Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2017, 18:28   #1
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
STAMPA DA RETE LAN e WIFI

Ciao,
ho un modem router Netgear D8500 con ottime prestazioni. Lo uso per la rete lan e wifi di casa.
Tra gli altri sipositivi LAN (non wifi) ho in rete una stampante laser a colori Xerox workcentre 6015 a cui invio tutte la stampe dai vari pc. Ho il problema che non so come far stampare quando vorrei lanciare una stampa da uno smartphone o tablet Android.
Come cavolo faccio a farlo ? La stampante non dovrebbe avere la predisposizione per il sistema "wifi direct" ma essendo collegata alla lan non dovrebbe funzionare lo stesso ?
riesco a stampare da un pc collegato alla lan con cavo oppure in wifi ma non da uno smartphone o tablet. c'è un sistema per superare questo problema ?
bisogna installare qualcosa sul router per farlo agire come server per la stampa o qualcosa del genere ?
Grazie a chi volesse darmi un suggerimento.
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 20:28   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Per stampare direttamente puoi provare con l'applicazione printbot.
Altrimenti puoi provare a collegare la stampante al google cloud. Non so bene come funziona però... https://www.google.com/intl/it_ALL/cloudprint/learn/
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 20:39   #3
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
scaricati dallo store Android il plug-in Xerox Print Service....installalo ed abilitalo come default.

Nella mia azienda uso il plug-in Lexmark per Android senza problema alcuno...con le tue medesime esigenze...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 10:35   #4
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Per stampare direttamente puoi provare con l'applicazione printbot.
Altrimenti puoi provare a collegare la stampante al google cloud. Non so bene come funziona però... https://www.google.com/intl/it_ALL/cloudprint/learn/
Ciao e grazie per il suggerimento. Mi capita però questo:

1- google cloud non è compatibile con la mia stampante (almeno non la trovo in quelle elencate sul sito) e quindi non riesco ad installarla.

2- ho installato "printbot" sul mio samsung j5, l'ho attivato, ma quando zenofx.com cerca la stampante rimane bloccata su ... "ricerca stampanti in corso" ma non la trova.

la stampante ha un ip fisso e NON è wifi. Il router la vede e si stampa correttamente quando la stampa è lanciata da un pc collegato sia via cavo ethernet che wifi. La mia Xerox è il modello Workcentre 6015n: laser a colori (non c'entra credo).


Per le app android deve avere qualche caratteristica particolare che non conosco per essere rilevata ? Ripeto non è wifi ma collegata alla rete lan con ip fisso.

ciao e grazie ancora.
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 10:42   #5
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
scaricati dallo store Android il plug-in Xerox Print Service....installalo ed abilitalo come default.

Nella mia azienda uso il plug-in Lexmark per Android senza problema alcuno...con le tue medesime esigenze...

Ciao e grazie per il suggerimento.

Ho installato "xerox print service" sul mio samsung j5, l'ho attivato, ma quando l'app cerca la stampante rimane bloccata su ... "ricerca stampanti in corso" ma non la trova.

la stampante ha un ip fisso e NON è wifi. Il router la vede e si stampa correttamente quando la stampa è lanciata da un pc collegato sia via cavo ethernet che wifi. La mia Xerox è il modello Workcentre 6015n: laser a colori (non c'entra credo).


Per le app android deve avere qualche caratteristica particolare che non conosco per essere rilevata ? Ripeto non è wifi ma collegata alla rete lan con ip fisso.

ciao e grazie ancora.
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 10:45   #6
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Sì Sì ... il problema è che i servizi di stampa non riescono a vederla/trovarla quando la cercano in rete ! Perchè ?
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 10:54   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Urco è cambiato parecchio printbot da quando l'avevo usata. Ai tempi dovevi/potevi inserire manualmente l'ip della stampante e selezionare il modello da una lista kilometrica.
Non sei collegato ad una rete wifi ospiti o con attivo il client isolation vero? Riesci ad aprire la pagina web del router dal telefono?

Per google cloud mi pare di capire che se la stampante non va per conto suo puoi condividerla con un pc attraverso chrome. E' chiaro che per stampare il pc dovrà essere acceso.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 10:59   #8
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Urco è cambiato parecchio printbot da quando l'avevo usata. Ai tempi dovevi/potevi inserire manualmente l'ip della stampante e selezionare il modello da una lista kilometrica.
Non sei collegato ad una rete wifi ospiti o con attivo il client isolation vero? Riesci ad aprire la pagina web del router dal telefono?

Per google cloud mi pare di capire che se la stampante non va per conto suo puoi condividerla con un pc attraverso chrome. E' chiaro che per stampare il pc dovrà essere acceso.
Grazie x risposta ... provo a rispondere
- rete ospiti direi di no. client isolation: non so che sia. dove controllo entrambe le cose ?
- pagina router da browser smartphone: sì riesco senza problemi
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 11:51   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Allora non è quello.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 11:56   #10
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Allora non è quello.
può essere una impostazione della stampante o del router (netgear D8500) che la nasconde alle app android ?
altro ipotizzabile ?
boh ... è un po' che cerco ma non capisco ... mi pare così strano che il router e i pc la vedano e smartphone e tablet no ....
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 13:36   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
La stampante ha una pagina web? Riesci a verderla sul tablet?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 14:08   #12
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La stampante ha una pagina web? Riesci a verderla sul tablet?
Sì Sì riesco da tutti i tablet e smartphone android
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 15:02   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Buh, non me lo so spiegare.
Per quanto riguarda printbot non c'è modo di indicare manualmente ip e modello di stampante?
Hai provato google cloud usando chrome? Ci sono i video.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 17:31   #14
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Buh, non me lo so spiegare.
Per quanto riguarda printbot non c'è modo di indicare manualmente ip e modello di stampante?
Hai provato google cloud usando chrome? Ci sono i video.
- google cluod non elenca tra le stampanti la mia xerox workcentre 6015N

- printbot non mi pare abbia la possibilità di inserire l'ip manualmente

PS: ho anche una sexonda stampante di rete collegata alla lan e succede la stessa cosa. le app android non la vedono. è una ricoh SP 204 SFNw (collegata via ethernet)
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 18:27   #15
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
ho controllato sul sito Xerox sezione Android - link - ed il modello della tua multifunzione non è fra la lista delle compatibili...quindi...

sbaglio, oppure , la medesima domanda l'hai fatta anche due anni fà, in quest'altro forum... link
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 18:31   #16
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
ho controllato sul sito Xerox sezione Android - link - ed il modello della tua multifunzione non è fra la lista delle compatibili...quindi...

sbaglio, oppure , la medesima domanda l'hai fatta anche due anni fà, in quest'altro forum... link
probabilmente sì, non ho controllato, ma il software e le app in 2 anni sono un altro mondo.

mi pare strano e non ci credo che non si riesca ancora oggi a far vedere ad android una periferica collegata alla rete e ben visibile al router e a windows sia in wifi che via cavo ....

possibile ?

scusate l'insistenza ma mi pare così assurdo ...

BUON 2018 a tutti
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2018, 09:55   #17
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
ho controllato sul sito Xerox sezione Android - link - ed il modello della tua multifunzione non è fra la lista delle compatibili...quindi...

sbaglio, oppure , la medesima domanda l'hai fatta anche due anni fà, in quest'altro forum... link
Ciao,
sì sì .... ma credevo che fosse un problema di app .... da superare con tempo (drivers andorid specifici o generici funzionanti).
Quindi pensi che il problema siano le stampanti .... non compatibili e basta, e non si possa fare nulla ?!
Se così m metto il cuore in pace .... anche se mi pare assurdo.
Ciao
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v