Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2020, 11:05   #29541
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Niente, alla fine ho disattivato l'enhanced sync, mi causava dei piccoli scatti.

Sono ritornato con il Vsync, e adesso va tutto liscio come l'olio, anche lo screen tearing è inesistente, decisamente migliore dell'impostazione AMD. Lo sto testando con Radeon Antilag per ridurre l'input lag, ma non ho ancora capito se funziona realmente o no, soprattutto con il vsync.

Inoltre, ho avuto un freeze con gli ultimi driver 20.1.4, mentre ero con frequenze e voltaggi stock, quindi nessuna modifica da parte mia. Non era mai successo con i precedenti.

Sono ritornato ai precedenti 20.1.3, che tra l'altro sono anche WHQL.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 12:49   #29542
Fabes
Senior Member
 
L'Avatar di Fabes
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Mi succede una cosa strana con la mia RX480.
Sistema HHTPC appena assemblato e tutto pulito con ultimo Driver, mi sono fatto una risoluzione Custon (3840x1920) per il mio schermo Vp particolare.

Insomma non riesco a mettere una profondità di colore superiore a 8bit senonchè abilito la funzione "GPU Scalin".
Ma abilitando questa funzione i film mi vanno a scatti, come se non abilitasse l'accelerazione video DVXA2.



Nel PC precedente con stessa scheda video e stessa risoluzione ci ero riuscito ma adesso non ne vuole sapere.

So che è un problema particolare... ma avete qualche idea?

Fabio
Approfitto del tuo screen per una domanda, sapete dove è possibile trovare una spiegazione per le varie voci che si possono impostare da questi menù?
Fabes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 20:54   #29543
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Mi succede una cosa strana con la mia RX480.
Sistema HHTPC appena assemblato e tutto pulito con ultimo Driver, mi sono fatto una risoluzione Custon (3840x1920) per il mio schermo Vp particolare.

Insomma non riesco a mettere una profondità di colore superiore a 8bit senonchè abilito la funzione "GPU Scalin".
Ma abilitando questa funzione i film mi vanno a scatti, come se non abilitasse l'accelerazione video DVXA2.



Nel PC precedente con stessa scheda video e stessa risoluzione ci ero riuscito ma adesso non ne vuole sapere.

So che è un problema particolare... ma avete qualche idea?

Fabio
Non penso sia problema di Driver, avevo gli stessi ultimi sull'altro PC con stessa scheda video e il problema non c'era.

Cosa intendi Lazy per Format pixel?
Ho provato tutte le frequenze dal 23 al 60, le ho inserite tutte sulle risoluzioni custon della Radeon Software:

mercedes sls wallpaper

Inoltre con questa modalità (con GPU scalin disattivato) non mi fa vedere lo spazio colore YUV ma solo RGB ma qui poco importa perchè usando MadVR vado in RGB 0-255.

Se invece abilito "GPU scalin" mi si presente il mondo:



Ma i film scattano, anche se stranamente scattano in modo regolare, come se non si attiva l'accelerazione DVXA2 copy back.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 14:44   #29544
Pkdrone
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 964
Che bella questa cosa dei nuovi driver

Pkdrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 17:09   #29545
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 512
Quote:
Originariamente inviato da Pkdrone Guarda i messaggi
Che bella questa cosa dei nuovi driver

Si però secondo me la media degli fps non è molto precisa perchè io ad esempio nella sala di attesa del gioco(BFV multi) arrivo a 144fps mentre in gioco non li vedo manco col binocolo
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync

Ultima modifica di gsep2 : 05-02-2020 alle 17:11.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 08:11   #29546
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Di nuovo problemi di crash coi giochi, subito all'avvio o durante, in particolari quelli legati a unity che spesso sono pesanti.

Prima di reinstallare di nuovo i driver con un installazione pulita vorrei capire perché periodicamente mi tocca farlo.
Ora ho i 20.1.3 e per almeno 3 settimane sono andati bene, di colpo problemi e non ho fatto alcun aggiornamento. Nemmeno gli ultimi di Windows perché avevo letto di possibili problemi con le ultime patch.

Come l'altra volta mi ritrovo molta ram occupata (circa 7.5 Gb su 16Gb) già prima di avviare alcun gioco, all'avvio schizza quindi su e oltre i 10-11 chiaramente crasha.

L'altra volta dopo la reinstallazione dei driver la ram era giustamente scesa a valori ben più bassi ed erano spariti questi problemi che ora si sono ripresentati.

Il file di paging non l'ho mai toccato.

Chi può essere il responsabile?
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 08:22   #29547
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Prova a disabilitare la shader cache
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 08:46   #29548
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
Prova a disabilitare la shader cache
Grazie, questa sera controllo l'impostazione
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 17:59   #29549
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5235
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Di nuovo problemi di crash coi giochi, subito all'avvio o durante, in particolari quelli legati a unity che spesso sono pesanti.

