Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2007, 16:04   #1
johnPetrucci84
Junior Member
 
L'Avatar di johnPetrucci84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 20
Aumentare RAM Hp nx6110

Ciao a tutti, come da titolo vorrei aumentare la ram al mio portatile (un HP nx6110 1,4 celeron M con 512 di ram) almeno ad 1 Gb. Mi sono documentato circa i prezzi delle ram da un Gb e siccome ho visto che non è una spesuccia da nulla volevo chiedere a qualcuno che ne sa più di me (sarete sicuramente in tanti) se è vera la questione di una ram che si può rimuovere soltanto aprendo il cassettino nel fondo del portatile e dell'altra invece saldata nella scheda madre che ahimè non so neanche dove sia . Il mio è un portatile abbastanza vecchiotto quindi non abbiate premura nel dirmi se è meglio abbandonare i miei propositi o se invece posso provare a velocizzarlo un pò. Confido in voi geni informatici

p.s qualora fosse vera la mia "teoria", cosa succede se lascio la ram da 256 che sta nei pressi della scheda madre e poi aggiungo quella da 1 Gb nello slot che io posso "manovrare"??

Scusate se ho detto qualche eresia ma è in buonafede
johnPetrucci84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 16:50   #2
K88
Senior Member
 
L'Avatar di K88
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1339
Ci sono diversi problemi:
1) Sul sito ufficiale di HP non ci sono più manuali tecnici disponibili:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...&lang=en&cc=us

2) Ho avuto un'esperienza simile con un notebook Pentium M: aveva 512mb di RAM ma solo 256mb erano accessibili dal retro, gli altri erano integrati sulla mainboard. In quel caso mi ricordo che il BIOS poteva reggere massimo 1gb, ma non ricordo se sullo slot o totali. Per logica penso sullo slot perchè moduli da 744mb non esistono....però non ne sono sicuro.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 17:08   #3
johnPetrucci84
Junior Member
 
L'Avatar di johnPetrucci84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 20
Ho avuto modo di constatare che nel sito HP non si può più consultare il manuale...bel problema. Quindi se compro una ram da 1 gb e la monto nello slot alla fine della fiera quanta ram ho? possono esserci problemi? a parte dover buttare i soldi? eheh grazie K88 molto gentile
johnPetrucci84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 18:17   #4
K88
Senior Member
 
L'Avatar di K88
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1339
In totale circa 1.3gb aggiungendo sul retro un modulo da 1gb (però una parte verrà sottratta dalla scheda video integrata). Ho appena letto su Internet che la memoria massima installabile è di 2048 MB quindi teoricamente dovrebbe funzionare tutto. Se non regge il modulo al massimo ti da errore il BIOS oppure in Windows ti legge solo i 256mb integrati, solitamente non ci sono danni alla mainboard.
L'unica cosa che non mi spiego è il perchè hanno progettato un notebook che non potrà mai raggiungere la capienza massima di RAM supportata dalla mainboard....
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 18:54   #5
johnPetrucci84
Junior Member
 
L'Avatar di johnPetrucci84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 20
Hai proprio ragione ed è una cosa che mi sono chiesto anche io...chissà. Comunque grazie per l'aiuto, magari proverò ad acquistare questa santa ram. Speriamo bene!!
johnPetrucci84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 11:57   #6
johnPetrucci84
Junior Member
 
L'Avatar di johnPetrucci84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 20
un altra cosa: ma le due ram devono essere per forza della stessa marca? o più semplicemente devono avere le stesse caratteristiche ovvero Memoria SO-DIMM 200 pin - DDR - 333 MHz / PC2700?? Grazie
johnPetrucci84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:02   #7
blacktie
Junior Member
 
L'Avatar di blacktie
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da johnPetrucci84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come da titolo vorrei aumentare la ram al mio portatile (un HP nx6110 1,4 celeron M con 512 di ram) almeno ad 1 Gb. Mi sono documentato circa i prezzi delle ram da un Gb e siccome ho visto che non è una spesuccia da nulla volevo chiedere a qualcuno che ne sa più di me (sarete sicuramente in tanti) se è vera la questione di una ram che si può rimuovere soltanto aprendo il cassettino nel fondo del portatile e dell'altra invece saldata nella scheda madre che ahimè non so neanche dove sia . Il mio è un portatile abbastanza vecchiotto quindi non abbiate premura nel dirmi se è meglio abbandonare i miei propositi o se invece posso provare a velocizzarlo un pò. Confido in voi geni informatici

p.s qualora fosse vera la mia "teoria", cosa succede se lascio la ram da 256 che sta nei pressi della scheda madre e poi aggiungo quella da 1 Gb nello slot che io posso "manovrare"??

