Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2020, 21:10   #1
ZANA41
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Messaggi: 2048
Sound blaster vs amplificatore da cuffie!!

Buonasera a tutti e perdonate la mia poca conoscenza dell'argomento.
Ascolto sempre la musica al pc e per questo ho un paio di Sennheiser HD 598 alle quali ho associato una soundblaster z.
Sento che molti utilizzato dac e amplificatori da cuffie dedicati.
Sapete dirmi la differenza sostanziale?
Visto che ci sono faccio anche una domanda riguardo alle cuffie
Visto che le mie hann qualche anno e non sono più perfette, vorrei passare ad una cuffia chiusa sul livello della mia o superiori..
sapete consigliarmi?
Grazie infinite e spero non mi infamiate per la prima domanda..
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 21:18   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Non credo che una Sound Blaster Z ti faccia rimpiangere un DAC.

Comunque hanno una impedenza molto alta, pertanto non c'è bisogno di chissà quale potenza per farle tuonare.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 23:17   #3
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Le differenze in trasparenza, dinamica, spazialità, assenza distorsioni, ecc rispetto ad un (buon) dac-amplificatore sono massicce..
Anche perché ora hai la Soundblaster Z che è una scheda audio veramente mediocre, eppure continua a vendere come il pane

Le hd598 sono ottime cuffie in relazione al prezzo, sarà dura rimpiazzarle con delle cuffie chiuse.
Potresti provare delle Beyer dt770 o le shure srh840, le migliori chiuse che ho provato sotto le 200€.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 12:43   #4
ZANA41
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Le differenze in trasparenza, dinamica, spazialità, assenza distorsioni, ecc rispetto ad un (buon) dac-amplificatore sono massicce..
Anche perché ora hai la Soundblaster Z che è una scheda audio veramente mediocre, eppure continua a vendere come il pane

Le hd598 sono ottime cuffie in relazione al prezzo, sarà dura rimpiazzarle con delle cuffie chiuse.
Potresti provare delle Beyer dt770 o le shure srh840, le migliori chiuse che ho provato sotto le 200€.
Le Sennheiser HD599 come le vedi?
Mi daresti un consiglio per cambiare scheda audio oppure acquistare un DAC/AMP e fare un salto in avanti in termini di qualità?
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 15:01   #5
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Le hd599 le ho provate, ma a me sono piaciute meno delle hd598. Sono gusti.. ma non sarebbe un upgrade, ci sono solo delle lievi differenze.

Quanto hai intenzione di spendere? Perché tutto dipende da questo.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 16:28   #6
ZANA41
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Le hd599 le ho provate, ma a me sono piaciute meno delle hd598. Sono gusti.. ma non sarebbe un upgrade, ci sono solo delle lievi differenze.

Quanto hai intenzione di spendere? Perché tutto dipende da questo.
Potrei optare per un cambio scheda audio pci oppure o acquisto di un DAC / AMP (cosa è meglio per te?) investendo 2/300 euro

oppure tenermi questa mia soundblaster z e acquistare un paio di cuffie spendendo sui 200-250 euro.

Gradirei comunque una chiusa proprio per motivi di gusto personale..
Ho pensato anche ad una cuffia wireless ma fuori non le porto praticamente mai e so che costano anche un bel po' di più..
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 19:17   #7
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Ho pensato anche ad una cuffia wireless ma fuori non le porto praticamente mai e so che costano anche un bel po' di più..
e fanno anche un bel po' più pena.

Quote:
Gradirei comunque una chiusa proprio per motivi di gusto personale..
Cioè? Ti serve del fattore isolamento in più? Perché altrimenti non esistono altri motivi per preferire una chiusa.

Quote:
Potrei optare per un cambio scheda audio pci oppure o acquisto di un DAC / AMP (cosa è meglio per te?) investendo 2/300 euro

oppure tenermi questa mia soundblaster z e acquistare un paio di cuffie spendendo sui 200-250 euro.
Ovviamente con dac e amplificatori dedicati si va su livelli di qualità ben più elevati, ma non con quel budget..
Se la tua domanda era cosa è meglio tra scheda audio pci e dispositivo audio esterno usb entro i 300 euro, io direi che non c'è una tipologia che vince a priori sull'altra.. in commercio ci sono schede audio pci pessime, così come ci sono dispositivi audio usb esterni pessimi.
Senza andare troppo nel tecnico, ti dico direttamente cosa farei io se fossi limitato a quel budget:
comprerei una Creative X3 e una delle cuffie chiuse che ti avevo consigliato qualche post sopra, se proprio vuoi una cuffia chiusa.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 08:17   #8
ZANA41
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Messaggi: 2048
Ovviamente con dac e amplificatori dedicati si va su livelli di qualità ben più elevati, ma non con quel budget..

Un ultimissima domanda :Per fare un bel lavoro con DAC AMP quanto dovrei spendere e su quale modello ti orienteresti?
potrei buttarmi tutto su quello e acquistare le cuffie in un secondo momento..

Grazie comunque delle tue risposte e della pazienza.
Un caro saluto
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 01:32   #9
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Ma figurati, è un piacere.

Riguardo al DAC, con Topping D50, D70 oppure D90 vai sul sicuro.. l'ultimo è il più costoso (699€), ma è davvero eccellente, direi uno dei punti di riferimento attuali in fatto di DAC e ho avuto\provato macchine dal costo doppio e triplo. Si è guadagnato da un po' il posto sulla mia scrivania, battendo a occhi chiusi il reparto dac dell'Audio-gd d27.38 che avevo prima.

Riguardo all'amplificatore deciderlo così a tavolino senza sapere che cuffie ci andrai a collegare è sconsigliabile (la stessa storia, ma in misura minore, varrebbe per il dac.. ma il D90 è un gioiello che si accoppierebbe bene con tutto). Se dovessi scegliere le dt770 come consigliavo sopra tra le cuffie chiuse economiche, io mi rivolgerei all'ottimo ed economico ampli ibrido valvolare\stato solido Loxjie P20.. con le cuffie dinamiche ad alta impedenza va benone per quello che costa.
Se dovessi scegliere le Shure srh840 o un'altra cuffia dinamica a bassa impedenza, direi che l'SMSL SP200 è un altro di quegli acquisti poca spesa, tanta resa.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 14:57   #10
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Le differenze in trasparenza, dinamica, spazialità, assenza distorsioni, ecc rispetto ad un (buon) dac-amplificatore sono massicce..
Anche perché ora hai la Soundblaster Z che è una scheda audio veramente mediocre, eppure continua a vendere come il pane
Non la reputo mediocre. Per la fascia di prezzo nella quale si colloca è abbastanza buona, anche se a mio avviso potevano filtrare maggiormente le tensioni, specie nei pressi degli integrati, per prevenire problemi su schede madri ed alimentatori mediocri.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v