Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2004, 12:57   #4401
DrFalken
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Drago
un secondo, chiaritemi la questione AMD: i vecchi athlon xp (io ho un 1700+ che cambierò a fine anno) sono stati sotituiti da questi 'sempron'? e questi ultimi sarebbero modelli con meno prestazioni?
Sempron = Thoro-B con FSB 333 MHz

Tecnicamente sono degli Athlon XP con 256KB di cache L2 e FSB 333MHz (anzichè 266 MHz) e con un Model Number (MN) maggiorato (rispetto ad un Athlon XP)

Per ricavare il MN o la frequenza effettiva:

MN = f * 1.2 + 400
f = (MN - 400) / 1.2

f: frequenza espressa in MHz

Esempio: Sempron 2200+, frequenza effettiva = 1500 MHz

La fascia di mercato che dovrebbero coprire è quella dei vecchi Duron (il 2200+ costa quasi quanto un Duron 1800), ormai fuori produzione.

Quote:
gli athlonxp si trovano ancora?
Si, anche se cominciano a scarseggiare (e ad aumentare di prezzo, soprattutto i Barton)

Quote:
che differenza c'è tra un athlon xp e d un athlon xp barton?
I Barton hanno 512KB di cache L2 (quindi doppia rispetto ad un Thoro) ed un FSB di 333 MHz o 400 MHz.
DrFalken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 12:59   #4402
DrFalken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf
Che poi cerchino di spacciare un Sempron per un Barton migliorato, siamo alle solite. A me volevano darmi un Ath 64 con 1 mega di cache di primo livello ... pensa te!
Old 22-09-2004, 13:07   #4403
DrFalken
Senior Member

Quote:
Questo perchè i Barton non arrivano più e stanno esaurendo le scorte e già adesso chi li ha li offre allo stesso prezzo degli Athlon 64.
Più che altro i Barton non conviene più ordinarli (per esserci ci sono) perchè come dicevi sono saliti al prezzo degli A64

Quote:
Quindi, a meno che si riesca a trovare un Barton allo stesso prezzo del Sempron
Impossibile

P.S.: le memorie hanno ricominciato a salire
Old 22-09-2004, 13:26   #4404
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da DrFalken
Sempron = Thoro-B con FSB 333 MHz

Tecnicamente sono degli Athlon XP con 256KB di cache L2 e FSB 333MHz (anzichè 266 MHz) e con un Model Number (MN) maggiorato (rispetto ad un Athlon XP)

Per ricavare il MN o la frequenza effettiva:

MN = f * 1.2 + 400
f = (MN - 400) / 1.2

f: frequenza espressa in MHz

Esempio: Sempron 2200+, frequenza effettiva = 1500 MHz

La fascia di mercato che dovrebbero coprire è quella dei vecchi Duron (il 2200+ costa quasi quanto un Duron 1800), ormai fuori produzione.

Si, anche se cominciano a scarseggiare (e ad aumentare di prezzo, soprattutto i Barton)

I Barton hanno 512KB di cache L2 (quindi doppia rispetto ad un Thoro) ed un FSB di 333 MHz o 400 MHz.

quindi i barton sono a 333 e con più cache. buono a sapersi

questo è l'attuale processore che ho
AMD Athlon XP 1700+ 462 1467 11 180 1.75 266 128 256 0 Palomino

grazie per avermi fornito la tabella comparativa!
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 15:05   #4405
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
ieri ho assistito ad una cosa disgustosa........allora mi kiama mio zio e dice vieni a vedere i pc nuovi per lo studio (sono degli athlon xp 2800 il resto della confg lo ometto)..Allora i componenti usati sono di ottima qualità riguardo i marchi solo ke.....lancio il cpu-z e vedo ke uno di questi è un barton con bus a 133 x 16.......caspita dico nn ho mai sentito di un barton con bus a 266 infatti apro il case,tolgo il dissipatore ed ecco la sorpresa..........un bel thorton 2200 con cache e moltiplicatore sbloccati........il fatto ke si tratta anke di uno dei rivenditori più in voga su hwu........
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 15:25   #4406
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Più che altro i Barton non conviene più ordinarli (per esserci ci sono) perchè come dicevi sono saliti al prezzo degli A64
Infatti, come dicevo io e ....