Scusate se ho detto qualche eresia ma è in buonafede

Ho appena scaricato il manuale dal sito http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...Fc00471864.pdf e la ram primaria NON e' ovviamente saldata sulla scheda madre ed e' facilmente sostituibile.

Di fatto si trova "sotto" lo slot di espansione della ram secondaria e per potervi accedere bisogna svitare una vite che permette di sollevare la tastiera, sganciare i 4 fermi della stessa (che trovate distribuiti tra i tasti esc e f12)e quindi accedere allo slot della ram primaria.

Molto complicato a dirsi ma una fesseria a farsi !!

Provare per credere....
blacktie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 22:20   #8
johnPetrucci84
Junior Member
 
L'Avatar di johnPetrucci84
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da blacktie Guarda i messaggi
Ho appena scaricato il manuale dal sito http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...Fc00471864.pdf e la ram primaria NON e' ovviamente saldata sulla scheda madre ed e' facilmente sostituibile.

Di fatto si trova "sotto" lo slot di espansione della ram secondaria e per potervi accedere bisogna svitare una vite che permette di sollevare la tastiera, sganciare i 4 fermi della stessa (che trovate distribuiti tra i tasti esc e f12)e quindi accedere allo slot della ram primaria.

Molto complicato a dirsi ma una fesseria a farsi !!

Provare per credere....
Ok grazie davvero!! Allora appena riuscirò a trovare le ram che fanno al caso mio ci provo alla grande!!
johnPetrucci84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 15:56   #9
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Ragazzi, mi unisco a questa vecchia discussione. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi le caratteristiche precise della ram di questo portatile se volessi cercarla su internet? Perchè ho letto tanti di quei post su internet ma non riesco a capire le vere caratteristiche. Vorrei comprare un banco di ram da 1 gb. Quindi con che caratteristiche posso effettuare la ricerca? In pratica quali ram ci possono andar bene? Qualcuno può aiutarmi? Spero di essere stato chiaro. Grazie di cuore.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 16:27   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Vai QUI alla voce "Memoria" (2°pagina) e hai le tue caratteristiche. Trova un banco RAM con quei valori e sei a posto.

Quanta memoria RAM hai attualmente? (in un solo banco o divisa in 2?)
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 16:34   #11
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Dovrebbe essere un totale di 512 divisa in due banchi. Vorrei portare almeno un banco ad 1 gb. E volevo vedere su ebay se ne trovavo una. Però ovviamente voglio spendere una cifra bassissima.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 17:01   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Si sono RAM di vecchio stampo, costano poco. Siccome non sono molto diffuse, potresti avere difficoltà a reperirle nuove (non vengono più prodotte) ma sicuramente troverai molti modelli usati..nessun problema secondo me, basta testarle quando arrivano, se sono difettose le si rimanda indietro

Se aggiungi un banco da 1GB, con queste caratteristiche, potrai tenere uno dei vecchi banchi, arrivando a 1,25GB totali.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 30-01-2013 alle 17:12.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 17:06   #13
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
In effetti è vero: è difficile trovarne. Mi aiuteresti a trovare un paio di inserzioni di questa ram da 1 gb su ebay (ed ovviamente con prezzo basso)? Giusto per stare sicuro. Grazie di cuore e scusa la domanda.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 17:15   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Hai PM.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 11:19   #15
markp_83
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4
Ciao, riapro questa vecchia discussione.
Anch'io ho un notebook HP Compaq nx6110 con Windows XP (Intel Centrino Pentium M 730 da 1,6 GHz e 512 RAM su 1 banco). Volevo aggiornare la RAM e, dato che dovrebbe supportare fino a 2048 MB, ho comprato 2 GB di Ram DDR 333MHz PC2700 (2 moduli da 1 Gb).
Con mio grande disappunto ho scoperto che il pc non si accende se sono installati tutti e due i nuovi moduli da 1Gb , ma devo necessariamente tenere il modulo originale da 512Mb + 1 nuovo modulo da 1Gb. Ho fatto diversi tentativi: quando tengo il modulo originale, posso aggiungere indifferentemente uno dei 2 nuovi moduli, e la mia RAM quindi arriva a 512+1024=1536Mb.
Non capisco come mai il pc non riconosca i 2 nuovi moduli quando sono installati contemporaneamente. A qualcuno è capitato ancora questo problema? Come potrei risolvere per installare tutti e due i nuovi moduli in modo da avere 2048Mb di RAM su questo pc?
Grazie mille
markp_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 05:59   #16
neo2xx5
Senior Member
 
