Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2018, 09:28   #1
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Recupero dati da disco formattato in ext4

Su un server casalingo con Ubuntu Server 16.04 avevo un disco WDGreen da 2Tb formattato in ext4 su cui tenevo alcuni dati che condividevo fra i vari pc di casa.
Dopo aver spento il server per una assenza prolungata, il server non ne voleva più sapere di riavviarsi normalmente: credevo che si fosse corrotta l'installazione sul piccolo SSD che contiene il sistema operativo (mi era già successo).
Reinstallo ex-novo Ubuntu Server 18.04 e la macchina la prima volta si avvia normalmente.
Purtroppo al secondo riavvio il SO si blocca nuovamente, ma stavolta, avendo il pc collegato al monitor, vedo che il problema risiede in un hard disk che non è quello che contiene il SD, ma il Green in questione (non sapevo che a fronte di un problema su un hard disk di dati Ubuntu non si caricasse normalmente).
Lo smonto e lo collego tramite una docking station al mio PC con Windows 10.
Installo una utility per accede al file system ext4 (Ext2FSD) e vedo il contenuto del disco: mi riprometto di farne una copia e spengo tutto.
Da quel momento non sono più riuscito ad accedere al disco in alcun modo, nemmeno con l'utility in questione.
Ho capito che il disco ha dei danni a livello fisico, ma non capisco di che tipo.
Ho montato il disco all'interno del mio pc principale sempre con Windows 10 (credo sia una connessione più affidabile che con la docking station) e poi ho iniziato a tentare il recupero del contenuto.
Il primo software con cui ho tentato è R-Studio: la guida consigliava di fare una immagine del disco e poi tentare il recupero da lì. Purtroppo il software restituisce migliaia di messaggi del tipo:
Read disk Volume1 at position xxxxxxxxxx failed after 1 attempts. Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico) (23)
Credo lo faccia per ogni settore tanto (esce un nuovo messaggio ogni 4 secondi circa) tanto che dopo più di 14 ore di funzionamento l'operazione è ancora al 1% ed il tempo stimato per concludere l'operazione è di 1 mese e 5 giorni!
Ho brevemente tentato anche con l'ultima versione di TestDisk (sempre da Windows) ma non riesce a leggere la tabella delle partizioni e l'analisi è lentissima e non l'ho portata a termine (non ricordo quale errore segnalasse).
Questa l'immagine delle info smart del disco:
Crystal Disk Info
A questo punto devo capire se ormai quel disco è da buttare o se sono possibili altri tentativi.
Ho un po' l'impressione che il mio pc fatichi a gestire quel disco: da quando è collegato alla scheda madre, mi sembra che l'avvio sia notevolmente rallentato (al primo avvio è rimasto fermo sullo splash screen della scheda madre, una vecchia Asus P8Z77-V LE PLUS, per diverso tempo), ma anche Windows ci mette del suo.
Forse sarebbe meglio utilizzare una qualche live con linux ed usare un software diverso.
Avete suggerimenti da darmi?
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 12:12   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quel disco ha 592 settori riallocati, 1183 pendenti che è probabile siano guasti anch'essi e 57 non riparabili cioè gusti pure loro. Del resto ha lavorato l'equivalente di più di sei anni consecutivi, mi pare sia concepibile che voglia andare in pensione.

Buttare è l'unica cosa sensata che puoi fare, secondo me. Se poi il contenuto dei file ne vale la pena, affidalo ad un centro di recupero dati professionale, fatti fare prima un preventivo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-11-2018 alle 12:15.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 12:16   #3
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quel disco ha 592 settori riallocati, 1183 pendenti che è probabile siano guasti anch'essi e 57 non riparabili cioè gusti pure loro. Del resto ha lavorato l'equivalente di più di sei anni consecutivi, mi pare sia concepibile che voglia andare in pensione.

Buttare è l'unica cosa sensata che puoi fare, secondo me. Se poi il contenuto dei file ne vale la pena, affidalo ad un centro di recupero dati professionale, fatti fare prima un preventivo.
Grazie per la risposta.
Sapevo che era messo male... Inutile quindi qualunque tentativo "casalingo"?
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 12:18   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Sapevo che era messo male... Inutile quindi qualunque tentativo "casalingo"?
Puoi provare da Linux, può darsi che il fatto che le partizioni siano in Ext4, possa essere un ostacolo per il recupero da Windows, provare non costa nulla.

R-studio e Test disk esistono anche per Linux.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 13:05   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Il primo software con cui ho tentato è R-Studio: la guida consigliava di fare una immagine del disco e poi tentare il recupero da lì. Purtroppo il software restituisce migliaia di messaggi del tipo:
Read disk Volume1 at position xxxxxxxxxx failed after 1 attempts. Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico) (23)
Credo lo faccia per ogni settore tanto (esce un nuovo messaggio ogni 4 secondi circa) tanto che dopo più di 14 ore di funzionamento l'operazione è ancora al 1% ed il tempo stimato per concludere l'operazione è di 1 mese e 5 giorni!
Ho brevemente tentato anche con l'ultima versione di TestDisk (sempre da Windows) ma non riesce a leggere la tabella delle partizioni e l'analisi è lentissima e non l'ho portata a termine (non ricordo quale errore segnalasse).
Questa l'immagine delle info smart del disco:
Crystal Disk Info
L' hd è messo malissimo, anzi anche peggio..............

Figurati fatica R-Studio................

Se hai dei dati veramente importanti da recuperare, meglio se ti rivolgi a una società di recupero dati .

Continuare a usare vari tool.....secondo me compromette ancora di più l' hd .

O ti fa il miracolo un Live di Linux, che ti fa accedere all' hd, vedi i dati e riesci a copiarli o...........se devi recuperare dei dati, perchè per te sono importanti > società di recupero dati .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 16:46   #6
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' hd è messo malissimo, anzi anche peggio..............

Figurati fatica R-Studio................

Se hai dei dati veramente importanti da recuperare, meglio se ti rivolgi a una società di recupero dati .

Continuare a usare vari tool.....secondo me compromette ancora di più l' hd .

O ti fa il miracolo un Live di Linux, che ti fa accedere all' hd, vedi i dati e riesci a copiarli o...........se devi recuperare dei dati, perchè per te sono importanti > società di recupero dati .
Quoto in pieno.
Per come è messo, i dati non sono recuperabili con nessun software, è necessario clonare le superfici con apparecchiature professionali, quindi se i dati sono importanti dovrai rivolgerti ad una ditta di recupero dati.
Nel frattempo non accenderlo più altrimenti la situazione peggiorerà e i costi aumenteranno, soprattutto se si dovessero danneggiare le testine.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 16:57   #7
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Dati importanti no...
Consigli su distro Linux per l'ultimo tentativo?

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 17:17   #8
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
http://www.sdcomputingservice.com/hddsuperclone
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 18:42   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Dati importanti no...
Consigli su distro Linux per l'ultimo tentativo?

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
Prova con un Puppy Linux, che è leggero, quindi stai poco a prepararlo su pendrive e ad avviarlo .

Altrimenti, scegli a destra, nella classifica, del link della casa madre, di tutte le distribuzioni di Linux > https://distrowatch.com/

Per scaricare l' Iso, selezioni la voce che ti interessa (Manjaro, Mint, etc etc etc.......)

Una volta entrato nella distro, che hai scelto, vai alla voce > Home Page https...........

e una volta all' interno del sito, cerca la voce Download .

Puppy è al n.30, stabile

Ultima modifica di tallines : 16-11-2018 alle 18:45.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v