Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2019, 02:08   #10901
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Prandtl Guarda i messaggi
Ecco le mie impressioni di confronto tra la IKBC F87 cherry brown e CM CK550 gateron blue.

A livello di qualità costruttiva la IKBC è piuttosto superiore, a partire dal peso che è di circa 1050g (tankeyless) vs 850g (full size). I key cap in PBT sono più spessi, pesanti ed un po' più ruvidi al tatto rispetto a quelli in ABS della CM: entrambi sono double-shot. A livello di grafica preferisco quelli della CK550. In generale toccando la F87 da una impressione di maggiore solidità. Beninteso, la CM non è affatto male: semplicemente la IKBC è meglio.

Come retroilluminazione forse la CM è più luminosa, ma probabilmente questo è dovuto al fatto che è "naked", cioè il backplate è a vista. Anche a livello di effetti cromatici, la CM ne ha qualcuno in più, ma devo dire che non ho indagato molto sotto questo aspetto. Per entrambe la retroilliminazione dei tasti è molto buona, ovvero la luce diffonde attraverso i tasti in modo uniforme e non ci sono tasti o parti di tasti illuminate diversamente.

Per quanto riguarda la programmabilità anche sotto questo aspetto non ho indagato in maniera approfondita, l'unico difetto di cui per altro non mi spiego il motivo è perchè diavolo la IKCB non abbia previsto shortcut per i controlli multimediali del volume: al suo posto c'è un cervellotico quanto inutile sistema di timer luminoso che è davvero troppo hipster anche per i miei gusti.

Avendo solo provato queste due tastiere meccaniche non ho gli strumenti per poter confrontare cherry vs gateron, quindi mi limito a dare le miei impressione su brown vs blue (assumendo che cherry e gateron siano equivalenti!): personalmente mi piacciono entrambi, i blue sono molto cliccosi e quando scrivo velocemente si sentono parecchio in ufficio, con un feedback tattile e sonoro che personalmente mi piace molto. I brown, forse complice la maggior resa "massiccia" della IKBC unita al suono più cupo e meno forte degli switch, continuano a piacermi, e mi danno molta soddisfazione.

Le ho prese entrambe con layout USA ansi, mi ci sto abituando e alla fine mi ci trovono bene. Visto che ne tengo una a casa ed una in ufficio per adesso il problema non si pone, ma, col senno di poi, probabilmente avrei ricercato una tastiera con porta mini USB in modo da poter eventualmente cambiarla al volo.

Concludo con una considerazione: nel corso del 2018 ho cambiato tutte le mie periferiche di I/O (monitor g-sync, cuffie, mouse, casse, tastiera) prendendo prodotti di fascia alta / enthusiast. Devo dire che il maggior beneficio l'ho riscontrato proprio passando alla tastiera meccanica, non a livello di "prestazione" ma proprio di piacere d'uso.
ottimo feedback.

per quanto riguarda cherry vs gateron generalmente le versioni gateron sono leggermente più pesanti a parità di colore questo li rende molto amati da chi cerca un feedback più pronunciato.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 09:46   #10902
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Prandtl Guarda i messaggi
Concludo con una considerazione: nel corso del 2018 ho cambiato tutte le mie periferiche di I/O (monitor g-sync, cuffie, mouse, casse, tastiera) prendendo prodotti di fascia alta / enthusiast. Devo dire che il maggior beneficio l'ho riscontrato proprio passando alla tastiera meccanica, non a livello di "prestazione" ma proprio di piacere d'uso.
si penso che sia così per molti, e il motivo per cui ci si appassiona
complimenti per la review, btw
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 09:53   #10903
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
a dire il vero io per curiosità ci ho dato uno sguardo.
le prime realforce sono tutto fuorchè gaming. penso sia questa la differenza principale
ad ogni modo per togliersi lo sfizio delle capacitive, considererei i 'cloni' che si trovano su aliexpress o simili. ovviamente non hanno la stessa resa, ma costano frazioni e oltre a dei caps cmq in pbt, hanno gli stem mx
lo scrivo avendone usata qualcuna, nel recente passato
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 10:49   #10904
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
a dire il vero io per curiosità ci ho dato uno sguardo.

la più adatta alle mie esigenze sarebbe questa.