L'Avatar di neo2xx5
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 589
Quote:
Originariamente inviato da markp_83 Guarda i messaggi
Ciao, riapro questa vecchia discussione.
Anch'io ho un notebook HP Compaq nx6110 con Windows XP (Intel Centrino Pentium M 730 da 1,6 GHz e 512 RAM su 1 banco). Volevo aggiornare la RAM e, dato che dovrebbe supportare fino a 2048 MB, ho comprato 2 GB di Ram DDR 333MHz PC2700 (2 moduli da 1 Gb).
Con mio grande disappunto ho scoperto che il pc non si accende se sono installati tutti e due i nuovi moduli da 1Gb , ma devo necessariamente tenere il modulo originale da 512Mb + 1 nuovo modulo da 1Gb. Ho fatto diversi tentativi: quando tengo il modulo originale, posso aggiungere indifferentemente uno dei 2 nuovi moduli, e la mia RAM quindi arriva a 512+1024=1536Mb.
Non capisco come mai il pc non riconosca i 2 nuovi moduli quando sono installati contemporaneamente. A qualcuno è capitato ancora questo problema? Come potrei risolvere per installare tutti e due i nuovi moduli in modo da avere 2048Mb di RAM su questo pc?
Grazie mille
Sto per acquistare i due banchi di ram per un'amico e meno male che ho letto questa discussione.

Be diciamo che su un pc fisso si risolve resettando il BIOS.

Potresti provare a fare la stessa cosa su questo vecchio notebook montando i due moduli da 1gb,scollegare la batteria del BIOS per qualche secondo e ricollegarla,accendere e vedere se riconosce i due gb oppure no.

Gentilmente appena fai la prova fammi sapere così capisco se devo acquistare 1gb o 2 gb.

Grazie.

P.S.: mica conosci qualcuno che vende queste ram nuove a buon prezzo?
Ho visto su ebay,amazon e trova prezzi ma si trova solo roba usata (ho paura delle fregatura) oppure ram nuove a prezzi assurdi.
__________________
I MIGLIORI PC 2019
https://www.youtube.com/results?sear...C+2019&sp=mAEB

Ultima modifica di neo2xx5 : 12-12-2014 alle 06:02.
neo2xx5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 23:59   #17
mistergks
Senior Member
 
L'Avatar di mistergks
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1050
ciao!
avete risolto??
io voglio fare un upgrade ram al mio vecchio hp nx6110 ma trovo moduli sulla baia a circa 20,30 euro...
a meno non trovo nulla?

Inoltre, avete provato ad installare windows 7 su questo antico notebook?
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 12:29   #18
eddye5150
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
ciao!
avete risolto??
io voglio fare un upgrade ram al mio vecchio hp nx6110 ma trovo moduli sulla baia a circa 20,30 euro...
a meno non trovo nulla?

Inoltre, avete provato ad installare windows 7 su questo antico notebook?
windows 7 io lo usavo su questo pc esattamente hp nx6110 e gira decentemente ma per farlo andare per forza di cose ho dovuto sostituire ram .

ho' fatto nel seguente modo : sostituito ram 256 con una da 512 reperita da un mio amico che l'aveva. l'ho installata e devo dire gira bene diciamo finche fai il minimo indispensabile...quando apri un pdf ecco che i tempi d'attesa sono come per fare le code alla posta. cosi' ho installato nuovamente xp piu pacchetto di libreoffice adobe e chrome. gira benissimo e sono a 3/4 di giga di ram....
eddye5150 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 22:10   #19
aldo56a
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 2
parametro RAM notebook HP Compaq nx6110

Un saluto,

ringrazio innanzi tutto dell'ospitalità. Riprendo questa vecchia discussione essendo relativa all'espansione RAM dello stesso portatile HP Compaq nx6110. Mi sono iscritto al forum perchè sul web non ho trovato risposta a un parametro delle due RAM identiche, ciascuna 256MB DDR 333 MHz CL 2.5 PC2700S-25331 che intendo sostituire con altre due uguali tra loro di 1GB ciascuna. Dopo verifica approfondita sulle specifiche, ho individuato le due RAM che vorrei acquistare, esattamente con gli stessi parametri, TRANNE un'unica differenza: le nuove riportano sull'etichetta 25330 invece di 25331 delle attuali. Cosa significa? E' un problema?
GRAZIE

Ultima modifica di aldo56a : 18-09-2018 alle 00:25.
aldo56a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v