Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2020, 15:36   #1
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Migliori Router per copertura più piani

Salve ragazzi,
ho la necessità di portare in una villa su 3 piani una buona connessione Wireless.

La configurazione attuale è la seguente: vi è la Fibra 100 di Vodafone con la Station, la Station è poi collegata nel seminterrato ad uno Switch Gigabit ETH e da questo partono poi 3 cavi ETH, ossia uno per piano: dunque la nota positiva è che ho una presa ETH che finisce nella station per ogni piano.

Ora vorrei dunque mettere un router per piano, ogni piano è mediamente di 90/100MQ e non ci saranno mai più 1/2 muri tra router e dispositivo da connettere.

Per evitare di spendere 100€ per Router, stavo valutano alcuni in particolare che non fossero troppo costosi ma allo stesso tempo convincenti sulla carta, tra cui:

• TP-Link C60 Archer: https://www.amazon.it/dp/B01LX8Z8TP/..._06ejEbJ0AHS5G

• Huawei Wi-Fi WS5200: https://www.amazon.it/dp/B07SNFCY4N/..._t2_B074GYTSKB

Avete opinioni in merito a questi due router? Quale scegliereste? Avete proposte migliori/alternative?

Soprattutto nel caso dello Huawei, mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo per avere informazioni su come sia a livello portata/prestazioni del WiFi.

Il TP-Link anche non mi sembra male, ma ho già avuto a che fare con un Archer e sinceramente il pannello di configurazione non mi entusiasma molto...

Inizialmente avevo pensato anche ad una configurazione Mesh, ma oltre a costare molto di più, credo non sarebbe efficiente perché le prese ETH sono distanti tra loro.
__________________
"Si vis pacem para Adblock."

Ultima modifica di Scimiazzurro : 19-01-2020 alle 15:40.
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 16:06   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Parafrasando un utente: "Non si può illuminare una casa con una sola lampadina" analogamente non riuscirai mai a coprire un'intera casa con preesistenti problematiche di attenuazioni usando una sola sorgente wifi.

Se non hai bisogno di separare reti o crearne altre NON usare un router ma un AccessPoint. Ne esistono con switch integrato in modo da offrirti sia WiFi sia una nuova connessione a filo.

La strada corretta è proprio quella di piazzare un accesspoint in quelle stanze dove ti serve e dove arriva un cavo ethernet. Per i modelli, beh, parliamone.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 16:15   #3
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Parafrasando un utente: "Non si può illuminare una casa con una sola lampadina" analogamente non riuscirai mai a coprire un'intera casa con preesistenti problematiche di attenuazioni usando una sola sorgente wifi.

Se non hai bisogno di separare reti o crearne altre NON usare un router ma un AccessPoint. Ne esistono con switch integrato in modo da offrirti sia WiFi sia una nuova connessione a filo.

La strada corretta è proprio quella di piazzare un accesspoint in quelle stanze dove ti serve e dove arriva un cavo ethernet. Per i modelli, beh, parliamone.
Ma io non ho mai parlato di problemi di attenuazione... così come non ho mai detto di voler coprire tutta la casa con un solo router, il cablaggio l'ho fatto appositamente per avere una rete wifi per ogni piano.

Ciò che vorrei fare però è avere un'UNICA rete wifi ossia, stesso SSID, stessa password (e stesso canale???), in maniera tale che il passaggio da una all'altra sia quasi trasparente.

Non ho bisogno di sottoreti, dato che dovrei mettere anche la stampante in rete e dovrebbe essere accessibile da qualsiasi delle 3 reti wifi che voglio adibire.

Se hai consigli in merito a qualche Router (o Access Point, mi basta che abbia almeno 1 o 2 porte ETH perché ho alcuni dispositivi non wireless che vanno cablati) sono tutte orecchie, per me la cosa più importante è che sia Gigabit ed abbia una buona portata Wifi.
__________________
"Si vis pacem para Adblock."
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 16:54   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Gigabit, con switch integrato e con ottima sensibilità iniziano a costare un bel po' e sono anche pochi. Dipende quanto ci vuoi spendere, xkè altrimenti può costare meno comprare switch più accesspoint separatamente. Una porta la sacrificherai per il collegamento al router principale non lo scordare!

