Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2020, 13:56   #1
Vizzio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 35
probabile acquisto Mac Mini 2020, alcuni dubbi

Ciao a tutti,
pensavo di acquistare il Mac Mini 2020 modello base e vorrei sapere alcune cose:

- per collegarlo ad un lcd con entrata DVI-D è meglio il cavo thunderbolt3 - DVI-D oppure hdmi2.0 - DVI-D?

- visto i prezzi elevati degli adattatori Apple mi chiedevo se quelli di altri marchi generici mi danno la stessa qualità oppure no

- c'è la possibilità sui nuovi Mac Mini di installare oltre a Catalina anche Mojave in modo da avere un dual boot?

Grazie
Vizzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 18:22   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da Vizzio Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
pensavo di acquistare il Mac Mini 2020 modello base e vorrei sapere alcune cose:

- per collegarlo ad un lcd con entrata DVI-D è meglio il cavo thunderbolt3 - DVI-D oppure hdmi2.0 - DVI-D?

- visto i prezzi elevati degli adattatori Apple mi chiedevo se quelli di altri marchi generici mi danno la stessa qualità oppure no

- c'è la possibilità sui nuovi Mac Mini di installare oltre a Catalina anche Mojave in modo da avere un dual boot?

Grazie
Ho appena acquistato una coppia di adattatori hdmi-dvi per meno di 7 euro.

Dual boot nessun problema

Bye
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 20:42   #3
Vizzio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho appena acquistato una coppia di adattatori hdmi-dvi per meno di 7 euro.

Dual boot nessun problema

Bye
Grazie per la risposta
Ciao
Vizzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 17:30   #4
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Ti ricordo che il mini 2020 è in realtà un 2018.

Per gli adattatori video: non dovresti avere problemi, almeno a causa degli adattatori.
Io in questi giorni (ho anche io il mini 2018) ho sostituito il cavo Hdmi con un USB-C - > Hdmi a causa di saltuari problemi dopo lo sleep (problema di alcuni Mac, noto, che si presenta con alcuni monitor), i problemi sembrano non essere presenti passando invece per USB-C come suggerito anche in altri forum.

Il mini a me piace ma ammetto che non è una macchina perfetta, aspettati qualche problema di Bluetooth se userai le porte USB-A (anche qui dipende da cosa ci attacchi, io con un vecchio HD USB 2 non ho problemi, iniziano invece se attacco un SSD con USB 3.x).

Per il dualboot: non ci ho mai provato ma il mini 2018 nasce con Mojave quindi immagino possa essere possibile (ma se prendi il base il disco potrebbe essere un po' stretto, se disabiliti le varie impostazioni di sicurezza del boot probabilmente puoi fare anche il boot da dispositivo esterno, io ho fatto così x mettere Bootcamp su HD esterno)
Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:33   #5
Vizzio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Ti ricordo che il mini 2020 è in realtà un 2018.

Per gli adattatori video: non dovresti avere problemi, almeno a causa degli adattatori.
Io in questi giorni (ho anche io il mini 2018) ho sostituito il cavo Hdmi con un USB-C - > Hdmi a causa di saltuari problemi dopo lo sleep (problema di alcuni Mac, noto, che si presenta con alcuni monitor), i problemi sembrano non essere presenti passando invece per USB-C come suggerito anche in altri forum.

Il mini a me piace ma ammetto che non è una macchina perfetta, aspettati qualche problema di Bluetooth se userai le porte USB-A (anche qui dipende da cosa ci attacchi, io con un vecchio HD USB 2 non ho problemi, iniziano invece se attacco un SSD con USB 3.x).

Per il dualboot: non ci ho mai provato ma il mini 2018 nasce con Mojave quindi immagino possa essere possibile (ma se prendi il base il disco potrebbe essere un po' stretto, se disabiliti le varie impostazioni di sicurezza del boot probabilmente puoi fare anche il boot da dispositivo esterno, io ho fatto così x mettere Bootcamp su HD esterno)
Ciao,
Mr Hyde
Ti ringrazio per le informazioni.
Non ero al corrente di tutte queste cose.

Per il video starò alla larga dal cavo hdmi.

