Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2020, 20:04   #281
Matt17
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Brindisi
Ciao, sto per ordinare la versione da 14" e mi chiedevo se coloro che hanno ordinato dal sito Lenovo possono confermare le circa 6 settimane d'attesa. Non sono di fretta ma preferirei che arrivasse al massimo entro la prima settimana di settembre.

Qual è stata la vostra esperienza coi tempi di spedizione? A qualcuno è arrivato particolarmente in ritardo? Grazie!
Matt17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 20:21   #282
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Dipende dal periodo... In linea di massima si se scrivono più di 6 settimane aspettati tempi lunghi. Qualcuno sta ancora aspettando, e saranno 8 settimane

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 11:19   #283
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

nuovo BIOS, Versione E7CN26WW

ecco il changelog:
Summary of changes
==================
General Information:
E7CN26WW:
BIOS Notification:
1. Fixed
1) NA.
2. Add
1) NA.
3. Modified
1) NA.

EC Notification:
1. Fixed
1) Fix AOU issue when disable Charging in Battery mode, system cannot charge phone after AC plug-in.
2. Add
1) Add new PDIC RTS5457U support.
3. Modified
1) Update S550_AMD Metal thermal table_20200609.

ogni volta modificano la thermal table, credo sia importante, soprattutto in questi giorni di caldo infernale. tra l'altro oggi anche windows mi ha aggiornato amd system, che però non so cosa sia.

EDIT. Tutto ok. il notebook funziona normalmente, mi pare più reattivo ma forse è solo un'impressione.

Ultima modifica di unnilennium : 14-07-2020 alle 11:56.
Old 14-07-2020, 20:24   #284
ElSalus
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Matt17 Guarda i messaggi
Ciao, sto per ordinare la versione da 14" e mi chiedevo se coloro che hanno ordinato dal sito Lenovo possono confermare le circa 6 settimane d'attesa. Non sono di fretta ma preferirei che arrivasse al massimo entro la prima settimana di settembre.

Qual è stata la vostra esperienza coi tempi di spedizione? A qualcuno è arrivato particolarmente in ritardo? Grazie!
Io l'ho ordinato il 26 giugno (già all'epoca riportava "spedizione in più di 6 settimane") e il giorno dopo mi hanno mandato il link per il monitoraggio che riporta "Spedizione il 17 luglio e consegna il 28 luglio".
Se rispetteranno davvero i tempi saranno circa 4 settimane, ma vista l'esperienza di molti dubito saranno così precisi (soprattutto con i tempi di consegna). In ogni caso incrocio le dita e vi terrò aggiornati.
Questa è la mia configurazione:

Processor - Processore AMD Ryzen 5 4500U (2,3 GHz, frequenza massima fino a 4 GHz, 6 core, cache da 8 MB)
Operating System - FreeDOS
Operating System Language - FreeDOS
Memory - 16 GB di memoria DDR4 a 3.200 MHz integrata
Hard Drive - Unità SSD da 256 GB, M.2 2242, PCIe-NVMe, TLC
Display - Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 14", IPS, antiriflesso, spessore di 2,4 mm, 300 nit, mascherina sottile
Graphics - Scheda grafica integrata
Color - Grigio grafite
Keyboard - Tastiera retroilluminata grigio ferro - italiano
Camera - Fotocamera HD 720p con microfono array
Palmrest - Metallo
Surface Treatment - Anodizzazione
Fingerprint Reader - Lettore di impronte digitali
Battery - Batteria interna ai polimeri di litio a 3 celle, 57 Wh
Power Cord - Adattatore CA da 95 W (3 pin) - Italia (USB Type-C)
Wireless - Wi-Fi 6 2x2 AX, Bluetooth versione 5.0 o superiore
Language Pack - Pubblicazione - italiano/inglese
Warranty - 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere
ElSalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 11:57   #285
Matt17
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da ElSalus Guarda i messaggi
Io l'ho ordinato il 26 giugno (già all'epoca riportava "spedizione in più di 6 settimane") e il giorno dopo mi hanno mandato il link per il monitoraggio che riporta "Spedizione il 17 luglio e consegna il 28 luglio".
Se rispetteranno davvero i tempi saranno circa 4 settimane, ma vista l'esperienza di molti dubito saranno così precisi (soprattutto con i tempi di consegna). In ogni caso incrocio le dita e vi terrò aggiornati.
Questa è la mia configurazione:
[...]
Buono a sapersi dai, io alla fine mi sono deciso ad ordinare lunedì con una configurazione molto simile (credo differisca solo per palmrest, SSD da 512 e lettore d'impronte) ma non ho ancora ricevuto l'email che conferma che l'ordine è in viaggio. Proverò a tenervi aggiornati anch'io.
Matt17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 14:17   #286
ElSalus
Junior Member