Come modelli con switch integrato:
Ubiquiti AirCube AC (4 porte) (ed è quello che ti consiglio)
MikroTik hAP ac2 (5 porte)
Netgear WAC104 (4 porte)
Linksys RE6500 (5 porte)
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 17:02   #5
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Gigabit, con switch integrato e con ottima sensibilità iniziano a costare un bel po' e sono anche pochi. Dipende quanto ci vuoi spendere, xkè altrimenti può costare meno comprare switch più accesspoint separatamente. Una porta la sacrificherai per il collegamento al router principale non lo scordare!

Come modelli con switch integrato:
Ubiquiti AirCube AC (4 porte) (ed è quello che ti consiglio)
MikroTik hAP ac2 (5 porte)
Netgear WAC104 (4 porte)
Linksys RE6500 (5 porte)
Ho qualche perplessità, te le elenco:

1) Perché dovrei preferire questi che fungono esclusivamente da Access Point, che costano di più e fanno di meno?
2) Non potrei prenderne uno che costa meno come quelli che ho indicato, pur essendo router, per poi configurarli in modalità solo Access Point?
3) Ma il Linksys leggo che è un Range Extender, dunque si collega ad un'altra wifi per prendere il segnale, a me serve un Access Point cablato.
__________________
"Si vis pacem para Adblock."
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 17:16   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi
Ho qualche perplessità, te le elenco:

1) Perché dovrei preferire questi che fungono esclusivamente da Access Point, che costano di più e fanno di meno?
Non è vero. Esistono router molto più costosi con ottime caratteristiche di prestazioni wifi. Si paga per quello che si vuole! Se vuoi spendere poco va bene anche un router usato come accesspoint e switch. Non ti ho ancora chiesto quanti dispositivi vorrai collegarci? Di solito fino a 5 dispositivi wifi per un router economico sono il massimo sopportabile, oltre potrebbe manifestare inchiodamenti, ma dipende da modello a modello.
Quote:
2) Non potrei prenderne uno che costa meno come quelli che ho indicato, pur essendo router, per poi configurarli in modalità solo Access Point?
Hai voglia. Ma la prossima volta dì che hai un budget e scrivilo
Quote:
3) Ma il Linksys leggo che è un Range Extender, dunque si collega ad un'altra wifi per prendere il segnale, a me serve un Access Point cablato.
Ed è così, il nome commerciale lascialo perdere.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 19:26   #7
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non è vero. Esistono router molto più costosi con ottime caratteristiche di prestazioni wifi. Si paga per quello che si vuole! Se vuoi spendere poco va bene anche un router usato come accesspoint e switch. Non ti ho ancora chiesto quanti dispositivi vorrai collegarci? Di solito fino a 5 dispositivi wifi per un router economico sono il massimo sopportabile, oltre potrebbe manifestare inchiodamenti, ma dipende da modello a modello.
Hai voglia. Ma la prossima volta dì che hai un budget e scrivilo


Ed è così, il nome commerciale lascialo perdere.
Al piano terra c'è una Smart TV ed 1 portatile, mentre al 1 piano di solito 1 PC ed una Playstation (ed è qui che mi servirebbe almeno 1 porta LAN oltre al wifi), al 2 piano di solito 1/2 portatili.

Poi ovviamente ci sono 4 smartphone ma quelli dipende dal piano in cui si trova la persona al momento, difficilmente si trovano tutti e 4 sullo stesso piano in contemporanea

Il budget vorrei rimanesse sui 50 euro per AP... che moltiplicati per 3 fanno già 150 euro.
__________________
"Si vis pacem para Adblock."

Ultima modifica di Scimiazzurro : 19-01-2020 alle 19:30.
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 20:22   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Allora, se queste sono le caratteristiche e il budget, prendi lo Huawei che avevi già visto te, lascia perdere i tplink consumer. A quella cifra merita.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 20:23   #9
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Allora, se queste sono le caratteristiche e il budget, prendi lo Huawei che avevi già visto te, lascia perdere i tplink consumer. A quella cifra merita.
Qualitativamente ritieni che sia meglio Huawei rispetto ai TPLink?
__________________
"Si vis pacem para Adblock."
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 11:13   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Direi, abbastanza!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v