Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2006, 12:06   #41
matcy

Quote:
Originariamente inviato da mspr
Non so se nei nuovi MacBook ed iMac con processore Intel la scheda wireless sia ancora la Airport Extreme... non mi stupirei se fosse una wireless integrata sulla scheda madre...
In ogni caso non mi preoccuperei troppo... anche nel caso si trattasse di Airport sicuramente nell'arco di poco compariranno i driver per utilizzarla sotto Win...

Quanto alle vendite... beh se veramente sarà possibile e soprattutto semplice installare WinXP sui nuovi Mac credo anch'io che aumenteranno e non di poco...
le ipw2xxx sono su mini-pci
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 16:07   #42
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
qualcuno sostiene che windows per media center possa supportare efi...MAGARI!
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 16:50   #43
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Win Media Center non è altro che un applicativo di Windows... non è il SO...
il SO resta Windows XP nelle sue versioni
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 19:43   #44
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
Originariamente inviato da |Gia|
Nessuno ha pensato ad una possibile release di Vista compatibile con l'hardware apple? Ci sarebbe solo un guadagno, per entrambe le case.
Che pensate?
rivali da sempre.. eppure non possono fare a meno l'una dell'altra! Grande Apple e Microsoft.
Old 13-01-2006, 13:39   #45
tzigano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
intel su mini?

...e qlcuno sa quando (e se) gli Apple mini verranno venduti con Cpu intel?

Ciao! a presto!!
tzigano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 13:49   #46
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
rivali da sempre.. eppure non possono fare a meno l'una dell'altra! Grande Apple e Microsoft.
A mio parere dalla scelta Apple di passare a Intel ci ha guadagnato un bel pò anche Microsoft

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 16:09   #47
andrea
Senior Member

L'Avatar di andrea

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
Comunque pare che nel framework for EFI sia previsto anche un modulo per la compatibilita' all'indietro...e se Apple lo ha incluso nulla dovrebbe vietare ad XP di bootare
Old 13-01-2006, 16:24   #48
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Byez!
OT: Non so se l'errore è di Bon Jovi ma credo che la frase corretta dovrebbe essere "God makes no mistakes"...

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Linux Mint Debian Edition e Windows 10 Home (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05) (morto )
Console : Nintendo Wii, Nintendo 2DS, Sony PS4
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 17:38   #49
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Nemios
OT: Non so se l'errore è di Bon Jovi ma credo che la frase corretta dovrebbe essere "God makes no mistakes"...
confermo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 23:36   #50
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Quote:
Originariamente inviato da matcy
confermo.
L'ho ricopiata sbagliata, nn avevo mai fatto caso
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
Old 14-01-2006, 00:16   #51
|Gia|
Senior Member

L'Avatar di |Gia|

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona e Padova
Quote:
A mio parere dalla scelta Apple di passare a Intel ci ha guadagnato un bel pò anche Microsoft

Byez!
Appunto! Se solo ci fosse un po ' più di collusione tra Apple e Micro...
Forse è meglio così, per altre cose
Old 14-01-2006, 00:37   #52
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Comunque se hanno fatto una versione di Mac OSX per X86 vuol dire che l'OS montato sui nuovi Mac Intel giri anche su un normale PC Windows con architettura Intel. In poche parole secondo me ora sarebbe possibile vedere Mac OSX anche su altri computer non Apple.
Old 14-01-2006, 09:28   #53
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO*
Comunque se hanno fatto una versione di Mac OSX per X86 vuol dire che l'OS montato sui nuovi Mac Intel giri anche su un normale PC Windows con architettura Intel. In poche parole secondo me ora sarebbe possibile vedere Mac OSX anche su altri computer non Apple.
scusa ma con quali vantaggi?
macosx è pensato per lavorare su determinate configurazioni/combinazioni HW,se fosse ampliato anche ad altre macchine o assemblati risulterebbe meno stabile di Win.Senza contare il discorso guadagno...infatti i ricavi maggiori Apple li ha nella vendità di HW non in quella SW;tutto quello che produce è un modo per invogliare all'acquisto dei propri computer.
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 12:21   #54
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Quote:
Originariamente inviato da matteos
macosx è pensato per lavorare su determinate configurazioni/combinazioni HW,se fosse ampliato anche ad altre macchine o assemblati risulterebbe meno stabile di Win.Senza contare il discorso guadagno...infatti i ricavi maggiori Apple li ha nella vendità di HW non in quella SW;tutto quello che produce è un modo per invogliare all'acquisto dei propri computer.
Infatti. Credo che Apple farà di tutto x evitare che l'OSX possa essere installato su macchine non Apple anche se la lotta sarà ardua.
Altrimenti Microsoft se la pappa
Old 14-01-2006, 13:04   #55
mspr
Senior Member