Prima di reinstallare di nuovo i driver con un installazione pulita vorrei capire perché periodicamente mi tocca farlo.
Ora ho i 20.1.3 e per almeno 3 settimane sono andati bene, di colpo problemi e non ho fatto alcun aggiornamento. Nemmeno gli ultimi di Windows perché avevo letto di possibili problemi con le ultime patch.

Come l'altra volta mi ritrovo molta ram occupata (circa 7.5 Gb su 16Gb) già prima di avviare alcun gioco, all'avvio schizza quindi su e oltre i 10-11 chiaramente crasha.

L'altra volta dopo la reinstallazione dei driver la ram era giustamente scesa a valori ben più bassi ed erano spariti questi problemi che ora si sono ripresentati.

Il file di paging non l'ho mai toccato.

Chi può essere il responsabile?
Ram di sistema? O video?
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 10 Home

Ultima modifica di grey.fox : 19-02-2020 alle 18:07.
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 18:24   #29550
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da grey.fox Guarda i messaggi
Ram di sistema? O video?
RAM di sistema, e cancellandolo la cache come consigliato sopra non è cambiato nulla.

Non ho visto processi strani in background
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 20:24   #29551
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5235
Sinceramente io sarei tentato a cercare il problema nel resto del sistema, sistema operativo in primis. Cosa ti fa pensare che la saturazione della ram sia dovuta ai driver della vga?
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 10 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 20:47   #29552
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Solo il fatto che un mese fa ho risolto reinstallando i driver.

L'altro volta il problema è nato con il gioco vampyr e pensavo fosse colpa sua, alla fine ho risolto appunto con i driver.

Ora invece il problema è uscito dopo aver lanciato Two point hospital. Entrambi fatalità, o forse no, usano unity.

Prima di reinstallare i driver volevo indagare un'attimo
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 22:25   #29553
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Alla fine ho reinstallato i driver, recuperato immediatamente 5 Gb di RAM! Ora dopo l'avvio sta a 3.5 circa contro gli 8.5 che mi occupava prima. Per me è un mistero questa cosa
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 22:27   #29554
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da d3javu Guarda i messaggi
ti ricordi il nome dei processi con il consumo anomalo?
da task manager nessun processo anomalo, ad occupare di più c'erano il software radeon (sui 200 MB da aperto) e poi windows defender. Altrimenti avrei già guardato processi strani.

Anche ora il sistema occupa 3.8 GB di RAM con chrome aperto, steam in backgraund, ecc... ben lontano dagli 8 e passa che mi trovavo prima
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 18:56   #29555
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3013
Ragazzi sto avendo problemi con Deus Ex Mankind Divided, dopo parecchio tempo che l'avevo acquistato su steam stavo cominciando a giocarci seriamente (prima lo usavo solo per il benchmark), ma niente da fare, il pc si riavvia dopo un pò di tempo. Con la mia attuale configurazione (i5 9600k e rx 580 pulse) ho giocato a Dark Souls 3 e Grid Autosport e mai un problema. Credo sia un problema del gioco e dei driver. Al momento sto usando i driver 19.9.2. Cosa può essere?
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 09:38   #29556
RealB33rM4n
Senior Member
 
L'Avatar di RealB33rM4n
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
da task manager nessun processo anomalo, ad occupare di più c'erano il software radeon (sui 200 MB da aperto) e poi windows defender. Altrimenti avrei già guardato processi strani.

Anche ora il sistema occupa 3.8 GB di RAM con chrome aperto, steam in backgraund, ecc... ben lontano dagli 8 e passa che mi trovavo prima
Occhio che chrome bastano un po' di schede in più e la ram schizza.
__________________
PC01:MSI X570 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 3800X - 32GB G.Skill 3600C16 - Aorus Master RTX3080 12GB - NVME Corsair MP600 1TB + P2 2TB
PC02: i7 2600k@4.2 - NOCTUA NH-L12- MSI z77A GD65 - 16GB DDR3 GSkill F3 RipjawsX - SSD Samsung EVO 500GB - GTX970
GRAL - Team Racing Combat Game
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 09:57   #29557
RealB33rM4n
Senior Member
 
L'Avatar di RealB33rM4n
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Di nuovo problemi di crash coi giochi, subito all'avvio o durante, in particolari quelli legati a unity che spesso sono pesanti.

Prima di reinstallare di nuovo i driver con un installazione pulita vorrei capire perché periodicamente mi tocca farlo.
Ora ho i 20.1.3 e per almeno 3 settimane sono andati bene, di colpo problemi e non ho fatto alcun aggiornamento. Nemmeno gli ultimi di Windows perché avevo letto di possibili problemi con le ultime patch.