ma è stealth (black on black), tasti in abs, l'APC non mi interessa.
ceercando qualcuno che potesse spedirla qui per curiosità (per capire il prezzo) ho trovato invece QUESTA.

che è imho molto più bella con quei tasti, è sempre silent, tutta 45g, sempre APC.. purtroppo non è nè retroilluminata rgb nè coi tasti in pbt.
e cmq alla fine viene quasi 500€ aggiungendoci l'IVA al 22%.
sinceramente anche se avesse avuto i tasti in PBT e i led RGB è cmq semplicemente troppo.

a 350€ (prezzo convertito 1:1) rimanevano davvero uno sproposito ma un pensiero, magari recondito in qualche anfratto del subconscio, sicuramente sarebbe nato.


domandona: scambiare i tasti Y e Z su un layout german è na ca**ata per via che sono di due row differenti e sono sicuramente sagomati diversi?
parlo della ducky shine 7, silent red.
Qua, possibilità personali a parte, intervengono limiti etici.
Ma come fa ad avere mercato?
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 10:57   #10905
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ci provano, contando sulla 'mistica' di quando le rf erano il top dei top (ma appunto senza concorrenza). imho falliranno, troppo fuori mercato e senza giustificazioni se non quella di creare esclusitività basata sul prezzo inaccessibile

tra l'altro se lo possono permettere dato che non si tratta di un'aziendina 'standalone' ma fa parte di un grosso gruppo multidisciplinare, come spesso le aziende giapponesi. quindi non rischiano nemmeno troppo...

c'è da dire che almeno l'effetto di far parlare di sè l'hanno raggiunto

edit: correction, forse confondevo con altra azienda, l'azienda è indipendente e di medio/piccole dimensioni, con cmq la parte 'computer peripherals' abbastanza marginale rispetto ad altre unit

Ultima modifica di s-y : 15-01-2019 alle 11:17.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 00:03   #10906
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
no i tasti fisicamente sono uguali.
l'unico problema è che devi fare un layout personalizzato perchè altrimenti quando premi la Y ti esce la Z e viceversa.
scusa ma sono un pò tarded a dei giri e non ho capito

cioè fisicamente posso farlo scambiare keycap Y col tasto Z sulla tastiera SENZA aver problemi di "sagomatura" dipendente dal''essere nativamente posizionati su delle file diverse?
perchè se è così ne prendo una german layout che mi piace e scambio la Y con la Z e la U col cancelletto e sono a cavallo!

IMMAGINE GERMAN LAYOUT
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
le prime realforce sono tutto fuorchè gaming. penso sia questa la differenza principale
ad ogni modo per togliersi lo sfizio delle capacitive, considererei i 'cloni' che si trovano su aliexpress o simili. ovviamente non hanno la stessa resa, ma costano frazioni e oltre a dei caps cmq in pbt, hanno gli stem mx
lo scrivo avendone usata qualcuna, nel recente passato
la versione che ho visto il (nel link del mio post precedente non è quella presentata nel link di hwup. è una "semplice" tastiera office a cui hanno aggiunto la dicitura gaming perchè hanno aggiunto "APC = Actuation Pressure Point" on the fly (che di per se imho non serve a nulla ma tecnologicamente parlando ) ed è stealth (scritte nere su tasti neri).

mi han risposto alla mail dicendo che ufficialmente manco i rivenditori le spediscono qui. l'unica è ebay.

grazie della dritta su aliexpress ma io non sono un appassionato. sto solo da luuuungo tempo cercando un prodotto che quanto meno posso reputare valido anche se non perfetto e non perfettamente corrispondente alle mie esigenze (tra cui il budget perchè lo so che con 1000€ faccio la "mia tastiera perfetta").
appena la trovo. pietra sopra sull'argomento per un bel po' e per evitare scimmie mostruose
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Qua, possibilità personali a parte, intervengono limiti etici.
Ma come fa ad avere mercato?
giusta la premessa, se uno ha i cash fa quel che vuole.
ho visto i tastini in resina artisan di jelly key et simili. belli eh! 50€ a pezzo e non sono manco tra i più cari..
c'è gente sui forum stranieri che si fa le custom da 2 reni e mezzo.
alla fine è un hobby... non è più l'avere una tastiera credo.
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ci provano, contando sulla 'mistica' di quando le rf erano il top dei top (ma appunto senza concorrenza). imho falliranno, troppo fuori mercato e senza giustificazioni se non quella di creare esclusitività basata sul prezzo inaccessibile

tra l'altro se lo possono permettere dato che non si tratta di un'aziendina 'standalone' ma fa parte di un grosso gruppo multidisciplinare, come spesso le aziende giapponesi. quindi non rischiano nemmeno troppo...