Quote:
Ciao,
l'hardware sul quale gira OSx86 alla fine è lo stesso di un normale PC... quindi installandolo su un PC non Apple la stabilità non è assolutamente pregiudicata... dimostrazione sono le versioni in circolazione di OSx86 che girano senza problemi, fluide e veloci sui PC Win...
Stabilità ? Nessun problema... per ora gli unici difetti sono nella carenza di driver per schede video e altre schede PCI di espansione...
Vista la rapidità con cui Apple ha sfornato i nuovi Mac-Intel dubito che il SO incluso nei nuovi MacBook ed iMac a processore Intel differisca molto dalle versioni circolanti di OSx86.
Quanto al discorso guadagno... beh sì probabilmente se Apple consentisse apertamente di installare il proprio SO su tutti i PC ne risentirebbe e non poco nelle vendite del proprio hardware... quindi è probabile che cerchi di proteggere il più possibile il proprio prodotto...
Ciaooo
Old 14-01-2006, 13:57   #56
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Ciao,
l'hardware sul quale gira OSx86 alla fine è lo stesso di un normale PC... quindi installandolo su un PC non Apple la stabilità non è assolutamente pregiudicata... dimostrazione sono le versioni in circolazione di OSx86 che girano senza problemi, fluide e veloci sui PC Win...
forse ti sfugge il particolare che mancano i driver,spesso è apple a farseli visto che molte società HW non ritengono opportuno spendere soldi e sviluppo su una piccola fetta del mercato computer.
guarda che a detta di molti le versioni cracckate di macosx x86 fatte girare su computer che non hanno nulla a che vedere con i devkit sono solo "stilistiche" ovvero per dire ce l'ho fatta cosa ben lontana dalla stabilità/usabilità richiesta ad un SO
Quote:
Stabilità ? Nessun problema... per ora gli unici difetti sono nella carenza di driver per schede video e altre schede PCI di espansione...
Vista la rapidità con cui Apple ha sfornato i nuovi Mac-Intel dubito che il SO incluso nei nuovi MacBook ed iMac a processore Intel differisca molto dalle versioni circolanti di OSx86.
come su ,se non ci sono driver per tutte le componenti HW in circolazione sarebbe necessario comprare dei computer "cloni" e questo a molte persone potrebbe dar fastidio.
Quote:
Quanto al discorso guadagno... beh sì probabilmente se Apple consentisse apertamente di installare il proprio SO su tutti i PC ne risentirebbe e non poco nelle vendite del proprio hardware... quindi è probabile che cerchi di proteggere il più possibile il proprio prodotto...
Ciaooo
concordo
Old 14-01-2006, 13:58   #57
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Altrimenti Microsoft se la pappa
che a sua volta sarà mangiata viva dall' antitrust
Old 14-01-2006, 21:13   #58
mspr
Senior Member

Quote:
forse ti sfugge il particolare che mancano i driver,spesso è apple a farseli visto che molte società HW non ritengono opportuno spendere soldi e sviluppo su una piccola fetta del mercato computer.
guarda che a detta di molti le versioni cracckate di macosx x86 fatte girare su computer che non hanno nulla a che vedere con i devkit sono solo "stilistiche" ovvero per dire ce l'ho fatta cosa ben lontana dalla stabilità/usabilità richiesta ad un SO
Ciao, non mi sfugge la carenza di driver...
Come ho scritto mancano ancora i driver per le schede video...
Per il resto dell'hardware nella maggior parte dei casi funziona tutto... sul web si trovano liste complete dell'hardware compatibile... i problemi al massimo si hanno con schede particolari... acquisizione video/audio...etc... e in alcuni casi con il RAID
Quanto al fatto che le versioni circolanti siano lontane dal devkit e beh non è così... provare per credere...
Si tratta proprio delle versioni consegnate con i devkit e hanno una stabilità degna di un SO definitivo... non sono le Beta di MS sulle quali non si può lavorare... se si ha un hardware compatibile si può addirittura utilizzare OSx86 come SO per tutti i giorni tale è la sua stabilità e assenza di bachi...

