Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2006, 01:33   #21
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Beh fin'ora ho fatto solo l'entalpia e l'energia interna... e già lì sono sforato, ho come l'idea che l'entropia sia ancora peggio... sono in ordine di difficoltà?

ps: sarò stupido ma ci ho messo un bel po' a comprendere la trasformazione isobara reversibile... continuavo a dimenticarmela.
Vabbé... domani magari si fa un compendio di termochimica?
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 14:44   #22
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Vabbé... domani magari si fa un compendio di termochimica?
come vuoi
per fortuna ho finito il primo principio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 19:23   #23
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Mi date un aiutino per capire meglio questo esercizio?
Dire in quale delle strutture (cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate) cristallizza ikl Ni metallico sapendo che:
il lato della cella elementare è l=0,354 , la densità del Nichel è rho=8,900gcm^3 e la massa atomica del Nichel è 58,69gmol-1

credo di averlo risolto ma senza capirlo: infatti mi trovo con alcuni miei "colleghi"
Cosa si intende per cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate? mi hanno detto velocemente rispettivamente=solo 1 atomo, parallelo di 2 atomi, e parallelo di 4 facce. ma non ho capito cosa si intende

mi illuminate per favore?
Le celle che hai nominato danno una descrizione del tipo di impaccamento e della disposizione degli atomi nel reticolo cristallino
Qui trovi un sacco di informazioni
http://en.wikipedia.org/wiki/Crystal...on_of_lattices
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 19:28   #24
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
non avevo visto il passaggio
scusa e cosa c'entrano le figure con quello che mi ha permesso di risolvere il problema cioè:
1 atomo
il parallelo di 2 atomi
il parallelo di 4 atomi
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.

Ultima modifica di Bandit : 02-12-2006 alle 19:30.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 01:24   #25
neliam
Senior Member
 
L'Avatar di neliam
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2316
Iscritto al 3d

<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 10:37   #26
tjeddy1987
Utente sospeso
 
L'Avatar di tjeddy1987
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Caserta
Messaggi: 144
help chimica!!!

ragazzi non ho la piu pallida idea di come calcolare il volume dell'idrogeno gassoso!!!

vi ringrazio per consigli e delucidazioni!

vi allego il testo della prova

se trovate materiale su internet attinente a questa attività e ben accetto!!
grazieeeee!!

ATTIVITA’ DI LABORATORIO n. 5

Equilibri elettrochimici: le reazioni di ossido-riduzione spontanee
1. Scopo dell’attività di laboratorio
In questa esperienza verranno esaminati alcuni equilibri elettrochimici in soluzione acquosa. In particolare, alla luce della conoscenza dei valori dei potenziali elettrochimici standard di riduzione (E°), si valuterà l’importanza di poter prevedere il verso spontaneo di evoluzione della reazione di ossido-riduzione in esame, per la realizzazione di dispositivi in cui si ha la trasformazione di energia chimica in energia elettrica (pile). Sarà inoltre evidenziato l’aspetto eterogeneo di tali equilibri valutando l’influenza della superficie specifica sul tempo di raggiungimento dell’equilibrio e verrà esaminata la dipendenza del potenziale di elettrodo dai valori delle concentrazioni delle specie ioniche con cui esso è in equilibrio, con particolare riferimento al pH.
Di seguito sono riportate le semireazioni di riduzione con i relativi valori di E° in volts che verranno eseguite in questa esercitazione:

Cr2O7-2(aq) + 14H+(aq) + 6e- = 2Cr+3(aq) +7H2O E° = + 1.33
Ag+(aq) + e- = Ag(s) E° = + 0.80
Fe+3(aq) + e- = Fe+2(aq) E° = + 0.77
Cu+2(aq) +2e- = Cu(s) E° = + 0.34
2H+(aq) + 2e- = H2(g) E° = 0.00
CrO4-2(aq) + 4H2O + 3e- = Cr(OH)3(s) + 5OH-(aq) E° = - 0.12
Fe+2(aq) + 2e- = Fe(s) E° = - 0.41
Zn+2(aq) + 2e- = Zn(s) E° = - 0.76

