Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2007, 20:15   #81
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Facci sapere poi come funzia
Anche con la mia libreria di 900 foto noto che Lightroom fa fatica a renderizzare le anteprime. Ho provato a fare come avete consigliato a M@m, ho cancellato e reimportato tutta la libreria e devo dire che migliora molto, ache se rimane molto piu' lento rispetto ad Aperture in questo frangente.
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 00:26   #82
kihmor
Senior Member
 
L'Avatar di kihmor
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: A pochi metri da Torino
Messaggi: 515
Ciao a tutti,
domanda veloce secondo voi Lightroom può sostituire di sana pianta ACDsee ?
Parlo però solo per la parte gestione e archiviazione foto non per il ritocco che trovo Lightroom decisamente superiore, ma solo per la gestione e archiviazione su CD/DVD delle immagini.

Grazie
Kihmor
kihmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 00:35   #83
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da kihmor Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
domanda veloce secondo voi Lightroom può sostituire di sana pianta ACDsee ?
Parlo però solo per la parte gestione e archiviazione foto non per il ritocco che trovo Lightroom decisamente superiore, ma solo per la gestione e archiviazione su CD/DVD delle immagini.

Grazie
Kihmor
secondo me no, come browser/visore di foto ACDSee è molto più veloce e pratico...

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 08:51   #84
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
secondo me no, come browser/visore di foto ACDSee è molto più veloce e pratico...

Ste
Solo un'osservazione, che mi pare cmq di aver gia' espresso in uno dei miei post precedenti.
Con lightroom non sei obbligato a tenere i file originari sull'hard disk (= puoi masterizzarli e cancellarli dall'hd senza che LR vada in palla). Nello specifico, LR puo' mantene visibili le info (+ una piccola miniatura) di tutte le foto importate nella sua libreria anche se LR stesso non e' in grado di rintracciare il file originario (come puo' capitare a seguito di una masterizzazione + cancellazione). Questo e' potenzialmente comodo, perche' ti permette di avere sempre sott'occhio gli scatti che tu hai fatto, senza dover necessariamente ravanare nei cd dove li hai salvati.

Per dovere di cronaca, sottolineo anche che alcuni in questo 3d si sono lamentati del fatto che LR rallenta nella gestione di librerie con diverse centinaia di scatti: io in libreria ne ho circa 700 e non vedo cali di prestazioni evidenti.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 22:06   #85
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
ciao a tutti, ho cercato in questo e su altri forum delle informazioni per trovare il sistema meno traumatico in modo da mettere ordine a migliaia di foto mal organizzate che un mio amico ha accumulato nelle sue sessioni di spotting agli aerei in vari aeroporti d'italia.
Scrivo in questa discussione perchè ho letto le impressioni d'uso di altri utenti e mi sembra che lightroom possa essere utile, almeno in alcune fasi.
Il mio amico ha un pc con parecchie foto sugli hard disk interni, una buona parte di questi scatti copiati anche su un hard disk esterno usb, altre moltissime foto (parecchie duplicate perchè le lavora anche su altri computer) su degli hard disk esterni usb autoalimentati ed infine un imac 24 con ben 500 gb di hard disk interno che volevo evitargli di impestare con foto non organizzate ecc..
Magari non è il posto adatto per chiedere, ma dovendo mettere mano in una situazione del genere, come fareste?
Ho sentito parlare anche di programmi come iview media pro che catalogano le foto anche se stanno su dvd o altri supporti esterni, in modo da tenere traccia degli scatti, con punteggi alle foto migliori ecc..poi ci sono lightroom o bridge o aperture per le altre funzioni.
Nel caso del mio amico tutti i file sono jpeg, in quanto il suo scopo è avere scatti che poi invia su internet in siti specializzati in questi soggetti e non ha mai voluto imparare a scattare in raw (tenterò di convertirlo...): servirebbe catalogare gli scatti, ma già guardandoli sa in quale aeroporto si trovava e può risalire alla data di scatto dagli exif - già ora scarica le foto sul pc mettendo il luogo e la data.
Seconda fase tenere solo gli scatti degni di essere ritoccati per poi pubblicarli in rete, con operazioni quali raddrizzamento, bilanciamento bianco, nitidezza, rumore digitale (sono jpeg...) e ridimensionamento.
Potrei mettermi a provare diversi programmi, ma mi sento male al pensiero di quanto tempo mi ci vorrà a completare questo lavoro di riorganizzazione delle foto.
Scusate per la lunghezza del messaggio.
Saluti.

P.S. l'utilizzo dei programmi sarà sia su pc che su mac, su pc per scremare le foto già importate ed evitare di copiarle tutte sul mac solo perchè lì c'è uno schermo + bello; sul mac perchè spero che una volta imparato come gestire i suoi scatti, il mio amico continui a farlo, ottimizzando anche il tempo che dedica a questo suo hobby.
__________________
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 11:18   #86
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
up
__________________
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 14:02   #87
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1315
ok, cercherò di riformulare meglio le mie richieste e aprirò una nuova discussione, visto che non si tratta solo di lightroom ma di un insieme di operazioni in cui questo programma svolge parte di esse.
Ciao.
__________________
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 10:33   #88
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Lightroom 1.1 - Rumors

Sembra che Adobe stia preparando un aggiornamento 1.1 a Lightroom. Dovrebbe essere free ed aggiunge qualche feature interessante. Non sono riuscito a trovare notizie "ufficiali", solo rumors. Copio & Incollo da qui:

Quote:
1) Easier to merge libraries - he actually called them catalogues and you can export images or a subset of images as a catalogue and they should merge seamlessly with existing libraries. He didn't get into too much detail but looked like it solved a lot of the issues with merging separate databases from different computers.