Quote:
come su ,se non ci sono driver per tutte le componenti HW in circolazione sarebbe necessario comprare dei computer "cloni" e questo a molte persone potrebbe dar fastidio.
Questo è vero... per far girare senza problemi OSx86 occorre un PC con alcuni requisiti... la lista di hardware compatibile in realtà non è poi così piccola... è possibile utilizzare tanto processori Intel quanto AMD... in generale con configurazioni recenti i problemi sono pochi...
In ogni caso credo che ben pochi utenti si costruiranno un PC scegliendo i pezzi apposta per far girare OSx86... in compenso credo saranno comunque in molti a tentare...

Ciaooo
Old 14-01-2006, 22:00   #59
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Ciao, non mi sfugge la carenza di driver...
Come ho scritto mancano ancora i driver per le schede video...
Per il resto dell'hardware nella maggior parte dei casi funziona tutto... sul web si trovano liste complete dell'hardware compatibile... i problemi al massimo si hanno con schede particolari... acquisizione video/audio...etc... e in alcuni casi con il RAID
Quanto al fatto che le versioni circolanti siano lontane dal devkit e beh non è così... provare per credere...
Si tratta proprio delle versioni consegnate con i devkit e hanno una stabilità degna di un SO definitivo... non sono le Beta di MS sulle quali non si può lavorare... se si ha un hardware compatibile si può addirittura utilizzare OSx86 come SO per tutti i giorni tale è la sua stabilità e assenza di bachi...

Questo è vero... per far girare senza problemi OSx86 occorre un PC con alcuni requisiti... la lista di hardware compatibile in realtà non è poi così piccola... è possibile utilizzare tanto processori Intel quanto AMD... in generale con configurazioni recenti i problemi sono pochi...
In ogni caso credo che ben pochi utenti si costruiranno un PC scegliendo i pezzi apposta per far girare OSx86... in compenso credo saranno comunque in molti a tentare...

Ciaooo
se hai capito la seconda parte del mio precedente post puoi benissimo immaginare la situazione che si verrebbe a creare con un infinità di combinazioni HW di tanti produttori.
l'unica "speranza" come ho detto sarebbe quella di utilizzare lo stesso HW che usa apple ma questo priverebbe molti utenti della libertà di scegliere i pezzi che + desiderano.
per il resto ti ho riportato solo pareri/commenti letti in giro di persone che hanno provato la versione per x86 su computer con hw diverso da quello del devkit.Non mi riferivo alla instabilità della "beta" in se ma quando questa veniva usata su macchine eterogenee

Ultima modifica di matteos : 14-01-2006 alle 22:02.
Old 14-01-2006, 22:23   #60
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:

Ciaooo
che siano in molti a tentare non c'è dubbio: che saranno in pochi a ottenere un sistema stabile è altrettanto indubbio

osx è studiato e testato per funzionare su una PICCOLISSIMA cerchia di hardware

usare osx x86 su hardware ANCHE DI POCO diverso comporta convivere con un sistema altamente instabile (e te lo dico per esperienza, ma se vuoi verificarlo ti basta fare una ricerca in google: su sistemi anche poco diversi da un dev kit osx x86 si è dimostrato a dir poco instabile, perchè appunto la configurazione non è la stessa e ti tocca convivere con driver scritti per componenti che non sono i tuoi (vedi kernel panic molto frequenti)

questo riporta alla giustissima osservazione fatta poco fa: uno dei punti forza di OSX è quello di essere un sistema stabile e testato. liberalizzarlo e concederne l'installazione su tutti i pc porta ovviamente alla necessità di investimenti enormi per la creazione di driver e per il SUPPORTO a questi, e butta *alle ortiche* il fatto di essere un sistema operativo TESTATO (indi maggiore instabilità)

su questi fattori non ci piove, sono innegabili

Ultima modifica di Leron : 14-01-2006 alle 22:29.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian