cose "come si deve": piccolo driver libero che dialoga con l'hw in maniera minimale (DMA, gestione IRQ, destione della condivisione del device tra più client ecc) e spostare tutta la loro preziosissima blobbagine in userspace.
perfettamente d'accordo! semplice, pulito e fa contente entrambe le parti

M_/_N
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:43   #15
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus_/_Neo
cioe' (scusa, ma come ho detto sono molto ignorante in materia) io uso i driver alsa per interfacciarmi al modem come fosse una scheda audio (visto che di fatto e' semplicemente una scheda audio) e poi il driver/demone proprietario si appoggia ad alsa per fare il suo lavoro... ho capito bene?
Esattamente.

Il driver deve fare il minimo indispensabile (nel caso dei winmodem, si ha la fortuna di poter contare sul layer ALSA che gratuitamente fa anche cose aggiuntive oltre il "minimo"). Il resto si può fare in userspace.

Non è una soluzione che _a me_ personalmente piace; ma almeno non viola nessuna licenza. E' un compromesso, dove il produttore dell'hw riconosce il diritto dei kernel developer ad imporre la loro licenza, e i kernel developer riconoscono al produttore hw il diritto a non divulgare certo codice se non vuole (o, più spesso, se non può).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:45   #16
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
La sicurezza e stabilità è solo una delle motivazioni, ma ce ne sono anche altre. Vedi quanto dice Greg KH nel mio primo link.

Il concetto del "basta che funziona" non si applica a linux. Se "basta che funziona", passiamo tutti a Windows e buonanotte

no no, mi tengo bene alla larga dal "basta che funzioni"! se scelgo linux, oltre alle altre motivazioni, e' anche perche' volgio un sistema che funzioni bene e che sia sempre sotto controllo. Cmq personalmente ritengo che anche sotto win i driver dovrebbero essere open... ma questa e' fantascenza quindi lasciamo perdere
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:46   #17
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Le licenze BSD come ben sai si prestano a ben altre maialate vedi Cedega.
Vogliamo parlare del kernel di OSX?

Un pò mi confondi. La GPL ti va bene se impedisce queste orrificienze, ma non ti va più bene se, attraverso gli stessi strumenti garantisce i diritti di chi non vuole che il proprio codice faccia la fine del kernel di OSX.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:48   #18
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Esattamente.

Il driver deve fare il minimo indispensabile (nel caso dei winmodem, si ha la fortuna di poter contare sul layer ALSA che gratuitamente fa anche cose aggiuntive oltre il "minimo"). Il resto si può fare in userspace.

Non è una soluzione che _a me_ personalmente piace; ma almeno non viola nessuna licenza. E' un compromesso, dove il produttore dell'hw riconosce il diritto dei kernel developer ad imporre la loro licenza, e i kernel developer riconoscono al produttore hw il diritto a non divulgare certo codice se non vuole (o, più spesso, se non può).

grazie mille per la pazienza :-)
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:48   #19
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus_/_Neo
no no, mi tengo bene alla larga dal "basta che funzioni"! se scelgo linux, oltre alle altre motivazioni, e' anche perche' volgio un sistema che funzioni bene e che sia sempre sotto controllo. Cmq personalmente ritengo che anche sotto win i driver dovrebbero essere open... ma questa e' fantascenza quindi lasciamo perdere
Questa tua osservazione mi consente di tirare una freccia importantissima in favore dei driver liberi.

Q: Come fanno le schede 3dfx a funzionare ancora sotto XP, se la 3dfx è fallita?
A: Perché i driver erano open source. Qualcuno in giro nel mondo si è preso l'onere di aggiornarli per XP.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 27-07-2006 alle 10:51.
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 10:50   #20
Morpheus_/_Neo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Vogliamo parlare del kernel di OSX?

Un pò mi confondi. La GPL ti va bene se impedisce queste orrificienze, ma non ti va più bene se, attraverso gli stessi strumenti garantisce i diritti di chi non vuole che il proprio codice faccia la fine del kernel di OSX.

ok... chi ha la pazienza di spiegare che fine ha fatto il kernel osx?
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v