Non ho capito quando parli dei problemi al Bluetooth se si usa le USB-A (che sono poi le USB 3.1), puoi farmi un esempio?
Cioè il macmini ha già il Bluetooth al suo interno che non dovrebbe creare alcun problema alle due USB 3.0 o almeno spero...
Io comunque ho 3 harddisk esterni con USB 3.0 e in teoria dovrei attaccarli senza problemi con una ciabatta USB3.1->USB3.0 oppure con una ciabatta thunderbolt->USB3.0.
Se ci dovessero essere dei problemi mi girerebbero parecchio le balle con quello che costa il mini... Sarebbe inaccettabile.

Per i problemi con USB3.1 -> ssd esterno speriamo che sia risolvibile con un aggiornamento.
Nel futuro almeno con la thunderbolt è impensabile che vi siano problemi ad utillizzare ssd esterni.

Se sei in possesso del core i3 2018 colgo l'occasione per chiederti com'è la ventola a livello di rumore d'estate quando la cpu lavora a livelli medi.

Un amico mi ha detto che nel macmini la ssd è parte della scheda madre.
Questo un po' mi inquieta non tanto perchè non è upgradabile ma se si rompe (magari dopo 7 anni) non è sostituibile.
E' vera questa cosa?
Vizzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 19:34   #6
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da Vizzio Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le informazioni.
Non ero al corrente di tutte queste cose.

Per il video starò alla larga dal cavo hdmi.
Giusto per essere chiaro: alcuni (tra cui me) hanno problemi con HDMI e monitor, probabilmente dipende anche dalla combinazione cavo e monitor.
Io ho due economicissimi HP 24er e avevo il problema (a essere sincero qualche problema con il ritorno dallo stop/sleep con questi monitor me lo aveva dato anche il mini precedente, un 2009 per l'esattezza).
Noto però che sul forum di macrumors sono in tanti ad avere il problema (alcuni suppongono dovuto ad una qualche componente firmware di Intel, ma appunto qui si va nel campo delle supposizioni).
Attenzione: niente di grave, nel mio caso al ritorno da sleep/stop qualche volta il monitor agganciava la risoluzione sbagliata oppure avevo il cosiddetto "effetto neve", per risolvere bastava spegnere e riaccendere il monitor (ok lo ammetto, qualche volta dovevo ripetere l'operazione).

Quote:
Non ho capito quando parli dei problemi al Bluetooth se si usa le USB-A (che sono poi le USB 3.1), puoi farmi un esempio?
Cioè il macmini ha già il Bluetooth al suo interno che non dovrebbe creare alcun problema alle due USB 3.0 o almeno spero...
Io comunque ho 3 harddisk esterni con USB 3.0 e in teoria dovrei attaccarli senza problemi con una ciabatta USB3.1->USB3.0 oppure con una ciabatta thunderbolt->USB3.0.
Se ci dovessero essere dei problemi mi girerebbero parecchio le balle con quello che costa il mini... Sarebbe inaccettabile.

Per i problemi con USB3.1 -> ssd esterno speriamo che sia risolvibile con un aggiornamento.
Nel futuro almeno con la thunderbolt è impensabile che vi siano problemi ad utillizzare ssd esterni.
Caso classico (anche questo riportato da più parti nei forum): attacchi HD USB 3.x sulle USB-A e il mouse bluetooth o trackpad bluetooth va a scatti.

Insomma: pare che la parte USB-A e bluetooth non siano schermati benissimo che che con alcuni dispositivi ci siano interferenze con il bluetooth.

ripeto: io ho un HD USB 2.0 attaccato a una porta USB-A mentre sull'altra porta ho la vecchia tastiera Apple (non ricordo il modello, quella che ha a sua volta due porte USB, una per lato), in più ad una delle porte USB della tastiera è collegato un adattatore audio USB, con questi dispositivi non ho problemi con il trackpad bluetooth o il mouse bluetooth.

Se però attacco un SSD USB 3.1 alla USB-A le cose cambiano ed effettivamente ogni tanto ho difficoltà con il trackpad/mouse. Se poi mouse/trackpad non sono proprio carichi l'effetto è accentuato.

Soluzione adottata da molti: acquisto di un HUB da USB-C a USB-A che abbia anche un cavetto abbastanza lungo in modo da essere posizionato distante rispetto al mini ("distante" relativamente, mi sembra di capire che 10 cm siano abbastanza, se non meno).

Ho provato anche a invertire le porte (usare la dx invece che la sx) ma non ho capito se effettivamente una porta risenta più dell'altra.

Comunque ripeto, nel mio caso non ho problemi perché l'SSD esterno in realtà preferisco collegarlo via USB-C (il mio adattatore via USB-C è più veloce rispetto a quello USB-A).

Ho anche una webcam con attacco USB-A ma obiettivamente non la uso quasi mai quindi non so se anche lei causi problemi.

Quote:
Se sei in possesso del core i3 2018 colgo l'occasione per chiederti com'è la ventola a livello di rumore d'estate quando la cpu lavora a livelli medi.
Ho un i7 con 512 G di HD, comprato con 8G di RAM portati poi a 32G dopo un po' dall'acquisto (insomma, ho "dilazionato" la spesa nel tempo... occhio che anche le prestazioni della scheda video risentono del quantitativo di RAM installata).

Il processore usato è noto per scaldare ma in realtà la ventola non parte quasi mai (in MacOS), non so se per l'i3 del modello base valgano le stesse osservazioni.

Nel mio caso la ventola non la sento quasi mai, tieni però presente che sono un programmatore quindi se non lancio compilazioni pesanti distribuite su tutti i core è difficile sentirla, altro caso è quando lancio un po' di macchine virtuali (VMWare Fusion) di Windows.

Nella maggioranza dei casi anche quando parte rimane a livelli moderati.

Nei rari casi in cui va al massimo la si sente, ma sono abituato con il portatile del lavoro che è davvero peggio.

La situazione cambia con bootcamp e Windows: immagino dovuto alla scarsa ottimizzazione ma in questo caso la ventola parte molto più spesso e a regimi più alti.

Tieni poi presente che sono di Genova, da noi d'estate fa caldo ma non è certo il deserto, e anche che il mio mini non è vicinissimo alla finestra (è scuro quindi magari esposto al sole si scalda di più).

Quote:
Un amico mi ha detto che nel macmini la ssd è parte della scheda madre.
Questo un po' mi inquieta non tanto perchè non è upgradabile ma se si rompe (magari dopo 7 anni) non è sostituibile.
E' vera questa cosa?
Spiacente: sì è vera e anche a me rode parecchio, quindi occhio a quando lo compri nello scegliere il taglio più adatto alle tue esigenze.

E con questa cosa ovviamente i backup sono ancora più importanti (in caso di rottura infatti non puoi smontare l'HD per poterlo leggere con un altro Mac).

Nel mio caso tra utilizzo di macchine virtuali varie avrei preferito 1 tera ma con i prezzi di Apple ho raggiunto un compromesso con me stesso e ho preso i 512 G.

Windows via bootcamp l'ho installato solo di recente (giusto per provare) ma su un SSD esterno, quindi i miei 512 G sono tutti dedicati al Mac.
Occhio che bootcamp su SSD esterno per questo modello (ma credo che la cosa valga per tutti gli Apple che hanno il T2) non è ufficialmente supportato, quindi occorre ricorrere a un po' di "barbatrucchi" per installarlo.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 21:53   #7
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
probabile acquisto Mac Mini 2020, alcuni dubbi

Mi aggrego: causa smart working venderò il mio iMac 21,5 4K 2017 e prenderò il Mini, 1 TB, 16 gb ram e Intel i7.
So che avrò una scheda grafica scarsa... amen... e lo abbinerei a questo monitor LG 34WN750 WQHD.

Cosa ne dite? Classico uso home e office, rara possibilità di montare video.


Ps: a quanto potrei vendere iMac (luglio 2017)?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 07:38   #8
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3731
Io ho preso 2 mesi fa il modello I5 e 512 gb cosa che ti consiglio per rapporto prezzo/prestazioni e per il mio uso mi trovo bene. Non riscontro problemi di Bluetooth ma solo di Wi-Fi , ho un router AVM però collegato in rete quindi non mi crea difficoltà , e qualche sporadico riavvio per un uso massivo di Foto negli ultimi periodi per il resto sto valutando anche io di portarlo a 32 gb mi rode un pochino però perdere la garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 20:41   #9
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
probabile acquisto Mac Mini 2020, alcuni dubbi

Preso. i7, 16gb, 1TB.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 23:35   #10
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Preso. i7, 16gb, 1TB.
quello che vorrei prendere anche io.
però (oltre ad essere indeciso sull'acquisto in sé) stavo valutando se prendere il modello con 8GB per prendere a parte 32GB (che si trovano tranquillamente per 150€ contro i 750€ che farebbe pagare Apple).
solo che ho visto su iFixit la guida e praticamente va smontato tutto anche solo per la semplice operazione di upgrade della RAM.
e ho brutti ricordi sull'aprire un Mini (il mio primo e unico Mac, preso nel 2010 e passato a miglior vita un paio d'anni fa)...
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 07:25   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quello che vorrei prendere anche io.
però (oltre ad essere indeciso sull'acquisto in sé) stavo valutando se prendere il modello con 8GB per prendere a parte 32GB (che si trovano tranquillamente per 150€ contro i 750€ che farebbe pagare Apple).
solo che ho visto su iFixit la guida e praticamente va smontato tutto anche solo per la semplice operazione di upgrade della RAM.
e ho brutti ricordi sull'aprire un Mini (il mio primo e unico Mac, preso nel 2010 e passato a miglior vita un paio d'anni fa)...
Compri quasi un altro Mac mini con 750 euro. Ladri che insultano i clienti
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 09:03   #12
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
probabile acquisto Mac Mini 2020, alcuni dubbi

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quello che vorrei prendere anche io.
però (oltre ad essere indeciso sull'acquisto in sé) stavo valutando se prendere il modello con 8GB per prendere a parte 32GB (che si trovano tranquillamente per 150€ contro i 750€ che farebbe pagare Apple).
solo che ho visto su iFixit la guida e praticamente va smontato tutto anche solo per la semplice operazione di upgrade della RAM.
e ho brutti ricordi sull'aprire un Mini (il mio primo e unico Mac, preso nel 2010 e passato a miglior vita un paio d'anni fa)...

Avendo sconto, ho esagerato.

Adesso devo capire tutto il discorso delle varie prese; il monitor lo collego HDMI?
Poi non so se attaccarlo al LG via Vesa, o cercare una basetta. Poi vorrei uno di quei sostegni per monitor che lo posizionino attaccato al bordo della scrivania, a bandiera...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 18-07-2020 alle 09:05.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 09:07   #13
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Approfitto x proporre una piccola considerazione: capisco la paura di aprire il mini e perdere la garanzia (io l'ho fatto è andato tutto bene ma ho letto di persone che hanno avuto problemi), quindi nonostante l'estorsione, per la RAM in questi casi non ci sono alternative all'ordinare direttamente i modelli maggiorati da Apple.

Sull'hd mi permetto però una riflessione: è spesso comodo avere un unico HD capiente ma forse, nel caso del mini (salvo che non venga trasportato spesso tipo portatile) un HD esterno e capiente ha più senso, sia per risparmiare in fase di ordine, sia perché in caso di rottura del mini almeno i dati salvati sull'esterno si salvano e possono essere usati subito su un altro computer (ovviamente il backup periodico delle cose importanti rimane d'obbligo).
Forse i 512g di HD interno, pensando in questo modo, sono lo sweet spot.

Un po' diverso il discorso se si ha necessità di HD veramente veloce, in questo caso un HD SSD capiente e veloce TB3 (tipo X5) fa ritornare i costi abbastanza comparabili, ma se si hanno veramente necessità lavorative probabilmente si sceglierà comunque il costoso esterno.

Per le esigenze dei comuni mortali un SSD sata USB 3.x (ricordo moooolto più lento se paragonato all'interno) è probabilmente abbastanza e più economico.

Io ho un paio di SSD esterni che in realtà sono Samsung 860 (evo e qvo) con "adattatori" sata USB, quindi all'occorrenza posso cambiare HD.

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 09:14   #14
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Avendo sconto, ho esagerato.

Adesso devo capire tutto il discorso delle varie prese; il monitor lo collego HDMI?
Poi non so se attaccarlo al LG via Vesa, o cercare una basetta. Poi vorrei uno di quei sostegni per monitor che lo posizionino attaccato al bordo della scrivania, a bandiera...
Per il monitor: se hai già cavo HDMI inizia con quello, se poi dovessi riscontrare problemi (tipo al ritorno dallo stop) valuta di attaccarlo a una usb-c.

Uno dei recenti aggiornamenti di Catalina ha introdotto un piccolo problema su una delle usb-c (ora non ricordo quale) che smette di funzionare subito dopo l'aggiornamento, io me ne sono accorto perché a quella porta avevo collegato il monitor. Soluzione: staccare il cavo di alimentazione dal mini per qualche minuto (sul mini fa il reset non ricordo più se di pram/smc)

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 10:55   #15
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Approfitto x proporre una piccola considerazione: capisco la paura di aprire il mini e perdere la garanzia (io l'ho fatto è andato tutto bene ma ho letto di persone che hanno avuto problemi), quindi nonostante l'estorsione, per la RAM in questi casi non ci sono alternative all'ordinare direttamente i modelli maggiorati da Apple.

Sull'hd mi permetto però una riflessione: è spesso comodo avere un unico HD capiente ma forse, nel caso del mini (salvo che non venga trasportato spesso tipo portatile) un HD esterno e capiente ha più senso, sia per risparmiare in fase di ordine, sia perché in caso di rottura del mini almeno i dati salvati sull'esterno si salvano e possono essere usati subito su un altro computer (ovviamente il backup periodico delle cose importanti rimane d'obbligo).
Forse i 512g di HD interno, pensando in questo modo, sono lo sweet spot.

Un po' diverso il discorso se si ha necessità di HD veramente veloce, in questo caso un HD SSD capiente e veloce TB3 (tipo X5) fa ritornare i costi abbastanza comparabili, ma se si hanno veramente necessità lavorative probabilmente si sceglierà comunque il costoso esterno.

Per le esigenze dei comuni mortali un SSD sata USB 3.x (ricordo moooolto più lento se paragonato all'interno) è probabilmente abbastanza e più economico.

Io ho un paio di SSD esterni che in realtà sono Samsung 860 (evo e qvo) con "adattatori" sata USB, quindi all'occorrenza posso cambiare HD.

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
io l'HD da 1TB lo prenderei anche in ottica dual boot.
se dovesse sostituire il mio PC attuale e se per qualsiasi necessità dovessi fare il dual boot (chessò, perché la virtualizzazione non è abbastanza performante o non è adatta al caso specifico), con più spazio interno potrei fare il dual boot senza patemi di spazio e avere comunque buone prestazioni sia in OSX che in Win.
so che con qualche accrocchio si può installare Win su HD esterno e fare il boot da lì, però anche con un SSD si perderebbe parecchio in prestazioni...
poi ovvio, dipende sempre dalle esigenze.

per il backup, il NAS in firma supporta il backup via TimeMachine, quindi non avrei grossi problemi in tal senso.

per il monitor, attualmente il mio LG ha le due porte HDMI già occupate (dal mio PC fisso e dal portatile dell'ufficio, visto che sono in smart working dal 27/02), quindi andrei di adattatore usb-c -> display port.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 12:07   #16
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
so che con qualche accrocchio si può installare Win su HD esterno e fare il boot da lì, però anche con un SSD si perderebbe parecchio in prestazioni...
poi ovvio, dipende sempre dalle esigenze.
Lungo ma interessantissimo https://youtu.be/3IhW722IMwE
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 12:17   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io l'HD da 1TB lo prenderei anche in ottica dual boot.
se dovesse sostituire il mio PC attuale e se per qualsiasi necessità dovessi fare il dual boot (chessò, perché la virtualizzazione non è abbastanza performante o non è adatta al caso specifico), con più spazio interno potrei fare il dual boot senza patemi di spazio e avere comunque buone prestazioni sia in OSX che in Win.
so che con qualche accrocchio si può installare Win su HD esterno e fare il boot da lì, però anche con un SSD si perderebbe parecchio in prestazioni...
poi ovvio, dipende sempre dalle esigenze.

per il backup, il NAS in firma supporta il backup via TimeMachine, quindi non avrei grossi problemi in tal senso.

per il monitor, attualmente il mio LG ha le due porte HDMI già occupate (dal mio PC fisso e dal portatile dell'ufficio, visto che sono in smart working dal 27/02), quindi andrei di adattatore usb-c -> display port.
Bah insomma un disco ssd SATA su porta usb3.1 va a 500 MB/sec, a meno che tu non faccia costantemente Transfer rate elevati non dovresti avere alcun problema di prestazioni.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 13:47   #18
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3731
Infatti io ho preso la vis di mezzo per fare upgrade ram a posteriori e ho già due ssd collegati alle porte usb-c uno per time machine e l’atro per libreria foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 14:23   #19
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Infatti io ho preso la vis di mezzo per fare upgrade ram a posteriori e ho già due ssd collegati alle porte usb-c uno per time machine e l’atro per libreria foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma... non è sconsigliato tenere la libreria Foto su disco esterno? E il disco Time Machine non è meglio tenerlo off-site?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 15:03   #20
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3731
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ma... non è sconsigliato tenere la libreria Foto su disco esterno? E il disco Time Machine non è meglio tenerlo off-site?

Si sarebbe meglio ma ho una libreria da 570 gb , cosa intendi per off site?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v