2. Esecuzione dell’esperienza
Ossidazione dei metalli in soluzioni acquose di acidi non ossidanti

1) Introdurre in una provetta 1 granulo di zinco, di cui è stata precedentemente misurata la massa, e 3.0 mL di una soluzione 1 M di acido cloridrico (HCl). Agitare.
2) Introdurre in una provetta la stessa quantità di zinco in polvere e 3.0 mL di una soluzione 1 M di HCl. Agitare.
3) Introdurre in una provetta 0.200 g di ferro in polvere e 3.0 mL di una soluzione 1 M di HCl. Agitare.
4) Introdurre in una provetta 1 truciolo di rame e 3.0 mL di una soluzione 1 M di HCl. Agitare.

Conservare le provette fino alla fine dell’esercitazione.

Per i punti (1 – 4) interpretare i fenomeni osservati alla luce delle conoscenze teoriche, riportando le reazioni di ossido-riduzione complessive bilanciate ed i relativi commenti sulla scheda di laboratorio. Calcolare, inoltre, nei casi in cui si sviluppa idrogeno gassoso, il volume teoricamente ottenibile per la reazione in esame, misurato in condizioni standard.


Ossidazione dei metalli in soluzioni acquose contenenti specie ioniche

5) Introdurre in una provetta 1 truciolo di rame, di cui è stata precedentemente misurata la massa, e 3.0 mL di una soluzione 1 M di cloruro di ferro (FeCl3). Agitare.
6) Introdurre in una provetta 0.200 g di zinco in polvere e circa 3.0 mL di una soluzione 0.1 M di solfato di rame (CuSO4). Agitare. Osservare la variazione di colore della soluzione e del deposito metallico.
7) Introdurre in una provetta 1 truciolo di rame, di cui è stata precedentemente misurata la massa, e 3.0 mL di una soluzione 0.1 M di nitrato di argento (AgNO3). Agitare.
8) Introdurre in una provetta 1.5 mL di una soluzione 1 M di cromato di potassio (K2CrO4) e 1.5 mL di una soluzione 1 M di acido solforico (H2SO4). Agitare. Inserire nella soluzione 1 truciolo di rame.
9) Introdurre in una provetta circa 1.5 mL di una soluzione 1 M di K2CrO4 e 1.5 mL di una soluzione 1 M di idrossido di sodio (NaOH). Agitare. Inserire nella soluzione 1 truciolo di rame.

Conservare le provette fino alla fine dell’esercitazione.

Per i punti (5 – 9) interpretare i fenomeni osservati alla luce delle conoscenze teoriche, riportando le reazioni di ossido-riduzione complessive bilanciate ed i relativi commenti sulla scheda di laboratorio. Inoltre, nei casi in cui si osserva un deposito metallico, calcolarne la massa teoricamente ottenibile per la reazione in esame.
tjeddy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 13:36   #27
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
non avevo visto il passaggio
scusa e cosa c'entrano le figure con quello che mi ha permesso di risolvere il problema cioè:
1 atomo
il parallelo di 2 atomi
il parallelo di 4 atomi
nessuno?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:16   #28
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
1 mole di H2 a STP = 22,414 L/mol

Quote:
Originariamente inviato da tjeddy1987
ragazzi non ho la piu pallida idea di come calcolare il volume dell'idrogeno gassoso!!!

Calcolare, inoltre, nei casi in cui si sviluppa idrogeno gassoso, il volume teoricamente ottenibile per la reazione in esame, misurato in condizioni standard.
Bilancia la reazione e tieni conto che:
Idrogeno gassoso H2 .
1 mole di H2 a STP http://it.wikipedia.org/wiki/Volume_molare = 22,414 L/mol

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_libera_di_Gibbs
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenzi...d_di_riduzione
http://it.wikipedia.org/wiki/Pila_elettrica
http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_galvanica
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Nernst

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 08-12-2006 alle 14:24.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 15:10   #29
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Risposta a Cosa si intende per cubica semplice, cubica a corpo centrata

Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Cosa si intende per cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate?
Lucrezio ti ha gia' risposto egregiamente:
Quindi prendo le immagini dal suo collegamento: http://en.wikipedia.org/wiki/Crystal...on_of_lattices

cubica semplice



cubica a corpo centrata



cubica a facce centrate


-----------------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
scusa e cosa c'entrano le figure con quello che mi ha permesso di risolvere il problema cioè:
1 atomo
il parallelo di 2 atomi
il parallelo di 4 atomi
Il significato di cio' che hai detto e' veramente oscuro!
-------------------------------------------------------------

Comunque
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Dire in quale delle strutture (cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate) cristallizza ikl Ni metallico sapendo che:
il lato della cella elementare è l=0,354 , la densità del Nichel è rho=8,900gcm^3 e la massa atomica del Nichel è 58,69gmol-1
Da:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cubic_%28crystal_system%29
Quote:
Single-element compounds

Assuming one atom per lattice point, the atomic packing factor of the simple cubic system is only 0,524. Due to its low density, this is a high energy structure and is rare in nature. Similarly, the body centered structure has a density of 0,680. The higher density makes this a low energy structure which is fairly common in nature. Examples include iron, chromium, and tungsten.

Finally, the face centered cubic crystals have a density of 0,741, a ratio that it shares with several other systems, including hexagonal close packed and one version of tetrahedral BCC. This is the most tightly packed crystal possible with spherical atoms. Due to its low energy, FCC is extremely common
Spazio occupato dagli atomi nelle varie celle
Cubico semplice 0,5236
Cubico corpo-centrato 0,6802
Cubica a facce centrate (e impacchettamenti compatti) 0,7405
Quote:
Questi valori se non li sapevi si possono ricavare sapendo il volume di una sfera
certo capisco che durante un compito
e' meglio saperli , ricavarseli fa' perdere tempo.

Sapendo questo facevi un po' di conti.
Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 08-12-2006 alle 15:26.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 16:24   #30
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Dire in quale delle strutture (cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate) cristallizza ikl Ni metallico sapendo che:
il lato della cella elementare è l=0,354 , la densità del Nichel è rho=8,900gcm^3 e la massa atomica del Nichel è 58,69gmol-1



questo problema lo risolsi così: densità:massa/vol vol =a^3
1 mole pesa 58,69 ed ha numero di avogadro(N) atomi----> 1 atomo pesa 58,96/N


quindi peso/vol mi sono calcolato la densità che moltiplicata per 4 si avvicinava alla densità data, e quindi a facce centrate.


ma quindi quell oche dicevo io (anzi quello che mi avevano suggerito i miei amici) indicano che la cubica ha 1 solo atomo per faccia, l'altra ne ha 2 e l'altra ancora 4?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 18:58   #31
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Dire in quale delle strutture (cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate) cristallizza ikl Ni metallico sapendo che:
il lato della cella elementare è l=0,354 , la densità del Nichel è rho=8,900gcm^3 e la massa atomica del Nichel è 58,69gmol-1



questo problema lo risolsi così: densità:massa/vol vol =a^3
1 mole pesa 58,69 ed ha numero di avogadro(N) atomi----> 1 atomo pesa 58,96/N


quindi peso/vol mi sono calcolato la densità che moltiplicata per 4 si avvicinava alla densità data, e quindi a facce centrate.


ma quindi quell oche dicevo io (anzi quello che mi avevano suggerito i miei amici) indicano che la cubica ha 1 solo atomo per faccia, l'altra ne ha 2 e l'altra ancora 4?