c'è da dire che almeno l'effetto di far parlare di sè l'hanno raggiunto

edit: correction, forse confondevo con altra azienda, l'azienda è indipendente e di medio/piccole dimensioni, con cmq la parte 'computer peripherals' abbastanza marginale rispetto ad altre unit
a me pareva di aver visto che alla fine hanno partnership con fujitsu (in asia è un colosso ancora più che qua) ma forse mi sbaglio eh.
cmq il succo non cambia. ci provano.
il fatto è che le topre silent sono le uniche davvero silenziose, poi le cherry silent red (detti anche pink) sul secondo scalino del podio, terzo c'è qulche switch di cui non ricordo il nome molto più di nicchia e che fa di questo suo aspetto un lato fondamentale del prodotto.
queste sono le uniche ad arrivare ad una silenziosità simile a quella della membrana.
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 04:56   #10907
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
cioè fisicamente posso farlo scambiare keycap Y col tasto Z sulla tastiera SENZA aver problemi di "sagomatura" dipendente dal''essere nativamente posizionati su delle file diverse?
ovviamente dipende dal profilo dei tasti, che deve essere uniforme su ogni riga. solitamente non si trovano facilmente caps non 'profilati', senza rivolgersi all'aftermarket almeno

Quote:
la versione che ho visto il (nel link del mio post precedente non è quella presentata nel link di hwup. è una "semplice" tastiera office a cui hanno aggiunto la dicitura gaming perchè hanno aggiunto "APC = Actuation Pressure Point" on the fly (che di per se imho non serve a nulla ma tecnologicamente parlando ) ed è stealth (scritte nere su tasti neri).
eh, appunto, la parolina magica, che basta aggiungere e vale tutto
per quanto riguarda l'attivazione su livelli impostabili, tutto sommato non è niente di che, bastando agire su (immagino) qualche resistenza variabile sui sensori capacitivi. non mi sono informato su come sia implementata, ma non sarà tanto differente di così...

Quote:
grazie della dritta su aliexpress ma io non sono un appassionato. sto solo da luuuungo tempo cercando un prodotto che quanto meno posso reputare valido anche se non perfetto e non perfettamente corrispondente alle mie esigenze (tra cui il budget perchè lo so che con 1000€ faccio la "mia tastiera perfetta").
appena la trovo. pietra sopra sull'argomento per un bel po' e per evitare scimmie mostruose
intendevo che rispetto ad anni fa, dove erano prodotti senza concorrenza, si trovano delle alternative 'budget', che cambiano in parte le carte in tavola

Quote:
il fatto è che le topre silent sono le uniche davvero silenziose, poi le cherry silent red (detti anche pink) sul secondo scalino del podio, terzo c'è qulche switch di cui non ricordo il nome molto più di nicchia e che fa di questo suo aspetto un lato fondamentale del prodotto.
queste sono le uniche ad arrivare ad una silenziosità simile a quella della membrana.
le topre di fatto sono a membrana (o meglio, a cupole gommose)
ad ogni modo come già ricordato, anche le topre silent attuali si trovano a peso d'oro

cmq a monte di tutto questo, c'è l'aspetto modding. e ormai si può cambiare tutto, tasti, slider, e anche le cupole gommose

anche la mia l'ho parecchio moddata, ma va aggiunto che l'ho fatto quando non era 'nuova', che effettivamente quando era nuova (anche se ci fossero stati disponibili i componenti alternativi) mi sarei fatto problemi ad armeggiarci...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 10:00   #10908
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Raga miglior tastiera nel rapporto qualità prezzo? Grazie

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 10:02   #10909
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
scusa ma sono un pò tarded a dei giri e non ho capito

cioè fisicamente posso farlo scambiare keycap Y col tasto Z sulla tastiera SENZA aver problemi di "sagomatura" dipendente dal''essere nativamente posizionati su delle file diverse?
perchè se è così ne prendo una german layout che mi piace e scambio la Y con la Z e la U col cancelletto e sono a cavallo!