Come l'altra volta mi ritrovo molta ram occupata (circa 7.5 Gb su 16Gb) già prima di avviare alcun gioco, all'avvio schizza quindi su e oltre i 10-11 chiaramente crasha.

L'altra volta dopo la reinstallazione dei driver la ram era giustamente scesa a valori ben più bassi ed erano spariti questi problemi che ora si sono ripresentati.

Il file di paging non l'ho mai toccato.

Chi può essere il responsabile?
Hai già fatto uno scan per virus e malware? I driver potrebbero solo infettarsi dopo che lanci un altro file infetto tipo un gioco.
Io all'avvio ho 7GB occupati ma windows se lancio un gioco "scarica" ram e la ridistribuisce e non ho mai problemi.
Io ho su i 20.1.1 sia con la Nano che con la rx570 pulse e problemi non ne sto avendo. Giochiamo principalemnte ad Apex, WorldOfTanks, CoH2, Gas Extreeme e GRAL.
Puoi provare questo:
https://answers.microsoft.com/it-it/...7-eb26ecfc150b

Potrebbe anche essere legato all'ultimo update di win10
__________________
PC01:MSI X570 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 3800X - 32GB G.Skill 3600C16 - Aorus Master RTX3080 12GB - NVME Corsair MP600 1TB + P2 2TB
PC02: i7 2600k@4.2 - NOCTUA NH-L12- MSI z77A GD65 - 16GB DDR3 GSkill F3 RipjawsX - SSD Samsung EVO 500GB - GTX970
GRAL - Team Racing Combat Game
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 12:15   #29558
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Credo sia un problema del gioco e dei driver. Al momento sto usando i driver 19.9.2. Cosa può essere?
Hai provato ad aggiornare ai più recenti 20.1.3 WHQL?
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 12:32   #29559
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da RealB33rM4n Guarda i messaggi
Hai già fatto uno scan per virus e malware? I driver potrebbero solo infettarsi dopo che lanci un altro file infetto tipo un gioco.
Io all'avvio ho 7GB occupati ma windows se lancio un gioco "scarica" ram e la ridistribuisce e non ho mai problemi...
virus e malware non me ne risultano dalle scansioni, e gioco tramite Steam e Xbox pass quindi non penso fossero infettati loro. Altre cose che ho lanciato potrebbe anche essere ma difficile, non scarico i primi file che trovo di solito

7GB all'avvio non sono pochi, ma se hai 32GB ci sta sono il doppio dei 3.5-4 che vedo io dopo l'avvio su 16GB che ho a disposizione.

Qualche problema dovuto agli aggiornamenti W10 potrebbe essere, per quello chiedevo. Avevo pensato anche a qualche problema con Unity visto che ogni volta ho avuto problemi dopo giochi che lo utilizzano come motore. Comunque per ora va tutto e sto anche provando gli ultimi driver

Tra l'altro ora gli ultimi driver vedono i giochi installati tramite il Microsoft store dell'xbox game pass, prima no.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 12:38   #29560
RealB33rM4n
Senior Member
 
L'Avatar di RealB33rM4n
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
virus e malware non me ne risultano dalle scansioni, e gioco tramite Steam e Xbox pass quindi non penso fossero infettati loro. Altre cose che ho lanciato potrebbe anche essere ma difficile, non scarico i primi file che trovo di solito

7GB all'avvio non sono pochi, ma se hai 32GB ci sta sono il doppio dei 3.5-4 che vedo io dopo l'avvio su 16GB che ho a disposizione.

Qualche problema dovuto agli aggiornamenti W10 potrebbe essere, per quello chiedevo. Avevo pensato anche a qualche problema con Unity visto che ogni volta ho avuto problemi dopo giochi che lo utilizzano come motore. Comunque per ora va tutto e sto anche provando gli ultimi driver

Tra l'altro ora gli ultimi driver vedono i giochi installati tramite il Microsoft store dell'xbox game pass, prima no.
L'unico problema con i giochi su Unity che ho avuto era il vsync disattivato su CitySkyline e anche su GRAL. Mi si pianta tutto il sistema ma mi pare che ora sia risolto. Faccio una prova migliore sull'altro PC ma non ho nessuno dei tuoi giochi
__________________
PC01:MSI X570 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 3800X - 32GB G.Skill 3600C16 - Aorus Master RTX3080 12GB - NVME Corsair MP600 1TB + P2 2TB
PC02: i7 2600k@4.2 - NOCTUA NH-L12- MSI z77A GD65 - 16GB DDR3 GSkill F3 RipjawsX - SSD Samsung EVO 500GB - GTX970
GRAL - Team Racing Combat Game
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v