Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2021, 11:54   #21
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
ciao ragazzi.

Proprio poco fa ho iniziato ad installare Windows.
Sebbene inizialmente mi dava 2 Unità Partizione (1 e 2) non permettendomi di proseguire (il tasto in basso AVANTI era sbiadito), ho eliminato le 2 Unità, me ne è comparsa solo una ed ho potuto proseguire.

nonostante abbia scaricato Home di Windows10 ed avviato il boot da chiavetta, i loghi HP compaiono ugualmente (forse è normale?). Ora niente, sta facendo, riavviandosi di tanto in tanto. Speriamo bene.

@tallines: grazie

@giacomo_uncino: sì infatti l'HD vecchio me lo tengo. Comprerò una custodia per usarlo come unità esterna.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 12:09   #22
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
@tallines: grazie
Di niente

Fai sapere a operazione completata, come ti trovi con il SO .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 09:48   #23
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
Buongiorno.

L'installazione di Windows 10 avvenne senza problemi. Quando apparì il desktop, su suggerimento di Nicodemo Timoteo Taddeo, gli lasciai fare le sue cose. Apparivano i soliti messaggi, notifiche ed installò i diversi driver.

-precedentemente, quindi sul vecchio HD, quì stava win10 Home personalizzato da HP, con sue app e servizi. Ora non c'è più nulla ma non penso sia un problema. Anzi, forse è anche meglio (?) Forse potrei ugualmente scaricare qualche sua app che avevo e tenermela just in case, ma probabilmente non serve.

-parliamo un pò di driver: Gestione Dispositivi mi riporta la voce Altri Dispositivi con un ? piccolino:
-Controller acquisizione dati e elaborazione segnali PCI (ci sono 2 voci uguali)
-Controller memoria PCI
-Dispositivo sconosciuto
-Periferica sistema di base

Premesso che, almeno al momento, non sto avendo problemi/avvisi di errori, mi pare che funzioni tutto a dovere, voi cosa consigliate?
Ad ottobre 2018, quando acquistai questo portatile, mi feci fin da subito un backup di tutti i driver presenti, ma proprio tutti con Driver Backup!. Stanno alcune voci che nemmeno capisco a cosa si riferiscano, e ce li ho in una cartella copiata ora sul desktop (che a sua volta contiene altre cartelle ognuna con dei driver). Consigliate di cercare i driver manualmente per quelle periferiche indicando quindi questa cartella? Non vorrei che sbagliasse ed installasse driver errati, compromettendomi l'OS.

-Se avete ulteriori consigli generali sul "cosa fare dopo un'installazione pulita" ditemi pure. Con le guide sul web, comunque, me la cavo e darò una lettura su cosa disattivare, impostazioni da modificare e via dicendo.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 10:27   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
Buongiorno.

L'installazione di Windows 10 avvenne senza problemi. Quando apparì il desktop, su suggerimento di Nicodemo Timoteo Taddeo, gli lasciai fare le sue cose. Apparivano i soliti messaggi, notifiche ed installò i diversi driver.

-precedentemente, quindi sul vecchio HD, quì stava win10 Home personalizzato da HP, con sue app e servizi. Ora non c'è più nulla ma non penso sia un problema. Anzi, forse è anche meglio (?) Forse potrei ugualmente scaricare qualche sua app che avevo e tenermela just in case, ma probabilmente non serve.

-parliamo un pò di driver: Gestione Dispositivi mi riporta la voce Altri Dispositivi con un ? piccolino:
-Controller acquisizione dati e elaborazione segnali PCI (ci sono 2 voci uguali)
-Controller memoria PCI
-Dispositivo sconosciuto
-Periferica sistema di base
Se vuoi provare a capire a cosa si riferiscono, fai doppio click su ognuna di quelle voci, vai sulla scheda dettagli, in proprietà seleziona ID Hardware, vedrai apparire delle stringe alfanumeriche, esempio
USB\VID_0BDA&PID_C024&REV_0110

Mettile nella casella di ricerca di google e guarda i risultati.
https://www.google.com/search?client...024%26REV_0110

Con un po' di intuito puoi scoprire a quale componente del computer riguarda quel punto interrogativo. Di certo è un componente hardware di cui l'installer di Window s10 non è riuscito a trovare il driver specifico. Se funziona è perché sta usandone uno generico che non è l'ideale.