Ciao!
Nella cella cubica semplice trovi un atomo ad ogni vertice di un cubo, il che equivale a dire 8 * 1/8 = 1 atomo ogni cella (o gruppo, o ione...). Nella cubica a corpo centrato oltre agli "otto ottavi" di atomo ai vertici ne trovi uno nel centro della cella; totale 2 atomi per cella elementare.
In quella cubica a facce centrate (detta anche cubica ad impaccamento compatto) hai un atomo ogni vertice ed un atomo al centro di ogni faccia, totale 8*1/8 + 6*1/2 = 4 atomi
Nota che nel caso di cristalli ionici entrano in gioco le cavità, che possono essere ottaedriche o tetraedriche.
Se l'argomento ti interessa, c'è un ottimo libro di chimica inorganica che tratta bene l'argomento (in realtà ne tratta anche molti altri!):
Sharpe, Housecroft: Inorganic Chemistry (Prentice Hall: New York, 2001)
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 22:18   #32
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Uh che bellino sto thread Avrò modo di sfruttarlo
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 16:03   #33
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Grazie Lucrezio, mi sto avvicinando moltissimo alla comprensione: ma per cella elementare cosa consideri?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:20   #34
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Grazie Lucrezio, mi sto avvicinando moltissimo alla comprensione: ma per cella elementare cosa consideri?
L'unità minima che contiene tutte le informazioni per ricostruire un cristallo di dimensione arbitraria semplicemente affiancandone tante lungo le tre direzioni
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:21   #35
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
L'unità minima che contiene tutte le informazioni per ricostruire un cristallo di dimensione arbitraria semplicemente affiancandone tante lungo le tre direzioni
e quindi in un cubo a che corrisponde?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:30   #36
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
e quindi in un cubo a che corrisponde?
Che vuol dire?
No, forse mi sono spiegato male.
Data la cella unitaria (vedi i mattoncini del lego) tu puoi attaccarne un numero arbitrario tutte uguali fra loro lungo le tre direzioni facendo coincidere ogni volta una faccia e in questo modo riprodurre esattamente il cristallo!
Poi com'è fatta dipende dalla struttura del particolare cristallo... sopra ne ho descritte tre, tutte cubiche; ce ne sono poi di esagonali e di diversi altri tipi
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:37   #37
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Che vuol dire?
No, forse mi sono spiegato male.
Data la cella unitaria (vedi i mattoncini del lego)
per esempio se considero un cubo ,il mattoncino a cui fai riferimento, chi è?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:40   #38
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
per esempio se considero un cubo ,il mattoncino a cui fai riferimento, chi è?
Cosa vuol dire che consideri un cubo?
Si intendi un cristallo che macroscopicamente sembra cubico purtroppo non si può dire nulla, a priori.
I dati che esistono sono in letteratura e provengono da diffrattogrami ai raggi X o simili, o al limite da dati di densità o di comprimibilità
Comunque se prendi il cloruro di sodio, ad esempio, ha una cella cubica a facce centrate, che è quella descritta sopra.
In pratica tutti i cristalli vengono descritti completamente tramite la loro cella elementare
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:56   #39
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
cioè quindi quando qualcuno fa un domanda così: cosa è la cella elementare ?
si risponde così "L'unità minima che contiene tutte le informazioni per ricostruire un cristallo". basta. Unica cosa pratica a cui si può associare è solo il mattoncino del lego?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 03:26   #40
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
3 cose diverse

Hem, prima di precisare chi mi ha aiutato in altre occasioni verifico bene.

Una cosa sono "i gruppi di sistemi cristallini" le celle minime di un cristallo,
un'altra "le celle elementari" indicano i 4 modi in cui si possono affiancare gli
atomi considerandoli come sfere e facendo riferimento solo al rapporto tra
volume della cella, al volume delle sfere e a come sono disposti; difatti,
2 di questi modi anche avendo diversa disposizione delle sfere danno lo stesso rapporto
e spesso sono considerati equivalenti.
Ecco i 2 modi di disposizione sfere equivalenti per rapporto dei volumi sfrere/volume cella=0,7405
Cubico a facce centrate


Impacchettamento a prisma esagonale



Ad esempio il diamante ha un impacchettamento delle celle di tipo
compatto rapporto dei volumi sfrere/cella=0,7405 ma,
da' un cristallo a forma di ottaedro,
e, altra differenza, i legami del carbonio seguono gli assi interni di una piramide tetraedrica.

Queste 3 cose sono correlate tra di loro ma sono cose diverse.
Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 27-12-2006 alle 08:13.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v