2) Sharpening - Tool now has amount, radius, detail and masking. Only viewable at 1:1 but definitely at least as good as USM.

3) Clarity Slider - In addition to Saturation and Vibrance, there is a slider called "clarity". This looked really neat. It might have something to do with saturation but he described it as a large radius unsharp mask like thing and it looked like it really worked well on the image he showed us.

4) Can categorize presets now in every module.

5) You can edit your metadata presets instead of having to redo the whole thing if you made a mistake or wanted to change something.

6) Spraypaint can - They got rid of the keyword stamper but added this tool. This is like the stamper but you can just "spray" or apply it to a number of images very easily. And you can choose to spray a number of things such as keywords, flags, rotations, etc..
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 11:23   #89
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Sembra che Adobe stia preparando un aggiornamento 1.1 a Lightroom. Dovrebbe essere free ed aggiunge qualche feature interessante. Non sono riuscito a trovare notizie "ufficiali", solo rumors. Copio & Incollo da
sarebbe molto utile l'introduzione della USM, imho,

per la Clarity, non saprei... già la Vibration non la uso mai...


Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 10:02   #90
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1986
ho un problema con lightroom (e si presenta anche con acr): scatto in raw (formato DNG) e a volte in certe foto mi compare un artefatto nei colori giallo-arancioni:
stesso scatto, convertito in jpeg dalla macchina:

stesso scatto, importato in lightroom o acr come DNG:

è visibilissimo l'alone giallo-arancione che si forma su queste parti del fiore. anche esportando la foto in jpeg da lightroom si mantiene questo artefatto. si riduce un attimo mi sembra andando ad agire un po' sul recovery delle alte luci
avete idea di quale sia la causa che lo determina?
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 10:24   #91
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
ho un problema con lightroom (e si presenta anche con acr)...
matiaij, da dove sto ora non vedo le foto (problema di proxy )
Se nessuno ti da' risposte nel frattempo, prometto che ci provo io nel pomeriggio
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 10:32   #92
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
non saprei
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 15:59   #93
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4252
Matiaij, hai provato a convertire il raw con altri sw?
Cosi', per essere sicuri che non si tratti di un problema della macchina (che comunque tenderei ad escludere visto che il jpg sembra normale)
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 17:41   #94
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1986
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Matiaij, hai provato a convertire il raw con altri sw?
Cosi', per essere sicuri che non si tratti di un problema della macchina (che comunque tenderei ad escludere visto che il jpg sembra normale)
il convertitore di raw fornito con la pentax non dà questi problemi.
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 18:52   #95
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
ho un problema con lightroom (e si presenta anche con acr): scatto in raw (formato DNG) e a volte in certe foto mi compare un artefatto nei colori giallo-arancioni:
matiaj, non e' che potresti passarmi il raw originale? Cosi' provo a smanettarci un po'.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 01:52   #96
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
Beh, LH è una spece un editor rapido che fa anche da fotocatalogo... ACDSee come visualizzatorte di foto rimane imbattibile, forse se la gioca con Picasa in alcuni aspetti (mentre quest'ultimo stravince nella ricerca e nella facilità di integrazione con gli album online)...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 08:27   #97
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Beh, LH è una spece un editor rapido che fa anche da fotocatalogo...
Diciamo che una definizione di questo tipo e' un pelo riduttiva
Anche in considerazione degli strumenti che l'area "fotocatalogo" e "editor" offrono. Inoltre, ti permette di gestire (lo stesso programma, quindi) operazioni di stampa (anche provinature) e preparazione di gallerie web.

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
ACDSee come visualizzatorte di foto rimane imbattibile, forse se la gioca con Picasa in alcuni aspetti (mentre quest'ultimo stravince nella ricerca e nella facilità di integrazione con gli album online)...
Naturalmente strumenti come ACDSee o Picasa possono soddisfare completamente le esigenze di un fotoamatore. Bisogna comprendere bene quali sono le proprie necessita', altrimenti l'acquisto di LR e' solo uno spreco di soldi.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 12:13   #98
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
ho un problema con lightroom (e si presenta anche con acr)...
La faccenda si fa interessante.
matiaij mi ha passato il file raw originale. Ecco un crop della sua conversione jpg tramite LR (profilo colore: srgb, impostazioni di default di LR, tranne la correzione del rumore "colorato", impostata a 0):



Non c'e' nessun artefatto, cosi' come nell'immagine raw visualizzata in LR
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 15:39   #99
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1986
grazie per l'aiuto Luca. provo a reinstallare lightroom.
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 16:55   #100
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Lightroom è fenomenale! Ce l'ho da 1 mesetto... non ho molto tempo per usarlo... ma ho già fatto 2 gallerie!

http://garrett.acme-x.net/lightroom/

neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v