Ora vorresti installare il driver adeguato chiaramente. Per prima cosa è tassativamente obbligatorio, secondo me, fare un backup dell'attuale stato del sistema operativo, ancor più dato che funziona bene. Quindi programma di backup per la creazione di immagini di backup e creare un backup su supporto esterno. Hard disk esterno, NAS, Chiavetta USB di adeguata capienza.

Poi dopo aver messo al sicuro l'attuale situazione, vai su Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows update, clicca su visualizza aggiornamenti facoltativi, e poi su aggiornamenti driver.

Vedrai una lista di possibili aggiornamenti, selezionali tutti o solo quelli che pensi possano essere implicati con quelle componenti hardware e falli scaricare ed installare.

Oppure in alternativa, vai sul sito del produttore della scheda madre e alla vecchia maniera, scarica quelli relativi al modello in questione ed installali da te.

Quote:
Ad ottobre 2018, quando acquistai questo portatile, mi feci fin da subito un backup di tutti i driver presenti, ma proprio tutti con Driver Backup!. Stanno alcune voci che nemmeno capisco a cosa si riferiscano, e ce li ho in una cartella copiata ora sul desktop (che a sua volta contiene altre cartelle ognuna con dei driver). Consigliate di cercare i driver manualmente per quelle periferiche indicando quindi questa cartella? Non vorrei che sbagliasse ed installasse driver errati, compromettendomi l'OS.
Puoi provare anche questa soluzione, anche se io tendo a diffidare di questi programmi, in ogni caso saranno drive di vecchie release, magari faranno a cazzoti con le nuove versioni di Windows, chi può saperlo a prescindere?


Quote:
-Se avete ulteriori consigli generali sul "cosa fare dopo un'installazione pulita" ditemi pure. Con le guide sul web, comunque, me la cavo e darò una lettura su cosa disattivare, impostazioni da modificare e via dicendo.
Niente, non devi fare niente, usa il computer. Windows 10 più lo tocchi più ti può creare problemi. Piano piano scopri cosa modificare da te, non seguire nessuna guida o ci sono buone probabilità che ti ritroviamo molto presto qui

L'unica cosa che ti serve veramente è un buon piano di backup per avere la possibilità di poter ripristinare il sistema se qualcosa si inceppa per qualche motivo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 11:45   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi

-parliamo un pò di driver: Gestione Dispositivi mi riporta la voce Altri Dispositivi con un ? piccolino:
-Controller acquisizione dati e elaborazione segnali PCI (ci sono 2 voci uguali)
-Controller memoria PCI
-Dispositivo sconosciuto
-Periferica sistema di base

Premesso che, almeno al momento, non sto avendo problemi/avvisi di errori, mi pare che funzioni tutto a dovere, voi cosa consigliate?
Vai sulla Voce > Aggiorna driver .

Se non si aggiorna, andando in Dettagli - ID Hardware, cerca il driver nel sito della casa madre .

Il Backup deve ed è un Must, fattelo subito su un HD esterno .

Il Backup ti salva la vita sempre
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 18:31   #26
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
-Per i driver credo di aver risolto. Sono andato sul sito del produttore, alla vecchia maniera, insomma. Non è uscito fumo, nè è esploso nulla e in Gestione Dispositivi ora è tutto ok, non sono presenti notifiche rosse, segnalini (?), niente.

-Per il backup immagino voi intendiate il backup dell'immagine Windows, no?
da Impostazioni--Aggiornam. e Sicurezza--Backup c'è la possibilità offerta da Windows, faccio bene ad usare quella? O avete suggerimenti su software di terze parti?
Se invece intendete (anche) il backup di documenti sensibili e files personali, su quello non ho problemi: ogni domenica lo faccio su 2 pendrive e 1 HD esterno. (lo so, sono un pò paranoico, preferisco perdere il pc ma non le mie cose davvero utili)
E' anche vero che io sul pc ho quella quindicina di programmi installati e basta, non ho particolari esigenze nel suo utilizzo insomma, infatti ieri in meno di un'ora misi già tutto.

-Una cosa che ho dimenticato di chiedere: la pendrive usata come boot di Windows 10 come posso formattarla? Nelle proprietà mi dice "file system FAT32" e se clicco su Formatta mi da appunto:
1. FA32 (impostaz. consigliata)
2. NTFS
3. exFAT

-curiosità non inerente alla questione: il nuovo SSD dichiara 480GB, ma ne risultano 446GB. Immagino sia normale? ma non me lo spiego.