Quote:
Ragazzi ho ottime notizie: Il PC mi è arrivato (sorprendentemente) con largo anticipo. E' stato spedito il 16 ed mi è stato consegnato oggi, il 20 mattina.
Riportava "spedizione tra oltre 6 settimane" e invece è stato consegnato 3 settimane.

Ho installato Windows e lo sto testando un po': per il momento sembra funzionare tutto alla perfezione.
Ho avuto un ottimo feedback dalla tastiera e dal trackpad.
Il display invece ha una buona resa cromatica (ho quello col 100% sRGB) ma venendo da un 2K lucido ora questo fullHD opaco sembra un po' "granuloso".
La cerniera è ben bilanciata e si apre comodamente con una mano, però il coperchio (che dovrebbe essere in metallo) flette un po' troppo. Inoltre, quando lo si chiude, il coperchio è tenuto attaccato al palmrest con un magnete, che però è posizionato solo sul lato sinistro e questa cosa rende un po' "instabile" quando lo si va ad aprire. Spero sia una loro scelta e non un problema della mia unità, alla quale potrebbe mancare il magnete sul lato destro.
Fatemi sapere se volete qualche info in particolare!

PS: a distanza di 3 giorni confermo che il PC funzioni perfettamente, ma ho un dubbio enorme sul palmrest. Ho ordinato la versione in metallo ma al tatto sembra proprio plastica. Che voi sappiate, c'è un modo per verificare la cosa?

Ultima modifica di ElSalus : 23-07-2020 alle 12:16.
ElSalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 20:40   #287
alenyc
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Ciao, sto guardando il lenovo ideapad 5 con i nuovi ryzen... siccome inizialmente ero deciso x il matebook d15, ora sto guardando questo perché del huawei non mi piacciono alcune cose come processori ormai vecchi ecc...

È affidabile come notebook? Assistenza lenovo?

Ho visto la versione con ryzen 5 che ha più di 6 settimane come consegna. La versione con ryzen 7 pare disponibile subito.. ovvio che il prezzo cambia ma non vorrei aspettare una vita per averlo.

le due configurazioni sono:

Processore : Processore AMD Ryzen 5 4500U (2,3 GHz, frequenza massima fino a 4 GHz, 6 core, cache da 8 MB)
Operating System : FreeDOS
Operating System Language : FreeDOS
Memoria : 16 GB di memoria DDR4 a 3.200 MHz integrata
First Hard Drive : Unità disco fisso da 1 TB, 5400 rpm, 2,5", 7 mm
Second Hard Drive : Unità SSD da 256 GB, M.2 2242, PCIe-NVMe, TLC
Tipo di schermo : Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", WVA, antiriflesso, spessore di 2,6 mm, 300 nit, mascherina sottile
Scheda grafica : Scheda grafica integrata
Color : Grigio platino
Tastiera : Tastiera retroilluminata grigio ferro - italiano
Webcam : Fotocamera HD 720p con microfono array
Surface Treatment : Anodizzazione
Fingerprint Reader : Lettore di impronte digitali
Palmrest : PC/ABS
Batteria : Batteria interna ai polimeri di litio a 3 celle, 57 Wh
Power Cord : Adattatore CA per supporto a muro da 65 W (2 pin) - Europa
WLAN : Wi-Fi 6 2x2 AX, Bluetooth versione 5.0 o superiore
Language Pack : Pubblicazione - italiano/inglese
Garanzia : 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere

l'altra cambia solo il processore con ryzen 7

Consigli?

Ultima modifica di alenyc : 29-07-2020 alle 20:52.
alenyc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 22:32   #288
St.Pauli
Junior Member

Sera a tutti, seguo la discussione da un pò e alla fine oggi ho deciso di ordinare l'Ideapad 5 15" con questa configurazione:

Processore - Processore AMD Ryzen 7 4800U (1,8 GHz, frequenza massima fino a 4,2 GHz, 8 core, cache da 8 MB)
Operating System - FreeDOS
Operating System Language - FreeDOS
Memory - 16 GB di memoria DDR4 a 3.200 MHz integrata
First Hard Drive - Unità disco fisso da 1 TB, 5400 rpm, 2,5", 7 mm
Second Hard Drive - Unità SSD da 256 GB, M.2 2242, PCIe-NVMe, TLC
Tipo di schermo - Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", WVA, antiriflesso, spessore di 2,6 mm, 300 nit, mascherina sottile
Graphic Card - Scheda grafica integrata
Color - Grigio grafite
Tastiera - Tastiera retroilluminata grigio ferro - italiano
Webcam - Fotocamera HD 720p con microfono array
Surface Treatment - Anodizzazione
Fingerprint Reader - Lettore di impronte digitali
Palmrest - PC/ABS
Batteria - Batteria interna ai polimeri di litio a 3 celle, 57 Wh
Power Cord - Adattatore CA da 95 W (3 pin) - Italia (USB Type-C)
Wireless - Wi-Fi 6 2x2 AX, Bluetooth versione 5.0 o superiore
Language Pack - Pubblicazione - italiano/inglese
Garanzia - 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere

Con aggiunta della garanzia per danni accidentali e garanzia premium entrambe per 3 anni, in totale 826.54 euro.
Per il prezzo pagato non penso si possa trovare di meglio con queste caratteristiche. Speriamo vada tutto per il meglio visto alcune delle esperienze non proprio positive lette qui, e che i tempi di spedizione non siano biblici

Sono proprio curiosa di provare con mano questi nuovi ryzen!
St.Pauli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 05:37   #289
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

A parte lo schermo ed il wifi, è identico al mio. Tranquillo non te ne pentirai, il notebook effettivamente è ottimo, nulla da dire... E nonostante il caldo estremo, resta abbastanza fresco e silenzioso nell'uso normale

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Old 30-07-2020, 09:02   #290
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Sono molto interessato a questo notebook, lo sto oreferendo al vivobook S15 con ryzen 4700.
Prenderei la versione da 15 pollici ed arriverei a circa 900€.
Una serie di domande:

- la qualità del display è decente?? prenderei quello con WVA da 3,2 mm, che copertura avrebbe?? Quello del vivobook visto dal vivo mi ha deluso.
-La ram è saldata?? Monterei comunque 16 GB.
- Peccato per l'SSD da solo 256 accompagnato da un HDD da 5400 rpm.

- Sono iscritto a tutti i siti di sconti universitari.
University box offre buono del 20% che risulta scaduto.
Student Beans sconto del 10%, ma non c'è un verso sconto, mi riporta alla pagina Lenovo.
COme posso usarli?? Ho letto di gente che li ha abbinati anche allo sconto newsletter.
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 09:06   #291
alenyc
Member

Com'è la qualità del display da 2.6mm?

Come tempi di consegna,sono davvero così lunghi?
La versione con ryzen 7 non riporta più di 6 settimane x la consegna ma ovviamente costa di più... ne vale la pena?

Dimenticavo... com'è il feed nel toccare il notebook? Visto che il palm rest è plastica idem la parte sotto... solo la parte superiore è alluminio

Ultima modifica di alenyc : 30-07-2020 alle 10:14.
Old 30-07-2020, 11:11   #292
jonnyyy
Junior Member

Io ho ordinato la versione con ryzen 4800 il 27/07 ma mi hanno inviato un email con scritto che devono accettare l'ordine una volta verificato la disponibilità, la correttezza dei dati e del prezzo.
Per chi l'ha già preso, di solito dopo quanto arriva la conferma dell'ordine?
jonnyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 13:05   #293
alenyc
Member

Quote:
Originariamente inviato da jonnyyy Guarda i messaggi
Io ho ordinato la versione con ryzen 4800 il 27/07 ma mi hanno inviato un email con scritto che devono accettare l'ordine una volta verificato la disponibilità, la correttezza dei dati e del prezzo.
Per chi l'ha già preso, di solito dopo quanto arriva la conferma dell'ordine?
Cioè, non ho capito... hai fatto l'ordine sul sito,pagato e devi avere conferma di tutto?
Non mi piace sta cosa... anche perche, se ti prendono i soldi ,una persona si aspetta la certezza
Old 30-07-2020, 13:24   #294
St.Pauli
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash.89 Guarda i messaggi
Sono molto interessato a questo notebook, lo sto oreferendo al vivobook S15 con ryzen 4700.

Prenderei la versione da 15 pollici ed arriverei a circa 900€.

Una serie di domande:

- la qualità del display è decente?? prenderei quello con WVA da 3,2 mm, che copertura avrebbe?? Quello del vivobook visto dal vivo mi ha deluso.

-La ram è saldata?? Monterei comunque 16 GB.

- Peccato per l'SSD da solo 256 accompagnato da un HDD da 5400 rpm.

- Sono iscritto a tutti i siti di sconti universitari.

University box offre buono del 20% che risulta scaduto.

Student Beans sconto del 10%, ma non c'è un verso sconto, mi riporta alla pagina Lenovo.

COme posso usarli?? Ho letto di gente che li ha abbinati anche allo sconto newsletter.
Ciao, io ho usato codice LENOVO2020 e mi ha fatto sconto del 20%. Altrimenti fatti la tessera ikea family (anche dal sito) e tra le convenzioni c'è il 20% di sconto su 3 linee lenovo e tra queste c'è l'ideapad
St.Pauli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 14:06   #295
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Sul sito ci sono due modelli di partenza, uno da 639€, l'altro da 969€.
Configurandoli comunque in maniera identica c'è alla fine una differenza di 30€ fra i due, anche se sembrano identiti e con stesso codice.

Ci sono differenze??
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 14:43   #296
alenyc
Member

Vorrei fare l'ordine ma ho qualche domanda prima:

Lo schermo da 2.6mm è quello più bello? Si vede bene anche inclinato lo schermo?

Confermate che e tutta plastica tranne il top in metallo?
La plastica è cheap?
Old 30-07-2020, 17:18   #297
jonnyyy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alenyc Guarda i messaggi
Cioè, non ho capito... hai fatto l'ordine sul sito,pagato e devi avere conferma di tutto?
Non mi piace sta cosa... anche perche, se ti prendono i soldi ,una persona si aspetta la certezza
Esatto, neanche a me piace... a saperlo prima ci avrei pensato un attimo.
jonnyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 17:27   #298
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Vash.89 Guarda i messaggi
Sul sito ci sono due modelli di partenza, uno da 639€, l'altro da 969€.
Configurandoli comunque in maniera identica c'è alla fine una differenza di 30€ fra i due, anche se sembrano identiti e con stesso codice.

Ci sono differenze??
no, la configurazione è identica, ma se parti da quella più economica risparmi di meno
Quote:
Originariamente inviato da alenyc Guarda i messaggi
Vorrei fare l'ordine ma ho qualche domanda prima:

Lo schermo da 2.6mm è quello più bello? Si vede bene anche inclinato lo schermo?

