Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale delle due DSLR compresti? Oppure aspetti la futura NIKON D90?
Comprerei la NIKON D60 48 24.62%
Comprerei la CANON 450D 110 56.41%
Aspetterei la prossima NIKON D90 37 18.97%
Votanti: 195. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2009, 20:43   #1061
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
Io non direi.

intanto quelle foto di imaging resourse non sono fatte per valutare la nitidezza (magari per valutare il colore o il rumore ) che dipende prima di tutto dall'obiettivo (quello usato che obiettivo è? di sicuro non il 18-55is/vr visto che è usato a 70mm)

che il cmos renda meglio ad alti iso è evidente, ma a 100 iso che abbia più dettagli non direi, (anzi c'è chi sostiene il contrario) non credo che siano masochisti quelli di sony pentax e olympus se nn passano al cmos (che è più economico da produrre)... certo per chi usa spesso iso alti è da prendere in considerazione senza dubbio un cmos.
Secondo me a priori cmos o ccd non vuol dire proprio un bel niente e io non partirei con il pregiudizio che uno sia meglio dell'altro (per dire i CMOS sono sempre stati molto usati in elettronica di consumo perché meno costosi da produrre, ma avevano degli svantaggi che in apparecchi più costosi non li facevano preferire affatto ai CCD; ora ovvio che anche le differenze a priori possono essere colmate se si sviluppano le tecniche quindi che sia migliore uno o l'altro piuttosto direi dipende da come li si fa.. e per questo ci andrei coi piedi di piombo.. )

Dunque pentax nella k20d ha sviluppato congiuntamente a samsung un CMOS che ha ricevuto parecchie lodi nonostante i 14 MPx, Olimpus mi pare abbia sempre prodotto live-MOS che concettualmente non sono altro che dei CMOS ottimizzati per il trattamento video (che sarebbe uno dei problemi del CMOS) dato che sono stati tra i primi ad adottare il liveview questa cosa probabilmente gli era indispensabile per gestire il flusso di dati verso lo schermo..

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Io ero indeciso tra nikon d80 e canon 450d allo stesso prezzo, alla fine ho preso canon, sapendo che il corpo macchina per certi versi è sotto alla d 80, per altri ne è superiore, ma la scelta mia è stata ponderata nel tempo perchè gli obiettivi che mi interessano sono in canon e perchè non faccio foto sportive e non sono un professionista!

In pratica nikon le sue ottiche, soprattutto di fascia alta se li fà pagare e a caro prezzo, siamo ad un 30% in più paragonando la stessa fascia alta di canon e la qualità però è la medesima!

in fascia medio-medio bassa i prezzi sono bene o male simili, ma nel tempo non si sà mai che mi possa regalare una sere L e qui canon ha prezzi veramente accessibili. (questo vale anche per l'usato!)
Sinceramente non capisco la logica del ragionamento se dici che non t'interessano foto sportive e non sei professionista, che t'importava di quanto costasse la fascia alta nikon!

Quote:
Originariamente inviato da redicuori79 Guarda i messaggi
devo comprare la mia prima reflex.....e ovviamente la scelta andra o sulla d60 o sulla 450d. Tralasciando le eterne discussioni su quale prodotto sia migliore....ho da porre i seguenti quesiti che sono legati all'uso che vorrei farne io e cioè sopratutto per foto macro.
Quale delle due è + adatta allo scopo ovviamente considerando gli obiettivi a disposizione sul mercato? cosa consigliate come obiettivi senza spendere un capitale sopratutto per uno che si affaccia per la prima volta al mondo delle reflex? in pratica chiedo quale scelta sia più vantaggiosa sia in termini di resa che in termini economici in base all'uso che vorrei farne
Obiettivi fissi per macro ce li hanno tutte le marche (non solo le due, tutte! ) con la stessa diversità di scelta, ma si parla di obiettivi che come minimo minimo costano sui 400€ nuovi, se proprio vuoi un consiglio per provare a spendere poco cerca qualche informazione sui tubi di estensione usati assieme ad economici 50mm manuali, oppure guarda se riesci a pescare un Cosina 100mm macro (si può trovare a poco più di 100€ sull'usato e veniva rimarchiato anche da altre marche come vivitar, ecc.) che seppur non sia costruttivamente eccelso dicono sia molto buono otticamente..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 21:11   #1062
redicuori79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Secondo me a priori cmos o ccd non vuol dire proprio un bel niente e io non partirei con il pregiudizio che uno sia meglio dell'altro (per dire i CMOS sono sempre stati molto usati in elettronica di consumo perché meno costosi da produrre, ma avevano degli svantaggi che in apparecchi più costosi non li facevano preferire affatto ai CCD; ora ovvio che anche le differenze a priori possono essere colmate se si sviluppano le tecniche quindi che sia migliore uno o l'altro piuttosto direi dipende da come li si fa.. e per questo ci andrei coi piedi di piombo.. )

Dunque pentax nella k20d ha sviluppato congiuntamente a samsung un CMOS che ha ricevuto parecchie lodi nonostante i 14 MPx, Olimpus mi pare abbia sempre prodotto live-MOS che concettualmente non sono altro che dei CMOS ottimizzati per il trattamento video (che sarebbe uno dei problemi del CMOS) dato che sono stati tra i primi ad adottare il liveview questa cosa probabilmente gli era indispensabile per gestire il flusso di dati verso lo schermo..



Sinceramente non capisco la logica del ragionamento se dici che non t'interessano foto sportive e non sei professionista, che t'importava di quanto costasse la fascia alta nikon!



Obiettivi fissi per macro ce li hanno tutte le marche (non solo le due, tutte! ) con la stessa diversità di scelta, ma si parla di obiettivi che come minimo minimo costano sui 400€ nuovi, se proprio vuoi un consiglio per provare a spendere poco cerca qualche informazione sui tubi di estensione usati assieme ad economici 50mm manuali, oppure guarda se riesci a pescare un Cosina 100mm macro (si può trovare a poco più di 100€ sull'usato e veniva rimarchiato anche da altre marche come vivitar, ecc.) che seppur non sia costruttivamente eccelso dicono sia molto buono otticamente..
ti sarei grato se mi indichi qualche sito o discussione qui sul forum dove posso capire i dettagli tecnici di questi obiettivi visto che sono completametne ignorante in materia...un'altra domanda ho sentito parlare di un "50ino" ma non ho ben capito bene per quali usi è adatto. Spero che studiando un po in giro riesca a capirne un po di più di questo mondo e riuscire a utilizzare al meglio una reflex. Al momento visto che sono ignorante in materia sto cercando di leggere quante più cose possibili prima di procedere all'acquisto
redicuori79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 21:38   #1063
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
miracolo sono l'unico che ha preso la eos450 senza fare la famosa domanda

la cosa che rimpiango della nikon e il suo corpo favoloso in mano e esteticamente piu bello.

il resto eos450 rulla
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 21:45   #1064
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sui tubi c'era una discussione recente qui comunque ti conviene usare il cerca sia qui che soprattutto in siti come photo4u o simili, dove ti puoi fare un'idea più ampia..

Un 50mm è l'ottica più semplice da produrre perciò è facilmente reperibile (anche sul vecchio usato a poche decine di euro per le marche che hanno un usato vecchio ovviamente), è l'ottica dal rapporto prezzo/prestazioni (in generale) più abbordabile da chi è all'inizio anche con una buona luminosità (diaframmi molto aperti f/2, f/1.7 o f/1.4) per questo e anche perché su APS-C il suo angolo di visuale è più ristretto cioé verso tele (simile a quello di un 75mm su pellicola 35mm) è utile come ottica da ritratti..
Come detto la buona nitidezza la rende appetibile con l'uso assieme ai tubi per fare macro (anche se si perde il fuoco manuale e diventa un po' complessa da gestire vista la messa a fuoco vicina) anche se forse per fare foto a insetti potrebbe essere migliore la soluzione del cosina (per quello avevo visto qualcosa cercando su pentaxiani) o se riesci a spendere appena meno di 400€ un Tamron 90 che è un vero obiettivo macro..

PS: Comunque come dici te cerca di chiarirti il più possibile bene le idee prima di pensare a cosa acquistare per farti bene i conti costi/benefici di ogni soluzione a seconda del tuo limite di budget..

Ultima modifica di Chelidon : 18-03-2009 alle 21:50.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 22:00   #1065
redicuori79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Sui tubi c'era una discussione recente qui comunque ti conviene usare il cerca sia qui che soprattutto in siti come photo4u o simili, dove ti puoi fare un'idea più ampia..

Un 50mm è l'ottica più semplice da produrre perciò è facilmente reperibile (anche sul vecchio usato a poche decine di euro per le marche che hanno un usato vecchio ovviamente), è l'ottica dal rapporto prezzo/prestazioni (in generale) più abbordabile da chi è all'inizio anche con una buona luminosità (diaframmi molto aperti f/2, f/1.7 o f/1.4) per questo e anche perché su APS-C il suo angolo di visuale è più ristretto cioé verso tele (simile a quello di un 75mm su pellicola 35mm) è utile come ottica da ritratti..
Come detto la buona nitidezza la rende appetibile con l'uso assieme ai tubi per fare macro (anche se si perde il fuoco manuale e diventa un po' complessa da gestire vista la messa a fuoco vicina) anche se forse per fare foto a insetti potrebbe essere migliore la soluzione del cosina (per quello avevo visto qualcosa cercando su pentaxiani) o se riesci a spendere appena meno di 400€ un Tamron 90 che è un vero obiettivo macro..

PS: Comunque come dici te cerca di chiarirti il più possibile bene le idee prima di pensare a cosa acquistare per farti bene i conti costi/benefici di ogni soluzione a seconda del tuo limite di budget..
quindi a quanto mi par di capire è tutta una questione di ottica (di cui devo farmi una cultura)....o ci può essere qualche dettaglio tecnico sul corpo macchina in questo senso che possa influenzare la scelta tra questi due modelli (anche se a dir la verita sarei piu propenso per la d60....che mi ha dato un miglior feeling tenendola in mano...la 450d mi è sembrata piu plasticosa)
redicuori79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 22:10   #1066
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da redicuori79 Guarda i messaggi
quindi a quanto mi par di capire è tutta una questione di ottica (di cui devo farmi una cultura)....o ci può essere qualche dettaglio tecnico sul corpo macchina in questo senso che possa influenzare la scelta tra questi due modelli (anche se a dir la verita sarei piu propenso per la d60....che mi ha dato un miglior feeling tenendola in mano...la 450d mi è sembrata piu plasticosa)
In questo caso un corpo vale l'altro non noteresti differenze, io piuttosto prenderei altro, ma per mie considerazioni personali appunto dopo aver ragionato un po' sugli obiettivi.. ma qui non mi sento di rompere un tabù visto che si parla di nikon vs canon..
Va be' se proprio vuoi un indizio prova in mano tutti i corpi che trovi in quella fascia..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 23:42   #1067
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi


Sinceramente non capisco la logica del ragionamento se dici che non t'interessano foto sportive e non sei professionista, che t'importava di quanto costasse la fascia alta nikon!

Semplice e l'ho detto anche nel mio post!

I canon L sono arrivabili anche per un amatore ti dice niente 70-200 f/4 L (NO is), 17-40L..e te ne potrei elencare altri!

In nikon se voglio lenti di medesima qualità debbo spendere quasi il doppio perchè una via di mezzo non c'è e puntare su un f/2.8.

Non sono un professionista, ma ogni tanto qualche capriccio potendolo me lo tolgo eh, ma su nikon sarebbe più di un capriccio, anche se si cerca di puntare sull'usato per avere una serie seria...

Capito ora??...
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 23:50   #1068
redicuori79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
In questo caso un corpo vale l'altro non noteresti differenze, io piuttosto prenderei altro, ma per mie considerazioni personali appunto dopo aver ragionato un po' sugli obiettivi.. ma qui non mi sento di rompere un tabù visto che si parla di nikon vs canon..
Va be' se proprio vuoi un indizio prova in mano tutti i corpi che trovi in quella fascia..
a volte leggendo certe frasi vengono in mente altre cose....tra corpi, obiettivi, paesaggi....
redicuori79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 09:39   #1069
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Per quanto riguarda il discorso lenti, un pò esasperato da parte di qualcuno, ribadisco che si parla di corpi macchina di reflex "economiche", quindi, da abbinare a lenti +/- di pari categoria IMHO e per non andare off topic... per Nikon, consiglio per chi è interessato, di seguire questa discussione, dove si affronta soprattutto l'argomento lenti:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post26746125


Per Canon, non possedendola non saprei, ma potete inserire il link, come ho fatto io, oppure usare il tasto CERCA in alto o dare un'occhiata su Google o sui listini degli shop più famosi (ad esempio SMP, 9cento, Fotod*g*t, ecc.) ... Anche per rendersi conto dei prezzi proposti e per, eventualmente, passare ad una lente "decente" senza svenarsi.

Per quella che è la mia esperienza, le lenti in kit anche se buone, sono comunque lenti economiche (max 150/200 euro) e per andare "oltre", se lo si ritiene e se si hanno soldi, basta spendere tra i 100 euro (50ino per ritratti e sfuocato) ai +/- 500 euro per una ottima lente tuttofare, vedi per Nikon 18-200VR oppure 16-85VR o ancora 70-300VR (ma ci saranno di simili anche per Canon) ed avere dei risulatati accellenti!

Consigliare altro, e quindi spendere di più, per una lente da abbinare ad un corpo macchina da 300/400 euro, lascia dei dubbi seri sul chi vuole dare consigli, perchè ha perso di vista l'oggetto della discussione, trattandosi di un suggerimento alla scelta, stiamo parlando di D60 e 450D e/o D90 acquistate in kit molto spesso, per chi vuole entrare per la prima volta nella fotografia digitale, senza accendere un mutuo, per acquistare una lente "pro" da 1000 o più euro, ottenendo comunque (anche se si può fare una foto con una scatola di scarpe!) risultati ottimi e nettamente superiori alle "compattine"!

Questo è ciò che penso.

Buona scelta a tutti.
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII

Ultima modifica di colex : 19-03-2009 alle 09:43.
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 10:09   #1070
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Scusate, oggi qual è il prezzo in ambito usato di una Nikon D60 + AF-S VR DX 18-55?
Tnx!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 01:47   #1071
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Scusate, oggi qual è il prezzo in ambito usato di una Nikon D60 + AF-S VR DX 18-55?
Tnx!
Gregor, hai vinto il premio "Negromante 2010"
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 06:56   #1072
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Gregor, hai vinto il premio "Negromante 2010"
Perchè scusa
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 11:08   #1073
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Perchè scusa
Perché hai resuscitato un thread morto da tempo....
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 11:45   #1074
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Perché hai resuscitato un thread morto da tempo....
Ah ecco
Mi pareva fosse il posto giusto questo per chiedere...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v