Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2020, 15:08   #1
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Menu Start di Win10 come Win7

Ho windows 10 64 bit e siccome sono un nostalgico del vecchio menu start del buon win7 vorrei trasformarlo con qualche utility ad esso. In rete ce ne sono molte, alcune identiche, altre meno allo start di win7. Secondo voi qual'e' quella che si avvicina di piu e che sia preferibilmente freeware e senza tanti fronzoli da impostare?
Grazie

PS: Open Shell non mi pare sia proprio uguale.

Ultima modifica di arabafenice74 : 16-07-2020 alle 15:15.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 15:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Ho windows 10 64 bit e siccome sono un nostalgico del vecchio menu del buon win7 vorrei trasformarlo con qualche utility ad esso. In rete ce ne sono molte, alcune identiche, altre meno allo start di win7. Secondo voi qual'e' quella che si avvicina di piu e che sia preferibilmente freeware e senza tanti fronzoli da impostare?
Grazie

PS: Open Shell non mi pare sia proprio uguale.
Open Shell è estremamente configurabile, lo puoi far diventare come ti pare o quasi

Vedi e valuta anche StartisBack:
https://startisback.com/

Ed anche Start10:
https://www.stardock.com/products/start10/


Ma IMHO l'ideale è abituarsi a fare a meno del menu start del tutto. Mettere le icone (pinnare) dei programmi che usi più speso sulla barra delle applicazioni e per gli altri limitarsi a premere il tasto win e digitare le prima lettere, poi invio. Il mio menu start su Windows 10 è ridotto a pochi pixel o quasi, l'ho ristretto al minimo possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 15:47   #3
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Open Shell è estremamente configurabile, lo puoi far diventare come ti pare o quasi

Vedi e valuta anche StartisBack:
https://startisback.com/

Ed anche Start10:
https://www.stardock.com/products/start10/
Gli ultimi due purtroppo sono tutti a pagamento e mi sembravano piu vicini allo start di win7 rispetto open shell. Cercavo qualcosa come startisback pero freeware.
Grazie nico, sempre sul pezzo.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 16:05   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Le utility esistono, ma penso che sia controproducente poiché non si può mai sapere cosa potrebbe accadere a seguito degli aggiornamenti mensili.
Io uso un launcher, direct folders, configurabile per aprire le cartelle più usate ed avviare i programmi più usati.
Volendo, puoi eliminare tutti i riquadri del menu start ed ottieni un menu con solo la lista dei programmi. In più ritengo che il tasto destro sul menu start sia molto utile per accedere velocemente alle varie impostazioni e gestioni.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:40   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Gli ultimi due purtroppo sono tutti a pagamento e mi sembravano piu vicini allo start di win7 rispetto open shell. Cercavo qualcosa come startisback pero freeware.
Grazie nico, sempre sul pezzo.
In tutta sincerità non ne conosco, facendo una ricerca in rete vedo che ne esistono diversi esempio:

https://www.startmenux.com/it/
https://www.winability.com/startfinity/

Ma questi software sconosciuti li eviterei anche solo per provarli. Non sai mai che cosa installano o cercano di installarti assieme al programma...

Resterei solo sui tre che ho menzionato prima che almeno sono ben conosciuti e quindi "sicuri". Per il prezzo comunque si tratta di pochi euro letteralmente, startisback costa appena 3.99 dollari.

Ah a titolo di curiosità ecco il mio menu start :-)
https://i.imgur.com/jGYQRgr.png

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-07-2020 alle 17:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 18:16   #6
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ah a titolo di curiosità ecco il mio menu start :-)
https://i.imgur.com/jGYQRgr.png
Mi spiegheresti come hai fatto a minimizzarlo cosi? Hai rimosso solo le tiles singolarmente o cos'altro piu?
Mi andrebbe bene pure come il tuo.

Ultima modifica di arabafenice74 : 16-07-2020 alle 18:23.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 18:23   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Mi spiegheresti come hai fatto a minimizzarlo cosi?
Hai rimosso solo le tiles singolarmente o cosa?
Mi andrebbe bene pure come il tuo.
In realtà è la configurazione di default della LTSC, l'ho trovato così già post instalalzione


In ogni caso l'ho fatto anche sulla Home e Pro, togliere tutte le piastrelle da bagno e poi porre il mouse nell'angolo superiore destro dello spazio rimasto vuoto. Il cursore acquista il classico aspetto della doppia freccetta, ridimensionare lo spazio vuoto fino a farlo sparire del tutto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 20:52   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
confermo, questo il mio di una w10 pro




ma mia moglie che invece non ha mai digerito il nuovo look di windows 10, ne prima con le piastrelle ne ora con il menu comunque riorganizzato, usa nel suo portatile ClassicShell ed è soddisfatta

magari buttaci un'occhio per vedere come ti sembra, finanche sia fermo al 2017 funziona tuttora

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 21:21   #9
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3365
Open-Shell, erede di Classic-Shell.

Mai un mio PC senza ... ! E' estremamente versatile; l'altra faccia di questa flessibilità, è appunto la presenza di parecchi "fronzoli da impostare". Ma è sufficiente farlo una tantum.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019

Ultima modifica di piwi : 16-07-2020 alle 21:25.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 07:11   #10
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
confermo, questo il mio di una w10 pro




ma mia moglie che invece non ha mai digerito il nuovo look di windows 10, ne prima con le piastrelle ne ora con il menu comunque riorganizzato, usa nel suo portatile ClassicShell ed è soddisfatta

magari buttaci un'occhio per vedere come ti sembra, finanche sia fermo al 2017 funziona tuttora

ciao ciao
Ma non ho capito, mi inserisce pure explorer 9?
Inoltre pare scompaia pure cortana o sbaglio?

Cmq rispetto a open shell mi sembra piu semplice nelle impostazioni, almeno guardando gli screenshot.
Se come dici e' ancora perfettamente compatibile con l'ultima release di win10 e magari se mi dici come riportare cortana penso di provarlo.

Ultima modifica di arabafenice74 : 17-07-2020 alle 07:17.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:40   #11
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3365
E' quasi lo stesso software. Lo sviluppo di Classic Shell si è interrotto, il lavoro è stato proseguito dagli autori di Open-Shell. Hai la possibilità, in entrambe, di scegliere se vedere - ed impostare - solo preferenze più importanti, o tutte.

__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 10:42   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Ho windows 10 64 bit e siccome sono un nostalgico del vecchio menu start del buon win7 vorrei trasformarlo con qualche utility ad esso. In rete ce ne sono molte, alcune identiche, altre meno allo start di win7. Secondo voi qual'e' quella che si avvicina di piu e che sia preferibilmente freeware e senza tanti fronzoli da impostare?
Grazie

PS: Open Shell non mi pare sia proprio uguale.
> Click
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v