IMMAGINE GERMAN LAYOUT

si fisicamente i tasti sono uguali quindi possono essere scambiati.

il problema sorge se stai usando il layout german impostato da windows e in questo caso devi fare un layout personalizzato.
se invece usi il layout ita non ci sono problemi.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 10:03   #10910
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Raga miglior tastiera nel rapporto qualità prezzo? Grazie

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk
quanto puoi spendere? che switch preferisci? che layout?

ci servono più info.....
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 10:07   #10911
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6601
ma solo io uso il layout ita anche sulle tastiere con layout uk-usa?

Ormai vado a memoria...
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 11:01   #10912
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
quanto puoi spendere? che switch preferisci? che layout?

ci servono più info.....
vorrei due consigli se possibile una entro le 50 euro ( se esiste xD) ed un'altra entro le 100..switch meno rumorosi possibili ed utilizzo da anni layout eng quindi non mi troverei male nel caso grazie
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 12:29   #10913
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20954
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
ma solo io uso il layout ita anche sulle tastiere con layout uk-usa?

Ormai vado a memoria...
Lo facevo anche io sul laptop Xiaomi, poi c'è quella volta ogni tanto che devi mettere un simbolo poco usato e ciao
Da qualche tempo ho impostato il layout US e mi trovo bene
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 13:22   #10914
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
si fisicamente i tasti sono uguali quindi possono essere scambiati.

il problema sorge se stai usando il layout german impostato da windows e in questo caso devi fare un layout personalizzato.
se invece usi il layout ita non ci sono problemi.
perfetto! grazie
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 09:30   #10915
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
vorrei due consigli se possibile una entro le 50 euro ( se esiste xD) ed un'altra entro le 100..switch meno rumorosi possibili ed utilizzo da anni layout eng quindi non mi troverei male nel caso grazie
Sui 50€ mi viene in mente la drevo tyrfing v2 salendo di qualità la fnatic Gear Rush sui 70€ - coolermaster pro S/M si trova sui 70/80€

Sui 100€ la Fnatic miniSTREAK PRO

Per quanto riguarda gli switch starei sui Red oppure Brown perché sono i più silenziosi.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 06:54   #10916
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
interessanti gli switch varmilo ec, che rispetto alla tipologia-topre (e cloni) hanno un approccio diverso (la 'misurazione' della capacità viene presa lateralmente e non sul lato inferiore) e quindi come resa sono del tutto 'meccanici'. mi pare ad ora siano solo in versione lineare, che cmq dovrebbe essere particolarmente fluida nella corsa essendo contactless
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 16:42   #10917
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Ducky - Year of the Dog (2018) - German Layout

Alla fine mi sono deciso e ho preso la tastiera in oggetto.
E' arrivata oggi quindi siate comprensivi per errori ortografici.

NOTE SALIENTI
* i tasti di diverse file NON sono scambiabili!
Sono sagomati in maniera diversa. Cambia solo il top del tasto stesso. quello della Z è piatto mentre quello della Y è inclinato verso il basso andando verso il centro della tastiera.
quindi bisogna premere il tasto Y per far la Z e il taso Z per far la Y
(a patto di tenere il layout su ITA da windows o usare cmq un layout diverso da quello Tedesco - ad ex. UK o USA).
farò prove a riguardo.


* prendendo una tastiera più "normale" come estetica si potrebbe prendere un set di tasti a parte e cambiarla come la si vuole.
Volendo si può fare anche qui ma imho vista l'estetica estremamente particolare della tastiera sarebbe una ca**ata.

* la qualità costruttiva sembra eccellente.
sia il feeling della plastica dei tasti, sia gli effetti di illuminazione (una volta capito come usarli - per niente intuitivi!), sia il corpo della tastiera in alluminio estremamente pesante e inamovibile sulla scrivania risultano davvero ottimi.



DIFETTI
* i led indicanti l'attivazione del tastierino numerico, del caps lock etc sono davvero TROPPO fastidiosi. bastava mettere la plastica opaca e sarebbe stato un risultato ottimo. così sono troppo diretti stile laser nell'occhio (ovviamente non così forte ma l'idea è quella)

* avere tanti tasti "dipinti" fa si che chi la utilizza debba conoscere parecchio bene la tastiera che utilizza senza guardarla

* la gestione dei led della tastiera è macchinosa.
i comandi dati con la tastiera tramite tasto Fn possono essere modificati solo dalla tastiera stessa e non tramite software.
il software ne permette l'utilizzo ma è ben lungi dall'essere fruibile quanto quello di altri produttori.

da quanto ho letto forse è possibile usare altri software di altri produttori per configurare i led ma non so quanto valga la pena sperimentare la cosa
(visto che per l'utilizzo che ne faccio io le funzioni sono cmq sufficienti)


CHERRY MX SILENT RED
li trovo molto leggeri. probabilmente pure più leggeri dei tasti della vecchia e abbastanza scassata tastiera a membrana logitech che ho.

come rumore è più rumorosa di una tastiera a membrana anche se di poco (grazie al fatto che il suono emesso dai tasti è abbastanza piacevole in quanto smorzato e dal timbro cupo).

quindi se potessi scegliere tra tutti i cherry classici credo che andrei sui silent Black.

assieme alla tastira danno un portachiavi fatto con un cherry mx Blue. ho potuto così provare l'impatto del tasto a fondo corsa e il click sia assieme sia separati.... ... ... brrr



CONCLUSIONI
ho 14 giorni per restituirla in caso qualcosa non vada o nel caso non mi trovi bene.

volevo provare a impostare il layout su german e provare a scrivere un po' (qualcuno sa dove si cambia l'opzione? )

proverò anche qualche sessione in game per vedere com'è.

per ora scrivere è estremamente strano e devo far attenzione a cosa digito vista la difficoltà di layout cmq ha un bel feeling.


__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 16:52   #10918
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
stica, con quelle legende il layout è quasi irrilevante
cmq più su scrivevo di assicurarsene...

ad ogni modo dato che la caratterizzazione estetica è esclusivamente sui tasti, se tu cambiassi set la compatibilità 'formale' resterebbe

tuttavia resterei con la mia posizione iniziale, dato che hanno sbagliato a mandare, la rimanderei indietro a loro spese
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 20:45   #10919
z3llo
Senior Member
 
L'Avatar di z3llo
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 450
Posto una domanda per conto di un amico, se servono info ulteriori posso chiedere:

"Ho ordinato da amazon una Corsair K70 rapidfire con gli switch rossi, ma ha il layout francese AZERTY. Dove posso trovare dei caps compatibili con le lettere accentate italiane? Il grosso problema sono i simboli sotto i numeri e le lettere accentate, quindi se ci fosse un kit parziale sarebbe l'ideale, ma va bene anche un set da 104 o da 59
Ho visto su wasdkeyboards che il set da 59 viene 30 dollari, quello ad esempio sarebbe già una buona soluzione"
__________________
Asus Prime H610M-A D4 | Intel Core i5 12400F | Cooler Master MasterAir MA410P | Zotac RTX 3070 Ti | 32GB Corsair Vengeance LPX 3200MHz | 2x 1TB Samsung 970 EVO Plus + 1x 1TB Samsung 870 EVO | Corsair RM850e | Corsair 4000D Airflow
1x Asus VP249QGR + 2x Asus VA24DQ | Logitech G413 SE | Logitech G402 | Logitech G840 | AKG K240 Studio | Blue Yeti Classic | Logitech Z200 | Sony DualSense


Steam: z3llo | Discord: z3llo
z3llo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 00:21   #10920
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da z3llo Guarda i messaggi
Posto una domanda per conto di un amico, se servono info ulteriori posso chiedere:

"Ho ordinato da amazon una Corsair K70 rapidfire con gli switch rossi, ma ha il layout francese AZERTY. Dove posso trovare dei caps compatibili con le lettere accentate italiane? Il grosso problema sono i simboli sotto i numeri e le lettere accentate, quindi se ci fosse un kit parziale sarebbe l'ideale, ma va bene anche un set da 104 o da 59
Ho visto su wasdkeyboards che il set da 59 viene 30 dollari, quello ad esempio sarebbe già una buona soluzione"
devi prendere un set backlight altrimenti la luce non passa il keycaps.
cmq su wasdkeyboards spedice dagli USA quindi paghi sicuramente una spedizione salata + dogana.
io ti consiglio questo set Vortex POK3R ISO RGB
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3...an-keycaps_94/
ovviamente devi considerare che l'ultima fila dove c'è la barra spaziatrice non la puoi cambiare perchè la K70 usa una bottom row non standard.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v