Ragazzi comunque davvero, non finirò mai di ringraziarvi. Non capisco come faccia la gente a chiedere aiuto su FB dove ricevono aiuto (se son fortunati) con risposte mozzicate, per nulla chiare (il 90% delle volte). Spesso nemmeno si riceve aiuto, e se una persona ha realmente bisogno... boh.
I forum non dovrebbero mai morire, per qualsiasi argomento nascano.

Grazie per tutto il tempo che mi avete dedicato e per la chiarezza con cui spiegate le cose

Ultima modifica di ReDiCorvetti : 05-01-2021 alle 18:33.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 19:33   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
-Per i driver credo di aver risolto. Sono andato sul sito del produttore, alla vecchia maniera, insomma. Non è uscito fumo, nè è esploso nulla e in Gestione Dispositivi ora è tutto ok, non sono presenti notifiche rosse, segnalini (?), niente.

-Per il backup immagino voi intendiate il backup dell'immagine Windows, no?
da Impostazioni--Aggiornam. e Sicurezza--Backup c'è la possibilità offerta da Windows, faccio bene ad usare quella? O avete suggerimenti su software di terze parti?
Usa sempre software di terze parti, tipo se vuoi, anche Aomei in firma
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
-Una cosa che ho dimenticato di chiedere: la pendrive usata come boot di Windows 10 come posso formattarla? Nelle proprietà mi dice "file system FAT32" e se clicco su Formatta mi da appunto:
1. FA32 (impostaz. consigliata)
2. NTFS
3. exFAT
Fat32 o Ntfs .

Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
-curiosità non inerente alla questione: il nuovo SSD dichiara 480GB, ma ne risultano 446GB. Immagino sia normale? ma non me lo spiego.
I Gb che ti mancano sono per la scheda video .

Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
Ragazzi comunque davvero, non finirò mai di ringraziarvi. Non capisco come faccia la gente a chiedere aiuto su FB dove ricevono aiuto (se son fortunati) con risposte mozzicate, per nulla chiare (il 90% delle volte). Spesso nemmeno si riceve aiuto, e se una persona ha realmente bisogno... boh.
I forum non dovrebbero mai morire, per qualsiasi argomento nascano.

Grazie per tutto il tempo che mi avete dedicato e per la chiarezza con cui spiegate le cose
FB mi è sempre stato sugli zebedei, fin da quando è nato, mai potuto vedere
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 07:56   #28
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
-Per i driver credo di aver risolto. Sono andato sul sito del produttore, alla vecchia maniera, insomma. Non è uscito fumo, nè è esploso nulla e in Gestione Dispositivi ora è tutto ok, non sono presenti notifiche rosse, segnalini (?), niente.

-Per il backup immagino voi intendiate il backup dell'immagine Windows, no?
da Impostazioni--Aggiornam. e Sicurezza--Backup c'è la possibilità offerta da Windows, faccio bene ad usare quella? O avete suggerimenti su software di terze parti?
Volendo puoi usare anche quella funzionalità di Windows, ma come si evince dallo stesso nome che riporta ancora (Windows7) è inserita nel sistema per una questione di compatibilità con i vecchi archivi creati con le precedenti versioni di Windows. Microsoft l'ha definita deprecata e consiglia di usare tool di altri produttori. Cosa conveniente da fare anche perché prima o poi la farà sparire del tutto dall'OS.
System Image Backup (SIB) Solution
We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors.


https://www.tenforums.com/windows-10...rs-update.html

Quote:
E' anche vero che io sul pc ho quella quindicina di programmi installati e basta, non ho particolari esigenze nel suo utilizzo insomma, infatti ieri in meno di un'ora misi già tutto.
Sì ma devi rifare tutte le impostazioni dei programmi e del sistema operativo che si sono perse, devi ricopiare molti file prendendoli dal backup, qualcosa l'avrai comunque perso perché non l'avevi salvato ecc. Col ripristino del backup fatto mettiamo una settimana prima, hai molto meno lavoro da fare e ti ritrovi tutto come stava una settimana prima.

Quote:
-Una cosa che ho dimenticato di chiedere: la pendrive usata come boot di Windows 10 come posso formattarla? Nelle proprietà mi dice "file system FAT32" e se clicco su Formatta mi da appunto:
1. FA32 (impostaz. consigliata)
2. NTFS
3. exFAT
Se l'iso è quella scaricata con il MediaCreationTool va bene anche FAT32 al momento, perché non contiene file di dimensioni superiori a 4 gibibyte. Ma già ora con le iso scaricate dai server di MS in altri modi necessita NTFS perché hanno all'interno un file di dimensioni non compatibili con FAT32. Quindi penso che tanto vale prendersi l'abitudine a formattare in NTFS che tra poco sarà obbligatorio.

Quote:
-curiosità non inerente alla questione: il nuovo SSD dichiara 480GB, ma ne risultano 446GB. Immagino sia normale? ma non me lo spiego.
Differenti unità di misura. I produttori dei dischi usano il gigabyte, perché i numeri sono più grandi e fanno migliore effetto, i sistemi operativi moderni il gibibyte. Usa questo convertitore e vedrai che i conti tornano
https://www.convertunits.com/from/GB/to/gibibyte
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 10:42   #29
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
Perfetto, seguirò i vostri consigli:
-userò Aomei per il backup. Tra l'altro, nemmeno sapevo che la funzionalità di backup integrata fosse ormai obsoleta. Spero che MS la sostituisca/affianchi quanto prima con una nuova di zecca ed efficace apposita per Win10.

-formatterò la pendrive in NTFS.

Ragazzi che vi devo dire, vi ringrazio ancora una volta. Di tanto in tanto, negli anni, ho sempre postato quì per chiedere aiuto e consigli vari, trovandomi sempre bene. Buona giornata.

(credo si possa chiudere il thread)
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 11:48   #30
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Di niente grazie a te

Fai sapere come è andata .


Il Thread non viene mai chiuso .

Al limite può essere chiuso dai Mod a meno che non sia :

- doppio,

- o postato in una sezione sbagliata

- etc etc etc.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 00:26   #31
pierougo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 3
NON FARLO!!!!!

Accidenti
Ti ho comprato un PC con w10 ed ho cercato di combattere la posizione di sistema sul mio hd SSD da 1tb
Purtroppo pubblicate solo adesso l'articolo
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...rsi_94790.html

Nel mio caso ho collegato il disco SSD in un case esterno collegato via USB
Ho clonato la partizione con aomei
Ad un certo punto ha dato il messaggio:
La periferica non esiste

Io non ho capito bene il perché, visto che la clonazione stava andando bene.
Allora ho rilanciato l'operazione
Mi ha dato ancora
La periferica non esiste, inviandomi ad inviare il log alla aomei

Da quel momento il mio SSD è diventato illeggibile, ovvero lo collego tramite un case esterno ed i PC(anche altri) neppure lo rilevano
Non esiste più
pierougo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 01:04   #32
pierougo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 3
NON FARLO!!!!! (Seconda parte)

Dopo questo"disastro" mi sono messo a salvare alcune cartelle che avevo sul disco con w10.

Stavo salvando su un HD esterno " normale", cioè non SSD, quando mi ha dato lo stesso errore
Credevo (prima di aver letto l'articolo che avete pubblicato oggi) che fosse colpa della porta USB che""interrompeva" i il collegamento portando il sistema a dire "la periferica non esiste"
In realtà avevo dei dubbi, in quanto l'interruzione avveniva puntualmente quando cercava di copiare un file video da 1,4gb quindi non sono sicuro che si trattasse di un problema hardware, ovvero del firmware delle USB

Però ho risolto cancellando il video da 1,4 GB che non era di importanza fondamentale

Oggi leggo che il problema è di w10
Accidenti!
Maledizione!
Porca miseria!
Io che sarei stato così bene col mio w7 home Premium!!!
Adesso a chi chiedo di comprarmi un nuovo SSD da 1 TB?
A Guglielmo Cancelli?

Ovviamente spero che, oltre alla notizia (drammatica) che mi avete dato, possiate trovare quel software che permette di recuperare gli SSD "bruciati"
E che al più presto venga eliminato quel cavolo di comando i1803

Per completezza di informazione:
A volte quando il PC va in sospensione e lo schermo diventa nero, non serve muovere il mouse per riattivare, devi premere un tasto ed in ogni caso il mouse non viene riconosciuto
Eppure il mouse è acceso ed è collegato al PC con un multiple USB, quindi entra nel PC tramite la satira porta della tastiera
Perché il PC " perde" il mouse (e non la tastiera) e devo riavviare?

Seconda informazione
La seconda volta che si è interrotta la fase di clonazione non è vero che il sistema non vedeva più il SSD esterno, mi spiego.
Riavviando il PC che non vedeva più la periferica, il sistema vedeva u disco esterno che non aveva nome (mente prima lo identificava correttamente come un Kingston 960) ed aveva una capacità di (vado a memoria) di 420 mb
L'ho aperto con aomei partition manager per fare il controllo dei settori danneggiati
È partito, ma la cosa durava ore ed ore e sono andato a letto
Quando sono tornato al PC, il mio SSD Kingston non esisteva più ;-(
Non c'è stato più niente da fare
Prima di leggere il vostro articolo avevo abbandonato ogni speranza, perché quando collego una periferica, il PC la identifica in qualche modo e quindi posso tentare di fare qualcosa.
Nel mio caso è come se mettessi un sasso sopra il PC!
Se il PC non "lo vede" cosa posso fare?
Glielo dico a voce? "Hey, guarda che c'è un SSD nella USB"
Giorno scrivo con Word?
Gli mando una mail?

Vedo che alcuni lettori sono dispiaciuti per quanto mi è successo.... Su, rianimatevi, vedrete che quelli di hwupgrade mi daranno una mano ✋
Anzi DUE MANI
Una per aggiustare il mio Kingston
Ed una per eliminare questo maledetto, subdolo, nefasto errore di w10

A presto risentirvi

Tino
pierougo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 06:48   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da pierougo Guarda i messaggi
Accidenti
Ti ho comprato un PC con w10 ed ho cercato di combattere la posizione di sistema sul mio hd SSD da 1tb
Purtroppo pubblicate solo adesso l'articolo
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...rsi_94790.html

Nel mio caso ho collegato il disco SSD in un case esterno collegato via USB
Ho clonato la partizione con aomei
Ad un certo punto ha dato il messaggio:
La periferica non esiste

Ti sei iscritto ne 2006, non hai postato niente fino ad oggi e sei venuto fuori con due post del genere, cioè prolissi e confusionari? Ma come hai fatto a ricordarti delle credenziali di accesso al forum dopo 15 anni?

Non hai capito niente di quello che è scritto su quel link che hai postato e non c'entra niente, assolutamente niente con il tuo problema. Mi spiace dirlo ma è così.

Ora se vuoi essere dato una mano, ammesso che si riesca a farlo non tutti i problemi sono risolvibili a distanza, ti consiglio di creare una discussione apposita spiegando bene, cercando di non tirare dentro link che non c'entrano nulla, spiegare bene dicevo quello che volevi fare, cosa in realtà è successo e le condizioni di contorno. Computer, altri dispositivi (marca e modello) e programmi implicati.


ps. basandosi su quello che hai scritto e facendo la tara a tutto l'inutile, viene da pensare che il problema stia sull'hard disk, cioè devi controllare i dati SMART del'hard disk perché sembra che non stia esattamente bene. Guarda se ci sono settori riallocati o pendenti. Cristaldiskinfo o Hd Tune possono aiutarti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-01-2021 alle 07:18.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 01:43   #34
pierougo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ti sei iscritto ne 2006, non hai postato niente fino ad oggi e sei venuto fuori con due post del genere, cioè prolissi e confusionari? Ma come hai fatto a ricordarti delle credenziali di accesso al forum dopo 15 anni?

Non hai capito niente di quello che è scritto su quel link che hai postato e non c'entra niente, assolutamente niente con il tuo problema. Mi spiace dirlo ma è così.

Ora se vuoi essere dato una mano, ammesso che si riesca a farlo non tutti i problemi sono risolvibili a distanza, ti consiglio di creare una discussione apposita spiegando bene, cercando di non tirare dentro link che non c'entrano nulla, spiegare bene dicevo quello che volevi fare, cosa in realtà è successo e le condizioni di contorno. Computer, altri dispositivi (marca e modello) e programmi implicati.


ps. basandosi su quello che hai scritto e facendo la tara a tutto l'inutile, viene da pensare che il problema stia sull'hard disk, cioè devi controllare i dati SMART del'hard disk perché sembra che non stia esattamente bene. Guarda se ci sono settori riallocati o pendenti. Cristaldiskinfo o Hd Tune possono aiutarti.
non pensavo che fosse hw upgrade un sito dove ci si incazza con gli iscritti solo perche' leggono e non postano.
non credevo che una sequenza di messaggi inutili fosse meglio di niente
io, nella mia piccolezza, credevo che, stavolta, il mio post potesse essere utile anche ad altri
mi sbagliavo

sono sicuro che hwupgrade, o perlomeno timoteo taddeo, sopravvivera' senza i miei post, come ha fatto finora
addio
addio
pierougo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 06:58   #35
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da pierougo Guarda i messaggi
non pensavo che fosse hw upgrade un sito dove ci si incazza con gli iscritti solo perche' leggono e non postano.
non credevo che una sequenza di messaggi inutili fosse meglio di niente
io, nella mia piccolezza, credevo che, stavolta, il mio post potesse essere utile anche ad altri
mi sbagliavo

sono sicuro che hwupgrade, o perlomeno timoteo taddeo, sopravvivera' senza i miei post, come ha fatto finora
addio
addio
Ma veramente non mi sono incazzato, semmai ho trovato divertente la cosa l'opposto dell'incazzarsi.

Ad ogni modo adesso parli di post utile ad altri, quale? Quello in cui citi un bug che non c'entra niente e che fino al giorno prima non aveva colpito nessuno perché nessuno dava quel comando sconosciuto a casaccio, o quello che comprende le utilissime espressioni

"Accidenti!
Maledizione!
Porca miseria!"?

Ad ogni modo visto che non sei evidentemente interessato a risolvere il problema, ma neanche a capirlo, ti auguro buona vita sul forum. Non c'è alcun motivo per allontanartene.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-01-2021 alle 07:00.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 16:14   #36
DoctorT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 735
Salve recupero questa discussione perchè devo installare windows 10 su un nuovo SSD ma questa volta lasciando il vecchio HD come disco dati.

Attualmente l'HDD ha 2 partizioni c:\ di sistema e D:\dati ... ovviamente voglio cancellare o disabilitare la partizione C e lasciare la D.

devo cambiare l'ordine del BOOT prima di installare windows da pendrive o dopo ?

al primo riavvio da SSD il sistema dovrebbe cambiare le etichette di volume delle partizioni sull'HD, come fare per far si che la partizione con i dati torni ad
avere l'etichetta D: ?
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 17:43   #37
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
Salve recupero questa discussione perchè devo installare windows 10 su un nuovo SSD ma questa volta lasciando il vecchio HD come disco dati.
Penso sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, così si rischia di fare confusione con argomenti diversi trattati prima e nulla c'entrano col tuo argomento

Quote:
Attualmente l'HDD ha 2 partizioni c:\ di sistema e D:\dati ... ovviamente voglio cancellare o disabilitare la partizione C e lasciare la D.

devo cambiare l'ordine del BOOT prima di installare windows da pendrive o dopo ?
Devi prima installare Windows sull'SSD tenendo scollegato temporaneamente l'hard disk, in questo modo si evita che l'installazione si spalmi sui due supporti diversi ed invece venga effettuata soltanto sull'SSD. Finita l'installazione, ricolleghi l'hard disk, accedi al setup del BIOS/UEFI e fai in modo che sia selezionato come sistema da avviare quello sta sull'SSD.

Quindi dopo che parte il sistema sull'SSD vai su gestione disco¹, cancelli le partizioni dello Windows che sta sull'hard disk, possono essere più di una, anche tre, e al loro posto crei una o più partizioni in NTFS che potrai adoperare per metterci tuoi file. Ovviamente non dovrai toccare in alcun modo l'attuale partizione D: che resterà a tua completa disposizione con tutto il contenuto.

Quote:
al primo riavvio da SSD il sistema dovrebbe cambiare le etichette di volume delle partizioni sull'HD, come fare per far si che la partizione con i dati torni ad
avere l'etichetta D: ?
Le lettere di unità si cambiano da gestione disco¹, col click destro, cambia lettera di unità.



¹ Clic destro sul pulsante start, gestione disco.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 18:52   #38
DoctorT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 735
grazie Nicodemo ... mi è stata molto utile la tua risposta
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 19:31   #39
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2204
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ti sei iscritto ne 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
ho trovato divertente la cosa...

Ad ogni modo visto che non sei evidentemente interessato a risolvere il problema, ma neanche a capirlo, ti auguro buona vita sul forum.
CLAP CLAP CLAP


Ricordarsi in effetti le credenziali di accesso dopo 15 anni per dire poi le cazzate che si sono lette è davvero impareggiabile
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v