Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2017, 13:51   #1
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Modem router come ripetitore wifi

Ciao e scusatemi per l'ignoranza in materia.

Ho un Fastgate Fastweb a cui vorrei colegare un modem router tp link w8970 con cavo ethernet da utilizzare come ripetitore wifi.

l'ip config del fastgate lo metto in calce al post.

Qualcuno mi può dare una mano a configurare il tplink in maniera tale da poterlo utilizzare come ripetitore wifi?

VI ringrazio

----------------------------------
Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.99
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::2c13:165b:3f57:fe9c%4
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

--------------------
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 14:29   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Setta il tplink con IP LAN 192.168.1.253 e disattiva il server dhcp.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 15:26   #3
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Setta il tplink con IP LAN 192.168.1.253 e disattiva il server dhcp.
Ok proverò, ti ringrazio.

Approfitto per chiederti: quella configurazione con Teredo Tunneling Pseudo-Interface che un tecnico ha configurato (poichè se no il computer non riusciva a conettersi a internet (ne via wifi ne via ethernet) cosa è?
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 17:58   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quello serve per usare indirizzi ip ipv6 ma non doveva essere necessario per la connessione, strano che senza non funzionasse.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 08:50   #5
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Setta il tplink con IP LAN 192.168.1.253 e disattiva il server dhcp.
Ho provato proprio ora.

Praticamente se provo ad accedere via wifi il cellulare mi dice che non riesce a ricevere un indirizzo IP. Mentre dal computer via ethernet non trova nessuna connessione internet.

Ho provato via computer a tornare nelle impostazioni via browser inserendo sia 198.168.1.1 che l'indirizzo 192.168.1.253 ma non riesco più ad accedere!

Devo resettare il router?
Che altre impostazioni posso provare?

Grazie infinite ancora
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 10:49   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il pc è collegato direttamente via cavo al router? Quanto è lungo il cavo che va tra i due router? Se il collegamento tra i due non funziona il comportamento anomalo dei dispositivi torna.
Prova prima a cambiare porta LAN al cavo tra i router e casomai fai una prova con un cavo corto di fabbrica spostando momentaneamente il tplink vicino al primo router.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 09:09   #7
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il pc è collegato direttamente via cavo al router? Quanto è lungo il cavo che va tra i due router? Se il collegamento tra i due non funziona il comportamento anomalo dei dispositivi torna.
Prova prima a cambiare porta LAN al cavo tra i router e casomai fai una prova con un cavo corto di fabbrica spostando momentaneamente il tplink vicino al primo router.
Alla fine avevo fatto un reset e il modem è visto sia dal computer col cavo ethernet che via wifi dal cellulare.

Il problema rimane: settando IP LAN 192.168.1.253 e disattivando il server dhcp via cellulare si connette al modem ma "non c'è internet", mentre via computer non ho accesso a internet (windows 10).

Come posso configuarare il modem per poter accedere ad internet? Grazie mille ancora

Ultima modifica di ico1984 : 02-11-2017 alle 09:44.
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 11:11   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non hai fatto alcuna delle cose che ho scritto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 16:32   #9
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non hai fatto alcuna delle cose che ho scritto.
Forse non mi ero spiegato bene, scusa.

Avevo settato IP LAN 192.168.1.253 e disattivato il server dhcp.

Una volta fatto ho avuto i seguenti problemi :

via wifi il cellulare non risuciva a ricevere un indirizzo IP. Mentre dal computer via ethernet non trovava nessuna connessione internet.

Allora ho resettato il tutto e provato anche con un altro cavo ethernet e tutte le prese sul router.

Riassumendo ; se non setto nulla non ho internet sul computer, e stessa cosa sul l WiFi. Però riesco ad entrare nelle impostazioni del router.
Se setto come mi hai consigliato, col cellulare non riesco ad avere indirizzo IP e quindi connettermi al router mentre col computer non ho internet e non riesco ad accedere al router in nessuna maniera (almeno provando l'IP che mi hai suggerito e il classico 192.168.1.1)

Scusami se non mi ero espresso bene. Ho sbagliato qualcosa?

Ultima modifica di ico1984 : 02-11-2017 alle 19:59.
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 09:52   #10
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Ciao!

Ti allego un file per far capire meglio.

Ho provato anche con un Netgear ma il problema è uguale:

settaando IP LAN 192.168.1.253 e disattivando il server dhcp con il cellulare non riesco più a connettermi al roter (impossibile ottenere IP) mentre col computer (via ethernet) riesco ma non si connette ad internet. Inoltre quando faccio queste modifiche non riesco più a raggiungere le impostazioni del router col browser.

Sicuramente sbaglio qualcosa. Come posso rimediare e finalmente usare un router come ripetitore wifi?

Grazie ancora per la pazienza



https://drive.google.com/file/d/1tbS...ew?usp=sharing
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 13:18   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Secondo me c'è un problema di connessione tra i 2 router.
Parlami del cavo che usi tra i router. Quanto è lungo? E' stato tagliato e posato da te o un elettricista? Se ci colleghi direttamente il pc funziona internet?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 16:30   #12
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Secondo me c'è un problema di connessione tra i 2 router.
Parlami del cavo che usi tra i router. Quanto è lungo? E' stato tagliato e posato da te o un elettricista? Se ci colleghi direttamente il pc funziona internet?
Il cavo è lungo una trentina di metri, tagliato e posato da un elettricista. Se collego un computer, il computer si connette a 10 Mbit circa.. mentre la connessione è a 200 Mbit a "monte"..

grazie ancora
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 19:41   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ecco, il cavo è stato intestato male. L'elettricista ha messo due plug ai capi suppongo, e ha banalmente messo le 4 coppie di fili una in parte all'altra.
La sequenza corretta è questa qui:



Se non si rispetta le posizione delle coppie essendo il segnale bilanciato non passa più per la stessa coppia ritorta e acquista rumore man mano che il cavo diventa lungo. Fino a 10-15metri non te ne accorgi perchè il pc riesce ancora a collegarsi a 100Mbit ma oltre prima scala a 10 e poi non ce la fa più a seconda della sensibilità della scheda di rete. Il tplink non riesce a collegarsi infatti mentre il pc ancora ci riesce.
Fai rifare i plug e fagli una stampa che se lo ricordi la prossima volta.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 09:11   #14
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ecco, il cavo è stato intestato male. L'elettricista ha messo due plug ai capi suppongo, e ha banalmente messo le 4 coppie di fili una in parte all'altra.
La sequenza corretta è questa qui:



Se non si rispetta le posizione delle coppie essendo il segnale bilanciato non passa più per la stessa coppia ritorta e acquista rumore man mano che il cavo diventa lungo. Fino a 10-15metri non te ne accorgi perchè il pc riesce ancora a collegarsi a 100Mbit ma oltre prima scala a 10 e poi non ce la fa più a seconda della sensibilità della scheda di rete. Il tplink non riesce a collegarsi infatti mentre il pc ancora ci riesce.
Fai rifare i plug e fagli una stampa che se lo ricordi la prossima volta.
Non si finisce mai di imparare.. ti faccio sapere e grazie di cuore
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 17:18   #15
ico1984
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ecco, il cavo è stato intestato male. L'elettricista ha messo due plug ai capi suppongo, e ha banalmente messo le 4 coppie di fili una in parte all'altra.
La sequenza corretta è questa qui:
ciao, i plug sono stati rivisti come da te suggerito. Il problema però resta.

Faccio un recap e uploado 2 video per spiegare meglio.

Il computer se si collega al cavo "verde" ethernet che parte dal modem Fastegate si collega ad internet. Nel video si vede velocità e ipconfig.

Se collego il modem router al cavo verde e provo a collegarmi via ethernet a internet non trova internet (sia se non configuro niente sia se faccio come suggerito e disabilito dhcp e combio ip). La cosa ancora più strana e che se configuro così il modem router e provo a collegarmi via wifi, i cellulari non riesco proprio ad "agganciare" il wifi, mentre se non configuro niente, si "agganciano" ma segnalano che internet non è disponibile.

In cosa sbaglio?

grazie mille come sempre

https://vimeo.com/246473091
https://vimeo.com/246472918
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v