Confermate che e tutta plastica tranne il top in metallo?
La plastica è cheap?
lo schermo migliore, con 100% sRGB è quello da 2.6mm gli angoli di visione sono buoni, la plastica è plastica con effetto simil gommato, molto comoda anche con questo caldo.
Quote:
Originariamente inviato da jonnyyy Guarda i messaggi
Esatto, neanche a me piace... a saperlo prima ci avrei pensato un attimo.
secondo me vi state facendo troppi problemi, sono messaggi automatici del sistema, una volta che l'ordine viene inoltrato ti prendono i soldi e dopo qualche giorno lavorativo ti fanno sapere se l'ordine è stato accettato e ti danno una pagina di riferimento per lo stato di avanzamento della pratica.
Old 30-07-2020, 17:49   #299
alenyc
Member

Conviene fare la garanzia media? Quella da 30 e qcs euro x 2 anni?

Peccato cmq x la plastica, del matebook d15 mi alletta la costruzione..poi non so se e migliore come display... come hardware decisamente meglio il lenovo.

Inoltre ce da aspettare non so quanto x riceverlo...

Ah per la plastica simil gommato,non sarà mica quel rivestimento che con il tempo si sfoglia tutto e si cuoce?
Old 02-08-2020, 19:04   #300
D.V.D.
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
Quote:
Ragazzi ho ottime notizie: Il PC mi è arrivato (sorprendentemente) con largo anticipo. E' stato spedito il 16 ed mi è stato consegnato oggi, il 20 mattina.
Riportava "spedizione tra oltre 6 settimane" e invece è stato consegnato 3 settimane.

Ho installato Windows e lo sto testando un po': per il momento sembra funzionare tutto alla perfezione.
Ho avuto un ottimo feedback dalla tastiera e dal trackpad.
Il display invece ha una buona resa cromatica (ho quello col 100% sRGB) ma venendo da un 2K lucido ora questo fullHD opaco sembra un po' "granuloso".
La cerniera è ben bilanciata e si apre comodamente con una mano, però il coperchio (che dovrebbe essere in metallo) flette un po' troppo. Inoltre, quando lo si chiude, il coperchio è tenuto attaccato al palmrest con un magnete, che però è posizionato solo sul lato sinistro e questa cosa rende un po' "instabile" quando lo si va ad aprire. Spero sia una loro scelta e non un problema della mia unità, alla quale potrebbe mancare il magnete sul lato destro.
Fatemi sapere se volete qualche info in particolare!

PS: a distanza di 3 giorni confermo che il PC funzioni perfettamente, ma ho un dubbio enorme sul palmrest. Ho ordinato la versione in metallo ma al tatto sembra proprio plastica. Che voi sappiate, c'è un modo per verificare la cosa?
Ciao,
ho ordinato lo stesso identico PC, tranne che per l'adattatore, ho quello da 65 W. Confermo quanto hai detto tu, anche io ho atteso 3 settimane, ordinato il 10 luglio, mi è stato spedito il 31 luglio e al momento è in viaggio (Dubai). Insomma, pensavo di riceverlo dopo più di 6 settimane, invece sono stati abbastanza veloci.
Appeno lo riceverò ti farò sapere per quanto riguarda il magnete, se è solo dal lato sinistro volutamente.

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento...
EnGenius ECS2512FP: oltre il gigabit eth...
Toshiba esce del tutto dal mercato dei P...
Plafoniera LED smart a poco più d...
Nvidia, parte l'Ultimate Countdown: le n...
I geni cambiano nome per colpa di Excel ...
Xbox Series S in arrivo, la foto di un c...
WhatsApp: si lavora alla sincronia delle...
Ryzen 4000, AMD punta ai 5 GHz di boost ...
Birra per generare energia elettrica: in...
Niente più chip Kirin top di gamm...
AMD come Intel e ARM, nel futuro Ryzen c...
AMD, disponibili i driver Radeon Softwar...
Qualcomm Snapdragon: trovate vulnerabili...
Agosto caldo su Amazon: oggi cuffie Sony...
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Dropbox
Core Temp
Radeon Software Adrenalin 2020 20.8.1
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool