Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2015, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ola_55998.html

ChowNow, realtà che sviluppa app per ristoranti, e JetBlue, compagnia aerea statunitense, annunciano il supporto al sistema di pagamento contactless della Mela che nei prossimi mesi potrebbe debuttare finalmente anche fuori dagli USA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:06   #2
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
non mi è chiara una cosa di Apple Pay, in pratica pago usando l'Apple Id al quale si solito è collegata una carta di credito.

Ma quindi per pagare è necessaria avere la copertura dati? cioè se in quel momento non c'è campo o se sono all'estero senza roaming non posso pagare?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:38   #3
_nick_
Member
 
L'Avatar di _nick_
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 213
Il pagamento viene fatto attraverso il chip nfc contenuto nell'iphone, non richiede una connessione dati per essere effettuato.
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:40   #4
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
non mi è chiara una cosa di Apple Pay, in pratica pago usando l'Apple Id al quale si solito è collegata una carta di credito.

Ma quindi per pagare è necessaria avere la copertura dati? cioè se in quel momento non c'è campo o se sono all'estero senza roaming non posso pagare?
dipende dall'implementazione, ma penso proprio di no, in fondo le carte di debito con NFC non hanno bisogno di connessione dati, no?

più probabile che l'autenticazione avvenga tramite un pacchetto firmato digitalmente dal telefono, il sistema di pagamento lo verifica contro la chiave pubblica salvata sul server apple e fine*

(*romanzando e semplificando parecchio )
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:41   #5
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
però come fa a sapere che sul mio account ci sono soldi?

se io per esempio uso una carta di credito ricaricabile con su 50€ e provo a pagare 200€ con l'iPhone senza linea dati il pagamento passa oppure no?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:43   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da _nick_ Guarda i messaggi
Il pagamento viene fatto attraverso il chip nfc contenuto nell'iphone, non richiede una connessione dati per essere effettuato.
Però richiede il telefono acceso.
Secondo me è una tremenda boiata che stanno facendo passare come meraviglia della tecnica.
Non capisco il senso specialmente negli USA dove le carte di credito vengono "regalate".
In realtà non ne capirei il senso nemmeno in Italia dove le carte di credito vengono ignorate in toto.

PS: fra l'altro 2/3 delle transazioni NFC non significa nulla, quello che conta è la % sulle transazioni totali via carta.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:47   #7
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
dipende dall'implementazione, ma penso proprio di no, in fondo le carte di debito con NFC non hanno bisogno di connessione dati, no?

più probabile che l'autenticazione avvenga tramite un pacchetto firmato digitalmente dal telefono, il sistema di pagamento lo verifica contro la chiave pubblica salvata sul server apple e fine*

(*romanzando e semplificando parecchio )
quindi il chip NFC dell'iPhone in pratica contiene una copia dello stesso chip che ho nella mastercard, se è cos' non ci vedo tutta questa rivoluzione, faccio già i pagamenti contactless in questo modo da almeno due anni
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:55   #8
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
quindi il chip NFC dell'iPhone in pratica contiene una copia dello stesso chip che ho nella mastercard, se è cos' non ci vedo tutta questa rivoluzione, faccio già i pagamenti contactless in questo modo da almeno due anni
La rivoluzione è a livello marketing, perché la mela tira più dei due cerchi.
In più c'è l'indentificazione via impronta digitale, ma se per averla devo comprare un intero telefono ne faccio volentieri a meno.
Di meno (se non ho capito male) il telefono deve essere acceso e vista l'autonomia degli iPhone fino al 5 c'è il rischio concreto di non poterci pagare la cena.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:14   #9
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
La rivoluzione è a livello marketing, perché la mela tira più dei due cerchi.
In più c'è l'indentificazione via impronta digitale, ma se per averla devo comprare un intero telefono ne faccio volentieri a meno.
Di meno (se non ho capito male) il telefono deve essere acceso e vista l'autonomia degli iPhone fino al 5 c'è il rischio concreto di non poterci pagare la cena.
Ah ah esagerato....
Ma dove vivi?
Nel deserto con il cammello e senza una cavolo di presa dove poter attaccare un telefono?

^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:22   #10
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
però come fa a sapere che sul mio account ci sono soldi?

se io per esempio uso una carta di credito ricaricabile con su 50€ e provo a pagare 200€ con l'iPhone senza linea dati il pagamento passa oppure no?
il controllo viene fatto via internet dal POS, non dal telefono

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
quindi il chip NFC dell'iPhone in pratica contiene una copia dello stesso chip che ho nella mastercard, se è cos' non ci vedo tutta questa rivoluzione, faccio già i pagamenti contactless in questo modo da almeno due anni
no, né l'iPhone né la MasterCard contengono un "comune" tag NFC, ma in entrambi i casi l'NFC è usato semplicemente come mezzo per comunicare con un processore: un piccolo MCU nel caso della MasterCard, l'Ax nel caso dell'iPhone

sulla MasterCard gira un micro firmware fatto ad hoc, nell'iPhone la cosa è gestita da iOS

esattamente come nei WP è il SO a gestire la transazione (con l'aiuto della Secure SIM) e come su Android è il SO insieme al Secure Element del device
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:27   #11
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21004
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Però richiede il telefono acceso.
Secondo me è una tremenda boiata che stanno facendo passare come meraviglia della tecnica.
Non capisco il senso specialmente negli USA dove le carte di credito vengono "regalate".
In realtà non ne capirei il senso nemmeno in Italia dove le carte di credito vengono ignorate in toto.

PS: fra l'altro 2/3 delle transazioni NFC non significa nulla, quello che conta è la % sulle transazioni totali via carta.
Beh anche in Italia non hanno costi proibitivi, almeno quelle standard.
Io pago 35 euro annui ma se la utilizzo per più di 2.5k euro non pago nulla.

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
La rivoluzione è a livello marketing, perché la mela tira più dei due cerchi.
In più c'è l'indentificazione via impronta digitale, ma se per averla devo comprare un intero telefono ne faccio volentieri a meno.
Di meno (se non ho capito male) il telefono deve essere acceso e vista l'autonomia degli iPhone fino al 5 c'è il rischio concreto di non poterci pagare la cena.
Concordo, non vedo tutta sta comodità. Nel primo caso tiro fuori la cc, pago, mostro un documento e firmo, se va bene la uso contacless. Nel secondo tiro fuori il telefono e lo uso contactless. Nel migliore dei casi mi evito una firma e un documento, sai che problema...però immagino faccia figo pagare con lo smartphone quindi a un certo punto chi non lo farà sarà considerato uno sfigato.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:32   #12
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo, non vedo tutta sta comodità. Nel primo caso tiro fuori la cc, pago, mostro un documento e firmo, se va bene la uso contacless. Nel secondo tiro fuori il telefono e lo uso contactless. Nel migliore dei casi mi evito una firma e un documento, sai che problema...però immagino faccia figo pagare con lo smartphone quindi a un certo punto chi non lo farà sarà considerato uno sfigato.
considera pure che negli USA sono abituati a non usare praticamente mai il contante e sono abituati ad usare le carte

tu la carta la tieni nel portafoglio e non ti pesa perché tanto dovresti comunque portartelo appresso per i contanti, il ragazzo tipo americano così può uscire di casa con solo lo smartphone invece che smartphone + carta

è una cosa in meno da portarsi appresso e una in meno da perdere
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:33   #13
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Beh anche in Italia non hanno costi proibitivi, almeno quelle standard.
Io pago 35 euro annui ma se la utilizzo per più di 2.5k euro non pago nulla.



Concordo, non vedo tutta sta comodità. Nel primo caso tiro fuori la cc, pago, mostro un documento e firmo, se va bene la uso contacless. Nel secondo tiro fuori il telefono e lo uso contactless. Nel migliore dei casi mi evito una firma e un documento, sai che problema...però immagino faccia figo pagare con lo smartphone quindi a un certo punto chi non lo farà sarà considerato uno sfigato.
probabilmente a cupertino pensano che gente esce di casa con in tasca solo l'iPhone e senza portafoglio
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:43   #14
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
Ah ah esagerato....
Ma dove vivi?
Nel deserto con il cammello e senza una cavolo di presa dove poter attaccare un telefono?

Un metodo di pagamento che richiede alimentazione a mio avviso è, a priori, una vaccata.
Il fatto che esista la possibilità di caricare un telefono non è cosa da tenere in considerazione.

PS: non ho niente contro Apple Pay in quanto Apple, ma in quanto metodo di pagamento stupidamente complesso e -in quanto legato a smartphone- poco affidabile.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:45   #15
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
probabilmente a cupertino pensano che gente esce di casa con in tasca solo l'iPhone e senza portafoglio
esattamente e no, non sono sarcastico
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:49   #16
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Beh anche in Italia non hanno costi proibitivi, almeno quelle standard.
Io pago 35 euro annui ma se la utilizzo per più di 2.5k euro non pago nulla.
Le carte di credito sono poco utilizzate in Italia, non ricordo i numeri precisi ma siamo intorno al 10%.
Negli USA la percentuale di utilizzo è sicuramente superiore e la facilità di rilascio è massima (vedi anche i giovani studenti "in bancarotta" prima dei 20 anni).
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:52   #17
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Imho già è una boiata la carta con il contactless, come se cambiasse qualcosa infilare la carta in una fessura o appoggiarla su uno schermino.
Sotto i 25 euro non serve nemmeno il PIN, appoggi e vai.
E' comodo per le piccole spese (cena al volo con pollo, pane e latte per la colazione l'indomani).
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:52   #18
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Le carte di credito sono poco utilizzate in Italia, non ricordo i numeri precisi ma siamo intorno al 10%.
Negli USA la percentuale di utilizzo è sicuramente superiore e la facilità di rilascio è massima (vedi anche i giovani studenti "in bancarotta" prima dei 20 anni).
davvero così basso?? non conosco nessuno che non abbia una carta
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:53   #19
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
davvero così basso?? non conosco nessuno che non abbia una carta
Sono stato un po' scarso ma non di molto: 13% nel 2013.
http://www.repubblica.it/economia/20...dito-73022224/
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:58   #20
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Sono stato un po' scarso ma non di molto: 13% nel 2013.
http://www.repubblica.it/economia/20...dito-73022224/
siamo veramente rimasti nel medioevo, che tristezza....
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1