Quote:
Impossibile
...... la fregatura quindi rimane per chi, disponendo di sck 462 (alias sck A) vorrebbe aggiornare un'eventuale vecchia CPU, tipo il nostro amico Drago
Quote:
Mi risulta di un 6/7 % questa settimana, ancora poco per allarmarsi, ma sufficienti per prestare attenzione.

Cmq, tornando a noi devo postare due chicche recenti di laureati.
Cliente 1 - "la stampante non funziona, deve essere guasta!"
Io- perchè? Cosa fa?
Lui - mi stampa tutto tranne la pagina n° 27 di un documento di word, quindi è colpa della stampante
Io- (complimenti, ottima analisi, suppongo che la laurea tu l'abbia presa al Cepu con Del Piero e Vieri - ho pensato evitando di dirlo - ) non credi che invece possa dipendere proprio da un problema su quel documento proprio perchè gli altri li stampa tutti correttamente?
Lui - Forse, può essere, adesso verifico - e riattacca .. più sentito!

Cliente 2 - "ma possibile che da quando ho messo l'Adsl come hai detto tu adesso spendo un capitale, e se avessi preso anche qualche dialer?"
Io - A parte il fatto che io ti ho dato un consiglio un anno fa e poi non ti ho più sentito, ... cmq .... dialer con l'Adsl non ne puoi prendere ed inoltre io ti avevo consigliato un abbonamento flat da 37 € al mese
Lui - Ma sono troppi
Io - Scusa, quindi cosa hai fatto? Non dirmi Alice free?
Lui - Certo, è gratis
Io - Scusa, gratis un caxxo, costa 2 € all'ora, mica conviene ad uno come te
Lui - Si, lo so, ma non è questo il problema, è che io pago 180 € a bolletta di internet
Io - Insomma, quante ore navighi mediamente al giorno?
Lui - un ora e mezza circa, praticamente tutti i giorni
Io - quindi un'ora e mezza al giorno per i 60 giorni di bolletta fa circa 90 ore di navigazione che moltiplicati per i 2€ l'ora significano 180€ ... direi che ci siamo ... GIUSTO?
Lui - Si, sembrerebbe
Io - SEMBREREBBE COSA? E' COSI' E BASTA!! Ma scusa, non ti sei laureato in legge qualche anno fa? Non le avete fatte le tabelline? E che cavolo ... adesso devo andare ... CLICK!

La più bella però arriva adesso, qeusta invece è una persona normale ... si fa per dire ....
Mi porta il PC (vecchia carretta) da far sistemare esordendo con la classica frase "dall'ultima volta che l'hai sistemato, poi non ha più funzionato bene e adesso ho gravi problemi!".
Io - A parte il fatto che stiamo parlando di oltre un'anno fa, ovvero Luglio 2003, adesso fammi dare un'occhiata a cosa hai combinato (conosco il pollo) ...
Risultato della verifica è che in questo anno ha messo, di sua iniziativa e senza nessuna conoscenza specifica, un HD secondario, cambiato il lettore CD con DVD, aggiunto masterizzatore di DVD, aumentato la ram di 128 mb ... e dulcis in fundo tolto il modem analogico e collegato quello USB della Telecom di Alice Flat.
Adesso arriva il bello. Stiamo parlando di un PC che rimane collegato ad internet quasi tutto il suo tempo.
Io- Ma scusa, dov'è l'antivirus che ti avevo messo?
Lui - Ti ricordi che mi avevi tolto il Norton perchè era scaduto ed inoltre mi rallentava il PC di brutto?
Io - Si, quindi?
Lui - Quello che mi hai messo tu non andava bene perchè continuava a "farmi arrivare" i virus e a darmi messaggi di allarme
Io - (faccia già inorridita) quindi?
Lui - quindi l'ho tolto ed ho messo un'altro Norton che andava meglio ...
Io - in che senso?
Lui - eee, quello ha smesso di "farmi arrivare" i virus, poi cmq l'ho tolto del tutto perchè mi rallentava troppo il PC.

Old 22-09-2004, 15:33   #4407
iozizou
Senior Member

L'Avatar di iozizou

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Della serie, occhio non vede...
testa non capisce

Una curiosità: ma non ti è mai venuta la tentazione di installargli qualche trojan o keylogger?
A me la tentazione verrebbe... credo...
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico..
-= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=-
iozizou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 15:37   #4408
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Quote:
Originariamente inviato da zetec
....CUT .. tolgo il dissipatore ed ecco la sorpresa..........un bel thorton 2200 con cache e moltiplicatore sbloccati........il fatto ke si tratta anke di uno dei rivenditori più in voga su hwu........
Cavolo, accusa non da poco .... che dice la fattura?
Old 22-09-2004, 15:45   #4409
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Quote:
Originariamente inviato da iozizou
Della serie, occhio non vede...
testa non capisce

Una curiosità: ma non ti è mai venuta la tentazione di installargli qualche trojan o keylogger?
A me la tentazione verrebbe... credo...
Perchè .... secondo te ... uno che naviga praticamente 24 ore su 24 con l'ADSL, senza nessuna protezione virus, senza nessun programma di rimozione come Spybot, senza nessun aggiornamento o patch da oltre un anno ... c'è necessità di installare qualcosa? Difficile mettere una fetenzia che già non ci sia! Più che altro mi è servito per vedere quanta fuffa puo raccogliere un babbeo in rete!
Old 22-09-2004, 15:49   #4410
iozizou
Senior Member

L'Avatar di iozizou

Quote:
Perchè .... secondo te ... uno che naviga praticamente 24 ore su 24 con l'ADSL, senza nessuna protezione virus, senza nessun programma di rimozione come Spybot, senza nessun aggiornamento o patch da oltre un anno ... c'è necessità di installare qualcosa? Difficile mettere una fetenzia che già non ci sia! Più che altro mi è servito per vedere quanta fuffa puo raccogliere un babbeo in rete!
Sisi ma non intendevo x far danni eh, dicevo per monitorarlo.
Gli fai quasi del bene
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico..
Old 22-09-2004, 16:19   #4411
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Cliente 2 - "ma possibile che da quando ho messo l'Adsl come hai detto tu adesso spendo un capitale, e se avessi preso anche qualche dialer?"
Io - A parte il fatto che io ti ho dato un consiglio un anno fa e poi non ti ho più sentito, ... cmq .... dialer con l'Adsl non ne puoi prendere ed inoltre io ti avevo consigliato un abbonamento flat da 37 € al mese
Lui - Ma sono troppi
Io - Scusa, quindi cosa hai fatto? Non dirmi Alice free?
Lui - Certo, è gratis
Io - Scusa, gratis un caxxo, costa 2 € all'ora, mica conviene ad uno come te
Lui - Si, lo so, ma non è questo il problema, è che io pago 180 € a bolletta di internet
Io - Insomma, quante ore navighi mediamente al giorno?
Lui - un ora e mezza circa, praticamente tutti i giorni
Io - quindi un'ora e mezza al giorno per i 60 giorni di bolletta fa circa 90 ore di navigazione che moltiplicati per i 2€ l'ora significano 180€ ... direi che ci siamo ... GIUSTO?
Lui - Si, sembrerebbe
Io - SEMBREREBBE COSA? E' COSI' E BASTA!! Ma scusa, non ti sei laureato in legge qualche anno fa? Non le avete fatte le tabelline? E che cavolo ... adesso devo andare ... CLICK!

ma questo tizio ha preso la licenza elementare?

E poi un laureato in legge dovrebbe essere molto pignolo con i contratti... Alice Free, è gratis... allora io sono scemo ad avere una flat
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 17:00   #4412
DrFalken
Senior Member

Quote:
...... la fregatura quindi rimane per chi, disponendo di sck 462 (alias sck A) vorrebbe aggiornare un'eventuale vecchia CPU, tipo il nostro amico Drago
Per chi ha la mobo con supporto al FSB 333 una soluzione (relativamente) economica e prestazionale è l'Athlon XP mobile: è un Barton, scalda poco, FSB 266 e sale benissimo in overclock (a 333 ci vanno tutti stabilmente)
L'unico problema è che (essendo Barton) AMD sta aumentando il prezzo anche di questo gioiellino
Prevedo un invasione di Sempron
Old 22-09-2004, 18:16   #4413
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Quote:
Cavolo, accusa non da poco .... che dice la fattura?

si lo so......ma sono certo di quello ke dico infatti ho ordinato a mio zio di protestare......poi vi faccio sapere come è andata...cmq la fattura parla di athlon xp 2800,ovviamente mi sono documentato...anke xkè le altre cpu (sono 3 i pc nuovi) sono effettivamente dei barton 2800......loro confidavano nel fatto ke essendo uno studio legale avranno pensato "figurati se si accorgono della differenza......"

edit:dimenticavo ke i segni sul pcb di "smatitate" sono chiaramente visibili!!!!!!

Ultima modifica di zetec : 22-09-2004 alle 18:19.
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 21:31   #4414
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
devo comprare due banchi da 512MB, mi affretto e li ordino stasera stessa?
Old 22-09-2004, 21:34   #4415
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
E intanto scivoliamo sempre piu' in basso......
Quote:
Italia, l'informatica cala ancora

Impietosi arrivano i dati Assinform sul primo semestre 2004: l'IT nostrano continua a perdere. La telefonia mobile spinge sulle TLC ma non è sufficiente. Un quadro che continua a preoccupare
continua qui
Old 22-09-2004, 23:34   #4416
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
tutti che pensano al cellulare...
Old 23-09-2004, 10:46   #4417
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
tutti che pensano al cellulare...
va più di moda ed è più facile da esibire

Inoltre in TV viene fatta MOLTA più pubblicità sulla telefonia cellulare che sui computer.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 12:07   #4418
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Un ragazzo, neo diplomato in cerca di lavoro è venuto per un preventivo qualche tempo fa. Voleva imparare ad usare il PC per metterlo nel curriculum (essersi diplomati senza conoscere praticamente l'uso del computer non è proprio il massimo). L'ho visto l'altro ieri al bar mentre si lamentava con gli amici che non riusciva a trovare un impiego di un certo livello....e non ho detto nulla. Stamane l'incontro per caso e gli chiedo: "allora, deciso qualcosa per il PC?"
Lui - "Non ancora, e poi adesso inizia l'inverno e devo decidere tra un nuovo paio di sci ed il computer e non ho soldi per tutti e due!"
Io "Suppongo tu abbia deciso per gli sci?"
Lui "Certo, mi piace troppo sciare!"

Complimentoni!!!!

Vabbè .... che vi posso dire ragazzi .... divertitevi finchè dura .... perchè per molti sta finendo!
Old 23-09-2004, 12:13   #4419
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Quote:
Un ragazzo, neo diplomato in cerca di lavoro è venuto per un preventivo qualche tempo fa. Voleva imparare ad usare il PC per metterlo nel curriculum (essersi diplomati senza conoscere ...

Vabbè .... che vi posso dire ragazzi .... divertitevi finchè dura .... perchè per molti sta finendo!

Beh..ma di cosa ti stupisci...

E' normale...

Quanti spendono 500€ per un telefono e non per un PC...
con l'unica differenza che se sai usare un pc puoi trovare lavoro, con il telefonino no...

Quanti compagni mi prendevano per il culo perche' sapevo usare un PC alle superiori....ora io vado in australia a lavorare...loro fanno le commesse in un supermercato o gli operai in una fabbrica (senza voler togliere nulla a chi fa la commessa/operaio...ma dei diplomati in ragioneria...proprio non ce li vedo)

Cosi' va il mondo...e non lamentiamoci se poi l'italia finira' come l'argentina...o se la cina/india/kazakistan/romania/bulgaria/etc/etc/etc ci supereranno...

qui se sai usare un PC vieni visto come uno sfigato...se spendi soldi per il PC e non per un paio di Jeans di Richmond ancora peggio...amen...che ci posso fare...

e' come combattere contro i mulini a vento!

bye

giruz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 12:13   #4420
iozizou
Senior Member

L'Avatar di iozizou

Quote:
Un ragazzo, neo diplomato in cerca di lavoro è venuto per un preventivo qualche tempo fa. Voleva imparare ad usare il PC per metterlo nel curriculum (essersi diplomati senza conoscere praticamente l'uso del computer non è proprio il massimo). L'ho visto l'altro ieri al bar mentre si lamentava con gli amici che non riusciva a trovare un impiego di un certo livello....e non ho detto nulla. Stamane l'incontro per caso e gli chiedo: "allora, deciso qualcosa per il PC?"
Lui - "Non ancora, e poi adesso inizia l'inverno e devo decidere tra un nuovo paio di sci ed il computer e non ho soldi per tutti e due!"
Io "Suppongo tu abbia deciso per gli sci?"
Lui "Certo, mi piace troppo sciare!"

Complimentoni!!!!

Beh...non per fare il guastafeste, ma credo che per imparare ad usare il pc possa tranquillamente bastare un p2 500...con 150 € te lo porti a casa con monitor...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian