Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Abbiamo intervistato Antonio Mezzacapo, ricercatore di IBM presso il Thomas J. Watson Center di New York, per capire meglio come l'azienda stia approcciando il mondo dei computer quantistici, come questi stiano prendendo forma e come potranno cambiare le dinamiche della ricerca nella chimica e nella fisica. Uno sguardo a un futuro che è già un po' tra di noi
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
E' la GPU NVIDIA GeForce MX350 la vera novità di questo notebook, capace di abbinare un design tradizionale ma molto ben curato alla potenza del processore Intel Core i7. Lo schermo da 14 pollici abbina risoluzione elevata, buona qualità complessiva e i vantaggi del rapporto 3:2 così apprezzato per la produttività personale
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming
Tra i DAC/AMP dedicati ai videogamer più incalliti troviamo Sound BlasterX G6, erede del precedente modello G5. Rispetto al modello precedente, Creative Sound BlasterX G6 integra un bi-amplificatore che amplifica i canali audio singolarmente. Rispetto a G5 crescono anche il rapporto segnale rumore, la gamma dinamica e la profondità e risoluzione dei flussi audio riproducibili
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2020, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...rlo_90297.html

Apple presenta una nuova versione di macOS che cambia il numero progressivo. Parliamo di macOS Big Sur che cambia molto nella grafica ma anche nelle funzionalità. Ma quali Mac potranno beneficiare di questa nuova versione? Ecco la lunga lista.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 10:57   #2
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
iMac 2014 e seguenti
iMac 2017 e seguenti

TARAPIA TAPIOCO! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Ma lo vedete che stuzzica?
VEKTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 11:21   #3
Atarix71
Utente sospeso

Iscritto dal: Dec 2013
bah, le solite cavolate, basta aspettare un po' e si riuscira' ad installarlo praticamente su tutti i mac :-)
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 12:50   #4
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da VEKTOR Guarda i messaggi
iMac 2014 e seguenti
iMac 2017 e seguenti

TARAPIA TAPIOCO! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Ma lo vedete che stuzzica?
Codice:
iMac 2014 e seguenti
iMac Pro 2017 e seguenti
Fixed
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 12:59   #5
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Nooooo, quindi il mio vetusto mid 2012 non retina é arrivato al capolinea
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 13:20   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Anche il mio iMac in firma... e sinceramente non capisco nemmeno il perchè visto che differenze tra Haswell e Broadwell sono davvero minime!! Obsolescenza programmata....
Old 23-06-2020, 13:20   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Nooooo, quindi il mio vetusto mid 2012 non retina é arrivato al capolinea
beh dopo 8 anni ci sta, no?
comunque Catalina avrà patch di sicurezza per un po', se ti va ancora bene un paio di anni puoi farli ancora

a differenza di iOS sul Mac le app non mollano tanto presto il supporto, da me c'è ancora gente con High Sierra o Mojave (alcuni pur potendo aggiornare) quindi non c'è ragione di cambiarlo
recoil è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 13:25   #8
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
comunque Catalina avrà patch di sicurezza per un po', se ti va ancora bene un paio di anni puoi farli ancora

a differenza di iOS sul Mac le app non mollano tanto presto il supporto, da me c'è ancora gente con High Sierra o Mojave (alcuni pur potendo aggiornare) quindi non c'è ragione di cambiarlo
Mi ero abituato bene, visto che il late 2011 era stato tagliato fuori già da parecchio tempo, mentre il mio mid 2012 sembrava immortale

Però ho esigenze molto limitate, anzi non lo uso quasi mai il Mac, faccio tutto con iPad/iPhone
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 13:28   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:

Si vero, ma diciamo pure che i tempi di obsolescenza reale si sono dilatati rispetto al passato...
Quindi Big Sur potrà girare su un MBP late 2013 che monta CPU della mia stessa generazione e stessa GPU integrata e non sul mio iMac... Oppure potrà essere installato su un iMac 2014 con CPU dual core e grafica integrata ridicola e display non retina e non su un iMac 27" late 2013 con GPU discreta??

Qualcosa non torna....
Old 23-06-2020, 13:37   #10
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:

Bha...per me conta l'esperienza d'uso che ricevi nella nuova versione.
Per quale motivo non dovrebbero supportare un modello simile piuttosto che un altro? Per farti un dispetto? Non credo. Avranno fatto dei test approfonditi e deciso di conseguenza.
Per esperienza diretta, posso dire che quando ho provato a forzare l'installazione di Mojave su modelli non più supportati, sono tornato in fretta all'ultima versione disponibile per quel modello.
Avere un O.S con qualche funzione in più, ma che arranca, imho non è che sia il massimo dell'esperienza d'uso.
Svelgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 13:58   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si vero, ma diciamo pure che i tempi di obsolescenza reale si sono dilatati rispetto al passato...
Quindi Big Sur potrà girare su un MBP late 2013 che monta CPU della mia stessa generazione e stessa GPU integrata e non sul mio iMac... Oppure potrà essere installato su un iMac 2014 con CPU dual core e grafica integrata ridicola e display non retina e non su un iMac 27" late 2013 con GPU discreta??

Qualcosa non torna....
eh boh, vai a saperlo...
hanno tagliato fuori il nostro Mini sempre del 2012 ma me lo aspettavo, mentre è meno comprensibile l'esempio che fai tu del iMac con GPU discreta

loro ovviamente spiegazioni non ne danno, è così e basta... mentre su iOS 14 hanno mantenuto il 6s, ma ci sta così chi poteva montare 13 può andare su 14 e ci liberiamo di sta release nata male e proseguita non proprio benissimo
anche per il Mac sarebbe bella una release basata su stabilità ma questa è la prima con doppia architettura quindi chissà... ovviamente il lavoro grosso è stato quello oltre ai cambiamenti di UI quindi sono un po' meno ottimista
Old 23-06-2020, 14:03   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Bha...per me conta l'esperienza d'uso che ricevi nella nuova versione.
Per quale motivo non dovrebbero supportare un modello simile piuttosto che un altro? Per farti un dispetto? Non credo. Avranno fatto dei test approfonditi e deciso di conseguenza.
Per esperienza diretta, posso dire che quando ho provato a forzare l'installazione di Mojave su modelli non più supportati, sono tornato in fretta all'ultima versione disponibile per quel modello.
Avere un O.S con qualche funzione in più, ma che arranca, imho non è che sia il massimo dell'esperienza d'uso.
Ciò che non capisco sinceramente è come Big Sur non arranchi su dei MBP 13" Early 2013 con CPU dual Ivy Bridge e grafica integrata Intel HD4000, mentre su un iMac con CPU Haswell 4 core e grafica Iris Pro ( GT3e - con 128Mb di eDRAM ) debba far fatica... Stesso discorso per quelle ciofeche di iBook ( soprattutto il 2015 )!!

Mi sa che questa volta i test non sono stati così " approfonditi ".
Old 23-06-2020, 14:34   #13
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ciò che non capisco sinceramente è come Big Sur non arranchi su dei MBP 13" Early 2013 con CPU dual Ivy Bridge e grafica integrata Intel HD4000, mentre su un iMac con CPU Haswell 4 core e grafica Iris Pro ( GT3e - con 128Mb di eDRAM ) debba far fatica... Stesso discorso per quelle ciofeche di iBook ( soprattutto il 2015 )!!

Mi sa che questa volta i test non sono stati così " approfonditi ".
È quello che non capisco neppure io.
Se volessero fare davvero obsolescenza, per quale motivo supportano un MBP 13" del 2013? Perché gli sta simpatico quel particolare modello?
Tra l'altro non so le percentuali di vendita, ma credo che in linea di massima vendano più MacBook/MacBookPro che Imac. Quindi a maggior ragione avrebbero dovuto sacrificare i primi, e supportare per un altro anno il secondo.
Per me sotto c'è dell'altro di cui non ne siamo a conoscenza.
Poi come sempre, e con qualche barbatrucco, si potrà aggirare il blocco e forzare l'aggiornamento.
Ma come sempre, c'è chi dirà che funziona perfettamente e chi invece dirà che si, funziona ma arranca. Io sono tra quelli che preferisce avere stare dietro anche di 2 versioni, ma avere stabilità e velocità. Tutte cose che spesso, non ti vengono garantite se forzi aggiornamenti che non sono ufficialmente studiati per i modelli al di fuori della loro lista.

Ultima modifica di Svelgen : 23-06-2020 alle 14:38.
Svelgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 14:54   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Insomma... Microsoft office supporta solo le ultime 3 versioni di MacOS, ovvero solo 3 anni.
Old 23-06-2020, 15:36   #15
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Io sto ancora con OS X 10.6 su un Macbook bianco del 2008
Ex PC: P4 Northwood-B 2.66GHz, 512MB, Geffo5600 256MB (venduto) | iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB, CD-ROM | iMac G5 20", 2GHz, 1GB, 250GB, DVD±R DL, ATI 9600 128MB, Airport Extreme, BT 2.0+EDR (rotto) | Ryzen 5 1600, 16 GB, 500GB NVMe, 4TB 3.5" HD, 3 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080
Macbook White 2008, 13", Core2Duo 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1000GB HD, DVD-RW 120GB SSD *** 10 years!! *** | Mini-Macx86: CougarQBX, Gigabyte B360N Wifi, i3 8100, 16 GB, 480 GB SSD, 2TB SSHD
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 14:23   #16
chairam
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

"ci sta" che ragionamento è? Non ci sta neanche un po'. Il mio iMac 27 2012 ha una SSD e 12 GB di RAM l'hardware non è inferiore a quelli di tre, quattro anni dopo. Con un mac più moderno non ci fare niente di diverso da quello che già faccio con l'attuale. Questa si chiama obsolescenza programmata col solo fine di spillare soldi E' da delinquenti.
Old 24-06-2020, 15:17   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da chairam Guarda i messaggi
"ci sta" che ragionamento è? Non ci sta neanche un po'. Il mio iMac 27 2012 ha una SSD e 12 GB di RAM l'hardware non è inferiore a quelli di tre, quattro anni dopo. Con un mac più moderno non ci fare niente di diverso da quello che già faccio con l'attuale. Questa si chiama obsolescenza programmata col solo fine di spillare soldi E' da delinquenti.
va che c'è gente che usa ancora Mac che girano con Sierra o addirittura El Capitan, avrai patch di sicurezza per un altro po' e poi dovrai usarlo con un sistema operativo vecchio, ma non "obsoleto"
verosimilmente tra circa 4 anni, quindi 12 dal tuo acquisto inizierai ad avere qualche problema con il sw, ma per allora non sarà il momento di cambiarlo?
Old 26-06-2020, 15:11   #18
chairam
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
va che c'è gente che usa ancora Mac che girano con Sierra o addirittura El Capitan, avrai patch di sicurezza per un altro po' e poi dovrai usarlo con un sistema operativo vecchio, ma non "obsoleto"
verosimilmente tra circa 4 anni, quindi 12 dal tuo acquisto inizierai ad avere qualche problema con il sw, ma per allora non sarà il momento di cambiarlo?
Dipende dall'uso: se ci devi programmare App per iOS, ti serve xcode e ti serve l'ultima versione, che si installa solo sull'ultima versione del S.O. (spero di spagliarmi ma ne sono sicuro al 90%, se qualcuno mi contraddice son contento)
Old 26-06-2020, 16:07   #19
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da chairam Guarda i messaggi
Questa si chiama obsolescenza programmata col solo fine di spillare soldi E' da delinquenti.
ovvio.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 18:11   #20
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:

NO, non ci sta

Ho un notebook DELL che dal 2012 non è quasi mai stato spento e gira sempre al 100% (CPU+GPU) e va alla grande. Nessuna scusante
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con un...
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificato...
Recensione F1 2020: è proprio l'anno del sim racing Recensione F1 2020: è proprio l'anno del ...
Microsoft: da Inspire verso un futuro basato sul cloud Microsoft: da Inspire verso un futuro basato sul...
Una GoPro Hero 7 installata in uno pneum...
PlayStation 5 supporterà i gamepa...
Super offerte Amazon oggi: TV Samsung, L...
AMD, la grande richiesta di APU Ryzen 40...
Addio a William English, co-inventore de...
Marvel's Avengers: secondo War Table mos...
Il curioso video di un polpo che cerca d...
Vulnerabilità hardware per Secure...
Rainbow Six Siege: Gold Edition in bundl...
Samsung sta pensando di entrare nella pa...
Google Pixel 4a: piccolo, leggero, con u...
Kena Mobile rivoluziona per l'estate: 70...
Fuori strada per aver usato il touch-scr...
Netflix, un videogioco Ubisoft del 2003 ...
Warframe: la nuova espansione e tutte le...
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium