Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2007, 23:48   #4161
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ok ora do uno sguardo...
A che serve avere 4pin?
PWM è un modo diverso di regolare la velocità. Si utilizzano degli impulsi invece di variare la tensione.
Precedentemente è stato spegato più a fondo, prova a fare una ricerca nel thread.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 09:23   #4162
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
PWM è un modo diverso di regolare la velocità. Si utilizzano degli impulsi invece di variare la tensione.
Precedentemente è stato spegato più a fondo, prova a fare una ricerca nel thread.
Ok chiaro, ma la mobo pwm in caso monti una ventola non pwm continua a funzionare regolando la tensione come nelle vecchie mobo o non funziona?insomma serve una ventola pwm?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 10:42   #4163
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ok chiaro, ma la mobo pwm in caso monti una ventola non pwm continua a funzionare regolando la tensione come nelle vecchie mobo o non funziona?insomma serve una ventola pwm?
Solitamente i connettori pwm sono retrocompatibili con i connettori a 3-pin e quindi le mobo possono controllare la velocità delle ventole anche in tensione. Credo poi si debba selezionare la modalità da bios.
Old 02-12-2007, 10:48   #4164
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Solitamente i connettori pwm sono retrocompatibili con i connettori a 3-pin e quindi le mobo possono controllare la velocità delle ventole anche in tensione. Credo poi si debba selezionare la modalità da bios.
Quoto tutto. Con la mia motherboard funziona esattamente così!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 11:08   #4165
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Ah ecco perchè non varia mai la velocità la ventola che ho montato
Grazie per la dritta
Old 02-12-2007, 11:18   #4166
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

EDIT
Maledetta connessione
Old 02-12-2007, 11:26   #4167
supermazzinga
Senior Member

Quote:
nelle schede madri asus il connettore pwm regola la velocità delle ventole solo pwm

se metti una a 3pin la fa funzionare ma non la regola

per farlo devi modificare la ventola tagliando i fili e attaccandoli al connettore pwm tagliato da una ventola a 4 fili poi seguendo uno schema metti i fili in un modo ed anche un ventola non pwm riesce a variale la velocità

per ora ho trovato solo una marca che sul pwm fa variare la velocità anche a quelle a 3pin
supermazzinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 11:44   #4168
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga Guarda i messaggi
nelle schede madri asus il connettore pwm regola la velocità delle ventole solo pwm

per farlo devi modificare la ventola tagliando i fili e attaccandoli al connettore pwm tagliato da una ventola a 4 fili poi seguendo uno schema metti i fili in un modo ed anche un ventola non pwm riesce a variale la velocità

per ora ho trovato solo una marca che sul pwm fa variare la velocità anche a quelle a 3pin

io ho una asus (vedi firma) e il connettore pwm CPU_FAN funziona benissimo anche con ventole a 3 pin (DC) previo settaggio da BIOS del tipo di ventola. Cmq anche se da bios non si imposta questa "affinità" una ventola DC in un connettore PWM funziona correttamente.
Old 02-12-2007, 11:52   #4169
supermazzinga
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi

io ho una asus (vedi firma) e il connettore pwm CPU_FAN funziona benissimo anche con ventole a 3 pin (DC) previo settaggio da BIOS del tipo di ventola. Cmq anche se da bios non si imposta questa "affinità" una ventola DC in un connettore PWM funziona correttamente.

questa scheda asus mai provata mi dice la voce corretta che hai modificato perche nelle schede asus che ho qui davanti in nessuna esiste questa cosa
Old 02-12-2007, 11:55   #4170
PaVi90
Bannato

Quote:
questa scheda asus mai provata mi dice la voce corretta che hai modificato perche nelle schede asus che ho qui davanti in nessuna esiste questa cosa
Se non ricordo male in Hardware Monitor devi attivare il Q-Fan e selezionare Q-Fan mode: DC (o PWM a seconda).
Old 02-12-2007, 12:00   #4171
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:

Eh mi sembrava... e se non c'è su una sus figuriamoci sulla mia ashrock
Old 02-12-2007, 12:00   #4172
supermazzinga
Senior Member

allora ho letto il manuale

la riga è:

cpu q-fan mode : e prevede di regolare anche una ventola a 3pin

su altre schede madri questa riga non esiste penso sia una cosa solo di questo modello ora farò altri controlli a campione per vedere se è solo la tua o magari una serie
Old 02-12-2007, 12:34   #4173
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi

Anche la mia Asus regola le ventole 3-pin su connettori pwm.
Old 02-12-2007, 13:10   #4174
PaVi90
Bannato

Quote:
la riga è:

cpu q-fan mode : e prevede di regolare anche una ventola a 3pin
Esatto, è proprio questa l'opzione!
Old 03-12-2007, 23:26   #4175
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
grazie ragazzi per il supporto... d'ora in poi compratele voi le ventole io le migliori le ho già comprate... scherzo... cmq!
Quindi quali hai tenuto??????
(Scusami forse se ne è già parlato prima ma non riesco a trovarlo)
Grazie
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:25   #4176
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
ciao ragazzi volevo da voi sapere se posso montare sulla scheda madre 775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333 la ventola SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm per la cpu perchè la ventola originale e a 4 fili invece la SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm e a 3 fili volevo sapere se funziona? e cosa cambia se e a 3 o a 4
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:28   #4177
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao ragazzi volevo da voi sapere se posso montare sulla scheda madre 775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333 la ventola SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm per la cpu perchè la ventola originale e a 4 fili invece la SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm e a 3 fili volevo sapere se funziona? e cosa cambia se e a 3 o a 4
Sì che funziona. E' stato tutto spiegato da appena tre post fa in su.
Old 04-12-2007, 14:04   #4178
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Quote:
Sì che funziona. E' stato tutto spiegato da appena tre post fa in su.

ok dato che si puo montare adesso faccio l'ordine, pero non o capito in che posizione mettere lo spinotto? tutto a destra o tutto a sinistra? e poi dal bios bisogna modificarlo per forza? e per la mia scheda alla voce bios esiste la stessa opzione cpu q-fan mode? sinceramente non sono troppo pratico ad fare delle modifiche sul bios e non vorrei cominare dei danni se mi puoi guidare passo passo ti sarei grado,poi vorrei sapere se monto questa ventola a 3 pin varia ugualmente la velocita? SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 14:13   #4179
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
ok dato che si puo montare adesso faccio l'ordine, pero non o capito in che posizione mettere lo spinotto? tutto a destra o tutto a sinistra? e poi dal bios bisogna modificarlo per forza? e per la mia scheda alla voce bios esiste la stessa opzione cpu q-fan mode? sinceramente non sono troppo pratico ad fare delle modifiche sul bios e non vorrei cominare dei danni se mi puoi guidare passo passo ti sarei grado,poi vorrei sapere se monto questa ventola a 3 pin varia ugualmente la velocita? SCYTHE S-FLEX SFF21F - 120mm
Lo spinotto non puoi sbagliare ad inserirlo perchè ha la linguetta spostata da una parte, fatto apposta per mettere ventole da 3 pin
Io ho dato uno sguardo al bios della mia ashroch ma non ho trovato la funzione che regola quel particolare, forse sarà necessario fare una ricerca specifica per ogni mobo!!
Old 04-12-2007, 14:38   #4180
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Come ha detto trokij, il connettore a 3-pin è obbligato dalla linguetta, quindi non c'è possibilità di errore.
Non ricordo se il bios inizialmente è preimpostato per le 3 o 4 pin, comunque è una cosa banalissima andare a fare la modifica. Se non vuoi andare a tentativi, sul manuale della mobo è scritto tutto.
Tutte le ventole sono regolabili in velocità, basta variarne la tensione, cosa che la mobo fa.
 Rispondi

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P300 da 6 TB I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P30...
Nilox e National Geographic propongono l...
Watch Dogs Legion, cosa serve per giocar...
Crysis Remastered, Crytek è convi...
Ricordate il camion a fuel-cell Nikola O...
Firefox Send non tornerà: addio a...
Fujifilm instax SQUARE SQ1 con pellicole...
Google e Lenovo annunciano Series One, u...
AMD al 20% nel mercato dei notebook entr...
Oracle automatizza la sicurezza in cloud...
Waze si migliora ancora! Ecco le novit&a...
Fortinet: le aziende investiranno di pi&...
Facebook: occhiali smart indipendenti da...
MrbMiner compromette migliaia di server ...
Trump bloccherà TikTok e WeChat d...
Stampanti 3D a prezzi stracciati su Cafa...
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.1
Opera Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update